PDA

Visualizza la versione completa : mobiletto expedit ikea

Mel
31-01-2012, 14:03
secondo voi questo coso ce la fa a regger sopra un acquario delle sue stesse dimensioni?
79x39x44h.. Circa 180k riempito.

http://www.ikea.com/it/it/images/products/expedit-scaffale__0086571_PE215404_S4.JPG (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300/#/60135299)

La vasca la dovrei far costruire.
Il filtro esterno lo metteri sotto la vasca, dentro un contenitore come questo
http://www.ikea.com/it/it/images/products/lekman-contenitore__64290_PE173180_S4.jpg (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90059618/)

Inoltre inchiodere dietro al mobile un pannello di compensato marino (forato per i tubi), con la funzione di dare maggiore stabiità alla struttura.

La scelta è per via del fatto che il resto della mia sala è fatto con quei mobili lì..

alex369
31-01-2012, 14:09
Non c'è scritto il peso che regge?
Mi interessa anche a me, che prezzo fa?

Mel
31-01-2012, 14:15
ho messo il link puoi clickarci sopra. :-) comunque 33€ il mobile 10€ il contenitore.
I ripiani reggono solo 13kg, ma sopra dovrebbe essere robusto, visto che lo sforzo viene diretto perpendicolarmente.

La struttura sta assieme con 4 viti agli angoli della base e 4 viti agli angoli del top. Rischia quindi di flettere diagonalmente, direzione nella quale il truciolare si sfonderebbe con facilità. Mettendo però un pannello di compensato dietro e avvitandolo credo che si eviterebbe questo problema e la struttura dovrebbe risultare ben stabile e solida.

ippo86
31-01-2012, 14:24
ciao mel vai tranquillo io 2 dei miei 3 acquari li tengo su quelle librerie,ho un 120 litri netti e un 70 netti.....solo che in una per farci stare il filtro esterno ho dovuto rimuovere un pannello orizzontale#70

Mel
31-01-2012, 14:28
ciao mel vai tranquillo io 2 dei miei 3 acquari li tengo su quelle librerie,ho un 120 litri netti e un 70 netti.....solo che in una per farci stare il filtro esterno ho dovuto rimuovere un pannello orizzontale#70

Bene. Io finora ci avevo tenuto solo il mini-olandese da 10L.
E comunque si è scollato dal fondo e ho dovuto butare tutta la libreria -.- Fanculo.
Mi ha anche rovinato alcuni fumetti che non li ritroverò mai +. E la scatola del risiko.. Ma vabbè non fu colpa della libreria.

Comunque MOLTO MOLTO bene, grazie ippo dell'ottima info :-))
------------------------------------------------------------------------
Ah, non avevo pensato alla dimensione del filtro rispetto al cubo in cui dovrei inserirlo. Dovrò verificare..

bettina s.
31-01-2012, 14:35
tranquillo, ce l'ho anch'io, regge benissimo.

Wilde
20-02-2012, 01:43
tranquillo, ce l'ho anch'io, regge benissimo.

Bettina possiamo andare tranquilli che acquario hai messo sopra?

Mel
20-02-2012, 08:15
Alla fine ci ho messo un 45l, l'ho descritto in fai da te.
Sembra reggere benissimo, non flette per nulla.

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

Marco Conti
20-02-2012, 08:30
Come hai detto bene, se non avviti un pannello posteriore che evita il flettere diagonalmente, va benissimo, visto anche che i pannelli laterali che reggono vanno a terminare direttamente a terra (no piedini).
Avvita un bel pannello dietro!

Mel
20-02-2012, 08:56
Alla fine io l'ho messo sopra una libreria 4x4.
Non flette neanche lateralmente, anche perché ci sono diversi elementi ante e/o cassetti dentro ai cubi. Il mobiletto nel primo post l'avrei preso così appunto per fare pan-dan con la libreria :-))

bettina s.
20-02-2012, 11:16
il mio regge una vasca da 140 litri, è l'expedit, modello lungo, però ragazzi, suggerisco oltre all'ottimo consiglio di inchiodare un pannello posteriore, di evitare di bagnarlo, se capita asciugarlo subito, perché se l'umidità entra sotto la ricopertuta si gonfierà come tutti i mobili ikea.

Wilde
20-02-2012, 12:47

Non ti sei fidato a metterlo più grande?!

Mel
20-02-2012, 12:49

Non ti sei fidato a metterlo più grande?!
Ho semplicemente cambiato idea. :-))
Il punto era che ho deciso di selezionare le mie red-cherry per cercare di farle + rosse (sono unpo' "stinte"), e mi serviva un 40L circa :-)

Wilde
27-02-2012, 21:09
il mio regge una vasca da 140 litri, è l'expedit, modello lungo, però ragazzi, suggerisco oltre all'ottimo consiglio di inchiodare un pannello posteriore, di evitare di bagnarlo, se capita asciugarlo subito, perché se l'umidità entra sotto la ricopertuta si gonfierà come tutti i mobili ikea.

Tu hai messo il pannello dietro?!

Wilde
27-02-2012, 21:54

Ippo che mi consigli!? Vado con un 68lt o tranquillo con il 94l sempre della askoll?#28g-:33

Mauro8375
02-04-2012, 11:22
anche io l'ho messo 90 lt con sabbia e tutto ilo resto almeno 140 kg. prima di fare la prova con l'acquario ci siamo seduti io e mio padre (solo lui 100kg) e abbiamo fatto un po gli scemi! tutto perfetto neanche mezza piega.

Naedracth
01-05-2012, 20:35

Io devo allestire a giorni un 120 litri lordi ( 100x30 x 40h) sull expedit modello lungo, non ho e non ho tempo di avvitare un pannello nella parte posteriore... reggerà il peso? siamo saliti su io e la mia ragazza e ci ha tenuti (72kg+50kg)... non vorrei trovarmi brutte sorprese un giorno.... #30

crecherò di centrare la vasca il piu' possibile sul mobile, il quale è addossato nella parte posteriore e su un lato corto al muro... che dite? dormo sonni tranquilli? #24

bettina s.
01-05-2012, 20:57
non ho e non ho tempo di avvitare un pannello nella parte posteriore... reggerà il peso? beh, ma per farlo ci vuole proprio poco tempo.

siamo saliti su io e la mia ragazza e ci ha tenuti (72kg+50kg)... quello non conta, conta se regge il peso a livello continuativo.;-)

Naedracth
01-05-2012, 22:09
...dovrei trovare il pannello del colore giusto e delle giuste dimensioni..... e davvero non ho tempo....!! pensavo invece ad avvitare negli angoli posteriori a 45 gradi delle staffe in acciaio tipo controventature... un irrigidimento lo dovrebbe apportare... non mi fate preoccupare!!!!!!!!!!!!!! -20

AlessioC
26-06-2012, 23:16
Okkio ragazzi, io ho tutta la sala fatta con quei mobili, l'interno è di cartone!! quindi avvitare o inchiodare sul cartone non è che sia il massimo.
La soluzione migliore è il pannello intero posteriore ma non inchiodato, se mai avvitato con viti molto lunghe e se si ha la possibilità, fissare il mobile al muro.

ciao ciao

bettina s.
27-06-2012, 21:50
e proteggere il piano magari con la plastica adesiva tipo d - c -fix, perché se si bagna si gonfia anche se non ci sono sbeccature.

rocker
05-07-2012, 09:47
Geniale, non ci avevo mai pensato!!! ottima idea =)