Visualizza la versione completa : ma i neon sono così difficili da tenere?
doctorem955
17-01-2012, 11:29
Se lo chiedessero a me, non esiterei a rispondere: Si!!!
ne ho presi un bel branco ( una 20ina, poi altri 20, forse ho sfiorato la cinquantina totale.... per poi vedermeli ammalare uno dopo l'altro! )
eppure ho seguito suggerimenti e consigli dati sul forum, rispettato i valori, etc
Mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze in merito, sia positive che negative
Con che valori li fate vivere noi?
non potete capire come mi inc@@@@o quando leggo di chi li tiene con guppy, a valori assurdi, eppure campano!
PS per la cronaca, io li tengo a PH 6.8 circa; GH 5- 6 e KH 3
ne avevo così tanti perchè la vasca è 240 litri netti, con solo loro e petitelle (e qualche ancistrus)
Attendo le vostre esperienze
Ciao e grazie #e39
Non hai pensato che forse si è ammalato soltanto uno e ha infettato gli altri? O magari, se comprati allo stesso posto, che fosse un problema dell'acqua del negoziante?
PS. temperatura?
doctorem955
17-01-2012, 14:59
si, ci ho pensato eccome
infatti credo che eviterò in futuro di tornare in quel posto
calcola che i neon li ho pagati circa 1/3 del normale prezzo in negozio
T a 25 gradi (a parte quest'estate, che sfioravo i 30 ahimè!
se cerchi qualche dato sulla zona del rio ucayali da cui provengono i neon scoprirai che vivono a 20 massimo 22 gradi e possono scendere anche a 18
Fabry1972
17-01-2012, 22:39
io li ho da un anno ,e stanno tutti bene , a ph 6,8 , sto aattento ai cambi d'acqua mantenendo la stessa temperatura.
speriamo che vadano avanti cosi :-)
e-commerce91
18-01-2012, 12:35
io li tengo a 18 °C
ed in negozio stavano a temperatura ambiente (16°C)
l'altro ieri ho notato che si stavano accoppiando, però aimè le uova sono state mangiate dagli altri neon..
faccio cambi settimanali ( 50% osmosi 50% rubinetto +biocondizionatore)
i neon tenuti a temperature alte, non solo vivono di meno, ma diventano piu delicati ....
poi il neon è un pesce che molte volte si ammala gia nelle vasche dei venditori, questo perche sono pesci che si vendono velocemente, e non vengono quarantenati....
io per fortuna li ho presi gia adulti in un acquario da esposizione del mio negoziante...
doctorem955
18-01-2012, 14:21
in sostanza, T a parte, a che valori li tenete?
:-))
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Paracheirodon&species=innesi&id=93
doctorem955
19-01-2012, 12:32
Hardness
5 - 20°H. Preferably towards the lower end of this range.
alla faccia del range! credevo volessero un gh basso
Comunque è proprio vero ..ognuno fa a modo suo, e si ottengono lo stesso risultati più o meno positivi (mi escludo dal discorso, ovviamente :-( )
la T sul link dice 21 - 26 gradi
F.m.m sostiene 20 - massimo 22 gradi
io avevo letto che 24- 25 gradi era la loro temperatura ideale...portarla sui 20 (o anche meno) in caso si voglia tentare la riproduzione
insomma...si può dire da 16 gradi a 25 ??
Il sito che ti ho indicato è molto valido e viene usato come riferimento serio.
Cerca la via di mezzo eventualmente.
doctorem955
19-01-2012, 16:11
si, si, non mettevo in dubbio questo :-)
Il problema principale credo si possa riassumere in questo:
alla fine nei nostri acquari non potremmo mai ricreare esattamente l'habitat naturale dei pesci che mettiamo, per una serie di ostacoli che non sto qui ad elencare
ma ho notato che la questione più delicata è quando i valori si modificano..e pesci abituati a stare (ad esempio) con ph 7.5 potrebbero soffrire se portiamo il ph a 6.5
Ora...come diavolo facciamo a sapere da che acqua i nostri pesci arrivano?
non posso mica andare a testare l'acqua del negozio in cui li prendo
per non parlare poi del fatto che nella stragrande maggioranza dei negozi, NON credo che utilizzino acqua diversa per guppy e/o per neon...mentre noi tutti sappiamo che vogliono valori assolutamente opposti
quindi qui si spiega come mai c'è chi mette insieme guppy e neon e non ha problemi; mentre chi si fa mille paranoie come il sottoscritto, con co2, poi torba, catappa etc etc per portare un ph basso, un gh basso etc etc alla fine come grande ricompensa ottiene un'epidemia dopo l'altra...... e la riserva di pazienza si sta pian piano esaurendo!
