Visualizza la versione completa : Refrigeratore
Manca ancora molto all'estate, ma neanche troppo, il tempo di cominciare a mettere da parte i soldi per il refrigeratore è arrivato.
Litraggi calcolati a livello d'acqua
Vasca: 180x50x55 (495 l)
Refugium 1: 40x40x50(80 l)
Refugium 2: 40x40x40 (64 l)
Sump: 80x35x10 (28 l)
Litri totali in circolo: 667 litri
Evaporazione giornaliera attuale (vasca 25°c#27°c, ambiente 22°c ): 5 litri
- Quanto andrò a spendere e verso che modelli mi conviene orientermi?
- Usato o nuovo?
A voi i consigli
Maurizio Senia (Mauri)
17-01-2012, 18:56
Teco TR20.......;-)
RUTHLESS86
17-01-2012, 18:58
teco tr20.....per forza!!
RobyVerona
18-01-2012, 00:01
Direi che molte scelte non ne hai... Vai di TECO che sono una garanzia (costicchiano ma fanno egregiamente il loro lavoro).
E se non avessi 800€, proprio niente alternative? arriverò sui 500€
RUTHLESS86
18-01-2012, 04:56
prendilo tranquillissimamente usato!!
ce anche Haquoss Artika 1000 Refrigeratore
ci sono anche i resun
Ricciocapriccio
18-01-2012, 08:12
Secondo me in un gradino piu su dei teco ci sono gli aquamedic, affidabili e silenziosi, dovresti prendere il titan 1500.
Su gli usati mi han detto (ovviamente in negozio) che vanno revisionati e ricaricati, quindi di evitare. Ma ce un valore di potenza da verificare per comparare le varie marche?
Achilles91
18-01-2012, 11:05
gli artica sono molto validi e dovrebbero costare di meno dei teco
alessandros82
18-01-2012, 11:41
Secondo me ce la fai anche con il TR15 eheheh (solo perchè sto vendendo il mio eh ;-) )
RUTHLESS86
18-01-2012, 15:33
ce la puo anche fare,......ma sta acceso il doppio del tempo per raffreddare a dovere...e sai che spesa di consumi?????????
Maurizio Senia (Mauri)
18-01-2012, 15:35
Io ho il TR15 sulla mia vasca ed e al limite se lo aiuta con una tangenziale ce la fa.......e meglio se Condizioni l'ambiente.;-)
Credo anch'io che il TR20 sia la soluzione piu' costosa ma sicuramente piu' performante.... sull'usato temo che in negozio stavolta abbiano ragione.... se non sai quanto ha lavorato devi mettere in conto di doverlo revisionare e soprattutto ricaricare con gas nuovo altrimenti rischi che ti consumi corrente e refrigeri poco o niente
Sto valutando il 15, la casa ha l'aria condizionata. Vedo quanto balla di prezzo. Cineaste alla bm? Sempre carissime?
Su gli usati mi han detto (ovviamente in negozio) che vanno revisionati e ricaricati, quindi di evitare. Ma ce un valore di potenza da verificare per comparare le varie marche?
di al tuo negoziante di non dire *******
Achilles91
18-01-2012, 21:13
ma io sapevo che non vanno mai ricaricati se non si forano perche il gas non si esauriscono mai
il mio hailea 500-a a 3 anni e lavora 10 mesi l'anno parte ancora adesso e fa il suo egregio lavoro mai toccato mai ricaricato
E poi i coralli dove li prendo? Me ne sono rimasti dui di negozi :-D
Grazie a tutti comunque, comincio a cercare in giro un teco, 15 o 20.
RUTHLESS86
19-01-2012, 05:14
già.....
ma io sapevo che non vanno mai ricaricati se non si forano perche il gas non si esauriscono mai
il mio hailea 500-a a 3 anni e lavora 10 mesi l'anno parte ancora adesso e fa il suo egregio lavoro mai toccato mai ricaricato
Nulla e' eterno..... Il condizionatore dell'auto rende sempre come quando era nuovo? Oppure il tuo frigorifero non lo devi mai cambiare? Gli impianti di climatizzazione non hanno mai bisogno di manutenzione?
Il refrigeratore è esattamente come in condizionatore, come un frigorifero... ha una pompa che manda in pressione un gas e per mezzo dell'espansione dello stesso avviene lo scambio termico che "asporta" il calore dall'acqua.... Vi e' pertanto in gioco la resa della pompa (che nel tempo è inevitabilmente destinata a diminuire) e la quantità di gas che, per via di microperdite, è destinata a diminuire.
Se mi parli di un refrigeratore di 3 anni molto probabilmente avra' ancora (apparentemente) la stessa resa di quando era nuovo, ma se non sai quanto ha lavorato il refrigeratore usato non e' da escludere la possibilità di dover ricorrere a revisioni e/o sostituzioni del gas..... non mi pare quindi che il negoziante abbia detto poi sta grande *******.... che poi ovviamente il negoziante cerchi di vendere un prodotto nuovo e cerchi di tirare l'acqua al proprio mulino, posso essere d'accordo, ma di fondo non ha detto una *******.
TECO TR20: 780€
TECO TR15: 650€
ARTIKA1200: 680€
ARTIKA 600: 570€
Speriamo di trovare il TR20 usato...
Grazie a tutti!
Maurizio Senia (Mauri)
19-01-2012, 10:31
Comunque se il prodotto e ottimo e assemblato bene il Gas non deve mai essere sostituito o reintegrato....;-)
Achilles91
19-01-2012, 12:32
Comunque se il prodotto e ottimo e assemblato bene il Gas non deve mai essere sostituito o reintegrato....;-)
anche per i condizionatori e cosi se il lavoro e fatto bene il gas non va mai sostituito perche non diminuisce
Ah ok, non è normale ricaricarlo. Mi stavo preoccupando...
albertotv
19-01-2012, 12:47
Teco TR 20 per la mia vasca come da profilo ( 160*60*60 +2 hqi 250w ) e sufficiente ? qualcuno ha mai installato anche il riscaldatore opzionale ?
Evaporazione acq estate 25/lt settimana circa
anche per i condizionatori e cosi se il lavoro e fatto bene il gas non va mai sostituito perche non diminuisce
Io lavoro in una ditta che produce guarnizioni industriali. Vi posso garantire che ogni tipologia di gomma ha un proprio coeffciente di permeazione. Questo vuol dire che ovunque vi e' una guarnizione di tenuta (e negli impianti di refrigerazione ce ne sono parecchie), questa col tempo e' destinata ad usurarsi o per azione meccanica (in applicazioni dinamiche) o per azione definita osmotica (per applicazioni statiche).
In altre parole, col tempo le guarnizioni di tenuta tendono a lasciar permeare il media con cui sono a contatto (fluidi o gas) provocandone la parziale fuoriuscita.... Non per niente le manutenzioni che si fanno su qualsiasi impianto sono mirate per prima cosa alla sostituzione delle guarnizioni... Quindi non e' assolutamente vero che il gas non puo' mai uscire... tecnicamente vi garantisco che esce... sono microperdite che soprattutto su impianti piccoli come un refri da acquario si notano poco o nulla, ma ci sono.
Il fatto stesso che siano stati banditi i CFC (freon) da qualsiasi tipo di impianto di refrigerazione è dovuto non solo al costo maggiore in caso di smaltimento dell'apparecchiatura, ma anche e soprattutto al fatto che parte di questi gas venivano rilasciati in atmosfera.
Ragazzi, faccio riprendere vita a questo post per chiedervi.. dove si può fare una revisione del proprio refrigeratore? il mio quest'anno si appresta ad andare incontro al suo quarto anno.. si lo so che molti diranno che è poco tempo.. ma già l'anno scorso, per raffreddare l'acqua ha impiegato molto più tempo.. quindi vorrei premunirmi in vista di quest'estate che è ormai alle porte.
ho chiesto ai negozianti dove l'ho acquistato, e loro ricariche di gas o cmq manutenzioni allo stesso, non ne fanno.. ho chiesto anche alla ditta del mio condizionatore di casa, ma anche loro non lo fanno..
per dare dettagli, il mio refrigeratore è un ARTIKA 300
grazie in anticipo
se fossi piu' vicino te lo farei io
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |