Visualizza la versione completa : alimentatore che fischia in PWM
MarcoPalmerini
24-01-2012, 12:03
Per chi ci capisce più di me di elettronica.
Sto terminando il cablaggio della parte elettrica della plafoniera "fai da me" e nel collaudare l'accensione dei LED sto riscontrando questo problemino.
La serie di LED collegata all'alimentatore switching da 48V a 5A (4 driver con 5 led da 10W per ogni serie) si accende benissimo; quando però dimmero il driver in PWM, l'alimentatore emette un fischio abbastanza forte.
Ho letto in giro di questo intoppo e ho provato a collegare in parallelo all'uscita a 48V dei condensatori da 4700uF a 63V ( nr 4 per la precisione) e il fischio si è ridotto ma non è sparito.
Qualcuno si è imbattuto in questo inconveniente ?... ci sono altre soluzioni per silenziare questo alimentatore ?
Vi posto la foto dell'alimentatore così come sarà installato (ho tolto la copertura per farlo ben entrare nella plafoniera.
http://s14.postimage.org/tngs9bmvh/IMG_0247.jpg (http://postimage.org/image/tngs9bmvh/)
egabriele
24-01-2012, 12:57
Hai aperto due topic uguali.
A che frequenza viene fatto il PWM ?
Se e' inferiore ai 20 KHz e' piuttosto normale che fischi.
Come prova empirica prova a mettere in parallelo ai condensatoroni da 4700 uF, due condensatori ceramcici da 1 uF.
MarcoPalmerini
24-01-2012, 15:21
Hai aperto due topic uguali..
Si
mi si era impallato il PC, non riesco a cancellarne una....
Come prova empirica prova a mettere in parallelo ai condensatoroni da 4700 uF, due condensatori ceramcici da 1 uF.
Il PWM lo sto impostando con Arduino che lavora a 500Hz.
Poi passerò a comprare anche i ceramici, ma nutro qualche dubbio che mi spostino il rumore su soglie non udibili.
MarcoPalmerini
25-01-2012, 00:53
Hai aperto due topic uguali.
.
Grazie al tuo spunto, sono andato a spulciare la rete ed ho trovato come variare la frequenza del PWM di arduino. Portandolo a 62khz con i condensatori in parallelo direi che il fischio si è ridotto a sibilo...
mi potrei accontentare, però ora devo verificare come funzionano le altre funzionalità del programma visto che ho modificato il clock di Arduino...
Per ora grazie, buon suggerimento per limitare il rumore
bisogna mettere dei condensatori in uscita che fanno da filtro
MarcoPalmerini
25-01-2012, 16:27
[Hai aperto due topic uguali.
Scusa Gabriele, ma i due condensatori ceramici che mi consigli devono essere in parallelo anche tra loro ? e devono avere anche una tensione minima di lavoro ? (come quelli da 4700uF che li ho presi da 63V in quanto alimento a 50V )
bisogna mettere dei condensatori in uscita che fanno da filtro
Lollo
Attualmente ho inserito in parallelo alle uscite dell'alimentatore 4 condensatori da 4700uF a 63V. Il rumore si è quasi dimezzato ma è ancora molto forte, devo continuare a parallelare altri condensatori ad oltranza oppure mi fermo e cerco altre soluzioni ?
Attualmente ho innalzato la frequenza del PWM dell'arduino e va molto meglio..., anche se devo verificare eventuali cambiamenti al programma che sto facendo per gestire la plafo,,,
MarcoPalmerini
25-01-2012, 17:18
quanti W hai?
L'alimentatore eroga 55V a 5 A, regolato poi a 51V in uscita
Ho collegato 4 serie di led con driver controllabili in PWM. Ogni ramo ha 5 led in serie con una tensione di 51V
non m'interessa sapere gl'A ma i w dell'alimentatore e' quella la cosa piu' importante non gl'A
MarcoPalmerini
25-01-2012, 17:22
non m'interessa sapere gl'A ma i w dell'alimentatore e' quella la cosa piu' importante non gl'A
Allora devo vedere a casa, non mi ricordo.
Non vale la regola P = v*I = 50 * 5 = 250W ?
di solito ce scritto su
che sigla ce di fianco
egabriele
25-01-2012, 17:39
Scusa Gabriele, ma i due condensatori ceramici che mi consigli devono essere in parallelo anche tra loro ? e devono avere anche una tensione minima di lavoro ? (come quelli da 4700uF che li ho presi da 63V in quanto alimento a 50V )
Non so perche' ho scritto due, ne basta 1. La tensione deve essere almeno quella di lavoro piu' un 20% di margine, quindi nel tuo caso almeno 60V. I ceramici sono di solito almeno di 100V.
Il fatto e' che gli elettrolitici non sono molto efficienti a frequenze superiori ad una decina di Khz, e il condensatore ceramico in parallelo dovrebbe appunto lavorare sulla parte ripida del fronte.
a 62 KHz di PWM pero' non dovresti sentire nessun sibilo neanche senza condensatori.
Farei la prova di dimezzare la frequenza del PWM intorno ai 30 Khz se possibile ed ELIMINARE del tutto i condensatori in uscita. Non conosco esattamente il driver che stai usando per i led, ma quando vai in PWM i led dovrebbero effettivamente essere accesi e spenti, solo cosi' rapidamente che l'occhio non lo vede.
Non sono convinto che vadano messi.
di condensatori ne va messo uno ogni 100W di assorbimento
MarcoPalmerini
25-01-2012, 21:26
Azz non vedo quanti w eroga l'alimentatore. Non l'ho comprato ed è un modello industriale
MarcoPalmerini
27-01-2012, 21:25
Non so perche' ho scritto due, ne basta 1. La tensione deve essere almeno quella di lavoro piu' un 20% di margine, quindi nel tuo caso almeno 60V. I ceramici sono di solito almeno di 100V.
Il fatto e' che gli elettrolitici non sono molto efficienti a frequenze superiori ad una decina di Khz, e il condensatore ceramico in parallelo dovrebbe appunto lavorare sulla parte ripida del fronte.
a 62 KHz di PWM pero' non dovresti sentire nessun sibilo neanche senza condensatori.
Farei la prova di dimezzare la frequenza del PWM intorno ai 30 Khz se possibile ed ELIMINARE del tutto i condensatori in uscita. Non conosco esattamente il driver che stai usando per i led, ma quando vai in PWM i led dovrebbero effettivamente essere accesi e spenti, solo cosi' rapidamente che l'occhio non lo vede.
Non sono convinto che vadano messi.
Ho inserito un condensatore da 100.000 pF (0,1uF putroppo in negozio non avevano quello da 1uF) e va un po meglio... domani mattina provo a cambiare negozio per trovare quello da 1uF
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |