PDA

Visualizza la versione completa : Acqua con valori ideali!

luca21
01-02-2012, 21:46
Salve a tutti,
penso di essere finalmente nelle sezione giusta (spero XD).
Comunque scherzi a parte volevo proporre un importante discussione che credo a molti di voi interesserà.
Da sempre ci siamo posti il problema dei valori ideali, della chimica dell'acqua, dell'osmosi inversa e di prodotti chimici a vagonate per ottenere valori ideali, della co2 che costa un occhio della testa, qualcuno si è inventato anche il fai da te per quest'ultima (come me XD).. e proseguendo i test a contrasto per misurare il Ph e tutti gli altri valori che non sono certo economici. Io ad esempio quando devo fare il cambio d'acqua nel 100lt per me è una botta in fronte! Cerco di miscelare sempre la stessa quantità di acqua di rubinetto e acqua osmosi ogni volta per non avere problemi con gli sbalzi di valori in vasca, e non è facile! Quanti di voi hanno questo problema??????
Poi mi sono detto: "ci dev'essere una soluzione a tutto questo delirio, magari è proprio sotto i miei occhi tutti i giorni, e poi -86 mi si è accesa una lampadina! :D e mi sono detto perchè non provo ad usare l'acqua naturale in bottiglie? :D cavolo ce l'ho avuta davanti tutto questo tempo, poi la cosa buona è che tutti i valori sono precisamente espressi sull'etichetta! Quando noi andiamo ad utilizzare test chimici per Ph possiamo sapere ad esempio una quantità generale di KH (carbonati e bicarbonati), GH (sali di calcio e magnesio); senza tener conto poi della poca attendibilità di questi test".
Sulle bottiglie che mettiamo a tavola ogni giorno c'è indicata la giusta quantità di ogni sale disciolta in essa: dai carbonati, bicabonati, calcio, magnesio, sodio, potassio, solfati, cloruri, nitrati e chi più ne ha più ne metta; poi c'è indicato il PH anche alla sorgente la conducibilità elettrica l'anidride carbonica libera e cos'altro manca????????? direi nulla no?
Ci sono davvero tantissimi tipi di acqua, come voi sapete, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si trovano anche bottiglie a basso prezzo e a volte se siamo fortunati anche in offerta!
Dunque concludo dicendo: "Potrebbe essere un ottima soluzione economica e di facile utilizzo per ovviare ai goffi tentativi di miscelare l'acqua ogni volta?????????? Io dico di si! :D"

freccia72
01-02-2012, 21:59
dipende anche a che prezzi compri l'acqua! Io l'osmosi la pago 10 centesimi a litro, non penso che trovi acqua imbottigliata a meno. (ora ho un mio impiantino). Non fatico neanche più fatica a portare taniche o bottiglie in casa. Prima la "smezzavo" con acqua di rubinetto, ora metto i sali. Acqua sempre con i stessi valori senza tanti problemi.
ciao

alexfdj
01-02-2012, 22:01
Io dico la mia....

Le analisi riportate, per legge, sulle bottiglie di acqua minerale non vengono ripetute ogni volta che imbottigliano un lotto....dunque io penso sia più affidabile il mio test a reagente che se genera un costo è per avere la certezza di una situazione in vasca....

:-)

PS.. io bevo acqua di rubinetto microfiltrata che è per legge ben più controllata di quella di minerale in bottiglia...

berto1886
01-02-2012, 22:44
Io dico la mia....

Le analisi riportate, per legge, sulle bottiglie di acqua minerale non vengono ripetute ogni volta che imbottigliano un lotto....dunque io penso sia più affidabile il mio test a reagente che se genera un costo è per avere la certezza di una situazione in vasca....

PS.. io bevo acqua di rubinetto microfiltrata che è per legge ben più controllata di quella di minerale in bottiglia...

quoto in toto!!!

luca21
01-02-2012, 23:10
Io dico la mia....

Beh.. allora credo che se tu legessi l'articolo sull'affidabilità dei test a reagente cambieresti idea.. poi non penso che tu usi solo acqua osmosi, userai pure acqua di rubinetto o no? e secondo te i valori dell'acqua delle tue tubature è sempre la stessa? oppure varia a seconda del tempo,della temperatura e dell'usura delle tubature??????? inoltre pensate davvero che lasciando l'acqua a riposo per 48 ore pensi davvero che per magia i metalli pesanti che vengono fuori dalle tue tubature evaporino per magia????????
------------------------------------------------------------------------
dipende anche a che prezzi compri l'acqua! Io l'osmosi la pago 10 centesimi a litro, non penso che trovi acqua imbottigliata a meno. (ora ho un mio impiantino). Non fatico neanche più fatica a portare taniche o bottiglie in casa. Prima la "smezzavo" con acqua di rubinetto, ora metto i sali. Acqua sempre con i stessi valori senza tanti problemi.
ciao

Io non la pago nemmeno l'acqua osmosi se è per questo ma non è un discorso solamente economico. Comunque sono contento per te amico ma non tutti possono permetterselo l'impianto!!!

alexfdj
01-02-2012, 23:23
sicuramente che l'acqua della rete idrica potabile varia, infatti io la testo di tanto in tanto. Perché non ti informi su come procedono invece a controllare ed aggiornare eventualmente le etichette le lobby delle cosiddette "acque minerali in bottiglia"?

Per eliminare il cloro dell'acqua potabile che viene erogata nella maggior parte del paese basta la decantazione e l'uso di appropriati condizionatori per abbattere i metalli pesanti....se hai acqua potabile dal tuo rubinetto che eroga minerali e cloro al di là dei limiti della salute umana denuncia l'ente preposto...

Io ho solo detto la mia opinione sulla tua proposta... è ciò che avevi chiesto...no?

luca21
01-02-2012, 23:33
sicuramente che l'acqua della rete idrica potabile varia, infatti io la testo di tanto in tanto. Perché non ti informi su come procedono invece a controllare ed aggiornare eventualmente le etichette le lobby delle cosiddette "acque minerali in bottiglia"?

Per eliminare il cloro dell'acqua potabile che viene erogata nella maggior parte del paese basta la decantazione e l'uso di appropriati condizionatori per abbattere i metalli pesanti....se hai acqua potabile dal tuo rubinetto che eroga minerali e cloro al di là dei limiti della salute umana denuncia l'ente preposto...

Io ho solo detto la mia opinione sulla tua proposta... è ciò che avevi chiesto...no?

Ma infatti a me fa piacere quando uno interviene, non so perchè hai pensato il contrario. Poi io non ho mai parlato di acqua minerale, ma di acqua naturale! Potrei consigliare tante etichetto ma non so se posso fare pubblicità.. inoltre dipende dalle esigenze personali ed opinioni del tutto soggettive. Per quanto riguarda l'acqua del mio rubinetto secondo le norme è perfettamente in regola ma cioè non vuol dire che sia idonea in vasca, infatti il cloro in 24ore evapora completamente ma i metalli che sono presenti nelle tubature come piombo, stagno, rame e cetera non evaporano affatto e sinceramente non mi fido nemmeno dell'uso dell'acqua safe e dei suoi polimeri "naturali"!

alexfdj
01-02-2012, 23:47
la precipitazione dei metalli attraverso l'utilizzo di condizionatori tipo Aquatan o Aqua safe, eccetera eccetera, funziona...certo è che se devo cambiare 20 litri di acqua non posso preparare 20 litri di acqua e basta ma per stare tranquillo almeno 25...

L'acqua in bottiglia sia essa minerale, oligominerale o semplicemente (come accade spesso) condizionata attraverso microfiltrazione, è comunque soggetta a sbalzi dei contenuti in metalli che ahimé non vengono monitorati così spesso quanto si possa credere. Oltremodo, nei periodi estivi, pensi che i pallet di bottiglie vengano veramente stivati in ambienti a temperatura controllata e al riparo da illuminazione diretta????

Non sto discutendo riguardo le marche di acqua minerale ma a questo punto meglio l'acqua di un pozzo o di sorgente che, naturalmente, dovrai controllare tu nei valori...

luca21
02-02-2012, 00:14
Quello che dici è giusto ma dovresti preparare la tua acqua in un contenitore che dovrà restare immobile quando prelevi l'acqua per fare in modo che i metalli pesanti restino sempre ancorati al fondo, e non mi pare facile. Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia.. beh.. la bevono miliardi di persone non penso sia così pericoloso, penso ci sia un minimo di contrallo, purtroppo non tutti hanno la fortuna di abitare vicino ad una fonte. Ma perchè vi sembra tanto assurdo usare l'acqua in bottiglia????? io comunque consiglierei l'acqua primavera.

berto1886
02-02-2012, 00:18
anche se agiti il contenitore che usi per la decantazione non ci sono problemi, gli EDTA legano i metalli pesanti che diventano innocui

alexfdj
02-02-2012, 00:25
semplicemente perchè la paghi molto di più dell'acqua del rubinetto e dovresti comunque controllarne i valori, magari bottiglia per bottiglia e per un cambio di 20 litri su 100 netti dovresti accattarti 10 bottiglie da 2 litri che sono quasi 2 pacchi standard da 6...poi hai anche l'acqua d'osmosi a gratis....meglio...

Se sapessi quanta cose il nostro corpo tollera, salvo a vederne i risultati alla lunga, forse non la berresti più volentieri l'acqua in bottiglia....

Una volta che il precipitato è sul fondo del contenitore basta che tu non lo shakeri e con un bricchetto peschi l'acqua dalla superficie, ecco che di metalli in vasca non ce ne vanno, anche se legati ed innoqui come dice Berto

luca21
02-02-2012, 01:09
semplicemente perchè la paghi molto di più dell'acqua del rubinetto e dovresti comunque controllarne i valori, magari bottiglia per bottiglia e per un cambio di 20 litri su 100 netti dovresti accattarti 10 bottiglie da 2 litri che sono quasi 2 pacchi standard da 6...poi hai anche l'acqua d'osmosi a gratis....meglio...

Se sapessi quanta cose il nostro corpo tollera, salvo a vederne i risultati alla lunga, forse non la berresti più volentieri l'acqua in bottiglia....

Una volta che il precipitato è sul fondo del contenitore basta che tu non lo shakeri e con un bricchetto peschi l'acqua dalla superficie, ecco che di metalli in vasca non ce ne vanno, anche se legati ed innoqui come dice Berto

Dai non esagerare, basta controllare i valori di una solo bottiglia al massimo in una confezione da 6 se proprio lo si vuole fare e lo si aggiunge in vasca. Poi spiegatemi qual'è questa magica sostanza che si lega a tutti i metalli e li rende innoqui per favore.

daniele68
02-02-2012, 01:15
mi intrometto perchè leggendo queste cose mi chiedo se per mantenere un acquario bisogna andare a pesare dei sali in picogrammi e l'acqua al millilitro..sembra che abbiamo a che fare con bombe biologiche ad orologeria che se canni di un litro in più o in meno o di un microgrammo /litro di ferro i pesci schiattino ..e poi leggiamo di pesci rossi in trenta litri..

Io peso sempre la stessa quantità di sali, li sciolgo in prima fase in qualche litro di osmosi e poi butto tutto nella tanica da 25 litri , che una volta può essere da 24 e un'altra a 26..dipende quanta fretta ha la ragazza del negozio..mai successo niente..E la pesata dei sali puoi farla cento volte e voglio vedere quante volte otterrai la stessa misurazione..in altri casi misuro i valori dell'acqua di rubinetto e la taglio con quella di osmosi senza andare in paranoia con problemi che nemmeno chi alleva pesce più difficile del mondo si pone...;-)

luca21
02-02-2012, 01:28
mi intrometto perchè leggendo queste cose mi chiedo se per mantenere un acquario bisogna andare a pesare dei sali in picogrammi e l'acqua al millilitro..sembra che abbiamo a che fare con bombe biologiche ad orologeria che se canni di un litro in più o in meno o di un microgrammo /litro di ferro i pesci schiattino ..e poi leggiamo di pesci rossi in trenta litri..

Io peso sempre la stessa quantità di sali, li sciolgo in prima fase in qualche litro di osmosi e poi butto tutto nella tanica da 25 litri , che una volta può essere da 24 e un'altra a 26..dipende quanta fretta ha la ragazza del negozio..mai successo niente..E la pesata dei sali puoi farla cento volte e voglio vedere quante volte otterrai la stessa misurazione..in altri casi misuro i valori dell'acqua di rubinetto e la taglio con quella di osmosi senza andare in paranoia con problemi che nemmeno chi alleva pesce più difficile del mondo si pone...;-)

Sono pienissimamente daccordo con te! L'unico mio intento era appunto trovare un'acqua naturale in bottiglia che avesse tutte le giuste caratteristiche che si possano cercare senza quindi avere bisogno di aggiugere sali o tagliarla con osmosi e senza perdare così tanto tempo a controllare i valori.. non sarebbe una cosa utile??????

ilVanni
02-02-2012, 01:46
Poi spiegatemi qual'è questa magica sostanza che si lega a tutti i metalli e li rende innoqui per favore.
Del semplicissimo chelante (EDTA generalmente, ma molti acidi umici fanno lo stesso lavoro, e c'è da dire che in una vasca matura in genere c'è abbastanza materiale biologico in sospensione da chelare e/o metabolizzare i metalli presenti nell'acqua potabile).
Non eri chimico? ;-)

Un' osservazione: l'acqua di rubinetto scorre in condutture metalliche, ma credo che anche l'imbottigliamento di acqua in bottiglia le utilizzi (suppongo, almeno). Non ci sarà mica un addetto a imbottigliare dal pisciolìo della sorgente, no? E soprattutto sono d'accordo con Daniele: di quale (microscopica) quantità di metalli (quali?) stiamo parlando? E' dannosa per i pesci? Conosciamo nessuno che ha avuto i pesci intossicati dai metalli di un'acqua di rubinetto ben decantata?

luca21, Lo so che te l'ho già detto in altri topic, ma con i guppy per quale assurda ragione stai a preoccuparti dei valori esatti? Acqua dura e amen (rubinetto). Se poi vuoi fare miscele, per far prima, usa sempre la stessa miscela di rubinetto e osmosi. E' meglio che trasportare cartoni d'acqua (e più economico).

PS: ogni tanto i test è bene farli, perché sia l'acqua di rubinetto sia quella in bottiglia sono naturalmente soggette a variazioni stagionali (piogge, siccità, ecc.). Pure quella di osmosi può "indurirsi" un po' se la membrana è da cambiare.

luca21
02-02-2012, 01:55
Poi spiegatemi qual'è questa magica sostanza che si lega a tutti i metalli e li rende innoqui per favore.
Del semplicissimo chelante (EDTA generalmente, ma molti acidi umici fanno lo stesso lavoro, e c'è da dire che in una vasca matura in genere c'è abbastanza materiale biologico in sospensione da chelare e/o metabolizzare i metalli presenti nell'acqua potabile).
Non eri chimico? ;-)

Un' osservazione: l'acqua di rubinetto scorre in condutture metalliche, ma credo che anche l'imbottigliamento di acqua in bottiglia le utilizzi (suppongo, almeno). Non ci sarà mica un addetto a imbottigliare dal pisciolìo della sorgente, no? E soprattutto sono d'accordo con Daniele: di quale (microscopica) quantità di metalli (quali?) stiamo parlando? E' dannosa per i pesci? Conosciamo nessuno che ha avuto i pesci intossicati dai metalli di un'acqua di rubinetto ben decantata?

luca21, Lo so che te l'ho già detto in altri topic, ma con i guppy per quale assurda ragione stai a preoccuparti dei valori esatti? Acqua dura e amen (rubinetto). Se poi vuoi fare miscele, per far prima, usa sempre la stessa miscela di rubinetto e osmosi. E' meglio che trasportare cartoni d'acqua (e più economico).

PS: ogni tanto i test è bene farli, perché sia l'acqua di rubinetto sia quella in bottiglia sono naturalmente soggette a variazioni stagionali (piogge, siccità, ecc.). Pure quella di osmosi può "indurirsi" un po' se la membrana è da cambiare.

Sai lo sapevo che mi avresti risposto tu! :) mi sei mancato!
Comunque ti prego non venirmi a parlare di chelazione o di leganti polidentati perché se è per questo anche un comunissimo ossalato o un carbonato sono agenti chelanti!

ilVanni
02-02-2012, 02:25
Comunque ti prego non venirmi a parlare di chelazione
Hai chiesto tu. A domanda, rispondo.

se è per questo anche un comunissimo ossalato o un carbonato sono agenti chelanti!
E se lo dice Wikipedia è una garanzia. Però se lo scrivi in un forum di acquariofilia, poi viene spontaneo chiederti come fa l'ossalato a legare i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto in acquario, visto che a certe concentrazioni è tossico #24 .

freccia72
02-02-2012, 10:31
Io dico la mia....

Beh.. allora credo che se tu legessi l'articolo sull'affidabilità dei test a reagente cambieresti idea.. poi non penso che tu usi solo acqua osmosi, userai pure acqua di rubinetto o no? e secondo te i valori dell'acqua delle tue tubature è sempre la stessa? oppure varia a seconda del tempo,della temperatura e dell'usura delle tubature??????? inoltre pensate davvero che lasciando l'acqua a riposo per 48 ore pensi davvero che per magia i metalli pesanti che vengono fuori dalle tue tubature evaporino per magia????????
ciao

Io non la pago nemmeno l'acqua osmosi se è per questo ma non è un discorso solamente economico. Comunque sono contento per te amico ma non tutti possono permetterselo l'impianto!!!

scusa ma non volevo fare il "figo" ! L'impianto l'ho pagato 70€ non è una cifra proibitiva. Il problema è giusto dove metterlo. Se poi vuoi che ti diciamo che l'acqua in bottiglia è ottima, va bene!
Bravo hai avuto una pensata geniale, metti l'acqua in bottiglia!!!
-28

luca21
02-02-2012, 10:50
Comunque ti prego non venirmi a parlare di chelazione
Hai chiesto tu. A domanda, rispondo.

se è per questo anche un comunissimo ossalato o un carbonato sono agenti chelanti!
E se lo dice Wikipedia è una garanzia. Però se lo scrivi in un forum di acquariofilia, poi viene spontaneo chiederti come fa l'ossalato a legare i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto in acquario, visto che a certe concentrazioni è tossico #24 .

No onfatti l'ossalato è nocivo! Assolutamente da non utilizzare in acquario!
Scusa ma non volevo fare il "figo" ! L'impianto l'ho pagato 70€ non è una cifra proibitiva. Il problema è giusto dove metterlo. Se poi vuoi che ti diciamo che l'acqua in bottiglia è ottima, va bene!
Bravo hai avuto una pensata geniale, metti l'acqua in bottiglia!!!
-28

-.-"

E se lo dice Wikipedia è una garanzia. Però se lo scrivi in un forum di acquariofilia, poi viene spontaneo chiederti come fa l'ossalato a legare i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto in acquario, visto che a certe concentrazioni è tossico #24 .[/QUOTE]

PS. cosa c'entra Wikipedia??????????