PDA

Visualizza la versione completa : Comparazione spettro led CINESI con CREE

recialeo
29-01-2012, 12:21
Salve a tutti. Ho eseguito alcune misurazioni sui led più diffusi in campo acquariofilo marino, i CREE e i SATISTRONIC . Come spettrometro ho utilizzato un OceanOptics S2000:
http://www.oceanoptics.com/Products/s2000.asp

Tutte le misurazioni sono state effettuate pilotando i led a 350 mA

L'asse delle Y non misura i PAR, ma è una valore di intensità che comunque è bene apprezzare.

Ecco a voi i grafici ottenuti:

http://img21.imageshack.us/img21/5599/creexpgcwxperbcombo1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/creexpgcwxperbcombo1.jpg/)

http://img821.imageshack.us/img821/7034/creexpgnw2xperoyalsl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/creexpgnw2xperoyalsl.jpg/)

http://img444.imageshack.us/img444/6486/satistronicscoldwhite20.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/444/satistronicscoldwhite20.jpg/)

Ciò che incuriosisce è che i led cinesi COLD WHITE da soli danno uno spettro più completo dei CREE XPG COOL WHITE usati in combo con i royal blu in rapporto 1:1

lascio il mio photobucket per le altre misurazioni eseguite:
http://s919.photobucket.com/albums/ad39/redfishnc/LED%20TESTING/?start=all

Fogliam
29-01-2012, 13:02
Ottimo lavoro ! Finalmente qualcuno che pubblica una misurazione oggettiva sulla cromaticità.

Se ben interpreto i risultato il confronto XP-G + royal 1:1 vs. satistrinic , i secondo danno maggiore energia luminosa sui colori caldi mentre i primi danno maggior energia sulla gamma delle fluorescenze .. Giusto ? ti torna ?

Fogliam
29-01-2012, 13:17
recialeo, hai pensato di fare le misurazioni dando in ingresso la stessa potenza per tutti ? Credo che ci sarebbe un dato interessante ulteriore, l'effettiva resa luminosa

recialeo
29-01-2012, 13:35
tutti i led sono pilotati a 700 mA. Come dici tu fogliam i satistronic da 20000 k pompano maggiormente sui colori caldi degli XP-G + royal 1:1, pur mantenendo però la stessa intensità e gradazione sui blu

Fogliam
29-01-2012, 15:24
tutti i led sono pilotati a 350 mA. Come dici tu fogliam i satistronic da 20000 k pompano maggiormente sui colori caldi degli XP-G + royal 1:1, pur mantenendo però la stessa intensità e gradazione sui blu

Sul grafico hai messo 700mA per i cree, non so se è un refuso, ed i cree arrivano ad un picco di 450 mentre gli altri a 250....... a mio avviso una prova attendibile andrebbe fatta con un alimentatore a corrente variabile mantenende costante il rapporto di Forwarding V con I . In pratica metterli mettendoli a pari Watt consumati, si avrebbe la misura dell'effettiva resa luminosa
Comunque le gaussiane mi sembrano abbastanza in linea con quanto dichiarato dai produttori . Al seguente link puoi anche vedere "il dichiarato" mescolando diversi tipi di LED .
http://www.1023world.net/diy/spectra/

Ink
29-01-2012, 15:40
attendo delucidazioni sull'intensità di corrente usata...
Dal grafico presumo che i satisled abbiano una temperatura di colore più bassa, giusto?

Fogliam
29-01-2012, 17:16
attendo delucidazioni sull'intensità di corrente usata...
Dal grafico presumo che i satisled abbiano una temperatura di colore più bassa, giusto?

Dal grafico direi di si, i China hanno la temperatura piu bassa , sono piu "gialli" dell'accoppiata cree.

recialeo
29-01-2012, 17:45
hanno però la stessa quantità di blu dell'accoppiata cree bianco-cree royal

Per INK

L'intensità usata è di 700 ma per tutti i led presi in esame

Fogliam
29-01-2012, 18:07
hanno però la stessa quantità di blu dell'accoppiata cree bianco-cree royal

Per INK

L'intensità usata è di 700 ma per tutti i led presi in esame

Non direi la stessa quantità di blu, il secondo grafico (cree ) arrivano a 450 , gli altri a 250.

JeFFo
29-01-2012, 18:19
molto molto interessante

recialeo
29-01-2012, 18:20
nel secondo grafico sono misurati 1 led cree bianco con 2 led cree royal

Kj822001
29-01-2012, 19:30
Anch'io farei una prova mettendoli nella stessa situazione ossia portandoli entrambi a dissipare la stessa potenza quindi aggiustando il rapporto volt amper. Fatto questo credo che comunque gli ultimi abbiano un colore molto più sul giallo rispetto agli xp-g e quindi il raffronto ancora non è possibile .Per quanto riguarda l'uso nell'acquario dolce le cose cambiano drasticamente e probabilmente questi ultimi sono molto più indicati..

recialeo
30-01-2012, 10:23
a me sembra che gli ultimi come spettro siano molto più completi

Kj822001
30-01-2012, 11:04
Per "più completi" a cosa ti riferisci? che coprono un range più ampio di colori?

recialeo
30-01-2012, 13:44
sì, pur mantenendo però un'alta quantità di blu

Kj822001
30-01-2012, 13:58
Però a me come range di spettro mi sembra uguale casomai è l'intensità che cambia. La caduta di tensione dell'ultimo quant'è?? sarà minimo 8-9 volt vero?

valex_1974
30-01-2012, 14:06
Ottimo lavoro, grazie! ora me lo studio un po'! -28

Fogliam
30-01-2012, 20:39
Non si mettono articoli copiati per poi spacciarli per prove fatte di persona ..... oltretutto test fatti quasi un anno fa #26

L'autore vero lo trovate su twitter @redfishNC

e questo è il suo post

http://www.nano-reef.com/forums/index.php?showtopic=271198

garth11
30-01-2012, 20:43
Non si mettono articoli copiati per poi spacciarli per prove fatte di persona ..... oltretutto test fatti quasi un anno fa #26

L'autore vero lo trovate su twitter @redfishNC

e questo è il suo post

http://www.nano-reef.com/forums/index.php?showtopic=271198

Se e' vero, dal cel ho poca banda e non posso verificare, lo trovo un comportamento molto scorretto se non vengono citate le fonti

Sent from my iPhone using Tapatalk

Kj822001
30-01-2012, 21:01
Bravo Fogliam.. ahahah

E' comunque interessante anche se non possiamo chiedere più test direttamente all'autore del post..
Stavo guardando lo spettro degli XM-L è perchè sono affascinato da questo led oppure alimentato a 3A ha uno spettro che parte da 420nm circa??
------------------------------------------------------------------------
e con picco inferiore ai 450nm

recialeo
30-01-2012, 21:08
guardate che sono sempre io solo che sono registrato anche sul forum americano -_-

garth11
30-01-2012, 21:11
guardate che sono sempre io solo che sono registrato anche sul forum americano -_-

E io sono babbo natale ;-)

recialeo
30-01-2012, 21:54

perchè non mi hai portato la vasca da 3000 litri che ti avevo chiesto quest'anno?

garth11
30-01-2012, 22:03

perchè non mi hai portato la vasca da 3000 litri che ti avevo chiesto quest'anno?

Perché ho dovuto portare led a un po' di bimbi truffati ;-)

recialeo
30-01-2012, 22:34

Perché ho dovuto portare led a un po' di bimbi truffati ;-)

com'è brutto il mondo

Fogliam
30-01-2012, 23:18
Bravo Fogliam.. ahahah

E' comunque interessante anche se non possiamo chiedere più test direttamente all'autore del post..
Stavo guardando lo spettro degli XM-L è perchè sono affascinato da questo led oppure alimentato a 3A ha uno spettro che parte da 420nm circa??

Si , molto interessante il discorso su XM-L. Questi led con i nuovi XB-D sono a base di carburo di silice e variano il colore in base alla corrente con cui li alimenti.
Più che XM-L mi piacerebbe capire un po di piu il comportamento degli XB-D perchè hanno una potenza analoga agli XP-G ma costano molto meno e non c'è il problema surriscaldamento che avrebbero gli XM-L a 3A.

zebrasoma78
30-01-2012, 23:57
complimenti e grazie per aver eseguito queste prove....!!!

Poffo
31-01-2012, 00:28
Bravo Fogliam.. ahahah

gli Xm-L....li puoi portare ad un massimo di 1000ma altrimenti andando oltre la luce tende a diventare più gialla.....
un xml pilotato a 1000ma consuma all'incirca 2,98w con un colore che si avvicina agli 11.000°K
oltre i °K diminuiscono.....!!!

Kj822001
31-01-2012, 00:54
Forse ti riferisci alla selezioni 0A sugli 11.000°K.
Gli XB.D che resa luminosa hanno??

Fogliam
31-01-2012, 13:13
Cercherei di mantenere il discorso su degli elementi oggettivi e dimostrati altrimenti si rischia di creare falsi miti e qualcuno potrebbe anche crederci.

Mi fate capire come fate a parlare di 11000 kelvin ? con cosa e sopratutto chi li ha misurati ? Attenendosi ai datasheet di cree, che fino a prova contraria, sono la fonte piu attendibile disponibile , gli XM-L non vanno oltre gli 8000 kelvin a prescindere dalla corrente con cui sono alimentati e/o dal Bin code.
Per quanto riguarda invee il comportamento del colore rispetto alla corrente e alla temperatura, secono quanto riportato da Cree a pagina 5 del datasheet , con l'aumentare della corrente di abbassano i valori di ΔCCx e ΔCCy. Questo vuol dire che rispetto ad una certa cromaticità sul grafico ANSI, aumentando la corrente le due region si abbassano di valore secondo quanto nella tebella. Vediamo cosa vuol dire :

XM-L Bin 1 T = 6000 kelvin circa x 0.3099 Y 0.3509
Lo stesso led alimentato a 750mA mantiene esattamente quel colore
Alimentato a 3000mA diventa x 0.3099 - 0,015 Y 0.3509 diventa x 0,3084 y 0,3504) che corrisponde al confine tra la selezione 1T ed 1B praticamente da 6000 diventa 6500 kelvin.

con questo si conclude che con XM-L aumentando la corrente emettono una luce piu fredda e aumentano la gamma cromatica. Se poi c'è qualcuno che è convinto che sia meglio alimentare a bassa corrente quel led (aggiungo pagandoli di piu) perchè fanno una luce piu fredda è padronissimo di mantenere la propria convinzione ma non è oggettivamente dimostrabile da un'analisi dei dati ufficiali.

Kj822001
31-01-2012, 16:22
Sui gradi Kelvin non voglio entrare nel merito. Ho detto Bin 0A perchè è quello nella fascia 8300°K poi che arrivi a 11000° proprio non lo so avevo letto qualcosa di Donato ma più di questo non ho rilevamenti. E' invece chiaro da datasheet il cambiano di colore tendente al
"cool" all'aumentare della corrente. Forse la sottoalimentazione viene fatta per dissipare meno calore ma sono solo mie opinioni.
Sta di fatto che lo spettro di questi led è molto interessante

Fogliam
31-01-2012, 16:45
Sui gradi Kelvin non voglio entrare nel merito. Ho detto Bin 0A perchè è quello nella fascia 8300°K poi che arrivi a 11000° proprio non lo so avevo letto qualcosa di Donato ma più di questo non ho rilevamenti. E' invece chiaro da datasheet il cambiano di colore tendente al
"cool" all'aumentare della corrente. Forse la sottoalimentazione viene fatta per dissipare meno calore ma sono solo mie opinioni.

Sono d'accordo . C'è chi sostiene il contrario , cioè che a bassa corrente tendono di piu verso le temperature alte (tipo 10000) , ma dai dati si evince esattamente il contrario. Stesso comportamento vale anche per gli xd nuovi

Poffo
31-01-2012, 16:49
Cercherei di mantenere il discorso su degli elementi oggettivi e dimostrati altrimenti si rischia di creare falsi miti e qualcuno potrebbe anche crederci.

Mi fate capire come fate a parlare di 11000 kelvin ? con cosa e sopratutto chi li ha misurati ? Attenendosi ai datasheet di cree, che fino a prova contraria, sono la fonte piu attendibile disponibile , gli XM-L non vanno oltre gli 8000 kelvin a prescindere dalla corrente con cui sono alimentati e/o dal Bin code.
Per quanto riguarda invee il comportamento del colore rispetto alla corrente e alla temperatura, secono quanto riportato da Cree a pagina 5 del datasheet , con l'aumentare della corrente di abbassano i valori di ΔCCx e ΔCCy. Questo vuol dire che rispetto ad una certa cromaticità sul grafico ANSI, aumentando la corrente le due region si abbassano di valore secondo quanto nella tebella. Vediamo cosa vuol dire :

Alimentato a 3000mA diventa x 0.3099 - 0,015 Y 0.3509 diventa x 0,3084 y 0,3504) che corrisponde al confine tra la selezione 1T ed 1B praticamente da 6000 diventa 6500 kelvin.

con questo si conclude che con XM-L aumentando la corrente emettono una luce piu fredda e aumentano la gamma cromatica. Se poi c'è qualcuno che è convinto che sia meglio alimentare a bassa corrente quel led (aggiungo pagandoli di piu) perchè fanno una luce piu fredda è padronissimo di mantenere la propria convinzione ma non è oggettivamente dimostrabile da un'analisi dei dati ufficiali.

io dal canto mio non sparo dati a caso...ma riporto quanto letto e vedo dai produttori di plafoniere.
Lettocosi il tuo messaggio,in questo modo significa che le nuove plafoniere,ad esempio della acqualiving sono una bufala e non funzionano,e inoltre i dati della temperatura in K dichiarati sono un errore....ecc ecc.....
hanno fatto una plafoniera sbagliata quindi....io un xml acceso a 3A l´ho visto ed a occhio nudo e´ molto giallo.....

Fogliam
31-01-2012, 16:54

io dal canto mio non sparo dati a caso...ma riporto quanto letto e vedo dai produttori di plafoniere.
Lettocosi il tuo messaggio,in questo modo significa che le nuove plafoniere,ad esempio della acqualiving sono una bufala e non funzionano,e inoltre i dati della temperatura in K dichiarati sono un errore....ecc ecc.....
hanno fatto una plafoniera sbagliata quindi....io un xml acceso a 3A l´ho visto ed a occhio nudo e´ molto giallo.....

Non entro nel merito di cosa dicono i produttori di plafo. Ribadisco che i dati di cree pubblici indicano in modo chiaro quello che ho scritto. I numeri sono quelli c'è poco da interpretare

Poffo
31-01-2012, 17:10

Non entro nel merito di cosa dicono i produttori di plafo. Ribadisco che i dati di cree pubblici indicano in modo chiaro quello che ho scritto. I numeri sono quelli c'è poco da interpretare

mmmhhh.....non riesco a trovare la tua risposta che ho quotato sopra.......vabbe'
allora e' possibile che aqualiving ordini degli xml meno 'drogati'che hanno un'intensita diversa rispetto ai classici xml.....
sai se fosse vero che gli xml montati fossero dei 6000 o 6500K??? gli avrebbero tirato dietro le plafoniere...immagina l'utente Savo con una plafo 2mx0,60...e una luce bella gialla tipo lampadina ad incandescenza :-D:-D:-D:-D
;-)

Fogliam
31-01-2012, 17:38

mmmhhh.....non riesco a trovare la tua risposta che ho quotato sopra.......vabbe'
allora e' possibile che aqualiving ordini degli xml meno 'drogati'che hanno un'intensita diversa rispetto ai classici xml.....
sai se fosse vero che gli xml montati fossero dei 6000 o 6500K??? gli avrebbero tirato dietro le plafoniere...immagina l'utente Savo con una plafo 2mx0,60...e una luce bella gialla tipo lampadina ad incandescenza :-D:-D:-D:-D
;-)

Giusto per non essere frainteso io ho fatto il calcono con gli 1T che sono da 6000 ma in assoluto gli XM-L piu freddi sono gli 0A XMLAWT-00-0000-0000T605 - che arrivano a 8300 kelvin.
Cosa fanno tizio e caio mi interessa poco , cerco di dire la mia su tematiche dove forse ho un minimo di competenze per farlo.

SteSta
31-01-2012, 19:27
.....ho già fatto diversi interventi su questo argomento...io ero presente (e mi ricordo per certo che vicino a me c'era Dodarocs) a Livorno alla miurazione eseguita sull'xml alimentato a 700 mA....erano esattamente 12.000 °K.....

..per quanto riguarda le misurazioni di cui all'inizio, chiunque le abbia eseguite, sono falsate dal fatto che il LED cinese non era accompagnato dai RB...per cui sembra avere uno spettro più completo, seppure meno intenso sul blu....secondo me insieme ad un royal sarebbe molto simile come spettro alla prova fatta con l'xpg (quello si molto giallo) con 2 RB....

Fogliam
31-01-2012, 20:12
.....ho già fatto diversi interventi su questo argomento...io ero presente (e mi ricordo per certo che vicino a me c'era Dodarocs) a Livorno alla miurazione eseguita sull'xml alimentato a 700 mA....erano esattamente 12.000 °K.....

..per quanto riguarda le misurazioni di cui all'inizio, chiunque le abbia eseguite, sono falsate dal fatto che il LED cinese non era accompagnato dai RB...per cui sembra avere uno spettro più completo, seppure meno intenso sul blu....secondo me insieme ad un royal sarebbe molto simile come spettro alla prova fatta con l'xpg (quello si molto giallo) con 2 RB....

Non metto in dubbio la buona fede, ma converrai con me che Cree dice un'altra cosa. Uno dei due ha lo strumento che non misura correttamente e mi riesce veramente difficile pensare che una azienda quotata in borsa pubblichi dei dati completamente errati e pure a suo sfavore.
Faccio anche notare che se provate a cercare notizie in giro per internet e per le fonti universitarie nessuno parla di temperature così alte con i Cree ...... solo in Italia sui forum di acquari.

Una valutazione razionale porta almeno ad avere dei dubbi.

SteSta
31-01-2012, 22:21
...dubbi leciti...non resta che munirsi di uno strumento valido e provare a misurare da qualcuno che ha gli xml a disposizione...mi piacerebbe assistere ad un'altra prova....

...comunque, la differenza tra 7/8000 e 12000 si vede pure ad occhio...e quei LEd facevano una luce molto simile agli spezial dell'ATI...

donatowa
31-01-2012, 23:21
Bravo Fogliam.. ahahah

gli Xm-L....li puoi portare ad un massimo di 1000ma altrimenti andando oltre la luce tende a diventare più gialla.....
un xml pilotato a 1000ma consuma all'incirca 2,98w con un colore che si avvicina agli 11.000°K
oltre i °K diminuiscono.....!!!

diciamo che il motivo principale perchè limito l'alimentazione a 1.000 mA è per una questione di risparmio energetico, anche se era già sufficiente a 750.

Mi fate capire come fate a parlare di 11000 kelvin ? con cosa e sopratutto chi li ha misurati ?

li ho misurati io, e se non ricordo male abbiamo già avuto modo di discutere su questo argomento, e non venirmi a ripetere che per misurare i k c'è bisogno di attrezzature di 100.000 euro perche non è cosi e te lo evidenziato nella discussione precedente
in fondo ti spiego perchè CREE dichiara giustamente 8.300 K per la selezione A0

Attenendosi ai datasheet di cree, che fino a prova contraria, sono la fonte piu attendibile disponibile , gli XM-L non vanno oltre gli 8000 kelvin a prescindere dalla corrente con cui sono alimentati e/o dal Bin code.

la scelta di utilizzare gli XM-L e stata dettata da due motivi principali il primo il risparmio energetico inutile continuare ad usare i 3 Watt quando si possono avere dei led più efficienti
in resa L/w altro fattore molto importante uno spettro più completo rispetto ai precedenti,
di sicuro non l'avremmo fatto solo per recuperare K.

oltre al risparmio energetico abbiamo posto un limite di 1.000 mA per poter utilizzare un raffreddamento passivo senza stressare il led, infatti le nuove serie sono a dissipazione passiva e la cree stessa ci ha confermato 100,000 ore, in ogni caso la CREE stessa consiglia di utilizzare questo led a 1.500 mA max se non munito di un ottimo dissipatore attivo.

Sono d'accordo . C'è chi sostiene il contrario , cioè che a bassa corrente tendono di piu verso le temperature alte (tipo 10000) , ma dai dati si evince esattamente il contrario. Stesso comportamento vale anche per gli xd nuovi

Non metto in dubbio la buona fede, ma converrai con me che Cree dice un'altra cosa. Uno dei due ha lo strumento che non misura correttamente
entrambi misurano correttamente cambiano le modalità..

e mi riesce veramente difficile pensare che una azienda quotata in borsa pubblichi dei dati completamente errati e pure a suo sfavore.

a suo sfavore non credo visto che noi acquariofili per crre non siamo altro che 1 millesimo del fatturato non per questo voglio dire che dichiara il falso

Faccio anche notare che se provate a cercare notizie in giro per internet e per le fonti universitarie nessuno parla di temperature così alte con i Cree ...... solo in Italia sui forum di acquari.
fino a pochi mesi fa era fantascienza anche i cree da 9.000 K da me utilizzati

Una valutazione razionale porta almeno ad avere dei dubbi.

giusti i tuoi dubbi, vediamo un attimo di chiarirli come ti ho accennato prima tempo fa ci siamo scontrati di nuovo su questo tema, visto che a me piace capire il perchè e non mi basta sapere le cose ho fatto una e-mail al responsabile CREE europa il quale a sua volta sembrava cadere dalle nuvole, è ha girato la mia e-mail al responsabile in america c'è voluto un po di tempo ad avere una risposta che potesse togliermi il dubbio, ma lla fine è arriva:

Buonasera Sig. ........

le chiedo scusa se la disturbo disturbo,

avendo incominciato ad utilizzare gli XM-L T6 selezione 0A la più fredda,
ho rilevato delle incongruenze sui data sheet,
praticamente vengono dati fino a 8300 k
ma se alimento il led a 350 mA mi ritrovo circa 14.000 K - se alzo la corrente a 500 mA scende circa a 13000 a 700 mA sono circa a 12000 k
a 1000 mA arrivo a 10000 K non ho provato a 1500 mA anche perchè non rientra nel mio utilizzo.
con lo stesso foto colorimetro ho testato anche altri led e siamo nel range indicato dal data sheet CREE perciò dubito che sia un errore di lettura
dello strumento, anche perchè tarato circa 8 mesi dalla MINOLTA

Ha qualche riscontro a tal proposito, ne è a conoscenza, magari se ha possibilità d'informarsi su questo mi toglierebbe un grosso dubbio

Nel ringraziarla per la sua disponibilità

cordiali saluti
PN GROUP SRL
Zungrone Donato

ripsposta:

Buona sera,

Tutti i LED di potenza sono misurati in una sfera integratrice per tutti I parametri
ottici (Flusso, CCT)

Non vi e’ una correlazione semplice e diretta tra la misura in sfera e la misura di luce incidente che lei sta eseguendo.

I LED tendono ad essere piu’ freddi in asse e piu’ caldi ai lati e questo fenomeno
aumenta all’ aumentare delle dimensioni del chip.

Il valore al qualle viene misurato il LED e’ 700mA per cui per ritrovare gli 8300K dchiarati della selezuione 0A deve misurare il LED in una sfera integratrice a 700mA.

Naturalmete la sfera deve avere tutte le calibrazioni del caso.

Cordiali Saluti

XXXXXX.XXXXX

DOMANDA

Salve, innanzi tutto la ringrazio per la risposta, posso capire che la mia misurazione non sia in linea con il metodo da voi eseguiti

sicuramente molto più accurati dei mie, allora anche la misurazione k degli altri led XR-E Q5 WA non corrisponde alla reale emissione,

anche se sono in linea con i data sheet?

Nel ringraziarla ancora

cordialmente la saluto.

Zungrone Donato

risposta

Buon giorno,

Non e’ questione di accuratezza della misura ma proprio del metodo.

Con il medoto da lei utilizzato si evidenziano le differenze di cromaticita’ con l’angolo di visione.

Il metodo che i costruttori di LED devono usare invece fatto per misurare il flusso del LED e le variazioni di temperature di colore correlate vengono mediate.

In alcuni casi I valori tornano di piu’ perche’ il LED ha una variazione minore della CCT con l’angolo.

Cordiali saluti
xxxxx xxxx

Fogliam
01-02-2012, 00:22
Donato, trovo inutile e superfluo proseguire questa discussione dopo che non ti ho chiamato in causa.
A mio avviso questo spazio dovrebbe essere uno spario riservato allo scambio di opinioni tra appassionati e non uno strumento utilizzato da chi ne fa una professione.

Personalmente , se qualcuno mi vendesse dei LED cree XM-L dichiarando per iscritto che fanno più di 8500 kelvin gli mando i NAS.
Fino ad ora non ho ancora trovato un commerciante che me lo scrive nero su bianco!

Aggiungo Donato, io non ho nulla da dimostrare a nessuno, rimango della mia opinione e chi legge ha sufficiente intelligenza per farsi una propria opinione.
Io la penso diversamente da te e mi sento libero di dirlo se ti senti offeso o danneggiato da quanto scrivo, fammi causa o fattene una ragione.

billykid591
01-02-2012, 12:36
Donato, trovo inutile e superfluo proseguire questa discussione dopo che non ti ho chiamato in causa.
A mio avviso questo spazio dovrebbe essere uno spario riservato allo scambio di opinioni tra appassionati e non uno strumento utilizzato da chi ne fa una professione.

Personalmente , se qualcuno mi vendesse dei LED cree XM-L dichiarando per iscritto che fanno più di 8500 kelvin gli mando i NAS.
Fino ad ora non ho ancora trovato un commerciante che me lo scrive nero su bianco!

Aggiungo Donato, io non ho nulla da dimostrare a nessuno, rimango della mia opinione e chi legge ha sufficiente intelligenza per farsi una propria opinione.
Io la penso diversamente da te e mi sento libero di dirlo se ti senti offeso o danneggiato da quanto scrivo, fammi causa o fattene una ragione.

Bè non mi sembra che donato abbia fatto mera pubblicità...e quanto scritto relativamente allo scambio con la CREE americana penso sia utile a tutti e non solo ai costruttori....in fondo gli è stato detto che il metodo da lui usato per le misurazioni non è corretto rispetto a quanto fanno loro e i risultati sono probabilmente falsati da questa metodologia.....poi è ovvio che ognuno si fa la propria opinione ma senza offesa mi sembra che ti sia un pò troppo alterato solo eprchè qualcuno non la pensa proprio come te......io personalmente rimango neutrale e aspetto risultati tangibili.

Kj822001
01-02-2012, 12:51
Ma a me da l'idea che sia il seguito di un battibecco preceadente. Comunque sia l'analisi dello spettro di questi led è molto interessante.

gep
01-02-2012, 15:38
Io ho 4 emettitori XML e la differenza di colore al variare della corrente (350-500#700) è più che evidente già ad occhio nudo. Il confronto con gli XRE alle stesse correnti di alimentazione mi ha dato riscontri positivi in tal senso...

Credo che attaccare a testa bassa un emettitore con la sbruffonata dei Nas, unita al fatto che al momento gli unici in Italia a montare quella tipologia sono quelli di Acqualiving la cosa puzza.

Secondo me va invece apprezzato il gesto dell'azienda di condividere propri dati interni ed ufficiali, cosa che non si riscontra in nessun altro produttore, sia commerciale che meno.
C'è difatti chi mette in bella mostra la proprio "prodotto" senza poi però condividerne nulla, nascondendosi dietro ad un dito quando gli vengono fatte domande specifiche in merito.

Ed allora ben vengano i grafici pubblicati in questo post e nel forum di nanoreef, perchè aiutano tutti a crescere approfondendo un discorso ai più comunque poco chiaro.

Tornando al primo post, per quanto recialeo dichiari prima che i test sono tutti a 350 e poi a 700, nel caso in cui fossero tutti a 700, il confronto interessante sarebbe tra il primo ed il terzo grafico: il cinese sembra avere uno spettro spostato una decina di nm più a destra.
Poi un paio di cose che non son chiare e se recialeo è proprio chi dice di essere potrà chiarirci...
Puoi darci i bin label degli emettitori usati? O comunque specificare quali sono i 3 e quali i 10W?
Perchè se ad esempio i Satis sono quelli da 10W (array da 9), allora ciucciano via quasi 8W a 700mA mentre l'accoppiata 1:1 Cree meno di 4,5W... ossia quasi la metà per raggiungere lo stesso picco di blu.

JeFFo
01-02-2012, 15:58

Ciao Fogliam
Credo che questo sia un forum libero e chiunque possa intervenire in una discussione. Non si può parlare dei propri prodotti ne fare pubblicità, ma di certo si può parlare di un led prodotto da terze parti. Che poi si voglia credere o meno a Donato, lo si voglia ignorare o quant'altro è un'altra faccenda e sta alla sensibilità del singolo lettore.
Io però apprezzo il gesto dell'azienda nel condividere il proprio sapere. Non conosco bene Donato nè il modus operandi dell'Acqualiving, però onestamente su questo Donato è difficilmente attaccabile.
L'attacco viene poi proprio da te che, su un altro forum, in un post da te aperto per far vedere la tua ultima creazione, non hai voluto comunicare agli altri (me compreso), nonostante le domande specifiche, la tecnica utilizzata per pilotare i led della tua plafoniera. E' questo lo spirito dei forumisti?
Io sono un appassionato e un forumista anche se un modesto acquariofilo, quel poco che conosco però lo condivido.
Ogni persona , ripeto, resta libera di credere o meno a Donato e a quanto dichiarato, ma il tono e il modo in cui si è sviluppata la risposta sembra veramente fuori luogo.

Fogliam
01-02-2012, 16:57
Io ho 4 emettitori XML e la differenza di colore al variare della corrente (350-500#700) è più che evidente già ad occhio nudo. Il confronto con gli XRE alle stesse correnti di alimentazione mi ha dato riscontri positivi in tal senso...

Credo che attaccare a testa bassa un emettitore con la sbruffonata dei Nas, unita al fatto che al momento gli unici in Italia a montare quella tipologia sono quelli di Acqualiving la cosa puzza.

Secondo me va invece apprezzato il gesto dell'azienda di condividere propri dati interni ed ufficiali, cosa che non si riscontra in nessun altro produttore, sia commerciale che meno.
C'è difatti chi mette in bella mostra la proprio "prodotto" senza poi però condividerne nulla, nascondendosi dietro ad un dito quando gli vengono fatte domande specifiche in merito.

Ed allora ben vengano i grafici pubblicati in questo post e nel forum di nanoreef, perchè aiutano tutti a crescere approfondendo un discorso ai più comunque poco chiaro.

Tornando al primo post, per quanto recialeo dichiari prima che i test sono tutti a 350 e poi a 700, nel caso in cui fossero tutti a 700, il confronto interessante sarebbe tra il primo ed il terzo grafico: il cinese sembra avere uno spettro spostato una decina di nm più a destra.
Poi un paio di cose che non son chiare e se recialeo è proprio chi dice di essere potrà chiarirci...
Puoi darci i bin label degli emettitori usati? O comunque specificare quali sono i 3 e quali i 10W?
Perchè se ad esempio i Satis sono quelli da 10W (array da 9), allora ciucciano via quasi 8W a 700mA mentre l'accoppiata 1:1 Cree meno di 4,5W... ossia quasi la metà per raggiungere lo stesso picco di blu.

Gep, giusto per precisare che non ho mai fatto confronti tra XML e XRE non capisco sinceramente la tua considerazione su "attaccare a testa bassa un emettitore" bha ! Ho solo ribadito che c'è un'opinione piuttosto diffusa che XML alimentati a correnti basse evettano una luce piu fredda che a correnti altre metre Cree dice il contrario sui suoi datasheet. Tutto qua.
Sul fatto che non ho pubblicato come ho fatto l'alimentazione della mia plafo è dovuto al fatto che l'ho progettata io, faccio progetti di mestiere dove ci metto faccia, timbro, firma e responsabilità civile. Permettimi il diritto di non rendere pubblico un progetto su cui non prendo un euro ma potrei rimetterci la carriera se un'incompetente lo usasse per incendiare casa sua. . Sorry.

gep
01-02-2012, 17:15
Gep, giusto per precisare che non ho mai fatto confronti tra XML e XRE non capisco sinceramente la tua considerazione su "attaccare a testa bassa un emettitore" bha ! Ho solo ribadito che c'è un'opinione piuttosto diffusa che XML alimentati a correnti basse evettano una luce piu fredda che a correnti altre metre Cree dice il contrario sui suoi datasheet. Tutto qua.

Tu no, ma io si. Seppur i miei occhi fanno pena, ma la differenza di colore di 2 emettitori messi appaiati riesco ancora a distinguerla! Non ho strumentazione disponibile per misurare i K, ma se qualcuno si offre io metto i miei emettitori a disposizione (posto che io delle parole di SteSta mi fido). Cree oltretutto ha risposto in modo abbastanza complesso, così come si evince dalla corrispondenza con l'azienda. Non ha negato temperature superiori, ed ha anzi confermato la differenza delle modalità di misurazione delle stesse.

Sul fatto che non ho pubblicato come ho fatto l'alimentazione della mia plafo è dovuto al fatto che l'ho progettata io, faccio progetti di mestiere dove ci metto faccia, timbro, firma e responsabilità civile. Permettimi il diritto di non rendere pubblico un progetto su cui non prendo un euro ma potrei rimetterci la carriera se un'incompetente lo usasse per incendiare casa sua. . Sorry.

Ah ok, allora a parer mio il post di "vendita" te lo potevi pure risparmiare. Qui sul forum qualche altro progettista c'è, ma non è necessario esserlo per capire che se tu condividi un tuo lavoro ed io lo copio, nel caso in cui io dovessi farmi male tu non saresti passibile di alcunché.
Allora tutti coloro che hanno condiviso nella sezione fai da te del sito e del forum sono dei cretini perchè non sanno a che rischio vanno incontro se qualcuno si fà male seguendo i loro lavori. Lo sarebbe allo stesso modo Marco AP concedendo loro lo spazio per farlo.
Ed invece loro che cretini non sono hanno specificato quanto segue:

ATTENZIONE!

In questa sezione vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l'utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l'accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.

A voi le debite conclusioni....

Tornando agli spettri, nessuno interessato a discuterne? #30

Kj822001
01-02-2012, 18:23
Dai ragazzi che bagar per una p******ta.
Fogliam dice: " ragazzi cree modello XM-L da datasheet dice cose diverse rispetto a quelle che vengono dette in questo forum"
Donato dice: "Ca*** Fogliam li ho accesi e testati di persona. Insomma ho fatto delle prove "
Fogliam dice : "Se così fosse cree avrebbe sbagliato il datasheet l'hai contattata?"
Donato dice: "Certo e loro mi hanno risposto che il mio test e il loro non sono confrontabili a priori"
Fogliam dice"Guarda per quanto ne so io se uno scrive che gli xm-l arrivano a 14000° è una bufala bella e buona!"

Fatto questo riassunto, le conclusioni SECONDO ME sono:
Folgiam guarda il datasheet e lui vi dice chiaro e tondo come da datasheet il led si comporta .
Donato sostiene invece che i test che lui ha svolto gli danno esiti differenti quasi in contrasto al datasheet.
Io ascolto Cree che dice che i test fatti da Donato sono differenti dai test fatti in produzione (non per questo sono sbagliati!!) ma in sostanza avete tutti ragione. Volete fare una prova inconfutabile!! Prendete un led XM-L bin 0A prendete un XRE WA montateli senza lenti ne parabole ne qualsiasi altra cosa. Accendete in una camera buia con pareti bianche il primo e fate una foto alla stanza accendete l'altro e fate un'altra foto ovviamente entrambi alimentati a 350ma. Confrontate le due foto e sicuramente uno dei due deve risultare più giallo!. #19
Donato invece di perder tempo qui, dammi il contatto del distributore europeo di Cree!!! :-))

gep
01-02-2012, 18:33
Volete fare una prova inconfutabile!! Prendete un led XM-L bin 0A prendete un XRE WA montateli senza lenti ne parabole ne qualsiasi altra cosa. Accendete in una camera buia con pareti bianche il primo e fate una foto accendete l'altro e fate un'altra foto ovviamente entrambi alimentati a 350ma. Confrontate le due foto e sicuramente uno dei due deve risultare più giallo!. #19
Donato invece di perder tempo qui, dammi il contatto del distributore europeo di Cree!!! :-))

...ehm io veramente questo ho detto... certo ho provato più emettitori invece di 1 e 1, ma il motivo è dovuto al non riuscir ad alimentare 1 solo led alla volta.
Appena riorganizzo la plafo del taleario provo a far foto...

Kj822001
01-02-2012, 18:42
http://s17.postimage.org/p73mpktuz/Figure7_Icecap_14000_K.jpg (http://postimage.org/image/p73mpktuz/)

Se questo è lo spettro di una Elos 14000°K c'è una bella differenza cono i led o sbaglio???

gep
01-02-2012, 18:52
http://s17.postimage.org/p73mpktuz/Figure7_Icecap_14000_K.jpg (http://postimage.org/image/p73mpktuz/)

Se questo è lo spettro di una Elos 14000°K c'è una bella differenza cono i led o sbaglio???

e quindi? non ho capito che vuoi dire...#24

Kj822001
01-02-2012, 18:56
volevo solo dire che se l'unica cosa che concordiamo tutti è che le hqi siano il top in quanto a crescita colori ecc.. per compensare con i led manca sicuramente un picco a 470nm , un picco a 530nm e una spintarella sui 700nm oltre che sui 420nm.. ma che spettro arriva a 10 metri di profondità nel reef?????

gep
01-02-2012, 19:08
volevo solo dire che se l'unica cosa che concordiamo tutti è che le hqi siano il top in quanto a crescita colori ecc.. per compensare con i led manca sicuramente un picco a 470nm , un picco a 530nm e una spintarella sui 700nm oltre che sui 420nm.. ma che spettro arriva a 10 metri di profondità nel reef?????

Si ma dire hqi è come dire macchina... cioè tutto e niente.
Manca un picco a 470 (esempio) e chi ti dice che serve ai coralli? Se non serve e non ce lo mettiamo è energia risparmiata!
Andrebbe capito prima cosa serve e poi dare frequenze mirate, non distribuire bombe a grappolo e sperare di azzeccare una Smart da 5000 metri d'altezza!!!

Kj822001
01-02-2012, 19:11
Hai ragione.... mi stavo fasciando la testa per niente

ALGRANATI
01-02-2012, 21:40
Fate i Bravini ragazzi..........

jonjboz
01-02-2012, 22:51
Salve a tutti. Ho eseguito alcune misurazioni sui led più diffusi in campo acquariofilo marino, i CREE e i SATISTRONIC . Come spettrometro ho utilizzato un OceanOptics S2000:

L'asse delle Y non misura i PAR, ma è una valore di intensità che comunque è bene apprezzare.

Dunque, qui dici che i led sono alimentati a 350mA

tutti i led sono pilotati a 700 mA. Come dici tu fogliam i satistronic da 20000 k pompano maggiormente sui colori caldi degli XP-G + royal 1:1, pur mantenendo però la stessa intensità e gradazione sui blu

......................e qui dici che sono alimentati a 700mA

Poi dici di aver fatto le prove, quindi hai a disposizione uno strumento da 2000 dollari???
Me lo presteresti, così faccio le prove alla mia plafo................guarda, non preoccuparti della distanza a cui ti trovi (nel profilo c'è scritto che stai alle Cayman) vengo io a prendermelo!!!
Ma per carità, ma smettiamola di fare queste buffonate siamo grandi!!!
Ma stiamo parlando con chi?!! Con uno che sta alle Cayman e dice di avere uno strumento che costa 2000 dollari, e per far che??? Per provarci due led????
E tutta questa polemica sulle temperature di colore, sui led della Cree, ma che significa??
Secondo voi un azienda come Cree, si esporrebbe a possibili azioni penali dichiarando il falso o divulgando dati non corretti???
La suddetta azienda fornisce led soprattutto per uso in campo civile, dove ci sono norme e specifiche precise che regolano il settore, ripeto la domanda:
Ma secondo voi sono così cretini da certificare cose false???

Ciao anche io mi permetto di dissentire su questa tua affermazione, io in pm ti ho chiesto se ti andava di collaborare per sviluppare il discorso di un controller basato su Arduino, non mi hai nemmeno risposto, salvo poi in pubblico girare intorno all'argomento con frasi tipo questa.
Ma toglimi una curiosità il tuo vero nome è Massimo Banzi??
No sai te lo chiedo perchè se anche arduino lo hai progettato tu capisco le tue paure.............

Fogliam
01-02-2012, 23:08

Si ma dire hqi è come dire macchina... cioè tutto e niente.
Manca un picco a 470 (esempio) e chi ti dice che serve ai coralli? Se non serve e non ce lo mettiamo è energia risparmiata!
Andrebbe capito prima cosa serve e poi dare frequenze mirate, non distribuire bombe a grappolo e sperare di azzeccare una Smart da 5000 metri d'altezza!!!

Per il discorso "cosa serve", se può interessarvi, c'è una serie di 7 articoli su questo sito Americano che descrive secondo me in modo accoratissimo come si comportano i coralli sulle varie gamme cromatiche.
Io ho usato questi studi per mettere nella mia plafo alcuni LED "mirati" solo sopra determinati animali... a me piace molto il risultato che ho ottenuto.

Ne posto solo uno ma cercateli ....sono 7
http://www.advancedaquarist.com/2007/7/aafeature1

Fogliam
01-02-2012, 23:22

Dunque, qui dici che i led sono alimentati a 350mA

......................e qui dici che sono alimentati a 700mA

Poi dici di aver fatto le prove, quindi hai a disposizione uno strumento da 2000 dollari???
Me lo presteresti, così faccio le prove alla mia plafo................guarda, non preoccuparti della distanza a cui ti trovi (nel profilo c'è scritto che stai alle Cayman) vengo io a prendermelo!!!
Ma per carità, ma smettiamola di fare queste buffonate siamo grandi!!!
Ma stiamo parlando con chi?!! Con uno che sta alle Cayman e dice di avere uno strumento che costa 2000 dollari, e per far che??? Per provarci due led????
E tutta questa polemica sulle temperature di colore, sui led della Cree, ma che significa??
Secondo voi un azienda come Cree, si esporrebbe a possibili azioni penali dichiarando il falso o divulgando dati non corretti???
La suddetta azienda fornisce led soprattutto per uso in campo civile, dove ci sono norme e specifiche precise che regolano il settore, ripeto la domanda:
Ma secondo voi sono così cretini da certificare cose false???

Ciao anche io mi permetto di dissentire su questa tua affermazione, io in pm ti ho chiesto se ti andava di collaborare per sviluppare il discorso di un controller basato su Arduino, non mi hai nemmeno risposto, salvo poi in pubblico girare intorno all'argomento con frasi tipo questa.
Ma toglimi una curiosità il tuo vero nome è Massimo Banzi??
No sai te lo chiedo perchè se anche arduino lo hai progettato tu capisco le tue paure.............

jonjboz, sinceramente non ricordo il MP ma se me lo hai inviato e non ti ho risposto ti chiedo scusa perchè sono stato maleducato. Nel merito , prendo atto del fatto che dissenti da una mia decisione ma voglio dire mi va di rendere pubblico lo faccio (c'è un articolo mio nella home page del portale sul fai da te), su cosa non voglio rendere pubblico mi pare che ognuno più decidere di se stesso come gli pare meglio non credi ? Non mi sento sicuramente obbligato a fare quello che ha fatto Banzi che dell'open souce ne ha fatto uno stile di vita.

giangi1970
01-02-2012, 23:35
Fogliam...
Permettimi perche' di led ne capisco poco....o almeno per come la vedo io,in modo troppo semplicistico,non capisco perche' ci si impunti a cercare i singoli colori da sommare coi led,quando,ma ripeto parlo da ignorante,io coprieari smeplicemente tutto fino a raggiungere lo spettro piu' simile possibile a una hqi tra i 13.000 e 15.000 gradi...
Ma quell'alrticolo,gia letto anni fa,mi ha sempre lasciato perplesso.....in pratica con uno spettro blu e arancio copri tutto il fabbisono del 90% dei coralli....e ne dubito molto....

Fogliam
02-02-2012, 00:10
Fogliam...
Permettimi perche' di led ne capisco poco....o almeno per come la vedo io,in modo troppo semplicistico,non capisco perche' ci si impunti a cercare i singoli colori da sommare coi led,quando,ma ripeto parlo da ignorante,io coprieari smeplicemente tutto fino a raggiungere lo spettro piu' simile possibile a una hqi tra i 13.000 e 15.000 gradi...
Ma quell'alrticolo,gia letto anni fa,mi ha sempre lasciato perplesso.....in pratica con uno spettro blu e arancio copri tutto il fabbisono del 90% dei coralli....e ne dubito molto....

Ti dirò, io non ho mai avuto HQi perchè sono partito subito con i led , però con quell'articolo ho visto ad esempio che diverse acropore hanno fluorescenze rosse a 420nm. Nella mia vasca ho aggiunto 2 LED a 420 sopra le acropore e se sono accesi o spenti vedo una bella differenza. Ho anche messo dei rossi sopra le Histrix e la differenza è eclatante! Manca totalmente la gamma rossa (e quindi il rosa) sui LED.
Non ho mai fatto prove ad illuminare "solo" i colori di cui parla l'articolo, non so che effetto avrebbe.

C'è comunque da dire che , grafici alla mano, i led bianchi hanno complessivamente una gamma cromatica inferiore alle HQI, ma sopratutto i colorati che , per le caratteristiche intrinseche del led, emettono luce in una gamma ristrettissima di colore.....in pratica coprire un modo costante l'intera gamma non è facile con questa tecnologia.

Per ovviare alla scarsa gamma dei dei royal-blu, io ho usato un mix di bin diversi di XT 450nm, 460nm e blu. Con questo si ha una combinazione migliore rispetto al solito bianchi + royal, sono spesso negli USA e li è ormai è uno "standard" che usano tutti. Qua si vede su Mazarra e credo anche Vortech..... forse alte

Ho tenuto due anni la classica bianchi + royal (sempre cree) ma non tornerei mai indietro rispetto a quella che ho ora. Sui consumi ...la vecchia plafo tenevo sia bianchi che royal al 100% , ora tengo i bianchi al 60% perchè non si parla mai della resa luminosa della gamma blu ma rendono moltissimo e "non va sprecata", solo che non si usa i lumen per misurarli e questo spiazza un po il lettore medio. 500mW corrisponderebbero a circa 150lumen anche se la conversione/confronto tra i due non è possibile per una serie di motivi che non sto annoiarti....

donatowa
02-02-2012, 00:31
Salve a tutti. Ho eseguito alcune misurazioni sui led più diffusi in campo acquariofilo marino, i CREE e i SATISTRONIC .

Ciò che incuriosisce è che i led cinesi COLD WHITE da soli danno uno spettro più completo dei CREE XPG COOL WHITE usati in combo con i royal blu in rapporto 1:1

lasciando stare tutte le varie supposizioni altrimenti si scende veramente nel ridicolo.

vorrei solo farvi notare che i dati che ci vengono forniti possono sembrare esatti per persone non competenti, ma spesso se esaminati con conoscenza sono molto diversi da quello che ci vogliono far credere,
prendiamo in esame i grafici allegati in prima pagina
grafico uno:

http://s9.postimage.org/vhpg9irl7/creexpgcwxperbcombo1.jpg (http://postimage.org/image/vhpg9irl7/)

lo spettro è giusto ma la dominante dei 450 nM (utilizza un WHT e un Roy) rende lo spettro dal 480 al 700 meno intensoin % rispetto ala dominante 450 nM

http://s14.postimage.org/y3rd72fpp/creexpgnw2xperoyalsl.jpg (http://postimage.org/image/y3rd72fpp/)

in questo caso la differenza si amplifica di più poichè la dominante dei 450 diventa ancora più alta.

http://s17.postimage.org/mikd3fsbv/spettro_cinese.jpg (http://postimage.org/image/mikd3fsbv/)

invece qui andiamo ad esaminare il led che a detta ha uno spettro più completo rispetto agli XPG

se noi prendiamo lo spettro puro di un XPG da 8.300 K riportiamo la scala dei nM uguali a quelli sopra notiamo per incanto o per miracolo che la curva fotometrica diventa identica..

la prima dichiara 15000-20000 K la CREe solo 8.300
a chi dare ascolto......???????????

come al solito si parla solo per congiunture e solo perchè si ha in mano un grafico o un dato o un dato carpito nei meandri di internet che non si sa interpretare ci si propone nel forum come degli super eroi....

abbiate un po di umiltà in più vi rende più credibili.....

jonjboz
02-02-2012, 00:58
jonjboz, sinceramente non ricordo il MP ma se me lo hai inviato e non ti ho risposto ti chiedo scusa perchè sono stato maleducato. Nel merito , prendo atto del fatto che dissenti da una mia decisione ma voglio dire mi va di rendere pubblico lo faccio (c'è un articolo mio nella home page del portale sul fai da te), su cosa non voglio rendere pubblico mi pare che ognuno più decidere di se stesso come gli pare meglio non credi ? Non mi sento sicuramente obbligato a fare quello che ha fatto Banzi che dell'open souce ne ha fatto uno stile di vita.

Ciao, non discuto la tua decisione, però permittimi di farti notare che se qualcun altro non avesse pubblicato gli studi condotti sui coralli oggi non saresti giunto alla realizzazione della tua plafoniera così come l'hai concepita, e questo lo dico senza polemica, ovviamente alla fine rispetto tutte le decisioni personali.

Fogliam...

Ciao Giangi, quell'articolo prende spunto da studi che sono stati condotti a livello scientifico che hanno sviscerato in maniera molto precisa le esigenze dei coralli in fatto di luce.
Se hai notato io ne ho parlato spesso, perchè quegli studi avvalorano quello che dico da anni, e cioè che fondamentalmente per colorare i coralli si dovessero inserire altri led oltre ai bianchi e hai royal blu.
Paradossalmente si sono sempre declassati ad esempio i blu a 460/470nm che ricoprono un ruolo molto importante nella stimolazione di alcune colorazioni, non per niente il progetto iniziale della mia plafo prevedeva l'utilizzo di questi led come base per il blu, poi oggi nella nuova piastra che sto costruendo ho affiancato anche led 450nm e UV 400nm (anche se era meglio utilizzare gli UV a 420nm), in più se si vanno a leggere i miei interventi ho sempre parlato di led rossi, e ultimamente anche di led orange o ambra, queste conclusioni non erano casuali ma rispondevano a specifiche esigenze dimostrate in questi studi

jonjboz
02-02-2012, 01:12
Ti dirò, io non ho mai avuto HQi perchè sono partito subito con i led , però con quell'articolo ho visto ad esempio che diverse acropore hanno fluorescenze rosse a 420nm. Nella mia vasca ho aggiunto 2 LED a 420 sopra le acropore e se sono accesi o spenti vedo una bella differenza. Ho anche messo dei rossi sopra le Histrix e la differenza è eclatante! Manca totalmente la gamma rossa (e quindi il rosa) sui LED.
Non ho mai fatto prove ad illuminare "solo" i colori di cui parla l'articolo, non so che effetto avrebbe.

C'è comunque da dire che , grafici alla mano, i led bianchi hanno complessivamente una gamma cromatica inferiore alle HQI, ma sopratutto i colorati che , per le caratteristiche intrinseche del led, emettono luce in una gamma ristrettissima di colore.....in pratica coprire un modo costante l'intera gamma non è facile con questa tecnologia.

Per ovviare alla scarsa gamma dei dei royal-blu, io ho usato un mix di bin diversi di XT 450nm, 460nm e blu. Con questo si ha una combinazione migliore rispetto al solito bianchi + royal, sono spesso negli USA e li è ormai è uno "standard" che usano tutti. Qua si vede su Mazarra e credo anche Vortech..... forse alte

Ho tenuto due anni la classica bianchi + royal (sempre cree) ma non tornerei mai indietro rispetto a quella che ho ora. Sui consumi ...la vecchia plafo tenevo sia bianchi che royal al 100% , ora tengo i bianchi al 60% perchè non si parla mai della resa luminosa della gamma blu ma rendono moltissimo e "non va sprecata", solo che non si usa i lumen per misurarli e questo spiazza un po il lettore medio. 500mW corrisponderebbero a circa 150lumen anche se la conversione/confronto tra i due non è possibile per una serie di motivi che non sto annoiarti....

Su questa risposta mi sei piaciuto molto, qui ritrovo lo spirito di condivisione delle info che tanto mi piace.
Ti quoto su tutto tranne su una cosa, e cioè che con questa tecnologia è difficile coprire l'intera gamma di spettro, io direi che non è difficile, ma è stato inizialmente più complesso per il fatto che eravamo abituati e lo siamo in gran parte tutt'ora che fosse la quantità e non la qualità della luce a far colorare di più o di meno gli animali.
Io sono giunto alla conclusione ( e ne parlavo proprio oggi in un'altra risposta) che per quanto riguarda le plafo a led non si devono montare le lenti sui led colorati, ma solo sui bianchi, in questo modo sfrutto l'aumento dei lux dei bainchi per aumentare l'ossidoriduzione della vasca, e lascio che i fasci dei led colorati si diffondano il più possibile per ottenere una migliore miscelazione, tanto come dimostrato ampiamente blu verde e giallo sono lunghezze d'onda con un'ottima penetrazione quindi le lenti non sono poi così importanti

Fogliam
02-02-2012, 08:28
come al solito si parla solo per congiunture e solo perchè si ha in mano un grafico o un dato o un dato carpito nei meandri di internet che non si sa interpretare ci si propone nel forum come degli super eroi....

abbiate un po di umiltà in più vi rende più credibili.....

Una volta tanto sono d'accordo con te Donato :-) , come ho messo in precedenza i dati dei grafici sono stati copiati da un forum Americano , ho sentito l'autore vero su twitter, lo spirito con cui sono stati fatti i test non era per analizzare cinesi si / cinesi no, ma di individuare la miscelazione migliore di LED.
Lo studio è stato fatto con "a lot of money" visto gli strumenti messi in campo, e da persone molto competenti in quanto uno, redfishsc, è un ingegnere elettronico ed il secondo è addirittura un professore universitario di biologia marina.

Non sono arrivati a definire un "must be" ma tuttavia hanno concluso i loro commenti con:

"I have to skip the optics and hang it 8" over the tank just to get the color to blend because of the odd 36X9 footprint, but here goes:

3 warm white XPG, 3 neutral white XPG, and 6 royal blues (one Meanwell driver, 700mA)
6 royal blue XPE and royal blue Rebels on a 700mA Buckpuck.

So, 3:3:12 ratio, and it has a wonderful "Fiji Purple" cast to it.
"

NON USANO I COOL WHITE ! A mio avviso la loro conclusione è eclatante, l'esito finale è veramente bello (sul forum Americano ci sono delle foto della vasca), unico dubbio che anche loro riportano è la mancanza di dati oggettivi sui PAR.

giangi1970
02-02-2012, 11:26
Fogliam...link della vasca....e per carita'....metti le frasi gia' tradotte....
io gia' ho seri problemi con l'italiano...
Jono(Giovanni) lo sai che io condivido e capisco,ne abbiamo parlato,la tua idea...
Ma mi metto anche dalla parte di chi deve venderle e guardarle ste bendette plafo a led...
Io sono d'accordissimo con te che lo spettro giallo-arancio e il blu alla fin fine sono gli unici,lameno dalli studi, "utili" ai coralli....
Ma mi metto anche al posto di uno che monta una plafo con solo quei led e guarda la vasca...e dice....
Mnchia se fa' cacare sta luce....perche' sara anche utile ai coralli....ma visivamente(almeno per come posso immaginarla) non deve essere sto' bel vedere...
Poi magari mi sbaglio perche' non ho mai visto una combinazione cosi dal vivo e mi sono fatto un'idea sbagliata....ma a naso mi sa' di tanto giallo piscio....forse sbaglio...

Fogliam
02-02-2012, 11:54
Fogliam...link della vasca....e per carita'....metti le frasi gia' tradotte....
io gia' ho seri problemi con l'italiano...
Jono(Giovanni) lo sai che io condivido e capisco,ne abbiamo parlato,la tua idea...
Ma mi metto anche dalla parte di chi deve venderle e guardarle ste bendette plafo a led...
Io sono d'accordissimo con te che lo spettro giallo-arancio e il blu alla fin fine sono gli unici,lameno dalli studi, "utili" ai coralli....
Ma mi metto anche al posto di uno che monta una plafo con solo quei led e guarda la vasca...e dice....
Mnchia se fa' cacare sta luce....perche' sara anche utile ai coralli....ma visivamente(almeno per come posso immaginarla) non deve essere sto' bel vedere...
Poi magari mi sbaglio perche' non ho mai visto una combinazione cosi dal vivo e mi sono fatto un'idea sbagliata....ma a naso mi sa' di tanto giallo piscio....forse sbaglio...

Ecco il link della vasca senza cool white http://i347.photobucket.com/albums/p460/redfishsc/Misc%20stuff/aquatics/IMG_0186-2.jpg

Mi piacerebbe vederla dal vivo e ho una mezza tentazione di fare qualche prova pratica

donatowa
02-02-2012, 14:08
Mi piacerebbe vederla dal vivo e ho una mezza tentazione di fare qualche prova pratica

non prenderla come critica......ma semplicemente per dialogare e cercare di far capire agli utenti..

la vasca da come si afferma è senza cool OK....
ma da come si presenta è carica di blu
pertanto sono stati usati dei led warm oppure dei white , ma per avere qule blu che in alcuni punti sfiora nel violetto avrà sicuramente utilizzato tantissimi royal, a che pro...alla fine lo spettro diventa identico utilizzando il giusto rapporto fra cool e royal, consumando molta meno energia.
questa è una mia opinione, spero che anche su questo tu possa essere concorde.
vorrei vedere la stessa vasca senza i royal accesi....sicuramente vedremmo una vasca tipo di vasca dolce tanzania....

Fogliam
02-02-2012, 15:47

non prenderla come critica......ma semplicemente per dialogare e cercare di far capire agli utenti..

la vasca da come si afferma è senza cool OK....
ma da come si presenta è carica di blu
pertanto sono stati usati dei led warm oppure dei white , ma per avere qule blu che in alcuni punti sfiora nel violetto avrà sicuramente utilizzato tantissimi royal, a che pro...alla fine lo spettro diventa identico utilizzando il giusto rapporto fra cool e royal, consumando molta meno energia.
questa è una mia opinione, spero che anche su questo tu possa essere concorde.
vorrei vedere la stessa vasca senza i royal accesi....sicuramente vedremmo una vasca tipo di vasca dolce tanzania....

Si si , lo ho detto cosa usa : 3 warm white XPG, 3 neutral white XPG, 3 royal XPE e 3 royal Rebel.
Sul rapporto 1:1 tra "bianchi" e "blu" è praticamente lo standard utilizzato dagli Americani (mi pare che anche vertex lo usi), e lo uso anche io anche se non vuol dire nulla. La parte piu innovativa è sicuramente l'uso delle due tonalità di bianco. Secondo il tipo , in questo modo, si "allarga" lo spettro rendendolo piu ambio rispetto ai cool che sono piu sbilanciati rispetto al blu.

Sui consumi, io non sono d'accordo perchè la gamma blu e royal non va "sprecata" semplicemente se si misura in lumen , sembrerebbe che i royal emettono poco o niente. In realtà se si va a misurare i bianchi e i blu con il flusso radiante (che non tiene conto del colore visibile) potresti vedere che un XP-E bianco e uno royal emettono lo stesso flusso.

Io ho tenuto per 2 anni un rapporto 2:1 e da qualche mese sono passato ad 1:1 ..... dopo un bese gli animali soffrivano per troppa luce, ho abbassato i bianchi a 60% mantenendo gli alti al 100% e ho avuto un miglioramento significativo di crescita e colori. Il perchè non lo so, non essendo un biologo, ma questo è quanto ho riscontrato.

Circa l'esperienza degli Americani se ti interessa o interessa a qualcun'altro approfondire trovate l'autore su Twitter (ho posta in precedenza l'indirizzo) , io l'ho contattato ed è una persona disponibilissima.
Io considero il loro studio una vera innovazione sul discorso luce LED per le vasche, ed ora mi spiego anche il perchè alcuni produttori, tipo Mazarra, mettono i "gialli" da 3000 kelvin nelle loro plafo marine. ....certo che il tutto va ancora consolidato per essere certi del beneficio ma mi sembra complessivamente un ragionamento molto razionale.

gep
02-02-2012, 16:36

Giangi ho la fortuna di poter vedere la vasca di Rocco abbastanza spesso (purtroppo debbo sorbirmi il proprietario per vedere quella meraviglia! #rotfl##rotfl##rotfl#). La sua plafo, diciamo di "vecchia concezione", monta anche 4 led rossi e da una settimana 4 UV. La copertura per entrambi è praticamente totale, il ché si riscontra spegnendo tutte le altre linee.
Ebbene, lui sta pilotando i 4 rossi a circa il 10%, abbiamo molti animali in comune (spesso divisi dalla stessa colonia) e ti assicuro che i suoi hanno quel qualcosa in più... sulla resa degli UV (ora al 30%) potremo dire qualcosina di più in futuro.

Tutto ciò è per dirti che mettere 10 colori diversi su una plafo può voler dire tutto e nulla, la differenza reale è costituita dalla potenza d'alimentazione e dal numero di questi. Anche perchè la penetrazione della luce in acqua varia da colore a colore... ad esempio per arrivare bene sul fondo avremo bisogno del viola al 100% e del giallo al 2%. Il nostro occhio vedrà la vasca tutta viola, ma i coralli "sentiranno" il giallo!

...rileggendomi forse son stato un pelo contorto! #13

jonjboz
02-02-2012, 16:44
Si si , lo ho detto cosa usa : 3 warm white XPG, 3 neutral white XPG, 3 royal XPE e 3 royal Rebel.
Sul rapporto 1:1 tra "bianchi" e "blu" è praticamente lo standard utilizzato dagli Americani (mi pare che anche vertex lo usi), e lo uso anche io anche se non vuol dire nulla. La parte piu innovativa è sicuramente l'uso delle due tonalità di bianco. Secondo il tipo , in questo modo, si "allarga" lo spettro rendendolo piu ambio rispetto ai cool che sono piu sbilanciati rispetto al blu.

Sui consumi, io non sono d'accordo perchè la gamma blu e royal non va "sprecata" semplicemente se si misura in lumen , sembrerebbe che i royal emettono poco o niente. In realtà se si va a misurare i bianchi e i blu con il flusso radiante (che non tiene conto del colore visibile) potresti vedere che un XP-E bianco e uno royal emettono lo stesso flusso.

Io ho tenuto per 2 anni un rapporto 2:1 e da qualche mese sono passato ad 1:1 ..... dopo un bese gli animali soffrivano per troppa luce, ho abbassato i bianchi a 60% mantenendo gli alti al 100% e ho avuto un miglioramento significativo di crescita e colori. Il perchè non lo so, non essendo un biologo, ma questo è quanto ho riscontrato.

Circa l'esperienza degli Americani se ti interessa o interessa a qualcun'altro approfondire trovate l'autore su Twitter (ho posta in precedenza l'indirizzo) , io l'ho contattato ed è una persona disponibilissima.
Io considero il loro studio una vera innovazione sul discorso luce LED per le vasche, ed ora mi spiego anche il perchè alcuni produttori, tipo Mazarra, mettono i "gialli" da 3000 kelvin nelle loro plafo marine. ....certo che il tutto va ancora consolidato per essere certi del beneficio ma mi sembra complessivamente un ragionamento molto razionale.

Yuuuuuhuuuu ma qualcuno legge ciò che dico?? Ragazzi montano i led warm white per recuperare la componente di spettro giallo tra i 570 e i 590 nm che è lo spettro che stimola alcune colorazioni rosse.
Ma perchè noi dobbiamo sempre credere a ciò che dicono oltre oceano e quando scrivo io le stesse cose mi becco gli insulti???
Personalmente credo che sia meglio montare led cool white e correggere con led 590nm disponibili sul mercato, lo dico perchè per me facendo un mix di colorati otteniamo tanta energia solo sulle lunghezze d'onda che ci servono e poi come ho già avuto modo di dire correggiamo la luce che non ci piace con i bianchi, che a quel punto possono essere ridotti di numero perchè non saranno più la colonna portante della plafo.
Ecco perchè dico che abbiamo sbagliato l'approccio, in pratica Giangi non è vero che se montiamo led colorati poi la luce sarà gialla, perchè si può correggerla per il nostro gusto, ma un conto è montare molti led bianchi per la convinzione che grazie alla forte quantità di luce io otterrò dei risultati, un conto è montare il giusto quantitativo per ottenere i risultati visivi insieme agli effetti benefici sugli animali.
Io ho attualmente 98 led bianchi su mezzo metro quadro pilotati a 350mA ho dovuto nascondere la trachypillya perchè infastidita da troppa luce

jonjboz
02-02-2012, 16:54

Giangi ho la fortuna di poter vedere la vasca di Rocco abbastanza spesso (purtroppo debbo sorbirmi il proprietario per vedere quella meraviglia! #rotfl##rotfl##rotfl#). La sua plafo, diciamo di "vecchia concezione", monta anche 4 led rossi e da una settimana 4 UV. La copertura per entrambi è praticamente totale, il ché si riscontra spegnendo tutte le altre linee.
Ebbene, lui sta pilotando i 4 rossi a circa il 10%, abbiamo molti animali in comune (spesso divisi dalla stessa colonia) e ti assicuro che i suoi hanno quel qualcosa in più... sulla resa degli UV (ora al 30%) potremo dire qualcosina di più in futuro.

Tutto ciò è per dirti che mettere 10 colori diversi su una plafo può voler dire tutto e nulla, la differenza reale è costituita dalla potenza d'alimentazione e dal numero di questi. Anche perchè la penetrazione della luce in acqua varia da colore a colore... ad esempio per arrivare bene sul fondo avremo bisogno del viola al 100% e del giallo al 2%. Il nostro occhio vedrà la vasca tutta viola, ma i coralli "sentiranno" il giallo!

...rileggendomi forse son stato un pelo contorto! #13

No Mario sei stao preciso, e questo è un'altro motivo di quello che dicevo nella mia precedente risposta, cioè che secondo me avere linee separate di colore permette di risparmiare sui consumi.
Io sul mio nuovo pannello sto facendo proprio sto lavoro perchè se io montassi i led warmwhite per avere il giallo in vasca, ad un certo punto mi troverei a doverli pilotare supponiamo al 60% per avere dei riscontri sugli animali, ma pilotandoli a quella percentuale solo una parte dell'energia verrebbe utilizzata dal led nel range della lunghezza d'onda che a me serve (570/590nm) il resto andrebbe in altre lunghezze meno necessarie o che comunque ho già, quindi io starei sprecando energia, invece se ho un led in grado di emettere luce nel range specifico tutta l'energia fornitagli sarebbe utilizzata quindi niente spreco.
UFHHHH com'è difficile spiegarsi scrivendo!!!!!!!!#19#19

fito_89
02-02-2012, 16:58
Seguo

giangi1970
02-02-2012, 17:14
Ue voi due...io vi mando a cacare entrambe!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Io il vostro concetto l'ho ben chiaro....o almeno credo....
Mario....sulla penetrazione in acqua non mi esprimo....piu' che altro perche' non so' quanto possa influire sui 60#70 cm mediamente di una vasca..
Su altre penetrazioni potrei tenere un comizio....:-D:-D:-D
Quello che ha me fa' arroventare il cervello e' che contuniamo a girar intorno allo stesso discorso(e so' gia che Donato mi chiamera' dandomi del polentone che non capisce un cacchio!!:-D:-D) serve la luce gialla( o vicino a quello spettro) ma possibile che nessuno ci abbia pensato???
Possibile che anche a livello di T5 o Hqi tutti stiano cercando gradazioni sempre piu' alte???
Ho nessuno ha capito una mazza fino ad adesso...e ci puo' stare...o sulle vasche(sempre per il discorso della penetrazione) ci si puo' fregare dei gialli(come led dedicato solo a qualla lunghezza intedo) puntando su gradazioni piu' alte che pero' stimolano di piu' le cromoproteine.....visto che anche se arriva un 10% di giallo generato dagli altri led,ma che penetra molto di piu',e' piu' che sufficente....
Non so' se mi avete capito....io no......

jonjboz
02-02-2012, 17:19
Ahhh butto li una considerazione sulla quale mi piacerebbe discutere:
Siamo sicuri che per certe lunghezze d'onda sia necessario montare led da 3watt???
Magari è sufficiente montare led tipo i powerflux tipo questi:
http://it.rs-online.com/web/p/led/6163595/

giangi1970
02-02-2012, 17:26
Jinj.....in teoria si...
il problema e' che piu' led monti piu' sale i prezzo di produzione...
Lo so' che a te poco frega...ma a me si...perche' capisco una plafo completa sia dal punto dei coralli che dal punto dell'occhio di chi la guarda....ma deve essere anche vendibile....
Per quanto invece riguarda la corsa a chi ce l'ha "piu' grosso" sulle altre colorazioni e' tutto legato a una quastione di consumi...se posso avere piu' o gli stessi Lumen consumando meno...ben venga....

jonjboz
02-02-2012, 17:36
Ue voi due...io vi mando a cacare entrambe!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Io il vostro concetto l'ho ben chiaro....o almeno credo....
Mario....sulla penetrazione in acqua non mi esprimo....piu' che altro perche' non so' quanto possa influire sui 60#70 cm mediamente di una vasca..
Su altre penetrazioni potrei tenere un comizio....:-D:-D:-D
Quello che ha me fa' arroventare il cervello e' che contuniamo a girar intorno allo stesso discorso(e so' gia che Donato mi chiamera' dandomi del polentone che non capisce un cacchio!!:-D:-D) serve la luce gialla( o vicino a quello spettro) ma possibile che nessuno ci abbia pensato???
Possibile che anche a livello di T5 o Hqi tutti stiano cercando gradazioni sempre piu' alte???
Ho nessuno ha capito una mazza fino ad adesso...e ci puo' stare...o sulle vasche(sempre per il discorso della penetrazione) ci si puo' fregare dei gialli(come led dedicato solo a qualla lunghezza intedo) puntando su gradazioni piu' alte che pero' stimolano di piu' le cromoproteine.....visto che anche se arriva un 10% di giallo generato dagli altri led,ma che penetra molto di piu',e' piu' che sufficente....
Non so' se mi avete capito....io no......

Queste tue considerazioni cadono a fagiolo permettendomi di sviscerare quello che nelle mie notti insonni mi è passato per la materia grigia.
Il giallo serve!! E si sa perchè serve!!! Perchè ci sono cromoproteine fluorescenti rosse, pigmenti fluorescenti rossi e cromoproteine non fluorescenti rosse che vengono stimolate da lunghezze d'onda comprese tra 570 e 590nm.
Detto questo il discorso HQI e T5 si spiega perchè se guardiamo gli spettri delle lampade queste lunghezze d'onda sono presenti, il problema però è quello che spiegavo prima, e cioè che per averle in vasca in quantità sufficiente tu devi alimentare queste lampade con moltissimi watt. Ma come ho detto prima, di questi moltissimi watt sono una parte vengono utilizzati per le lunghezze d'onda utili, il resto è "spreco".
Io mi sono posto una domanda:
Perchè la stessa tecnologia di luce funziona bene quando utilizzo lampade da 250w o meglio da 400w, oppure neon da 54 e 80watt, e non funziona quando le potenze scendono????
Eppure le lampade dal punto di vista costruttivo sono le stesse, lo spettro è lo stesso, allora che succede?????
Io me lo sono spiegato così:
Succede che con le potenze più basse le singole lunghezze d'onda a noi utili non raggiungono la potenza sufficiente per essere efficaci in vasca, questo perchè l'energia totale fornita alla lampada viene distribuita su tutto lo spettro. Ora immagina che quei 150watt tu li puoi concentrare solo su 5 o 6 lunghezze d'onda specifiche...............capisci che le cose cambiano???
Cosa ne pensate??

giangi1970
02-02-2012, 17:49
Jonj....
MMMMMMMMMM....diciamo che son d'accordo...
Pero' cosi bisognerebbe usare una marea di led...o sbaglio...
oppure meno ma senza lenti...o molto larghe...o meglio ancora riflettori....in modo da coprire piu' area possibile....
P.s....Invece di passar notte insonni dedica qualche ora alla santa donna!!!!!!!!!!

jonjboz
02-02-2012, 17:57
P.s....Invece di passar notte insonni dedica qualche ora alla santa donna!!!!!!!!!!
Ahia.......... ti assicuro che era meglio se dormivo in questo periodo.........ti spiego alla prima occasione #07#07#07

Fogliam
02-02-2012, 18:01
Jinj.....in teoria si...
il problema e' che piu' led monti piu' sale i prezzo di produzione...
Lo so' che a te poco frega...ma a me si...perche' capisco una plafo completa sia dal punto dei coralli che dal punto dell'occhio di chi la guarda....ma deve essere anche vendibile....
Per quanto invece riguarda la corsa a chi ce l'ha "piu' grosso" sulle altre colorazioni e' tutto legato a una quastione di consumi...se posso avere piu' o gli stessi Lumen consumando meno...ben venga....

Giangi, se consideri che il prezzo industriale di un XP-E è di circa un 1$ ti rendi subito conto che non sono 10-20 led a far cambiare il prezzo di una plafo che costa piu di 1000€ .
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere :-)...va fatto in flusso radiante (in Watt).

giangi1970
02-02-2012, 18:08
Fogliam...non e' questione del costo del singolo led....
Il problema e' quei led vanno montati e cablati...e credimi....anche 10 led in piu' montarli costa a che fa' plafo...
Poi se parliamo del fai da te allora non parlo piu'....ma non potendo,io,parlare di prezzi al fai da te mi metto dalla parte di chi li fa'....con tutti i costi e problematiche del caso...
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere ...va fatto in flusso radiante (in Watt).
Ecco...questa e' un'altra cosa,per mia ignoranza e ammetto di averla,che non mi e' mai stata chiara...
Pero'...ti e vi prego...fatemi paragoni comprensibili all'uomo della strada...pere e mele va benissimo....anche texxe e cuxi.....hahahhaaha

jonjboz
02-02-2012, 18:14
Jonj....
MMMMMMMMMM....diciamo che son d'accordo...
Pero' cosi bisognerebbe usare una marea di led...o sbaglio...
oppure meno ma senza lenti...o molto larghe...o meglio ancora riflettori....in modo da coprire piu' area possibile....
Non è detto, secondo quello che ha affermato anche Fogliam bisogna tener conto che ogni led emetto un flusso luminoso, che altro non è che energia, quindi se io oggi monto 98 led bianchi e 42 tra blu e royal blu, potrei modificare montando 62 led bianchi 42 led blu/blu royal 12 ciano 12 gialli e 12 rossi, alla fine avrei lo stesso numero di led, ma avrei cambiato pesantemente lo spettro.
Comunque sia per il discorso che facevo prima ho preparato un paio di esempi pratici che fanno capire meglio ciò che intendo.

http://s9.postimage.org/c1x9nqf57/spettro400w.jpg (http://postimage.org/image/c1x9nqf57/)
Questa è un immagine di una HQI 400w 10000K di una nota marca

http://s7.postimage.org/73ecmz3af/spettro400w2.jpg (http://postimage.org/image/73ecmz3af/)
Questo è lo stesso spettro tagliato delle lunghezze d'onda meno importanti, al di la dell'aspetto visivo della luce, il secondo spettro a mio modesto parere funzionerebbe dal punto di vista degli animali precisamente come il primo solo che mantenendo gli stessi parametri consumerebbe meno

giangi1970
02-02-2012, 18:19
JonJ....quindi in pratica togli bianchi " inutili" per completare di piu' lo spettro...
Si....messa cosi ha senso...e alla fin fine e' quallo che intendevo io...
Tanti led per coprire il piu' possibile lo spettro...

jonjboz
02-02-2012, 18:31
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere :-)...va fatto in flusso radiante (in Watt).

#25#25#25 Ecco perchè dico che abbiamo sbagliato l'approccio!!!!
Perchè ci siamo sempre preoccupati dei lumen che buttiamo in vasca, senza capire che dobbiamo fare i conti invece con l'energia che buttiamo in vasca, e non sempre come dici tu l'energia equivale alla quantità di lumen.
Ecco perchè mi incavolo quando le persone che fanno paragoni tra le diverse tecnologie o tra le diverse plafo prendono in considerazione come parametro assoluto i lumen per stabilirne la bontà.

PS: cavolo Fogliam ma non potevi arrivare prima a dire ste cose così magari mi prendevo meno insulti???#36#

giangi1970
02-02-2012, 18:32
mal'utente che ha aperto il post...dov'e'???
Ancora alle cayman???
Jonj...non ti preoccupare...come ti ho detto da Pietro sono perfettamente d'accordo con te che sta' corsa a chi c'e' l'ha piu' grosso la trovo inutile....
Ma la troviamo inutile io te fogliam e pochi altri....
Tutto il resto del mercato no....e chi le fa' deve adattarsi anche alle leggi di mercato....
Poi c'e' anche qualche costruttore che usa led sempre piu' potenti per consumare meno...e questo mi va bene...insomma sfruttare un led da 10w al 10% (per quanto sia inutile questo non lo so')per avere la stessa resa di uno da 5w o 3w al 100%....bhe....male non fa'....sempre watt risparmiati sono...o no??
Perche' se ho toppato anche qui mi ritiro nel mio sgabuzziono e non esco finche non torneranno di moda le Pl...!!!!!!!!:-D:-D:-D

jonjboz
02-02-2012, 18:45
JonJ....quindi in pratica togli bianchi " inutili" per completare di piu' lo spettro...
Si....messa cosi ha senso...e alla fin fine e' quallo che intendevo io...
Tanti led per coprire il piu' possibile lo spettro...
Diciamo che il mio nuovo progetto volge a dimostrare se la cosa è fattibile e quali sono i risultati che si possono ottenere.
Dal progetto originale al momento ho eliminato 20 led bianchi, ho aggiunto 8 blu, sostituendo 25blu normali con 25 royalblu, poi ho aggiunto 8 rossi 8 ambra 12 ciano e 12 UVa.
Totale 168 led su mezzo metro quadro, pilotati come ho in mente io dovrei stare intorno ai 200watt di consumo di picco
Ancora alle cayman???
Jonj...non ti preoccupare...come ti ho detto da Pietro sono perfettamente d'accordo con te che sta' corsa a chi c'e' l'ha piu' grosso la trovo inutile....
Tutto il resto del mercato no....e chi le fa' deve adattarsi anche alle leggi di mercato....
Poi c'e' anche qualche costruttore che usa led sempre piu' potenti per consumare meno...e questo mi va bene...insomma sfruttare un led da 10w al 10% (per quanto sia inutile questo non lo so')per avere la stessa resa di uno da 5w o 3w al 100%....bhe....male non fa'....sempre watt risparmiati sono...o no??
Perche' se ho toppato anche qui mi ritiro nel mio sgabuzziono e non esco finche non torneranno di moda le Pl...!!!!!!!!:-D:-D:-D

E' quello che ho evidenziato in neretto che mi fa inc.....e sempre costantemente come una bbbestia!!
E cioè che alla fine se si fanno ragionamenti dove si cerca di snocciolare la questione, si crea il vuoto, e poi si leggono decine di discussioni di persone che cominciano la costruzione di una plafo led.
Ma non sarebbe meglio prima capire???? Mah!!!

giangi1970
02-02-2012, 18:56
Giova'....e lo dici a me che so' negoziante!!!!!!!!!hahahhahahahahah

Poffo
02-02-2012, 21:16
guardando il secondo grafico non sono molto d'accordo ad eliminare le lunghezze d'onda tipo degli attinici.....e aggiungerei che, visto che sono una pipa in materia, e che me la cavicchio solo con i t5.....secondo me mancano anche gli UVA......che servono..servono servono....sempre secondo il mio occhiometro che ha visto troppe vasche illuminate a led dove manca la "spinta".....

jonjboz
02-02-2012, 22:38
guardando il secondo grafico non sono molto d'accordo ad eliminare le lunghezze d'onda tipo degli attinici.....e aggiungerei che, visto che sono una pipa in materia, e che me la cavicchio solo con i t5.....secondo me mancano anche gli UVA......che servono..servono servono....sempre secondo il mio occhiometro che ha visto troppe vasche illuminate a led dove manca la "spinta".....

Perchè dici che mancano gli UV-a??? sotto i 400nm siamo già negli UV-a e nel grafico ho lasciato solo le lunghezze d'onda utili, cioè dai 365nm in su

Poffo
03-02-2012, 00:58
si nel grafico stai sui 360 ma nell'esempio dei led che monteresti non ho visto gli UVA.....infatti li hai menzionti nel post seguente e non ci avevo fatto caso.....
l'unica cosa....è che a me come frequenze perfette sui 350 360 li penso così....come questo schema....
http://www.giesemann.de/userfiles/bilder/79-B-20062110120409.jpg

sno innamorato di questo grafico :-))

streetgreen
03-02-2012, 01:50
Ancora alle cayman???

Cavolo non le tieni più!!!#28g

Mi toccherà passare ai led se Jonjboz risponde ai miei MP!!!-41
Saluti FZ6

qbacce
03-02-2012, 09:56
si nel grafico stai sui 360 ma nell'esempio dei led che monteresti non ho visto gli UVA.....infatti li hai menzionti nel post seguente e non ci avevo fatto caso.....
l'unica cosa....è che a me come frequenze perfette sui 350 360 li penso così....come questo schema....

poffo ma te li hai usati questi tubi??
io li ho ordinati e aspetto che arrivino..

Fogliam
03-02-2012, 10:50
Fogliam...non e' questione del costo del singolo led....
Il problema e' quei led vanno montati e cablati...e credimi....anche 10 led in piu' montarli costa a che fa' plafo...
Poi se parliamo del fai da te allora non parlo piu'....ma non potendo,io,parlare di prezzi al fai da te mi metto dalla parte di chi li fa'....con tutti i costi e problematiche del caso...
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere ...va fatto in flusso radiante (in Watt).
Ecco...questa e' un'altra cosa,per mia ignoranza e ammetto di averla,che non mi e' mai stata chiara...
Pero'...ti e vi prego...fatemi paragoni comprensibili all'uomo della strada...pere e mele va benissimo....anche texxe e cuxi.....hahahhaaha

Provo a descrivere meglio il discorso lumen piuttosto che flusso radiante ..
Il lumen è la misura della "quantità di luce" (su una porzione di sfera), per convenzione riferito alla luce emessa da "una candela" (che equivale a 4π lumen).
Il riferimento "alla candela" fa si che la misura dei lumen sia attendibile solo un un sottoinsieme delle spettro visibile.

In soldoni , se la luce non è tra 3000-5000 kelvin la misurazione in lumen diventa estremamente inattendibile. Questo spiega il fatto che se prendi i LED rossi o verdi hanno una quantità di lume ridicola rispetto ai bianchi.

Il flusso radiante è un po piu complicato da descrivere ma è la misura dell'effettiva energia radiante nell'unità di tempo (potenza)
E' grandezza fondamentale, sulla base della quale sono definite tutte le altre grandezze. In pratica è la misura dell'effettiva potenza resa, a qualsiasi lunghezza d'onda.

Gli spettrometri professionali (tipo quello sopra citato) misurano questa grandezza ed eventualmente ricavano i Lumen ma solo con un calcolo matematico per lo spetto visibile.

Tornando in tema . L'efficienza dei royal blu viene data in flusso radiante (tipo 440mW) , i bianchi in lumen, quindi non è possibile fare la somma totale della luce emessa da una plafo perchè non c'è la stessa unità di misura. Ovviamente con uno spettrometro si misura

Credo di ever annoiato abbastanza :-) :-)

Poffo
03-02-2012, 14:18

li uso da una vita.....sono secondo me i migliori attinici.....!!!!;-)

giangi1970
03-02-2012, 15:30
Provo a descrivere meglio il discorso lumen piuttosto che flusso radiante ..
Il lumen è la misura della "quantità di luce" (su una porzione di sfera), per convenzione riferito alla luce emessa da "una candela" (che equivale a 4π lumen).
Il riferimento "alla candela" fa si che la misura dei lumen sia attendibile solo un un sottoinsieme delle spettro visibile.
Ok....questo lo sapevo.....
In soldoni , se la luce non è tra 300000 kelvin la misurazione in lumen diventa estremamente inattendibile. Questo spiega il fatto che se prendi i LED rossi o verdi hanno una quantità di lume ridicola rispetto ai bianchi.
Anche questo piu' o meno lo avevo capito....rifacendomi ai T5...vedi buio ma buio non e'...e' il nostro occhio che non lo percepisce...

Il flusso radiante è un po piu complicato da descrivere ma è la misura dell'effettiva energia radiante nell'unità di tempo (potenza)
E' grandezza fondamentale, sulla base della quale sono definite tutte le altre grandezze. In pratica è la misura dell'effettiva potenza resa, a qualsiasi lunghezza d'onda.

In pratica e' quella "forza"(passami il termine....non ne ho trovati altri) che il nostro occhio non percepisce ma che la luce comunque "emette"...giusto??
Gli spettrometri professionali (tipo quello sopra citato) misurano questa grandezza ed eventualmente ricavano i Lumen ma solo con un calcolo matematico per lo spetto visibile.
A meno che uno non usi uno spettrometro tarato sulla lunghezza d'onda che ci interessa....giusto??
Tornando in tema . L'efficienza dei royal blu viene data in flusso radiante (tipo 440mW) , i bianchi in lumen, quindi non è possibile fare la somma totale della luce emessa da una plafo perchè non c'è la stessa unità di misura. Ovviamente con uno spettrometro si misura

Ok...insomma...
Credo di ever annoiato abbastanza
Ma non scherzare....si torna sempre al discorso,giustissimo,di Giovanni(jony) che se uno vuole utilizzare o farsi una plafo a led dovrebbe(e mi rendo conto che troppo spesso non e' cosi) dovrebbe almeno conoscere le basi....

Tornando a noi.....e tralasciando per un'attimo i led...
Una combinazione come quella usata da sto' tipo sulla sua vasca coprirebbe molto meglio i range necessario ai coralli di quello che si mettono abitualmete giusto???
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2097629

qbacce
03-02-2012, 15:42

li ho appena montati.. sono sul celeste, leggermente tendente al viola e fanno circa un terzo di luce rispetto a un blu plus, giusto??

Poffo
03-02-2012, 16:27
esattamente.....sono scarsi come Par.....ma come fluorescenze sono spettacolari...#70
se vuoi la crescita metti i bluplus....se vuoi le fluorescenze con questi è il massimo... ;-)

Poffo
03-02-2012, 16:45
ma...toenando a bomba sul discorso.....la discussione era iniziata perché si supponeva,o almeno anche io lo dico....che gli XML se pilotati a 700 e fino a 1000mA risultano con una gradazione di circa 11.000°K......com'è finito "sto" discorso?????

Fogliam
03-02-2012, 18:17

li ho appena montati.. sono sul celeste, leggermente tendente al viola e fanno circa un terzo di luce rispetto a un blu plus, giusto??

Scusa per ignoranza, che grafico è ? che valore riporta sull'ordinata ?

Poffo
03-02-2012, 18:46
è un grafico della giesemann...li trovi tutti qui.....http://www.giesemann.de/61,1,,.html

donatowa
03-02-2012, 19:16
http://s7.postimage.org/73ecmz3af/spettro400w2.jpg (http://postimage.org/image/73ecmz3af/)

Questo è lo stesso spettro tagliato delle lunghezze d'onda meno importanti, al di la dell'aspetto visivo della luce, il secondo spettro a mio modesto parere funzionerebbe dal punto di vista degli animali precisamente come il primo solo che mantenendo gli stessi parametri consumerebbe meno

Giovanni, scusami se non sono coerente con la tua ipotesi,
e cerco di dare una motivazione alla mia perplessità, anche per cercare di capire meglio
l'intero sistema che noi cerchiamo di riprodurre nelle nostre vasce.

prendiamo in considerazioni cosa chiediamo ad un impianto d'illuminazione sulle nostre vasche:

1- una luce che soddisfi i nostri gusti
2- una luce che faccia stare bene gli animali
3-una luce che ci fà uscire i colori
4-risparmio energetico

cerchiamo di esaminare questi 4 punti salienti.

punto uno- i nostri gusti sono di avere una luce molto fredda tant'è che le 15.000 k non basta infatti vengono integrati neon o led attinici per aumentare i K, fin qua molto semplice.

punto due- qui incominciano i problemi, qual'è lo spettro più utile? a questo punto subentrano i PAR (Photosynthetically Active Radiation) sappiamo benissimo che i PAR sono nella gamma visibile dai 400 ai 700 nM come si evince dalla tabella

http://s14.postimage.org/kzpw17z1p/par.jpg (http://postimage.org/image/kzpw17z1p/)

fino a questo punto tutta la luce fà brodo.

da questo spettro dobbiamo vedere cosa effettivamente serve alla nostra vasca.
ci serve la luce per far apparire la vasca ben illuminata possibilmente con gradazioni K alte per farla apparire di un bel bianco ghiaccio e non una vasca color pipi. perciò scegliamo gradazioni alte che virano al blu...da qui si evince che il giallo almeno per una questione di gusto non serve, e tanti lumen per farla bella luminosa.

adesso cerchiamo di esaminare le cromaticità utili ad alimentare i nostri animali,
e qui entrano in gioco i PUR.

cosa sono i PUR ? in parole povere le radiazioni utili per la clorofilla.

http://s13.postimage.org/nvlcr1wkj/PUR.jpg (http://postimage.org/image/nvlcr1wkj/)

se notiamo il grafico a livello di PUR sono circa il 50% dei PAR situati alle due estremità del visibile, percio togliamo il verde, il giallo, e buona parte dello spettro che sono inutili, ci rimane il blu dal 400 al 480- e il rosso dal 620 al 640. ma c'è un' altra considerazione da la lungheza d'onda dal 620 al 640 se presente in quantità sufficiente (siamo al confine con gli IR perciò a #30 se non immessi a quantità elevata vengono filtrati dall'acqua) per fornire energia utile diventa una fonte inestimabile per alghe e cianobatteri, a se notiamo nel grafico dei PUR
notiamo che sia la clorofilla a sia la clorofilla b hanno un maggiore picco di assorbenza sul blu,
allora che cavolo li mettiamo a fare sti rossi.....

più tardi vedremo di analizzare gli altri punti altrimenti vi annoio e mi mandate a quel paese

naturalmente questa è una mia valutazione su diversi anni di ricerche e pareri raccolti da voi utenti del forum.

Fogliam
03-02-2012, 19:18
Tornando a noi.....e tralasciando per un'attimo i led...
Una combinazione come quella usata da sto' tipo sulla sua vasca coprirebbe molto meglio i range necessario ai coralli di quello che si mettono abitualmete giusto???
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2097629

Non ho fatto studi di biologia e non lo so, per quanto sono riuscito a capire da qualche documento del NOAA che non trovo piu, i coralli hanno una straordinaria capacità di adattarsi a diversi tipo di luce mentre la temperatura dell'acqua sembra essere il principale fattore inibitore della crescita.
Sempre su quei documenti ho visto degli spettri misurati in natura sui reef e mi sembrano decisamente diversi dagli spettri delle nostre vasche.
Mi sono convinto, forse sbagliando, che la vasca sta in salute con molti tipi di luce diversa e, almeno io, faccio le scelte dei colori anche in base all'estatica complessiva.
Per fare un esempio, con la mia vecchia plafo mi era successo che si erano bruciato l'alimentatore dei del blu quando non c'ero e sono stati due settimane solo con del bianchi da 5000 kelvin ... risultato : sono cresciti di piu peggiorando i colori ovviamente.
Praticamente illuminandoli con metà della potenza hanno in solo 2 settimane sviluppato le zooxantelle "adeguate" a quella luce. Con crescite addirittura maggiori (metà potenza!).

...solo che di documenti attendibili se ne trovano veramente pochi, sarebbe interessante capire meglio i meccanismi che ci sono dietro

donatowa
03-02-2012, 19:26
i coralli hanno una straordinaria capacità di adattarsi a diversi tipo di luce mentre la temperatura dell'acqua sembra essere il principale fattore inibitore della crescita.

quoto

Sempre su quei documenti ho visto degli spettri misurati in natura sui reef e mi sembrano decisamente diversi dagli spettri delle nostre vasche.

in natura ogni animale sceglie di stare dove trova la migliore collocazione sia come movimento sia come luce sia come alimentazione, siamo noi a costringerli a vivere in condizioni diverse dal loro abitat naturale

...solo che di documenti attendibili se ne trovano veramente pochi, sarebbe interessante capire meglio i meccanismi che ci sono dietro

purtroppo tanti

Kj822001
03-02-2012, 19:54
Temperatura intendi in eccesso o in difetto??

Fogliam
03-02-2012, 19:59
Temperatura intendi in eccesso o in difetto??

In entrambi i casi , quando esci dal range 24,5 / 26 scende drammaticamente la crescita (parlo degli SPS)
....mi spiace non trovare piu per documento perché era veramente interessante, provo a cercarlo

Fogliam
03-02-2012, 21:27

Premetto che in linea generale concordo sul discorso dei rossi ma , almeno a mia impressione ottica, non ho ancora visto una plafo LED che abbia gli animali rosa almeno paragonabili al colore sotto T5.
Il rosso è un colore primario .... io ho aggiunto dei rossi per questo ma tu cosa ne pensi ?

jonjboz
03-02-2012, 22:09

Giovanni, scusami se non sono coerente con la tua ipotesi,
e cerco di dare una motivazione alla mia perplessità, anche per cercare di capire meglio
l'intero sistema che noi cerchiamo di riprodurre nelle nostre vasce.

prendiamo in considerazioni cosa chiediamo ad un impianto d'illuminazione sulle nostre vasche:

1- una luce che soddisfi i nostri gusti
2- una luce che faccia stare bene gli animali
3-una luce che ci fà uscire i colori
4-risparmio energetico

cerchiamo di esaminare questi 4 punti salienti.

punto uno- i nostri gusti sono di avere una luce molto fredda tant'è che le 15.000 k non basta infatti vengono integrati neon o led attinici per aumentare i K, fin qua molto semplice.

punto due- qui incominciano i problemi, qual'è lo spettro più utile? a questo punto subentrano i PAR (Photosynthetically Active Radiation) sappiamo benissimo che i PAR sono nella gamma visibile dai 400 ai 700 nM come si evince dalla tabella

http://s14.postimage.org/kzpw17z1p/par.jpg (http://postimage.org/image/kzpw17z1p/)

fino a questo punto tutta la luce fà brodo.

da questo spettro dobbiamo vedere cosa effettivamente serve alla nostra vasca.
ci serve la luce per far apparire la vasca ben illuminata possibilmente con gradazioni K alte per farla apparire di un bel bianco ghiaccio e non una vasca color pipi. perciò scegliamo gradazioni alte che virano al blu...da qui si evince che il giallo almeno per una questione di gusto non serve, e tanti lumen per farla bella luminosa.

adesso cerchiamo di esaminare le cromaticità utili ad alimentare i nostri animali,
e qui entrano in gioco i PUR.

cosa sono i PUR ? in parole povere le radiazioni utili per la clorofilla.

http://s13.postimage.org/nvlcr1wkj/PUR.jpg (http://postimage.org/image/nvlcr1wkj/)

se notiamo il grafico a livello di PUR sono circa il 50% dei PAR situati alle due estremità del visibile, percio togliamo il verde, il giallo, e buona parte dello spettro che sono inutili, ci rimane il blu dal 400 al 480- e il rosso dal 620 al 640. ma c'è un' altra considerazione da la lungheza d'onda dal 620 al 640 se presente in quantità sufficiente (siamo al confine con gli IR perciò a #30 se non immessi a quantità elevata vengono filtrati dall'acqua) per fornire energia utile diventa una fonte inestimabile per alghe e cianobatteri, a se notiamo nel grafico dei PUR
notiamo che sia la clorofilla a sia la clorofilla b hanno un maggiore picco di assorbenza sul blu,

più tardi vedremo di analizzare gli altri punti altrimenti vi annoio e mi mandate a quel paese

naturalmente questa è una mia valutazione su diversi anni di ricerche e pareri raccolti da voi utenti del forum.

Donato, l'errore che tutti fanno quando si parla di luce per i coralli è quello di considerare solo la luce fotosintetica, il corallo non si colora con la luce fotosintetica, quella serve come cibo per le zooxantelle che poi nutrono il corallo attraverso gli scarti della fotosintesi, ma oltre questo c'è ben altro, c'è tutta la parte relativa allo stimolo delle cromoproteine fluorescenti e non fluorescenti, cioè c'è tutta la parte della colorazione in difesa dei tessuti, cioè la famosa "abbronzatura" come la chiamo io. Questa parte è regolata dalle lunghezze d'onda in grado di stimolare questi componenti presenti nei tessuti dei coralli.
Per fare un esempio e come se noi dicessimo che la luce serve all'essere umano per far crescere il cibo con cui ci nutriamo, ma se vuoi abbronzarti è inutile che stai sotto una lampada verde, perchè quelle lunghezze d'onda non stimolano la melanina della nostra pelle, cosa che invece fanno gli UV.
Per il mio esempio ho specificato che nel secondo caso non bisognava fare riferimento al colore della luce perchè era un esempio per far capire che tagliando le frequenze inutili si taglia l'energia consumata -28

GIMMI
02-04-2012, 15:26
POST ILLUMINANTE.

complimenti!!!

cerash
25-06-2012, 19:31
mi aggiungo... finita qui?

Andrewer
27-06-2012, 15:21
ottima conversazione, io non penso che sia utile solo ai guru del led ma anche ai principianti per potersi fare un idea di ciò che necessita al nostro acquario.