JoeIrish
21-01-2012, 12:18
Non voglio aggiungere nullla, ne dire il contrario di quanto finora saggiamente è stato detto...
Solo una cosetta...spesso, lo dico perchè anch'io sono così. esageriamo nel cercare una precisa ricostruzione, per altro impossdibile, di un certo biotopo naturale, per pesci - spesso- nati in allevamento... In questo caso, il mio è solo un punto di vista, forse è meglio, non arrivare a livelli di chimica estremi ma tendere leggermente verso la neutralità. Sempre senza esagerare e per pesci non-wild naturalmente... Buon acquario a tutti.
il fatto è che non dipende tanto dall'acqau del negoziante ma dall'acqua con cui sono stati cresciuti negli alllevamenti, a singapore a honk kong , as israele, o nell'est europa. leggevo che a singapore i guppy vengono allevati in 1/di acqua di MARE (anche se l'acqua oceanica è leggermente meno salta del mediterraneo) e 2/3 di acqua piovana (che praticamente acqua tipo RO ) anche se lì la maggior parte delle specie vene usata acqua di condutture che però ha valori ,generalmente più bassi dei nostri, nell'est europa spesso i ciclidi sono riprodotti in acqua di rubinetto, in israele stante la cronica scarsità d'acqua con acque di pozzo o simili ecc, quindi il discorso è un po' complicato , per i neon ormai sono tutti pesci riprodotti è quasi impossibile trovare quelli di cattura, perciò sono molto adattabili, invece i cardinali sono quasi tutti di cattura e quindi per loro è consigliabile, oltre ad un'attenta e lenta acclimatazione , di cercare di farli vivere in un 'acqua che, pur non arrivando agli estremi del rio negro (ph meno di 5 , conducibilità 20 microsiemens ecc) abbia comunque una durezza bassa e un ph leggermente acido
JoeIrish
21-01-2012, 14:38
il fatto è che non dipende tanto dall'acqau del negoziante ma dall'acqua con cui sono stati cresciuti negli alllevamenti, a singapore a honk kong , as israele, o nell'est europa. leggevo che a singapore i guppy vengono allevati in 1/di acqua di MARE (anche se l'acqua oceanica è leggermente meno salta del mediterraneo) e 2/3 di acqua piovana (che praticamente acqua tipo RO ) anche se lì la maggior parte delle specie vene usata acqua di condutture che però ha valori ,generalmente più bassi dei nostri, nell'est europa spesso i ciclidi sono riprodotti in acqua di rubinetto, in israele stante la cronica scarsità d'acqua con acque di pozzo o simili ecc, quindi il discorso è un po' complicato , per i neon ormai sono tutti pesci riprodotti è quasi impossibile trovare quelli di cattura, perciò sono molto adattabili, invece i cardinali sono quasi tutti di cattura e quindi per loro è consigliabile, oltre ad un'attenta e lenta acclimatazione , di cercare di farli vivere in un 'acqua che, pur non arrivando agli estremi del rio negro (ph meno di 5 , conducibilità 20 microsiemens ecc) abbia comunque una durezza bassa e un ph leggermente acido
sottoscrivo!
Li hai presi sempre dallo stesso negoziante? Io proverei a cambiare ogni tanto. Spesso ho preso diversi esemplari di scalari da diversi negozianti.
Prova anche con i neon.
cuttysark293
02-02-2012, 12:01
Li hai presi sempre dallo stesso negoziante? Io proverei a cambiare ogni tanto. Spesso ho preso diversi esemplari di scalari da diversi negozianti.
Prova anche con i neon.
sono d'accordissimo .. ho neon da più di 2 anni preso da un negozio e altri pagati la metà che sono passati a miglior vita dopo 3 mesi . dipende oltre dal negoziante anche dal fornitore. comunque dalle mie parti quelli buoni costano 2,50€
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |