PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario a discus e valori della mia acqua

Fornasarimatteo
31-01-2012, 22:04
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di creare un plantacquario appositamente per discus pensavo di metterne 4 mi hanno sempre affascinato questi pesci e dopo aver lasciato da parte l'idea dell'acquario autosufficiente penso che questa sia la vasca che voglio creare.
La vasca avrà le dimensioni di 120x45x50 la grandezza dagli standard dati mi sembra consona ció che vorrei sapere è che un negozio mi ha detto che posso allevarli con acqua di rubinetto basta che nel substrato metto della torba per acquari l'acqua del mio rubinetto a suo parere sarebbe perfetta. Ciò mi eviterebbe enormi sudate per i cambi dell'acqua con osmosi infatti quando l'ho sentito mi si sono illuminati gli occhi!
Ora ho fatto misurare l'acqua che sgorga dal mio rubinetto e sec me è sballata per i discus vorrei avere vostri pareri e esperienze perchè penso che il negoziante ne capisca poco e mi ha detto così per indurmi a spender i soldi!!
Ad oggi l'acqua del rubinetto la uso per i ciclidi del Malawi e fino ad ora (sono passati 4anni) e di morti solo 2 esemplari su 26 quindi sostanze nocive non dovrebbero essercene.
Ph 7,7
Conduttività 435
Cloruro 11,5
Nitrati 30
Solfato 19,4
Nitrito 0,03
Fluoruro 0.09
Residuo secco 311
Calcio 73
Magnesio 11
Sodio 9
Potassio 1,1
Ferro 12
Zinco 35
L'ho fatta analizzare da un mio amico universitario spero che i valori bastino!

bettina s.
31-01-2012, 22:18
creare un plantacquario appositamente per discus già sbagli in partenza :-)) i discus necessitano di alte temperature che la maggior parte delle piante mal sopporta per lunghi periodi, un plantacquario non è tale se non è coperto di piante in ogni parte del fondo, ma i discus necessitano di sabbia fine che loro passeranno in rassegna soffiando alla ricerca di cibo.
Per loro sono adatte vasche con pochi arredi e piante e tanto spazio per nuotare.
Per quanto riguarda l'acqua sarebbe necessario conoscere la durezza, ossia kh e gh, che non mi pare bassa; c'è anche il problema dei nitrati: 30 mg sebbene siano sotto il limite massimo consentito non sono graditi da discus e altri ciclidi, per cui non potresti evitare di utilizzare acqua di osmosi e qui i casi sono due o ti fai un impiantino casalingo e vai avanti e indietro con le taniche dopo aver trovato un negoziante che te la fornisce di buona qualità. :-)

Fornasarimatteo
31-01-2012, 22:44
Certo so che i discus amano la sabbia fine infatti pensavo di far 10cm circa davanti di sabbia e dietro piante simile a questo acquario.http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs122.ash2/39431_1510382719556_1234012367_31173965_971264_n.j pg
Per quanto riguarda kh e gh devo chiedere di farmeli analizzare.. Ovvero mi ha dato mille risultati ma nessuno con questo nome e quindi penso che il chimica li chiamino in modo diverso io li ho sempre chiamati così:-) gh mi sembra sia calcio e magnesio no? Io ho 73 e 11 ma 84 mi sembra esagerato! Domani altro test allora e to faccio sapere.

bettina s.
31-01-2012, 22:47
il tuo amico ti ha dato i valori in mg/l a te serve conoscerli in gradi tedeschi, prendi un po' d'acqua del tuo rubinetto e portala in un negozio di acquaristica, chiedi di farti i test di gh e kh con i test a reagente e fatti dare il valore preciso.

Fornasarimatteo
31-01-2012, 22:56
Ok grazie allora andrò sabato in un centrogiardinaggio che vende molti pesci a farmi analizzare l'acqua. Poi ti saprò dire grazie mille dei consigli! Purtroppo essendo stato abituato con ciclidi del Malawi che o per fortuna o altro a me son sembrati extra resistenti i cambi dell'acqua li effettuo bisettimanalmente il 30% con acqua del rubinetto e mai un problema ora che voglio avvicinarmi ai discus ho bisogno di una mano:-)

Ale87tv
31-01-2012, 23:18
più che altro ai malawi piace l'acqua dura, tanto dura. ai discus invecie molto tenera.

massi88dux
01-02-2012, 13:27
purtroppo senza un impianto osmosi non vai da nessuna parte...si trovano online quelli a bicchiere intorno ai 100euro...è una spesa praticamente obbligatoria...

se passi in negozio...una tanica da 20 litri ti costa mediamente 5 euro...fai un po' il conto...e vedi che ti conviene farti un impianto...è facile, lo puoi mettere in terrazza e se hai un rubinetto fuori sei a cavallo sennò ti crei uno sdoppiatore di entrata e di uscita accanto alla lavatrice e sei a cavallo...

Fornasarimatteo
01-02-2012, 13:47
Era infatti un idea quella di farmi l'impianto a osmosi che comunque poi lo si puo usare non solo per l'acquario ma anche per caffè stiro ec ecc con grande felicita anche di mia madre peró volevo sapere se l'impianto una volta montato necessita di manutenZione oppure se è sufficiente spender 100 euro e basta e poi se si puó montare in tutte le abitazioni oppure bisogna avere una pressione dell'acqua in uscita alta.
Perchè ho trovato un signore che lo vende quello classico penso a tre stadi poichè dice che nella sia abitazione non c'è pressione a sufficienza è possibile?

massi88dux
01-02-2012, 14:07
per quanto riguarda la manutenzione ci sarebbe da cambiare un paio di filtri ogni anno ma è questione di 10 euro annui...ti conviene (come ho fatto io) prendere direttamente i ricambi per 2-3 anni nel primo ordine...così sei apposto...metti con 130euro sei a cavallo per 3 anni...

per quanto riguarda la pressione effettivamente ne serve un bel po'...se stai in un palazzo e sei ai primi piani allora sei apposto...se stai in alto forse ti servirà una pompa...se stai in una casa singola allora devi valutare un po' tu...fatti impostare dai tuoi la pressione massima e vedi...se appena apri un rubinetto schizza fortissimo allora hai pressione a sufficienza

celicas
01-02-2012, 14:40
giusto per chiarire..... e salvo errori ......
il valore del calcio=73 ......riportandolo in valore gH diventa gH=4,1 circa.
si tratta chiaramente di un valore teorico in quanto il calcolo matematico tiene conto solo del valore del carbonato di calcio e non del magnesio (che quindi va ad aumentare il valore del gH).

berto1886
01-02-2012, 14:42
i prefiltri dell'impianto ad osmosi vanno di norma cambiati ogni 6 mesi a volte anche dopo 3 mesi dipende da quanto cloro c'è e da quanti sedimenti ci sono

Fornasarimatteo
02-02-2012, 00:00
Ok grazie mille delle risposte! Si comunque abito in una casa privata! L'impiano a osmosi lo collegherei nel locale caldaia così che l'ambiente è sicuramente caldo e tenendo appoggiato alla caldaia il contenitore dell'osmosi dovrei riuscire ad avere una temperatura di 27/28 gradi ho provato ieri sera a riempire una tanica e metterla appoggiata questa sera ho controllato la temperatura ed è di 26gradi quindi mi sembra molto buono contando che fa un freddo boia ed il locale non è riscaldato!:-)
La pressione dell'acqua ho verificato e mi sembra buona essendo oltretutto un piano seminterrato la pressione dovrebbe essere anche maggiore!
Volevo farvi solo una domanda.. Io ho già 2 filtri collegati all'entrata generale dell'acqua fredda contenenti una sostanza simile al gesso che serve per depurare l'acqua!
Ora mi sorge una domanda L'impianto a osmosi è meglio collegarlo prima dei filtri o dopo?

berto1886
02-02-2012, 00:04
anche se l'impianto rimane al freddo non ci sono grossi problemi... se hai un addolcitore sarebbe il caso di usare l'acqua senza che sia passata dall'addolcitore

Ale87tv
02-02-2012, 00:05
prima di tutto! :-)

Fornasarimatteo
02-02-2012, 11:54
Ah ecco! Iniziano i problemi Allora perchè l'unico rubinetto prima dell'addolcitore è in giardino ma col freddo che fa al nord da bocciare! O chiamo l'idraulico oppure mi tocca metterlo dopo l'addolcitore! Tralaltro ho controllato ed uno è un filtro di cotone che va sostituito 2volte l'anno e l'altro è un addolcitore! Comunque l'acqua che ho postato esce dopo l'addolcitore e non mi sembra poi troppo male! Quella che uscirà dall'impianto osmosi sarà spero buona per l'acquario.
Ho trovato questa offerta a proposito dell'impianto puó andare bene?
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-accessori-acquari-impianti-osmosi-impianto-osmosi-elementi-acquari-offerta-lancio-p-5652.html
Ho visto che esistono inoltre impianti con filtri a bicchiere ricaricabili peró sinceramente visto che i costi dei filtri si aggirano sulle 10 euro non mi sembra il caso per un acquario da 250/300litri

Ale87tv
02-02-2012, 12:34
tra il filtro di cotone e l'addolcitore hai un rubinetto?

Fornasarimatteo
02-02-2012, 19:51
Si ho un rubinetto prima e dopo ogni filtro pero non capisco come potrei mettere un impianto a osmosi dovrei trovare un raccordo a t e dopo il raccordo montare rubinetto e impianto osmosi no?? Quindi dopo il filtro a cotone e prima del dolcificante? Li la pressione dovrebbe essere la più alta di tutta la casa

Ale87tv
02-02-2012, 19:55
direi di si, il filtro a cotone ferma la sabbia/particolato, e non rilascia niente... in più se hai pressione niente di meglio...

Fornasarimatteo
02-02-2012, 20:51
Ok allora perfetto! Sabato vado ad acquistare il tutto e lo monto inizio con l'avere l'acqua a posto e poi penserò all'acquario!
Stavo guardando in giro e ho trovato gente che fa il substrato con flourite della sachem, gente usa della torba per acquari altri quarzo o sabbia fine.. Adesso io pensavo di far in questo modo.. Nella parte posteriore mettere della flourite coprirla con del quarzo bianco.. Mentre davanti mettere 1/2cm di flourite e sabbia bianca circa 5cm.
Le rocce presenti pensavo di usare delle rocce laviche nere, il contrasto con il fondo bianco dovrebbe rendere parecchio devo trovare delle piante che resistono ad alte temperature.
Per i discus il substrato flourite va bene o è da preferire usare della torba così da intenerire il ph?
La torba potrei al limite per abbassare il ph metterla nel filtro no?

berto1886
02-02-2012, 22:56
la "torba" per il fondo (fondo fertile) non acidifica e non deve entrare in contatto con l'acqua! se usi la flourite va lasciata "da sola" coprirla è un delitto con quel che costa ;-)

Fornasarimatteo
03-02-2012, 00:19
Ma scusa.. Come fa la torba del fondo a non entrare in contatto con l'acqua se nell'acquario acqua c'è! Sinceramente la flourite pensavo di coprirla per il colore è proprio brutto cozza troppo con il bianco della sabbia anteriore.
Ho già avuto un esperienza con la flourite nell'acquario del mio vicino di casa. È vero costa parecchio ma son i soldi spesi meglio(l'avevamo coperta anche il quel caso con del quarzo) e le piante con le radici traggono le sostanze nutritive e crescon da dio. Mai sifonata la parte posteriore dell'acquario appunto contenente flourite e il risultato dopo 2 anni è ottimo. Ci pensano le piante a smaltire i rifiuti nella parte posteriore mentre la parte anteriore essendo spoglia di piante e senza flourite la sifoniamo.

berto1886
03-02-2012, 00:23
la flourite è un fondo unico non va coperto! poi se ti piace la sabbia il discorso è un'altro...

Ale87tv
03-02-2012, 00:31
ti sposto in allestimento discus visto che ormai è deciso ;-)

michele
03-02-2012, 09:49
Mettici della sabbia, 3-4 cm non di più, risparmi ed è la cosa più adatta se ci vuoi mettere discus.

Fornasarimatteo
03-02-2012, 11:02
Si ma con la sabbia c'è il problema che per far crescere decente le piante non mi basta l'impianto a CO2 ma dovrei usare dei fertilizzanti (che siano tabs o liquido) e nel momento in cui io li uso altero sicuramente i valori dell'acqua.. Siccome io son dell'idea che un pesce se vive in natura a ph5 in acquario vive anche a ph7 la cosa importante è che non ci siano repentini sbalzi dei valori dovuti a appunto fertilizzanti oppure all'uso del ph minus e acidificanti l'unico metodo per evitare l'uso di fertilizzanti era iniziare già una base che sia di 2/3cm di fondo fertile nei posti in cui credo metterò le piante e nel resto posso anche metter solo sabbia lasciando da parte la flourite.. Ho visto gente che per poter tener pulito il fondo con la flourite visto che sifonarla è da pazzi ha messo la flourite sotto 3/4cm una retina fine a maglie strette e sopra del quarzo grossolano.. Quando è stata smontata la vasca le radici delle piante erano passate dalla retina e traevano i nutrimenti appunto dal substrato fertile..

Ale87tv
03-02-2012, 11:16
Siccome io son dell'idea che un pesce se vive in natura a ph5 in acquario vive anche a ph7

cambiala sta idea se vuoi avere risultati ;-)

Iovino Gennaro
03-02-2012, 11:35
La strada più semplice e salutare per i tuoi pesci è una: non mettere i discus in un acquario, pensanddo di dover usare prodotti chimici, fertilizzanti, co2 etc...equilibrio precario, gestione complessa, problemi potenziali elevati. :-)

michele
03-02-2012, 12:45
Ma per quale ragione un pesce che viene catturato e da millenni vive a pH 5 dovrebbe in acquario stare bene a pH 7???? Se intendi invece gli ibridi che da parecchie generazioni sono allevati a parametri differenti allora la cosa è diversa ma a quel punto non ha senso fare paragoni con le forme "ancestrali".

Ale87tv
03-02-2012, 13:06
Se intendi invece gli ibridi che da parecchie generazioni sono allevati a parametri differenti allora la cosa è diversa

e anche lì ci sarebbe da discutere ;-)

Iovino Gennaro
03-02-2012, 13:37
Se intendi invece gli ibridi che da parecchie generazioni sono allevati a parametri differenti allora la cosa è diversa

e anche lì ci sarebbe da discutere ;-)

...perchè non farlo?

Ale87tv
03-02-2012, 14:40
apri un altro topic :-) qui meglio che ci concentriamo sulla vasca del nostro amico :-)

michele
03-02-2012, 15:07
Metti poca sabbia, tieni valori medi senza ricercare pH troppo bassi che non servono a nulla, semplifica il più possibile la gestione e la pulizia della vasca, elimina la co2 se vuoi allevare bene dei discus.

Fornasarimatteo
03-02-2012, 23:20
Ragazzi il fatto per cui vi dico che se vivono in natura a 5di ph e in vasca sec me a 7di ph è semplice.. Il primo è che purtroppo i discus che vendono nei negozi non sono catturati in natura ma sono allevati.. In più avere un ph COSTANTE a 5 in vasca a mio parere è impossibile almeno per me.
È sicuramente costretto a tendere verso il neutro e quindi a 6,5/7 ora se ipotizziamo un cambio d'acqua bisettimanale il nostro valore di ph oscillerà tra il 5 e il 6,5 e questi repentini cambiamenti stressano parecchio i pesci che essi siano rossi scalari o discus..
Ora non conosco i discus perchè non li ho mai allevati peró con molti altri pesci ho usato questa metodologia e ha sempre funzionato
Per esempio altri pesci come trote e storioni presenti in cave a pagamento arrivano da luoghi con ph e conduttività esageratamente differenti eppure se resistono il primo mese si ambientano e vivono anni riproducendosi pure..
Ma tornando al mio acquario penso che la CO2 utilizzando come substrato la flourite posso evitare di usarla mettendo piante a lenta crescita. Quello che maggiormente mi preoccupa è la temperatura.. Su quella non si possono adattare i pesci ne son certo. Dopo esperimenti posso dire che i pesci a diverse temperature muoiono o comunque sopravvivono a stento.
Che temperatura necessitano questi pesci? 28 gradi va bene o servon temperature più alte? Poichè altrimenti faccio fatica a trovar piante da inserire.

michele
03-02-2012, 23:49
Sì ma non ha molto senso appunto fare il paragone tra la natura e l'acquario se si considera, come hai scritto, dei pesci che non sono di cattura ma che sono allevati da molte generazioni in cattività, in vasche sterili, perdendo alcune delle caratteristiche peculiari delle forme ancestrali. Per cui è ovvio che puoi tenere un pH prossimo alla neutralità, non c'è nulla di strano o nuovo.... possiamo darti dei consigli di massima... no co2, no flourite... poi sei tu che devi decidere. La temperatura la puoi tenere tranquillamente a 28° ed è compatibile con svariate piante.

Fornasarimatteo
04-02-2012, 10:30
Ok perfetto! Il mio problema di fondo era proprio il ph perchè che così basso era una sfida troppo grande tenerlo costante!
Peró voglio sapere una cosa.. Perchè vi ostinate a dirmi no la flourite? (la sabbia fine per indiscusso ce la metto lo stesso ma davanti)
Perchè vorrei capire che problemi crea la flourite ai discus.. Ripeto io la userei solo per un motivo preciso.. Non dover usare dopo dei fertilizzanti liquidi o tabs che sicuramente danneggiano i pesci!

michele
04-02-2012, 10:37
Le pastiglie perché dovrebbero danneggiare i pesci? Sono più di 25 anni che le utilizzo e non hanno mai dato problemi. Ti sconsiglio quel substrato perché la vasca per discus va sifonata molto spesso.

Fornasarimatteo
04-02-2012, 14:22
Ah ok allora va bene era solo per capire il motivo per cui non potevo usare la flourite visto che la sto usando nell'acquario attuale e non mi sta creando problemi..
Anche perche si è vero è cara ma il risparmio nel lungo tempo c'è
Comunque indicativamente il 250litri quanti discus? Contando che non saranno gli unici ospiti terró anche la mia coppia di ancistrus 4/5corydoras striati e una 30di cardinali.
Io non ne volevo troppi di discus pensavo 4 perchè sovrappopolare la vasca non mi è mai piaciuto mi piace cercarli i pesci in vasca:-)

Fornasarimatteo
04-02-2012, 19:09
Per la cronaca impiantino a osmosi acquistato e montato!:-) domani li faccio funzionare un po' e poi misuro l'acqua!:-) l'acquario su misura è in arrivo e il filtro interno fai da me sta procedendo bene!:-) 6scomparti così suddivisi entrata spugna blu grossolana poi cannolicchi (in 3sacchetti) poi spugna fine poi lana poi 2riscaldatore e lo spazio più grande per contenere la pompa e per poter aggiungere rispettivamente o spacchettino di torba oppure carbone attivo:-) il tutto realizzato in plexiglass e ricoperto da uno sfondo 3D di roccia o legna questo è ancora da decidere!

berto1886
04-02-2012, 22:57
allora... l'impianto prima di farlo girare devi lavare i carboni senza il vessel attaccata per una decina di minuti in modo che le polveri del carbone non rovini la membrana precocemente poi, prima di usare l'acqua permeata scarta i primi 40 litri per lavare dai conservanti secchi di cui è impregnata la membrana ;-)

michele
04-02-2012, 23:13
Mettine 5-6 di discus.

Fornasarimatteo
05-02-2012, 01:13
Ok ok il filtro a carboni l'ho già pulito ho seguito le istruzioni adesso devo trovare una prolunga perchè siccome ci mette parecchio tempo a riempir una tanica di 30 litri devo lasciarlo acceso e rischio l'allagamento! Una piccola domanda per quanto riguarda i discus.. Ma sono tutti uguali?? Nel senso di comportamenti e abitudini?
Cioè da quelli arancio a quelli striati a quelli blu che amo.. Posso metterli del colore(specie) che voglio o devo seguire particolari abbinamenti?

michele
07-02-2012, 02:04
Puoi scegliere quello che più ti piace, va detto che ai fini riproduttivi, ma non so se te ne frega nulla, si cerca di mantenere le linee pure o di almeno non incrociare colorazioni incompatibili, tipo un rosso con un blù.

Fornasarimatteo
08-02-2012, 00:53
No guarda le riproduzione per ora sinceramente non mi interessano.. Pensando di inserirne 5 ne metterei 2rossi 2blu e 1 giallo.. Poi sapranno loro con chi accoppiarsi:-) non so neanche se mai avverrà!!
Per ora ne ho fin troppe di riproduzioni di ancy helena e cardinie bastano quelle:-) ecco magari tenterò la riproduzione dei cardinali! Quella mi intriga parecchio riuscire a seguirla!
Nel giro di un mese dovrei riuscire ad allestire la vasca poi altri 2 di maturazione con solo piante e forse i 2ancy e poi penserò penso prima all'inserimento dei cardinali e poi per ultimo i discus onde evitare di introdurre pesci malati!

Iovino Gennaro
08-02-2012, 10:19
Riprodurre ed allevare altri pesci, è già una cosa ottima. Anzi, mostri una perizia invidiabile. I Ramirezi sono veramente belli; anche in fase di ripro. Ti consiglio, però, di non andar troppo di fretta coi discus. Vedo, infatti, che col Re sei ancora molto alle prime armi. Mettere insieme due rossi, due blu ed un giallo; può voler dire mettere insieme....discus da tutto il mondo. Rischi, ovvero, di uccidere il germe della tua passione prima che diventi piantina. Ti consiglio di parlare col tuo negoziante o fornitore e chiedere discus provenienti da una sola parte. Credimi...se inizi con batteriosi, micosi, frappè di problemi vari, ti passerà presto la voglia. :-)

Fornasarimatteo
08-02-2012, 21:19
Eccomi di nuovo! Ho fatto un giro dal mio negoziante di 'fiducia' (fidarsi è bene non fidarsi è meglio) mi son innamorato di 2varietà di discus.. Sarebbero una coppia di pigeon blood e una coppia di Shooting star.. A suo dire andrebbero bene in vasca assieme hanno circa 6mesi e me li terrebbe da parte per quando l'acquario è pronto oppure mi ha detto che se avrò pazienza riesce a riprocurarmeli. Vanno bene in acquario insieme queste due specie??
Mi ha anche accennato che se son disposto a spender qualche soldo in più puó farmi arrivare dei discus da una certa azienda tedesca di nome stendker con tanto di certificato e tutto.. Ora data la cifra molto alta che mi ha chiesto per questi discus della stendker volevo sapere se conviene e se ci son differenze sostanziali dai comuni discus non della stendker..

Iovino Gennaro
08-02-2012, 21:31
Eccomi di nuovo! Ho fatto un giro dal mio negoziante di 'fiducia' (fidarsi è bene non fidarsi è meglio) mi son innamorato di 2varietà di discus.. Sarebbero una coppia di pigeon blood e una coppia di Shooting star.. A suo dire andrebbero bene in vasca assieme hanno circa 6mesi e me li terrebbe da parte per quando l'acquario è pronto oppure mi ha detto che se avrò pazienza riesce a riprocurarmeli. Vanno bene in acquario insieme queste due specie??
Mi ha anche accennato che se son disposto a spender qualche soldo in più puó farmi arrivare dei discus da una certa azienda tedesca di nome stendker con tanto di certificato e tutto.. Ora data la cifra molto alta che mi ha chiesto per questi discus della stendker volevo sapere se conviene e se ci son differenze sostanziali dai comuni discus non della stendker..

Discus stendker più cari di una coppia di Shooting??!! -28d#-28d#-28d#

Dimensioni degli stendker? varietà? prezzo(se possibile saperlo...)

Che provenienza i primi?

michele
08-02-2012, 21:35
La specie è la medesima, per coppie spero intenda dire 2 pesci e non coppie M e F. Se i pesci che ha il tuo negoziante costano molto meno di quelli tedeschi presumo siano pesci realmente da battaglia ma senza vederli non è che si possa dire molto di più. Fare una differenza tra Stendker e tutti gli altri discus è difficoltoso... come fare un paragone tra una Fiat Bravo e tutte le altre macchine del mondo.... alcune saranno più brutte, altre più belle.... Non farti ingannare dal negozio, perché quei pesci tedeschi non è che costino in modo particolare, anzi... sono abbastanza economici se confrontati con altri allevatori. Poi chiaramente qui si parla senza conoscere cifre, senza vedere foto per cui sono tutte deduzioni.

Fornasarimatteo
08-02-2012, 23:56
I due pigeon mi ha detto 115 la coppia un maschio ed un femmina.. I due Shooting star anche essi uno maschio ed uno femmina 225.. La grandezza sarà penso sui 10cm i primi più grandi invece gli Shooting star non ho potuto misurarli bene peró.. Le Foto ovviamente non le ho fatte non c'avevo mica pensato.. Comunque la prossima volta che vado a dar dentro i ciclidi che mi son rimasti le faccio!:-) gli stendker mi ha parlato di una coppia riproduttrice a 170euro ma sempre pigeon.. Degli Shooting aveva solo quei 2 esemplari.. Domani faccio un giro ad un altro negozio che conosco la barriera corallina di lissone e sento cosa mi offre.. Anche perché gli Shooting mi piacciono troppo.. Ma a mio parere costan anche troppo e siccome sono alle prime esperienze 100 e passa euri per un pesce non so se li spendo..

michele
09-02-2012, 00:14
Ecco... cambia negozio che ti conviene. :-D Coppie di 10 cm???? Ma daaaiii....

Fornasarimatteo
09-02-2012, 13:47
e la misura comunque l'ho scritta a occhio 10 o 12cm cioè a vista eran grandi così! comunque orientativamente quanto dovrebbe costare una coppia di pigeon? gli shooting costan davvero un occhio della testa o riesco a trovarli anche a cifre umane?
così riesco anche a orientarmi meglio nella scelta:-)

michele
09-02-2012, 14:07
Anche fossero 12 cm è ridicolo. Shooting star... bisognerebbe vederli, in sostanza è un discus spottato ma ne esistono decine di varianti. Il costo è sempre relativo perché dipende dalla reale qualità del pesce che si può verificare solo dal vivo.

shorty_tk
09-02-2012, 21:21
Ora data la cifra molto alta che mi ha chiesto per questi discus della stendker volevo sapere se conviene e se ci son differenze sostanziali dai comuni discus non della stendker..

se posso intromettermi nella "discus"sione ti posso dire qualche cosuccia sui discus della stendker :-))

allora, ho il loro volantino in mano e ti copio le fasi salienti del discorso:

alleviamo i nostri discus da oltre 45 anni... bla bla bla ... siamo la più grande ditta di allevamento discus in europa...bla bla bla... sono rinomati per l'elevata qualità e robustezza, e con una cura adeguata hanno vita molto lunga... bla bla bla bla ... i pesci discus standker sono facili da trattare perchè abituati all'acqua di rubinetto! (gh15, kh8, ph7, conducibilità 800uS, temperatura 28#30°C)... bla bla bla...
garantiamo che i nostri pesci sono privi di tenie e peste del discus... bla bla bla............

le cose importanti sono queste.. a te la scelta -28

Fornasarimatteo
09-02-2012, 23:17
Cazz... I valori di quell'acqua son gli stessi su per giù del mio rubinetto.. A saperlo evitavo l'impianto a osmosi:-)
Pero è tutto relativo io 90 euro per un discus non son disposto a spenderli questo è sicurissimo li trovassi a 30/40euro allora li prenderei!:-) oggi ne ho visti altri provenienza malesian(non mi ricordo benissimo il nome) e la cifra era tutt'altra.. Pigeon di 8cm 12euro.. Così ragioniamo un po'..:-) Comunque i pesci in acquario mi son sempre cresciuti ho ciclidi comprati di 3cm che ora son 25cm quindi no problema!
Nel negozio che son and oggi non li ha gli stendker sabato faccio un giro per Milano ho in mente 4negozi e poi valuto le offerte!

Iovino Gennaro
10-02-2012, 00:12
Salve. Ti consiglio di cercare discus riprodotti in italia. Giustamente come prima esperienza val la pena non spendere troppi soldi. 30/40 euro a dischetto, ti permettono comunque di portare a casa buoni esemplari nostrani. Evitando complicazioni possibili. Come quella, non trascurabile, di acquistare discus importati non in perfetta salute.

michele
10-02-2012, 00:41
Occhio, è una giungla fuori, ovviamente ogni allevatore, allevamento porta acqua al proprio mulino... qualcuno non solo decantando i proprio pregi ma mettendo in cattiva luce i prodotti degli altri, così, sparando a zero e generalizzando. Indubbiamente prendere pesci italiani è cosa buona e giusta, francamente non so che pesci siano ma discus di 8 cm a 12 euro in negozio mi sembrano pochini, a parte casi eccezionali, condizioni particolari, mi sembra improbabile che costino così poco e siano animali di buona qualità. Spesso non conviene risparmiare inizialmente perché è facile poi dover spendere molto di più in seguito.

shorty_tk
10-02-2012, 09:48
approvo anche io sull'idea di comprare prodotto nostrano.. xo penso anche che un discus che da generazioni è stato allevato e cresciuto in acque "di rubinetto" (che poi la mia acqua di rubinetto è migliore di quella citata dalla ditta stendker) sia piu resistente di un altro discus allevato in situazioni più "naturali"...
io ho 4 discus standker e ho risparmiato su l'acqua ad osmosi,ho questi pesci da diversi mesi e ancora nn mi danno nessuna complicazione d'allevamento.. l'unico inconveniente è che vengono abituati a mangiare un pastone surgelato della stessa ditta. quindi prima di comprare un dischetto vedi se mangia il granulare...

Ale87tv
10-02-2012, 10:05
xo penso anche che un discus che da generazioni è stato allevato e cresciuto in acque "di rubinetto"
occhio che non ha questa grande importanza, se le vasche sono sterili (cambio a goccia continuo, uso di lampada uv). Non si cambia la fisiologia di un essere vivente in poche generazioni, soprattutto senza una precisa selezione genetica in quel senso (che fidati non avviene), si aggira solo il problema della bassa difesa immunitataria di un pesce acidofilo.

shorty_tk
10-02-2012, 11:01
xo penso anche che un discus che da generazioni è stato allevato e cresciuto in acque "di rubinetto"
occhio che non ha questa grande importanza, se le vasche sono sterili (cambio a goccia continuo, uso di lampada uv). Non si cambia la fisiologia di un essere vivente in poche generazioni, soprattutto senza una precisa selezione genetica in quel senso (che fidati non avviene), si aggira solo il problema della bassa difesa immunitataria di un pesce acidofilo.

sono 40 anni che allevano, riproducono e vendono discus credo che una selezione genetica è avvenuta da molto tempo, e sopratutto se i pesci non rispetevano le aspettative che descrive la ditta in questione non andavano avanti per 40 anni...
io ho stendker e mi trovo benissimo.
Ps: mai comprata acqua ad osmosi

Ale87tv
10-02-2012, 11:20
se vuoi approfondire:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp
chiudo l'ot, non è la sede adatta per continuare.

Fornasarimatteo
10-02-2012, 11:21
Si ma ora il mio problema non riguarda solo l'acqua con cui allevarli se di rubinetto o meno... Ho già acquistato e montato un impianto a osmosi quindi far dei cambi con acqua di rubibetto o con acqua d'osmosi tagliata non mi cambia molto:-)
Volevo sapere solo come vi trovate avevo paura che questi discus stendker siccome tedeschi e agli occhi di tutti le cose tedesche son le migliori ma ai miei no! Volevo sapere se era solo suggestione oppure se realmente hanno dei vantaggi concreti. Ora ho trovato grazie ad un mio amico che li ha un negozio a Milano che tratta i discus della stendker.. Quando ho un po' di tempo vado a vederli.. Peró il fatto di somministrare mangime congelato sempre mi turba.. Poichè ho sentito molti casi di problemi intestinali quali vermi ecc ecc dovuti appunto al mangime congelato.. Mi Sto decidendo Quindi sui discus italiani. Comunque il negoziante di ieri che aveva dei pigeon a 12euri mi ha assicurato che era sani tanto che se nel giro di 4 settimane si fossero ammalati glieli Avrei potuti portare indietro senza problemi. Mi è sembrata una persona molto seria!:-)

michele
10-02-2012, 14:14
La faccenda non è così schematica perché allora in teoria in anni di generazioni, questi pesci non sono adatti a vivere in vasche arredate... sono 40 anni che vengono allevati fino all'età adulta in vasche sterili... così come sarebbe vero che i discus cresciuti in artificiale poi non sono in grado di allevare i piccoli in modo naturale... Per riassumere, è molto difficile che a 12 euro tu riesca a prendere dei discus di qualità, perché ci sono dei costi fissi che rendono difficile la cosa.... però tutto può essere, senza vedere si fanno solo delle ipotesi, vantaggi concreti non ce ne sono a prendere qui discus tedeschi mentre a mio avviso ci sono parecchi motivi che dovrebbero spingere una paerona a prendere pesci italiani.

Fornasarimatteo
10-02-2012, 14:26
Ok grazie mille è la risposta che cercavo! Anche perchè il mio acquario non sarà di certo sterile.. Anzi piante e rocce laviche nere non mancheranno di certo e nemmeno un impianto a co2 elettrolitico per poter far crescere le piante.. Tarato al minimo ma ci sarà avere un acquario spoglio con sabbia e pesci è proprio la cosa che odio.. Un acquario a mio parere è bello se è il più naturale possibile.. Quindi discus che son cresciuti in vasche con acqua e vetro non fanno per me..
Comunque lo so che 12 euro per un discus sono pochi infatti avevo detto che il mio budget si aggirava sui 30/40 euro a pesce.. Certo averli trovati a un terzo del budget e con la garanzia sulle malattie mi ha rassicurato.. Ora di tempo ne ho per poter scegliere i miei discus:-) ora ogni negozio che ispeziono alla ricerca dei migliori faccio le foto così mi dite come sono:-)

michele
10-02-2012, 15:23
Tutti i discus sono allevati in acquari sterili.

Fornasarimatteo
10-02-2012, 21:15
Beh è vero anche questo c'è che mi ha impressionato qualche video che ho visto su youtube riguardo alla stendker nelle vasche di accrescimento.. Ho notato 20/30discus sui 10/15cm in vasche che ad occhio saran si e no lunghe un metro e ci son rimasto..
Ho collegato con i bisogni dei discus che necessitano di parecchi acqua e di sabbia sul fondo e mi è sembrato crudele il modo in cui li crescono.. Magari tutte le altre ditte fan così peró questo non lo so resta il fatto che son sempre più convinto di acquistare discus nostrani

michele
11-02-2012, 09:01
Bene, non è che sia un obbligo ma dove c'è la possibilità senza rinunciare a qualità e senza spendere cifre molto diverse direi che è auspicabile.

shorty_tk
11-02-2012, 09:42
ma quale acquario sterile? ho un acquario molto piantumato e i discus stendker.
e basta co sta cavolata dei 40lt per discus che non si può sentire.
su internet hai visto acquari di 15 cm? sicuro di averli misurati bene? come mai i miei discus tedeschi allevati nei "15 cm" di acquario e poi portati in italia, sono sani e belli? a si giusto sono un pazzo io vero?
cmq volete avere ragione a tutti i costi? allora ok, la stendker fa schifo e ci volgiono 40-50lt per discus. tutti contenti?
perchè lo chiamate forum quando noi utenti siamo attaccati se diciamo una cosa (a mio parere giusta) e voi moderatori volete avete ragione?..
potevate fare la "linea diretta con l'esperto" e rispondevano solo i moderatori.

michele
11-02-2012, 10:06
Probabilmente se ti scaldi non hai letto bene o non hai capito quello che è stato detto. su Internet si vedono tante cose, non tutte edificanti, non tutte giuste.... io ho visto dal vivo invece, non su Internet pertanto possono solo consigliare secondo la mia esperienza e così fanno gli altri moderatori. Poi tu a casa tua puoi fare quello che ti pare, ci mancherebbe ma non è che per accontentarti possiamo professare il falso, un conto è un allevamento, altro discorso è l'acquario domestico... secondo te le vasche che dici di aver visto su Internet... hanno lo stesso sistema di cambi e filtraggio di un comune mortale? Poi se leggi bene si parla di 15 cm di pesce non 15 cm di vasca :-D Leggi bene prima di saltare a conclusioni affrettate.

Ale87tv
11-02-2012, 10:08
qui facciamo acquariofilia consapevole: ergo vasca creata per far star bene il pesce.
l'allevamento intensivo o l'acquario quadro lo lasciamo agli altri...

michele
11-02-2012, 10:12
Sì, ma credo che leggendo quello che ha scritto l'amico è evidente che ha capito male.... acquari di 15 cm :-D no, dai. :-D

Iovino Gennaro
11-02-2012, 13:27
qui facciamo acquariofilia consapevole: ergo vasca creata per far star bene il pesce.
l'allevamento intensivo o l'acquario quadro lo lasciamo agli altri...

Che cos'è l'acquariofilia consapevole? Dai, me lo spieghi? Ad esempio, supponiamo che un appassionato ha una vasca da 200 litri. Che vuole mettere discus. Tu cosa consiglieresti a questa persona? Mi fai un esempio di allevamento intensivo che non consigli, e di allevamento consapevole? Dai Ale, scambiamo due chiacchiere....:-)

Fornasarimatteo
11-02-2012, 19:07
Io comunque intendevo che su you tube se cerchi i video dell'allevamento stendker vedi le vasche di accrescimento che sono lunghe a esagerare un metro.. Dentro ci sono minimo 40discus sui 10/15cm l'uno.. Per me comunque in un 200litri al massimo puoi metterne 4visto la grandezza del pesce e il carico organico che crea.. Poi ognuno è libero di far quel che vuole se ne possono mettere anche 50di discus in un 200litri! Voglio pero vedere come si riesce a gestire l'acquario e quanto e in che condizioni vivono i pesci!

TuKo
11-02-2012, 20:49
Io comunque intendevo che su you tube se cerchi i video dell'allevamento stendker vedi le vasche di accrescimento che sono lunghe a esagerare un metro.. Dentro ci sono minimo 40discus sui 10/15cm l'uno.. Per me comunque in un 200litri al massimo puoi metterne 4visto la grandezza del pesce e il carico organico che crea.. Poi ognuno è libero di far quel che vuole se ne possono mettere anche 50di discus in un 200litri! Voglio pero vedere come si riesce a gestire l'acquario e quanto e in che condizioni vivono i pesci!

Questa mi sembra una corretta concezione di quello che si vuole ottenere, sia dal punto di vista della vasca che dalla sua gestione.
Sicuramente come avrai compreso, non è un problema mettere n discus in n litri, in quanto la loro forma permette di stiparli a mò di oro-saiwa(ovviamente è un'estremizzazione del concetto), ma a che vita andrebbero incontro, e sopratutto che sacrifici, a livello di gestione/materiali, andrebbe incontro i loro eventuale possessore? la proporzione da de menzionata, 4 su 200, è quella che qua su AP, ma penso anche su altri lidi, è ritenuta corretta sia dal punto di vista del benessere dei pesci, che da quello gestionale.
E' ovvio che se uno andrà a stipare discus in un 180 litri, con lo stesso concetto della galline ovarole, si ritroverà con una vasca che dal punto di vista della manutenzione sarà abbastanza impegnativa, ma dovrà essere sopratutto costante, in quanto non avrà quel margine di tolleranza, che una vasca come quella che tu vuoi fare, può garantire.

Poi, consiglio personale, non guardare mai, come esempio di conduzione, le vasche dei negozi o quelle da allevamento intensivo, in quanto li i pesci devono viverci(a me piace più il termine sopravvivere) per un tempo nettamente inferiore(perche se cosi non fosse chiuderebbero per mancanza di vendite ;-) ) a quello che avranno nella tua vasca, che si spera sia per il resto della loro vita. Questo è uno dei concetti dell'acquariofilia consapevole, che sinceramente non reputo cosi difficile da comprendere.

Fornasarimatteo
11-02-2012, 21:28
:-) meno male non sono l'unico che la pensa così! In settimana arriva il vascone, 7litri di flourite che metterò sul fondo della vasca per le piante e la sabbia fine! devo ancora reperire la rocce giuste quelle belle nere che contrastano bene con il fondo e poi son pronto per allestire!

Paolo Piccinelli
11-02-2012, 21:30
Gennaro, facciamo un discorso fingendo che i pesci non ci interessino...

Almeno una volta l'anno io credo che tutti vogliamo andare in ferie.

Per curare la mie vasche mi basta lasciare per ognuna 15 bicchierini col cibo già misurato e chiedere a mamma, fratelli o amici di passare ogni giorno a versare il contenuto del bicchiere.
Vado in vacanza sereno, perchè so che quando torno trovo ancora tutti i pesci e mi basta un cambio un pelo più abbondante e una pulita ai vetri per ritrovare la vasca che avevo lasciato.

Metti 10 - 12 dischi ad esempio in un Cayman 110 (230 litri)... Stai 15 gg senza cambi d'acqua e quando torni ci trovi brodino di pesce marcio da 1000 euro.

Se invece hai un impianto con lampada UV, una vasca esterna per la fitodepurazione o una sump con denitrificatore a zolfo, o addirittura un sistema per il cambio continuo in linea goccia a goccia il discorso cambia.
Ma quanti possono contare su una tecnica simile?

Io piuttosto con quei soldi mi prendo un 1500 litri, lo arredo come un angolo di amazzonia e ci metto una 20ina di wild... Altro che Cayman 110 ;-)

Fornasarimatteo
11-02-2012, 22:13
Beh.. 1500litri di vasca si puo pensare ad una vasca autosufficiente e sarebbe una figata assurda vedere la natura gestirsi da sola!!:-)
Comunque ho fatto bene i calcoli del litraggio della vasca per esattezza son 272,5 abbiamo fatto una modifica all'altezza :-) togliendo il fondo e il filtro che purtroppo mi tocca metterlo interno poichè non posso permettermi di bucare i mobili rischio l'omicidioooo saranno 220litri! Quindi 4discus e qualche pianta ci sta bene!

Paolo Piccinelli
11-02-2012, 22:27
#70 vai Matteo, che viene una meraviglia.

4 ma anche 6 per partire, con l'idea di tenere quelli più belli più avanti ;-)

michele
11-02-2012, 22:32
Anche un acquario di 1500 litri difficilmente può essere autosufficiente, si tratta sempre di un "sistema chiuso", l'intervento esterno è comunque indispensabile.

michele
11-02-2012, 22:35
Personalmente ti consiglio di prenderne 5 di buona qualità, se "nostrani" anche meglio, e di dimensione non troppo piccola, sui 10 cm almeno, in questo modo potrai tenerli in quel numero anche definitivamente.... con una buona gestione sì, ma senza essere sempre con l'acqua alla gola.