Visualizza la versione completa : Riattivare un askoll tenerif 67
Alex26890
16-01-2012, 19:19
Ciao a tutti
Allora ho riesumato il mio vecchio tenerif 67 (70 litri) e intendo riattivarlo a dovere. Ho testato prima di tutto la tenuta di esso per vari giorni riempiendolo d'acqua e tiene perfettamente nessuna crepa e il silicone non è secco ma perfettamente morbido e ben messo.
Il filtro (biovita) è completamente da buttare, crepato e rotto perciò mi serve un filtro nuovo (interno poichè non ho nessuna possibilità di installarne uno esterno), termoriscaldatore non funzionante, e come illuminazione monta 2 neon da 15w.
Siccome sono un neofita (ero ancora piccolo quando era installato l'acquario) vorrei chiedere a voi se potreste aiutarmi con la scelta dei prodotti in questo caso chiedo un aiuto per:
Filtro (interno)
Termoriscaldatore
Neon ( da quanti w e se di diverso colore come suggerito nelle guide e da alcuni forumisti)
Più avanti chiederò per l'allestimento fondo, piante ecc....
P.S. ho già letto le utilissime guide inserite in questo forum.
Ringrazio in anticipo per la pazienza e per l'aiuto:-)
i neon li devi mettere da 15 W se non vuoi fare modifiche... scegli un 840 e un 865 come colore..
il riscaldatore prendilo da 100 watt.
per prima cosa deciderei la popolazione creandoci attorno la vasca...
Alex26890
16-01-2012, 19:45
Ok io intendo fare un acquario non troppo difficile visto che sono all inizio....un numero non eccessivo di pesci e di cmq "semplice" gestione
in 70 litri hai diverse opzioni, ma bisogna vedere se sei disposto a modificare i valori dell'acqua con acqua di osmosi
Alex26890
16-01-2012, 20:08
I pesci che più mi convincono per iniziare sono questi
Guppy(Poecilia reticulata) , Portaspada(Xiphophorus helleri), Platy(Xiphophorus Maculatus), Molly(Poecilia latipinna), Coridora bronzino(corydoras aeneus), Ancistrus temmincki.
I pesci che più mi convincono per iniziare sono questi
Guppy(Poecilia reticulata) , Portaspada(Xiphophorus helleri), Platy(Xiphophorus Maculatus), Molly(Poecilia latipinna), Coridora bronzino(corydoras aeneus), Ancistrus temmincki.
io ho il tuo stesso acquario con platy e cory aeneus:-)) solo che ho messo un filtro esterno.....cmq se vai sul sito della askoll ce ne sono di molti modelli interni e che occupano meno del vecchio -edit ale87tv- biovita
eviterei i portaspada e i molly che diventano grandi, andrei di guppy e/o platy con 5-6 corydoras aeneus
io c'ho dentro una coppia di apistogramma cacatuoides, 6 neon, 1 otocinclus, 2 serpentelli pulisci fondo e 2 corydoras e problemi non ne ho mai avuti dal 2003 ad ora.
per la parte tecnica ho tolto il coperchio e messa una plafoniera con 3 neon da 24 watt (1 special plant della dennerle e 2 tropical) filtro esterno della eheim, co2 con 30 bolle al minuto
Alex26890
16-01-2012, 21:33
Grazie a tutti per le risposte.....e per i pesci ci siamo, penso che il guppy e/o platy con corydoras sia il più adatto#36#
Per quanto riguarda un filtro interno non sapete proprio cosa consigliarmi?qualcuno ha qualche esperienza diretta?
Come piante cosa mi consigliate?
per il filtro interno prova qui:http://www.ilregnodellanatura.it/ ha dei prezzi molto bassi
pui vedere il kompatto k2 che occupa poco spazio ed è un buon filtro#70
Alex26890
16-01-2012, 22:43
Effettivamente il kompatto k2 sarebbe l'ideale....ma ho sentito che ci stanno pochi cilindretti e quindi l'azione biologica è ridotta.
per i materiali che possono entrarti nel filtro ti propongo queste perle della dennerle che sono i sostituti dei cannolicchi ma si sistemano meglio http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-3728-perle-filtranti-turbo-materiale-filtrante-intensivo-hightech-lunga-durata-tutti-tipi-acquario-1000ml-p-4348.html
alla faccia... frammentare dei cannollicchi normali non costa meno?
io ho montato quelli e mi ci trovo bene, poi ci sta che funzionino anche quelli frammentati. anche perchè io l'avevo in una promozione insieme al filtro
Alex26890
17-01-2012, 11:16
Quindi pensate che frantumando i cannolicchi si possa aumentare la presenza di essi all'interno del filtro quindi risolvere il problema di un contenitore sottodimensionato?
Quindi pensate che frantumando i cannolicchi si possa aumentare la presenza di essi all'interno del filtro quindi risolvere il problema di un contenitore sottodimensionato?
esatto#70 logicamente non frantumarli troppo perchè cmq deve passare l' acqua
Alex26890
17-01-2012, 11:27
Ok allora se questo può risolvere il problema il kompatto k2 sarebbe l'ideale....a meno che non esistano altri filtri interni più validi.
Come neon vanno bene un aquaglo e un sunglo da 15 w? Per il termoriscaldatore ho optato per un jager da 100w.
per i neon prendili in ferramenta, un 840 e un 865, vai via con un neon che hai per la misura
Alex26890
17-01-2012, 11:40
OK quindi i neon in ferramente grazie:-).......il fondo fertile è da preferirsi in presenza di piante?sapreste indicarmene qualcuno?
certo, ma se non vuoi piante troppo esigenti puoi usare un comune fondo fertile, tipo terta sera o jbl
Alex26890
17-01-2012, 12:01
Perfetto e anche per il fondo fertile ci siamo....poco a poco sto prendendo nota per riuscire a parti al meglio, scusate se faccio tante domande, ma soprattutto grazie per rispondermi:-) però così facendo estinguo ogni mio dubbio!
Per il fondo normale ho visto che ne esistono di tanti tipi, va a gusto personale o magari è meglio di una colorazione rispetto ad un altra?
Ok allora se questo può risolvere il problema il kompatto k2 sarebbe l'ideale....a meno che non esistano altri filtri interni più validi.
Come neon vanno bene un aquaglo e un sunglo da 15 w? Per il termoriscaldatore ho optato per un jager da 100w.
occhio che l'aquaglo è una lampada a 10000 k, io l'ho cambiata per disperazione continuavano a crescermi alghe#06
Alex26890
17-01-2012, 12:42
Bè buono a sapersi....non farò l'errore di prenderle grazie#70
------------------------------------------------------------------------
Mi sono stato consigliati dei neon da 840 e 865....perima non ho chiesto ma in cosa consiste la differenza?
nella gradazione kelvin appunto quelle sono di una gradazione adatta all acquariologia,ma per spendere di meno tieni pure la sun glo e cambia solo l'aqua glo, io ho 2 askoll e ho fatto così
Alex26890
17-01-2012, 13:04
Forse non l'ho detto o mi sono spiegato male ma i neon sono rotti perciò devo cambiarli tutti e 2.....quindi o vado in ferramenta e prendo 2 neon con quelle gradazioni oppure prendo una sunglo e un altro neon con gradazioni kelvin simili....giusto?
Forse non l'ho detto o mi sono spiegato male ma i neon sono rotti perciò devo cambiarli tutti e 2.....quindi o vado in ferramenta e prendo 2 neon con quelle gradazioni oppure prendo una sunglo e un altro neon con gradazioni kelvin simili....giusto?
scuasa magari ho letto male io#23 cmq ti conviene prendere i 2 neon delle 2 gradazioni consigliate,evita quelli specifici perchè costano veramente tanto e sono uguali#07
Alex26890
17-01-2012, 13:11
Oooook ora ci siamo:-)).......e come fondo le ghiaie sono uguali o il colore di esse può influire?
il fondo va a gusti,cmq ti consiglio un fondo scuro con una granulometria abbastanza fine,ricorda che i fondi chiari si sporcheranno subito e ai opesci non piace molto essere illuminati sia da sopra che da sotto;-)
Alex26890
17-01-2012, 13:18
Questo potrebbe andare bene o è troppo chiaro http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_327&products_id=6305&osCsid=9e92ea7531aa1e080e932528be147f54
io lo metterei ancora più scuro......però ti ripeto va anche a gusti
Alex26890
17-01-2012, 13:33
Ho letto anche qua e la di questo fondo jbl manado e molti anche lo consigliano....in cosa consiste?
guarda io non l'ho mai avuto prova a leggere qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797
Alex26890
17-01-2012, 15:36
Il jbl manado usato come fondo dalle testimonianze di chi lo ha usato porta benefici come crescita rigogliosa delle piante e giusta radificazione, acqua cristallina e poca presenza di alghe...ma anche qualche problema come la leggerezza del fondo quindi a ogni movimento si alza la polvere....vedrò se usare questo tipo di fondo oppure un semplice fondo fertilizzante + del quarzo ceramizzato che già mi sembra ottimo
io nei miei 2 acquari ho il fodo fertile con sopra il quarzo e le piante stanno da dio.....
Alex26890
17-01-2012, 15:52
Più o meno quanti cm di fondo fertilizzante e quanti cm di fondo devo mettere?
io nel teneriff 67 se non ricordo male ho usato un sacchetto di jbl aquabasis come fondo fertile,e avrai circa 1/2 cm di fondo e poi circa 8kg di quarzo ceramico come strato superiore
Alex26890
17-01-2012, 16:05
Perfetto grazie per la risposta#70.......ora molti dubbi sono spariti....mi accingerò a ordinare il tutto.....anche se sono ancora un pò indeciso riguardo al filtro
Alex26890
17-01-2012, 18:44
Che piante mi consigliereste di facile gestione...piante alte per sfondo medie e basse?
per le alte c'è la limnophila per esempio o la najas,
per le basse hai le anubias, le bolbitis
come protagonista le echinodorus :-)
ma sono solo esempi :-)
ti consiglio le stesse piante che ho io,avendo il tuo stesso acquario con la stessa illuminazione:-D
per lo sfondo egeria densa e limnophilla sessiflora
per il centro cryptocorine wendtii e beketti
qualche anubias legata ai legni o roccie
mi crescono tutte che è una meraviglia e la limnophilla anche troppo:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |