Visualizza la versione completa : Come misurare dispersione
Ho un piccolo dubbio... volendo vedere se ho qualche elemento che disperde corrente in acqua, procurando una sorta di piccola elettrolisi.
come posso accertarmi di non avere con che strumenti e come si misura?
grazie
Sampei79
20-01-2012, 22:30
Salve..
Ti basterà usare un multimetro analogico(a lancetta) come unità di misura puoi usare i volt in corrente alternata ( ac) con un puntale verso una massa buona (terra) e l'altro nell'acqua..
Fai diverse prove e poi comunicacele..
azz con pompe di movimento accese 50 con pompe spente 10
nella scala della continua.
nella scala del alternata 002 misurando a 200
cosa comporta nella chimica della vasca?
grazie
Sampei79
21-01-2012, 01:40
Ma scusami..
Solo x curiosità!! Che tipo di pompe hai?? Mi spiego meglio, elettroniche cioè con trasformatore o con la spina direttamente al cavo di alimentazione?!? Se non sono elettroniche non hai diperzione secondo me..
Ma scusami..
Solo x curiosità!! Che tipo di pompe hai?? Mi spiego meglio, elettroniche cioè con trasformatore o con la spina direttamente al cavo di alimentazione?!? Se non sono elettroniche non hai diperzione secondo me..
elettroniche, tunze con controller.
per cui la dispersione è confermta?
e cosa puo comportare?
Sampei79
21-01-2012, 02:25
E sii, a questo punto si dovrebbe misurare in corrente continua DC..
Hai utilizzato un tester a lancetta come già detto??
Altrimenti la misurazione può essere molto falsata dal digitale
E sii, a questo punto si dovrebbe misurare in corrente continua DC..
Hai utilizzato un tester a lancetta come già detto??
Altrimenti la misurazione può essere molto falsata dal digitale
Digitale. Cosa comporta in acqua??? Chimicamente
La dispersione in acqua è normale. Io avevo 60 v fra vasca e tubo del termosifone che uso come terra.
Non si crea elettrolisi perchè è un sistema chiuso. Esistono scaricatori di corrente residua ( http://www.aquariumline.com/catalog/eliminatore-corrente-residua-p-1449.html) ma non si usano perche' non ha nessuna importanza.. se non prendi la scossa quando metti le mani in acqua e sei scalzo.. fregatene;-)
Si alla fine l acquario nn essendo collegato a terra non ci dovrebbero essere problemi almeno per gli abitanti in acqua
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ripredrendo questo post,dato che sento una leggera scossa in acqua con le mani,cosa posso fare?
usare scarpe di gomma :-)
MAURINO fABRIZIO
22-01-2012, 22:58
Penso sia abbastanza normale,anche se sta alla nostra sensibilita' avvertirla più o meno...;-)
Inviato dal mio iPhone4s
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |