PDA

Visualizza la versione completa : Prime armi, strani comportamenti

alex180788
23-01-2012, 13:42
Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum
Ho da poco un acquario d'acqua dolce 14 litri e volevo sapere se certi comportamenti sono normali.
Iniziamo con la descrizione dell'acquario:

come ho detto è da 14 litri... tengo la temperatura a circa 26#27 gradi..
i pesci sono:
uno scalare
un pulitore "Hypostomus punctatus" (quello con la ventosa)
un pesce di cui non conosco il nome ma è rosso con una grossa macchia nera su entrambi i fianchi...
poi ho 2 pulitori di quelli piccolini con i baffetti, uno è rosa molto chiaro (tipo albino)... l'altro invece è scuro con le macchie (il colore è simile a quello del pulitore con la ventosa).

come cibo uso un mangime a granuli e gliene metto circa 2 o 3 granuli per pesce ogni mattina tranne una volta a settimana (persone piu esperte di me mi hanno suggerito cosi).

le piante sono due ed ovviamente non conosco il loro nome:
una ha le foglie larghe e mi hanno detto che è molto resistente e si "abbrancica" alle rocce
l'altra è costituita da un insieme di filamenti verticali..

per le piante uso un fertilizzante liquido una volta a settimana e una pasticca nel terreno ogni 4 mesi.

Per quanto riguarda il filtro ho seguito le istruzioni: lana, carboni ecc ecc...

Ecco un paio di domande che vorrei porvi:

1) Lo scalare è grosso e prepotente... ormai in certi punti dell'acquario tocca il terreno oppure la superfice... stavo pensando di darlo a mio zio che ha un acquario piu grande ma lui ha gia uno scalare 5 volte piu grande del mio... quali accorgimenti devo adottare?

2) Negli ultimi giorni uno dei due pulitori stava sempre in disparte... sempre nascosto tra le pietre o dietro le piante... 2 giorni fa l'ho trovato morto sul fondo perche se lo sono mangiato ed era rimasta solo la testa!! è possibile che lo abbiano ucciso??

3) Stamattina ho visto una cosa stranissima!!! durante la notte hanno SCAVATO UNA FOSSA nel terreno dal diametro di circa 8 centimentri!!!
questo strano comportamento mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum e a scrivere questo post.

grazie a chiunque risponda!
ovviamente i consigli sono ben accolti! :)

blackstar
23-01-2012, 13:48
ciao e benvenuto.... i comportamenti strani e qualsiasi altro problema che tu abbia in quella vaschetta è dovuto solo ed unicamente ad un motivo.... quello non è un acquario ma una trappola per topi... in 14 litri non ci si tengono nemmeno le caridine... quindi ti consiglio di riportare i pesci in negozio e al massimo tenerci qualche pianta e un paio di lumachine.....

i pesci hanno delle esigenze in termini di dimensioni, valori dell'acqua, convivenza ben precise ed è importante conoscerle prima di allestire l'acquario...

leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum per capire cosa è opportuno fare per cominciare bene...

se vuoi tenere dei pesci ti consiglio di acquistare una vasca con un litraggio minimo di 70#80 litri... adatto quindi ad un neofita

Lucrezia Blu
23-01-2012, 13:59
Alex benvenuto!

Diciamo che ti è andata bene fino ad ora, 14 litri non è un acquario, credo che la situazione possa solo peggiorare, se vuoi continuare ti consiglio di prendere un acquario (se ti fai un giro sulla rete troverai molte offerte, ad es. il regno della natura), di riportare i pesci al negoziante o a qualcuno che abbia un litraggio adeguato, condizioni di acqua e coabitazioni adeguate per i tuoi pesci. Nel frattempo puoi leggere le guide in evidenza sul forum per essere preparato e non trovarti più in queste spiacevoli situazioni.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ;-)

Cristina21
23-01-2012, 14:01
Ciao, benvenuto!
14 litri sono troppo pochi per tutti quei pesci, in una vasca del genere puoi allestire un caridinaio scarso, ma niente pesci.
La pianta a foglie larghe di cui parli è probabilmente una Anubias, l'altra non saprei, bisognerebbe vedere una foto.
Non hai postato i valori dell'acqua, se hai fatto dei test di recente, scrivi i valori di pH, kH, gH, NO2, NO3.

Ma veniamo alle domande:
1) Per prima cosa accertati che lo scalare sia compatibile con il resto della fauna dell'acquario di tuo zio e che il litraggio della vasca sia abbastanza per ospitare un altro pesce. Per il trasporto dipende dalla grandezza dell'esemplare (attento agli sbalzi di temperatura).
2) Secondo il mio modesto parere, nel caso in cui non fosse morto di cause naturali, i tuoi pesci stanno semplicemente cercando di farsi posto utilizzando la legge del più forte, proprio perché in 14 litri hai messo troppa roba.
3) Per quanto riguarda la buca, potrebbe essere un comportamento dovuto allo "stress da sovraffollamento".

Metti una foto dei pesci e della vasca!

F.m.m
23-01-2012, 14:32
Secondo me hanno scaVato la buca per cercare di evadere dall "acquario" se così possiamo definirlo, ma non sono riusciti a perforare il vetro :) ahahaha
A parte gli scherzi , anche perchè quando ne va della vita di esseri viventi non c è nulla da scherzare, ti consiglio di cercare al più presto una sistemazione alternativa per i pesci, volendo in 14 litri puoi fare un caridinaio, anche se te lo sconsiglio alla prima esperienza perchè in 14 litri è difficile tenere valori stabili e dovresti continuamente vendere o regalare le nuove arrivate oppure un plantacquario spinto , solo piante e qualche plano .. Se vuoi tenere dei pesci ti consiglio di leggere tutte le guide e gli articoli del forum , partendo da quelle sul ciclo dell azoto , a proposito hai fatto maturare la vasca, e comprare una vasca più grande, per ora peró la tua priorità deve essere quella di sistemare degnamente i pesci che hai prima che ci acappi qualche altro morto.
Per quanto riguarda le tue domande
1 se gli scalari di tuo zio sono una coppia adulta ti sconsiglio di portargli il tuo scalare perche rischia di prendere molte botte
2 conoscendo pochissime informazioni sulla tua vasca non si puo sapere la ausa precisa della morte per me le ipotesi più plausibili sono : intossicato da nitriti o nitrati, ucciso dallo scalare
3 in situazioni come questa comportamenti strani sono all ordine del giorno la buca dev essere l ultimo dei tuoi pensieri. Ciao

dony
23-01-2012, 14:48
Ciao,non so come tu abbia fatto a infilare tutti quei pesci in soli 14 litri,sarei curiosa di vedere una foto della "vaschetta",lo scalare da solo diventa più grande della vasca dove l'hai messo,ti consiglio di riportare con urgenza i pesci in negozio e prenderti magari delle piante o qualche lumachina in cambio altrimenti ti moriranno uno dietro l'altro.Il loro scavare è un tentantivo estremo di cercare di sopravvivere scappando#07

toccio
23-01-2012, 14:57
Ciao alex180788
non posso che associarmi all'appello fatto dagli altri che ti hanno risposto.
Libera i tuoi animali o dotati di una vasca consona.
Tra l'altro il "pulitore con la ventosa" (Hypostomus punctatus) è un pesce che cresce molto velocemente e diventa molto, molto grosso ... molto più grosso di uno scalare, tanto per fare un esempio. Ti piacerebbe vivere in un ascensore affollato? #26

CapitanoNemo
23-01-2012, 16:37
14 litri è il volume più basso in assoluto che abbia mai letto contenente pesci :#O
Il consiglio è di ridare i pesci al negoziante o contattare acquariofili che potrebbero prenderli nei propri acquari.

marcios1988
23-01-2012, 16:59
niente pesci in quella vasca

alex180788
23-01-2012, 17:21
rettifico: l'aquario ha queste dimensioni 42*23*20 cm.... sono circa 20 litri

CapitanoNemo
23-01-2012, 17:35

Purtroppo cambia poco, solo è più adatto di 12 per un caridinaio, ma anche per un singolo betta direi che è strettino.

toccio
23-01-2012, 17:49

Pensa che il solo Hypostomus può arrivare ad essere lungo 30 cm #07

alex180788
23-01-2012, 17:59
ecco alcune foto.... in una si vedono tutti e 4 i pesci cosi magari se ho sbagliato specie potete vederli direttamente...

https://plus.google.com/photos/100022040217582167200/albums/5700856855258945665#photos/100022040217582167200/albums/5700856855258945665/5700856855606188738

cmq provvedero' intanto al trasferimento dello scalare: pensavo di metterlo nel nuovo acquario inizialmente con la busta per vedere come si comporta l'altro scalare.. mi hanno detto che se hanno sesso diverso non ci sono problemi.

ora cerco di procurarmi un altra vasca per re-distribuirli... togliendo lo scalare cmq penso che per quanto riguarda lo spazio otterrei gia dei progressi...

dony
23-01-2012, 18:05
Quelli che si vedono nelle foto sono uno scalare,un plecostomus,un corydoras albino e quello nascosto è un platy che sarà terrorizzato dallo scalare.La conchiglia che hai in vasca meglio se la togli perchè può rilascoiare sostanze e alterare i valori dell'acqua

Menego
23-01-2012, 18:06
Forse non hai letto bene le risposte date dagli altri...
in quella vasca non ci puoi tenere pesci...

alex180788
23-01-2012, 18:25
Ok provvederò subito all'acquisto di un acquario decisamente piu grande!

grazie a tutti.... anche se delle 2 pagine di risposte molti commenti erano costruttivi altri diciamo un po' di meno anche perchè si limitavano a ripetere i consigli precedenti quindi il contributo che hanno dato è stato solo per mezzo dei commenti "leggermete" sarcastici.. se volete un consiglio che non c'entra niente con l'acquariofilia datevi una calmata

Agro
23-01-2012, 18:39
Per prima cosa che animali vuoi tenere?
Questo e il punto di partenza, e inutile che ti predi una vasca che magari poi si riveli troppo piccola.

se volete un consiglio che non c'entra niente con l'acquariofilia datevi una calmata
Guarda che nessuno ti attaccato, sono stati tutti gentili, se non fosse stato cosi i moderatori sarebbero già intervenuti.
Lo so che e difficile da accettare che si è sbagliato tutto quello che si è fatto nonostante la buona volontà, ma questa è la realtà.
Segui i condigli e vedrai che i risultati non tarderanno.

alex180788
23-01-2012, 18:46
intanto quelli che ho gia

Agro
23-01-2012, 19:05
Il platty non lo puoi tenere con i pesci che hai, richiede valori completamente diversi.
Come vasca non meno di un 250/300 litri, il pleco cresce molto.

Cristina21
23-01-2012, 19:18

Sì ma anche in venti litri i pesci che hai tu stanno male. Ci puoi mettere delle caridine oppure un betta.
Buona fortuna :-)

veronica89
23-01-2012, 19:21
Se non vuoi una vasca così grande fai prima a dare via il pleco... Se invece puoi farti un 200 - 300 litri ben venga :-)

bettina s.
23-01-2012, 23:09
se volete un consiglio che non c'entra niente con l'acquariofilia datevi una calmata
ma guarda che noi siamo calmi, cos'altro ti aspettavi che commentassimo il layout, o non so dimmi tu cosa?
Se non avessi visto le foto pensavo che il tuo fosse uno scherzo, purtroppo non è così; non puoi nemmeno dire che non sai che i pesci che hai messo crescono troppo, dato che come hai detto tu, tuo zio ha uno scalare molto più grande del tuo e allora perché infilarcene uno a forza?
Tra l'altro se tuo zio ha uno scalare da solo nella sua vasca, non accetterà il nuovo arrivato, maschio o femmina che sia, è molto probabile che lo farà fuori, ma almeno avrà una morte veloce.
L'Hypostomus punctatus, diventa così:
http://s13.postimage.org/qn6iamqgj/Pterygoplichthys_Gibbiceps.jpg (http://postimage.org/image/qn6iamqgj/)
come pensi di organizzarti per girarlo quotidianamente in un verso o nell'altro?
Vedi un po' tu...

alex180788
24-01-2012, 10:45
mi sono semplicemente fidato del negoziante, il quale mi ha detto pure che crescono in base allo spazio....
sicuramente non sono un sadico e se ho preso un acquario non l'ho fatto con l'intenzione di torturare dei poveri pesci... non mi sono messo a ridere quando ho trovato quel pesce morto oppure la buca.. ma neanche gli ho fatto il funerale in giardino con la processione e le preghiere..

una cosa sono i consigli e un'altra è accanirsi.. se una persona mi risponde che l'acquario è piccolo non credo che le altre 20 risposte che seguono dicano niente di piu utile se continuano a ripetere che è piccolo...ci vogliono 3 pagine di discussione per dire che un acquario è piccolo? piuttosto certe persone provano piacere a sfogarsi in questo modo... ovviamente non parlo di tutti ma ripeto CALMA.
cmq "bettina s." e "manego" è proprio a questo atteggiamento che mi riferisco..

ti faccio solo notare che dopo le foto ci sono state 7 risposte (comprese le vostre) ed una sola ha fatto una osservazione diversa dalle altre

dony: intanto ho tolto la conchiglia.. grazie per l'osservazione

dony
24-01-2012, 10:54
Purtroppo la maggiorparte dei negozianti pur di vendere ti rifilano di tutto,anche per me è stato così al'inizio,non avevo ancora internet quando ho allestito il mio primo acquario e seguendo il i consigli del negoziante ho causato la morte di un bel po' di pesci e ho buttato un bel po' di soldi.Il fatto che ti abbia detto che crescono in base allo spazio è in parte vero,perchè avendo poco spazio rimangono rachitici,per esempio gli scalari che hanno delle pinne abbastanza lunghe in uno spazio non adeguato non riescono a svilupparle e a distenderle bene,quindi è una sofferenza.Comunque in 20 litri qualcosa di carini e piacevole da vedere puoi farlo ugualmente senza mettere pesci,cerca le schede dei vari tipi di caridine e magari guarda qualche foto di caridinai anche qui su ap,vengono vasche molto carine e che non hanno bisogni di tantissime cure se non scegli specie troppo complicate,per esempio le red cherry che sono molto adattabili e si riproducono molto velocemente.

blackstar
24-01-2012, 11:00
vabbè.... cerchiamo di risolvere questa situazione al meglio..... l'ideale sarebbe riportare i pesci in negozio....e di prendere l'informazioni che ti da il negoziante con tutte le precauzioni del caso dato che fa parte della schiera dei 'venditori' e non degli 'appassionati/esperti'... pensaci bene quindi prima di prendere qualsiasi decisione e nel caso posta qua....

le risposte che ti vengono date magari possono non piacere ma in questo forum ci sprechiamo continuamente cercando di sensibilizzare chi si avvicina a questa passione verso l'informarsi prima di acquistare altrimenti ci si ritrova in situazioni come la tua...

i pesci che raggiungono dimensioni considerevoli come quelli che hai tu in vasche piccole possono restare di dimansioni contenute perchè verranno colpiti da disfunzioni e malattie come nanismo, deformità della spina dorsale, rachitismo.... non occorre aggiungere altro penso che sia sufficiente per rendersi conto che quella vasca per loro è una vera e propria trappola....

in quella vaschetta puoi sistemare un bel pò di piantine di dimensioni proporzionate al litraggio ed allestire un'affascinante caridinaio
------------------------------------------------------------------------
ops dony.....doppiaggio....:-))

alex180788
24-01-2012, 11:16
Ok sicuramente lo scalare e l'Hypostomus punctatus li tornero' al negoziante... magari uno diverso
Gli altri due che restano da quello che ho capito sono ancora troppi per il mio acquario o sbaglio?

ho visto le foto delle cardine e sono davvero molto belle non ne avevo mai vista una... visto che ci sono, in un acquario come il mio quante ce ne stanno?

blackstar
24-01-2012, 11:38
Gli altri due che restano da quello che ho capito sono ancora troppi per il mio acquario o sbaglio?

dunque dovrebbe esserci un platy che comunque va in gruppo di almeno 3 esemplari con rapporto m/f di 1/2.... e siccome figliano all'inverosimile non sono consigliati in vasche piccole meglio che anche quello lo rendi

i due pesci di fondo (probabilmente cory, per favore non chiamarli pulitori sono semplicemente pesci che prediligono la parte bassa della vasca e che a differenza di quello che si dice comunemente di loro contribuiscono in misura notevole a sporcarla la vasca, con la cacca, e non a pulirla) sono pesci che stanno in gruppo di almeno 5 esemplari e che pertano starebbero decisamente stretti in quella vasca....

ho visto le foto delle cardine e sono davvero molto belle non ne avevo mai vista una... visto che ci sono, in un acquario come il mio quante ce ne stanno?
se ti dedichi alle red cherry che sono diciamo le più semplici e prolifiche se parti con 4-5 stai apposto perchè ti riempiono la vasca.....

dony
24-01-2012, 11:39
Si dovresti toglierli tutti i pesci e fare solo caridine.In 20 litri io ne metterei 4 -5,poi se si riproducono puoi regalare o vendere quelle in più.

toccio
24-01-2012, 12:55
alex180788 hai ragione, tante critiche possono sembrare accanimento ma in realtà servono a farti capire che così non può andare; se te lo dice uno solo può sbagliare, se te lo dicono in tanti può essere vero.

L'importante è che tu abbia capito il problema e abbia voglia di rimediare; poichè sembra che sia così, vedrai che tutti quelli che ti hanno criticato faranno a gara ad aiutarti ;-)

Purtroppo quando si va in un negozio bisogna avere le idee chiare, altrimenti si rischia di fare errori su errori, spendere un sacco di soldi ed andare incontro a delusioni.

L'idea delle caridine è ottima. Il primo passo è quello di liberarsi dei pesci (eh si, tutti -43 ) poi come intendi procedere? Fondo, piante e allestimento vanno bene? Purtroppo non riesco a vedere la foto #24

Cristina21
24-01-2012, 13:14
mi sono semplicemente fidato del negoziante, il quale mi ha detto pure che crescono in base allo spazio....
sicuramente non sono un sadico e se ho preso un acquario non l'ho fatto con l'intenzione di torturare dei poveri pesci... non mi sono messo a ridere quando ho trovato quel pesce morto oppure la buca.. ma neanche gli ho fatto il funerale in giardino con la processione e le preghiere..

una cosa sono i consigli e un'altra è accanirsi.. se una persona mi risponde che l'acquario è piccolo non credo che le altre 20 risposte che seguono dicano niente di piu utile se continuano a ripetere che è piccolo...ci vogliono 3 pagine di discussione per dire che un acquario è piccolo? piuttosto certe persone provano piacere a sfogarsi in questo modo... ovviamente non parlo di tutti ma ripeto CALMA.
cmq "bettina s." e "manego" è proprio a questo atteggiamento che mi riferisco..

ti faccio solo notare che dopo le foto ci sono state 7 risposte (comprese le vostre) ed una sola ha fatto una osservazione diversa dalle altre

dony: intanto ho tolto la conchiglia.. grazie per l'osservazione

Alex, nessuno si è accanito contro di te, penso invece che tutte le persone che ti hanno risposto lo abbiano fatto proprio perché vogliono aiutarti in ogni modo, altrimenti si sarebbero fatte gli affarli loro e la tua discussione adesso sarebbe a 0 commenti. E' normale che se fai delle domande ognuno ti risponde a modo suo e, chiaramente, da un messaggio scritto non si può capire il tono che una persona ha.
E' una situazione in cui mi sono trovata anche io, proprio perché mi sono fidata del negoziante e non mi sono informata prima di iniziare questa esperienza. Se segui i consigli di chi ha più esperienza vedrai che puoi sistemare la situazione. Quindi di nuovo buona fortuna!

bettina s.
24-01-2012, 14:03
Dato che la tua risposta alla domanda di Agro: quali pesci vuoi tenere, è stata:
quelli che ho gia
mi sembrava chiaro che non si potesse andare da nessuna parte.
Se adesso smetti di fare l'offeso e dici che ti piacciono le caridine, allora ti posso dire che la tua vasca sarebbe perfetta, con qualche aggiustatina, per fare un bel caradinaio, con tanto di piante facili ma belle in modo da rendere la tua vasca molto gradevole da guardare.

alex180788
24-01-2012, 19:09
ho trovato questo..

link (http://www.ebay.it/itm/Acquario-poseidon-birba-60-57-lt-cm-60x30x41h-croci-/320832651931?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4ab31dc29b#ht_500wt_1413)

57 lt cm 60x30x41h

Equipaggiamento
1 pompa Stream 230
1 riscaldatore Tropico 100w
1 filtro free-life
1 lampada Arcadia original tropical 15w.

che ne pensate?

milo87
24-01-2012, 19:52
con 80 euro trovi il poseidon riviera 60 che è un 65litri ed è nuovo, però rimaneil fatto che dovresti prima dire che pesci hai intenzione di tenere...o se no se dici, io posso permetteri (x qualsiasi ragione tu ritieini più opportuna) un 60litri, noi ti diciamo che pesci puoi tenere all interno.
Dico così perchè anche io ho iniziato con un 60 litri e seguendo il negoziante ho fatto stupidate, poi mi sono iscritto qui e tra un consiglio e l altro, in meno di un meso ho disfato il 60 litri e presto un 180litri e adesso è un altra storia

alex180788
24-01-2012, 20:28
vorrei riuscire tenere almeno l'albino e il platy.... gli altri 2 li porto al negozio o li do a qualcuno che li può tenere.. budget circa 70 80 €

dony
24-01-2012, 20:42
Ciao,con un acquario di quelle dimensioni penso che potresti tenere i platy mettendo magari un maschio e 3 femmine,però dovresti poi togliere eventuali avannotti altrimenti rischieresti di sovrappopolare,e poi potresti dare compagnia al corydoras albino aggiungendone altri 3 uguali.
Comunque per l'acquario se vuoi prenderlo usato ti consiglio di guardare anche sul mercatino di ap,su subito.it e su ebay annunci,certe volte si trovano delle ottime occasioni per poco,se non hai problemi di spazio magari con 70#80 euro ne trovi uno più grande.
scusa per la faccina accoltellata!é venuta fuori scrivendo 80 euro col trattino!!!

Agro
24-01-2012, 21:05
alex180788 concordo con dony
Comunque il fatto che sei ancora qui vuol dire che vuoi imparare, ci sono anche quelli che spariscono -28d#

waikiki
24-01-2012, 21:29
Secondo me, da neofita a cui hanno regalato un acquario da 21 litri, c'e' troppo integralismo nel dire che in 20 litri non ci vanno pesci. Se a qualcuno, magari male consigliato spende una discreta somma , fra acquario , pesci attivatori, fondo e quant'altro e poi chiede quali pesci puo' inserire e' chiaro che ci rimane male sentendosi rispondere che puo' mettere solo caridine.
Io ho pesci in 21 litri e non mi sento un criminale di guerra, sono vispi e in buona salute, essendo lunghi un paio di centimetri su una vasca di 40 cm ,comunque non mi sembrano particolarmente sacrificati, comunque avendo trovato un'offerta di un poseidon riviera da 95 litri a 100 euro , mobiletto compresol,ho comperato e nei prossimi mesi lo avviero' per farli stare meglio.

dony
24-01-2012, 21:50
Waikiki e come se mettessero te a vivere in una stanza per sempre chiuso li,ti puoi muovere,mangi e sei vispo,ma come vivi?

marcios1988
24-01-2012, 22:06
Secondo me, da neofita a cui hanno regalato un acquario da 21 litri, c'e' troppo integralismo nel dire che in 20 litri non ci vanno pesci. Se a qualcuno, magari male consigliato spende una discreta somma , fra acquario , pesci attivatori, fondo e quant'altro e poi chiede quali pesci puo' inserire e' chiaro che ci rimane male sentendosi rispondere che puo' mettere solo caridine.
Io ho pesci in 21 litri e non mi sento un criminale di guerra, sono vispi e in buona salute, essendo lunghi un paio di centimetri su una vasca di 40 cm ,comunque non mi sembrano particolarmente sacrificati, comunque avendo trovato un'offerta di un poseidon riviera da 95 litri a 100 euro , mobiletto compresol,ho comperato e nei prossimi mesi lo avviero' per farli stare meglio.
sei alquanto inopportuno, stanno facendo di tutto per farlo iniziare col piede giusto e tu te ne esci con ste cacchiate
Waikiki e come se mettessero te a vivere in una stanza per sempre chiuso li,ti puoi muovere,mangi e sei vispo,ma come vivi?
infatti non vivrebbe, sopravivrebbe
vorrei riuscire tenere almeno l'albino e il platy.... gli altri 2 li porto al negozio o li do a qualcuno che li può tenere.. budget circa 70 80 €

vai nel mercatino e con quei soldi se non meno trovi buone offerte

Agro
24-01-2012, 23:16
waikiki Il nostro non è integralismo, se vuoi ti ti presento io degli integralisti del forum.
Quando diciamo niente pesci in vasche cosi piccole è perché oltre a non essere congrue alle esigenze dei pesci sono più difficili da gestire rispetto a vasche più grandi, basca un niente che i valori sballano e ciao pesci.
In oltre non e automatico pesce piccolo sta in vasca piccola, per esempio i neon devono stare in gruppi di almeno 8/10 esemplari in vasche lunghe 80/100 perché instancabili nuotatori.
Poi dipende da quanto tempo ci deve rimanere il pesce li dentro.
Comunque esistono i killifish che possono vivere in vasche piccole, senza grossi problemi, ma si parla di animali particolari spesso difficili da trovare o rari.
Se vengo dati dei consigli c'è un motivo. ;-)

blackstar
24-01-2012, 23:22
waikiki ti sei risposto da solo con questa frase.....

comunque avendo trovato un'offerta di un poseidon riviera da 95 litri a 100 euro , mobiletto compresol,ho comperato e nei prossimi mesi lo avviero' per farli stare meglio.

alex180788
25-01-2012, 09:32
ok.. ho trovato un paio di offerte interessanti per acquari da 60 litri e sto aspettando delle risposte per vedere quale mi conviene di piu...
in questo link (http://www.subito.it/vi/35009750.htm) conviene il prezzo
in questo link (http://www.subito.it/animali/acquario-60-litri-catania-34941983.htm) il prezzo è piu alto ma c'è il riscaldatore e altri prodotti
che ne pensate?

Prima di comprarlo sarebbe utile sapere come mi devo comportare: tipo di acqua, vegetazione pesci ecc.. considerando quello che ho scritto di avere nel primo messaggio di questa discussione. Per quanto riguarda il cardinaio me ne occupero' in una fase successiva... una cosa per volta

CapitanoNemo
25-01-2012, 11:55
ok.. ho trovato un paio di offerte interessanti per acquari da 60 litri e sto aspettando delle risposte per vedere quale mi conviene di piu...
in questo link (http://www.subito.it/animali/acquario-60-litri-catania-34941983.htm) il prezzo è piu alto ma c'è il riscaldatore e altri prodotti
che ne pensate?

Prima di comprarlo sarebbe utile sapere come mi devo comportare: tipo di acqua, vegetazione pesci ecc.. considerando quello che ho scritto di avere nel primo messaggio di questa discussione. Per quanto riguarda il cardinaio me ne occupero' in una fase successiva... una cosa per volta

Mah, per tipo di acqua non ne esiste un tipo in assoluto perfetto. In base all'acqua di rete che hai (intendo i valori) puoi scegliere la popolazione anche in base al volume dell'acquario.
Oppure scegli i pesci in base al volume e poi di conseguenza lavori sui valori dell'acqua di rete tagliandola con quella di osmosi o e acidificandola in vari modi.
Io ho un 60 litri, usato per un betta e un gruppo di rasbore, 6 o 7. Che ora sto convertendo piano piano fino ad avere solo un monospecifico con una coppia di Ramirezi! prova a leggere qualcosa su di loro, sono meravigliosi, e dal vivo sono ancora più belli!!!

toccio
25-01-2012, 13:22
che ne pensate?
Io prenderei quello che costa meno, perchè dall'annuncio mi dà l'idea che non sia mai stato usato. Secondo me il riscaldatore ce l'ha lo stesso. Comunque se sono entrambi vicini a dove abiti chiedi di poterli vedere e poi decidi. Tieni presente che i materiali filtranti, se sono usati, probabilmente sono da cambiare così come i neon (dipende se e quanto sono stati usati).

Per l'acqua dovresti fare i test su quella che esce dal rubinetto di casa tua; per i platy potrebbe anche andare bene, per i corydoras non è detto (comunque si aggiusta ma magari devi spenderci qualche euro).

alex180788
26-01-2012, 20:07
Ok ragazzi ho preso un acquario da 60 litri completo di tutto... anche cose che non mi servono :)
adesso prima di iniziare vorrei lavarlo e "disinfettare" tutti i componenti... consigli?

veronica89
26-01-2012, 20:34
Credo che l'acquario debba essere lavato con semplice acqua

bettina s.
26-01-2012, 20:56
anche cose che non mi servono :) cioè cosa? Attenzione a fare acquisti avventati: si rischia di spendere tanti soldi inutili.
Anche se sono 60 litri sai che pleco e scalare non li potrai tenere, vero? Lo scalare è al limite e inoltre soffre a stare solo, mentre il pleco necessita di vasche molto più grandi.
Potrai tuttavia implementare la popolazione di corydoras e di platy ;-)
metti foto che son curiosa :-))

Gippy
26-01-2012, 20:58
Wikki è questione di acquariofilia consapevole e di responsabilità

Ale..se l'acquario non è in uno stato pessimo di basta un panno che non perda pelucchi o della lana di perlon, l'acqua calda e olio di gomito.
in casi estremi si può usare l'aceto, solo che poi l'acquario lo devi sciacquare BENISSIMO!
altrimenti si possono usare prodotti tipo "ph minus".. anche se secondo me sono soldi sprecati.
Se hai preso uno di quelli delle foto, basta solo acqua calda e olio di gomito :)

una cosa...leggiti le guide che sono linkate sotto la nostra firma, possono esserti d'aiuto.
Devi avere molta pazienza, perchè dopo che avrai riempito l'acquario dovrai aspettare un mese di maturazione in cui dovrai tenere le mani in tasca #e39

un'altra cosa...devi postare i watt dei neon e i kelvin..in pratica tutto quello che c'è scritto sopra i neon (sempre se ci sono)...poi dovrai scegliere un fondo e valutare la possibilità di usare o meno un fondo fertile (dico così perchè con i corydoras ci voglio fondi a granulometria fine..se opterai per la sabbia non puoi usare un fondo fertile, altrimenti se usi un ghiaino -sempre di granulometria piccola- puoi inserirlo)..e poi sceglierai le piante..
bè..descrivi anche cosa contiene il filtro va'
per eventuali acquisti online c'è acquariumline.

Cmq mi dispiace che ti sei arrabbiato, non velvano darti un'impressione sbagliata, hanno detto le cose dirette e schiette..come si dice da noi "mica t'ho detto cotica!" #70

dony
26-01-2012, 21:14
[QUOTE=alex180788;1061410087]Ok ragazzi ho preso un acquario da 60 litri completo di tutto... anche cose che non mi servono :)
adesso prima di iniziare vorrei lavarlo e "disinfettare" tutti i componenti... consigli?[/QUOTE
Dipende da quanto è sporco,se non è tanto malconcio puoi lavarlo con acqua e aceto usando la lana bianca che va nel filtro(lana di perlon)a mo di spugnina e poi sciacquare bene.

alex180788
26-01-2012, 21:55
no non è sporco anzi l'aspetto è ottimo pero' non sapendo che cosa ha passato vorrei prendere le precauzioni necessarie.... le cose in piu sono tante pietre luccicose conchiglie, relitti... vasi.. piante finte, sala parto (anche se quest ultima puo essere utile piu avanti)...
al piu presto metto una foto e i dati del neon, la marca è fuss fish, ha gli spigoli smussati e come vi ho detto è da 60 litri.

si lo so che quei due non li posso tenere :)
purtroppo questo è un periodo in cui sono strapieno di impegni... prossima fase: trovare qualcuno che si prende lo scalare e il pleco.. magari passo da piranha (visto che è segnalato da questo sito).

Gippy
26-01-2012, 22:12
no non è sporco anzi l'aspetto è ottimo pero' non sapendo che cosa ha passato vorrei prendere le precauzioni necessarie.... le cose in piu sono tante pietre luccicose conchiglie, relitti... vasi.. piante finte, sala parto (anche se quest ultima puo essere utile piu avanti)...
al piu presto metto una foto e i dati del neon, la marca è fuss fish, ha gli spigoli smussati e come vi ho detto è da 60 litri.

si lo so che quei due non li posso tenere :)
purtroppo questo è un periodo in cui sono strapieno di impegni... prossima fase: trovare qualcuno che si prende lo scalare e il pleco.. magari passo da piranha (visto che è segnalato da questo sito).

non ti serve niente di tutto quello: niente piante finte SOLO PIANTE VERE, niente relitti, niente vasi..cioè dai..non sarebbe un piccolo angolo di natura..e occuperebbero spazio inutilmente..quello spazio secondo me è meglio lasciarlo per le piante e per il nuoto dei pesci..secondo me neanche la sala parto ti serve..se tieni i platy, come ti hanno detto, il problema sarà dar via gli avannotti. Considera che le prime riproduzioni prederanno i loro stessi avannotti..poi dopo non li cecano più..tanto vale lasciarli partorie in vasca in santa pace..la sala parto poi è stressante per la femmina..e ti occuperebbe spazio in vasca.
Ah.. per i neon considera che andrebbero cambiati dopo circa 6 mesi o poco più..dovresti sapere quanto sono vecchi quelli che ti hanno dato..

Ah...senti una cosa..magari controlla anche le siliconature..almeno sei sicuro al 100% che non avrai perdite

bettina s.
26-01-2012, 22:16
pietre luccicose conchiglie, relitti... vasi.. piante finte
tutte quelle cose faresti meglio a lasciarle fuori dalla vasca. La prima cosa da fare è decidere il fondo, se vorrai tenere altri corydoras oltre a quello che hai già (amano stare in gruppo), ti consiglio di puntare su ghiaia molto fine o sabbia, andrà senz'altro sostituita la lampada, puoi orientarti su marche come Philips o Osram scegliendo gradazioni kelvin tra 6500 e 4000° li riconosci per le sigle 865 e 840.