Visualizza la versione completa : Aeratore sì, aeratore no
Cristina21
24-01-2012, 23:12
Ho bisogno di un consiglio, sto allestendo un acquario in cui metterò due carassi. All'interno della vasca ho messo alcune piante di Anubias e un legno di Mangrovia. I valori dell'acqua sono:
pH 7,2
gH > 7° d
kH 6° d
NO2 0
NO3 10
Temperatura 22°C
Detto ciò, vorrei sapere se devo mettere l'aeratore. Se sì, per quanto tempo devo tenerlo in funzione?
Ho letto questo articolo ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919 ) e da quanto ho capito nel mio acquario l'aeratore serve, ma volevo saperne qualcosa di più per andare sul sicuro.
daniele68
24-01-2012, 23:19
ciao Cristina,
se la vasca è il 65 litri descritta nel tuo profilo, ahimè temo che ci staranno strettini due carassi#13
Non sono un esperto ma penso che il normale movimento possa garantire una ossigenazione sufficiente.
------------------------------------------------------------------------
Noi due sempre insieme eh :-D
Cristina21
24-01-2012, 23:25
E' la 65 litri, ma non posso prendere una vasca più grande, ho già affrontato il discorso dello spazio altre volte e so bene che i carassi hanno bisogno di almeno 50 litri a testa. :-)
La mia domanda è: l'ossigenazione è sufficiente o serve l'aeratore?
CapitanoNemo
24-01-2012, 23:43
Dipende da come hai in mente di sistemare l'acquario. Io ho sempre saputo che se ci sono piante, l'aeratore non serve, anzi è peggio perchè movimentando l'acqua fa disperdere la CO2 che serve per la fotosintesi.
Io stesso che inizialmente lo avevo messo poi l'ho tolto leggendo i pareri tutti contrari ad averlo in vasca.
daniele68
24-01-2012, 23:43
Noi due sempre insieme eh
sembra fatto apposta :-D
E' la 65 litri, ma non posso prendere una vasca più grande, ho già affrontato il discorso dello spazio altre volte e so bene che i carassi hanno bisogno di almeno 50 litri a testa.