PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso....aiutooo!!!!

mari1989
12-01-2012, 13:42
Ciao a tutti...mi hanno regalato un pesce rosso!!! Volevo sapere di che tipo di cure ha bisogno....cioè bisogna cambiare l'acqua oppure no??!! Mi hanno detto ke se lo abitui a cambiare l'acqua la devi cambiare sempre, mentre altri mi hanno detto che l'acqua non bisogna cambiarla mai ma solo aggiungerla altrimenti muore!!! Aiutatemi!!!!! Ghrazie in anticipo a tutti!!!!!!!! :)

Fede JK
12-01-2012, 14:04
In anzi tutto ti dico che hai postato il post nella sezione sbagliata, poi posso dirti che le tue informazioni sono decisamente incomplete, dove lo tieni il pesce in quanti litri è? sicuramente è in una vasca sottodimensionata, infatti i pesci rossi hanno bisogno, se non erro, di almeno 60l ciascuno, e il fatto che li si riesca allevare in delle bocce non vuol dire che sia corretto! Infatti finiranno con l'avere problemi nella crescita e si deformeranno! il cambiare l'acqua mi sembra più che scontato, in quanto i pesci rossi sono uno dei pesci che sporca di più in assoluto, il fatto è che solitamente negli acquari si tengono monitorati i valori dell'acqua e per cui si cambiano solitamente tot litri ogni data prestabilita (1/2 settimane, o più) nel tuo caso, che comunque ancora non so, non saprei che dirti!!

blackstar
12-01-2012, 14:30
ti sposteranno la discussione in qualche altra sezione sicuramente ma in ogni caso i pesci rossi hanno bisogno di acquari grandi e con un buon filtro perchè sporcano parecchio (almeno 50 litri ad esemplare ci voglio)
Leggiti le guide in evidenza nella sezione primo acquario per capire come muoverti per iniziare...

dove tieni quel povero pesce?

berto1886
12-01-2012, 14:34
mi aggrego ai consigli dati fin'ora e seguo :-)

alex369
12-01-2012, 14:36
Ovviamente l'acqua va cambiata e non solo aggiunta altrimenti ti ritrovi con 1000 tonnellate d'acqua! :-D

Agro
12-01-2012, 14:44
Chi è sto genio cheti ha consigliato di non cambiare l'acqua a uno dei pesci più sporcaccioni che puoi trovare? :-D
Cera di far capire a chi te la regalato che forse e meglio che non ti regali niente per l'aquario, perché che il che prenda cose sbagliate.
Dai le informazioni che ti hanno chiesto che ti aiutiamo. ;-)

mari1989
12-01-2012, 14:49
scusate mi sembra di aver chiesto aiuto... nn ho chiesto di ricevere offese!!!! ci tengo agli animali nn mi sembra ke lo stia maltrattando!!! cmq è in una vaschetta rettangolare i litri nn li so!!!!

Cristina21
12-01-2012, 15:00
Il pesce rosso ha bisogno di cambi di acqua molto frequenti, soprattutto se non hai un filtro. Anche perché se non lo fai, in mezzo a quella melma che ti si forma, il pesce non lo ritroveresti neppure con una sonda :-D

Comunque.. come prima cosa devi imparare a conoscere il tuo pesce, vai qui http://acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp e leggiti gli articoli che trovi, a me sono serviti tantissimo.
Devi nutrirlo una o due volte al giorno (mai la sera) in piccolissime quantità (sono pesci che hanno sempre fame, sta a noi alimentarli correttamente).
Per iniziare direi che puoi munirti di un 45/50 litri con un buon filtro interno. Compra una ghiaia di quarzo ben levigata (i sassi appuntiti ferirebbero la bocca del tuo amico che si diverte a setacciare il fondale) e crea uno strato di 2 o 3 centimetri. Se vuoi inserire qualche piantina ti consigli le Anubias nane, sono le uniche che non mangiano perché hanno le foglie amare, la leghi ad una bella radice di mangrovia (precedentemente pulita con cura) e la fai radicare li. L'acqua puoi usare tranquillamente quella del rubinetto, corretta con un buon biocondizionatore (ti consiglio il Biocondizionatore Aquatan Sera). Effettua dei cambi parziali di acqua ogni tre o quattro settimane, ricordati di mettere sempre il biocondizionatore nell'acqua che dovrai poi mettere nell'acquario. (per quanto riguarda le dosi dipende dalla quantità di acqua che metterai, se non erro sono 5ml di biocondizionatore ogni 20 litri, ma non ne sono sicurissima, informati meglio).

mari1989
12-01-2012, 15:00
e poi v chiedo questo xkè ho avuto pesci rossiin passato e dopo poco tempo m sn morti!!!! un mio amico ha un pesce rosso da oltr 1 anno e mezzo e ha notato ke nn cambiando l'acqua sta vivendo molto d più...io credo ke nel cambio dell'acqua il pesce venga sottoposto a traumi e a sbalzi di valori e quindi di conseguenza ttt qquesto potrebbe portarlo alla morte!!!!
cmq ho avuto per più d 3 anni un acquario e me la sn cavata abbastanza bene in fatto di cure quindi nn ho bisogno di andare nella sezione "primo acquario"!!!

Cristina21
12-01-2012, 15:05
Ah, dimenticavo.. Compra un sifone per dragare la ghiaietta, si trovano nei negozi di animali a sei euro circa, anche meno. E' un buon modo per pulire il fondale dagli escrementi che si depositano. Io lo faccio ogni volta che cambio l'acqua.

Spero di esserti stata utile, buona fortuna! ;-)

berto1886
12-01-2012, 15:13
e poi v chiedo questo xkè ho avuto pesci rossiin passato e dopo poco tempo m sn morti!!!! un mio amico ha un pesce rosso da oltr 1 anno e mezzo e ha notato ke nn cambiando l'acqua sta vivendo molto d più...io credo ke nel cambio dell'acqua il pesce venga sottoposto a traumi e a sbalzi di valori e quindi di conseguenza ttt qquesto potrebbe portarlo alla morte!!!!
cmq ho avuto per più d 3 anni un acquario e me la sn cavata abbastanza bene in fatto di cure quindi nn ho bisogno di andare nella sezione "primo acquario"!!!

non mi sembra che tu sia stata offesa da nessuno prima... cmq il cambio d'acqua è uno shock se l'acqua del cambio ha una temperatura diversa (e parlo di anche di 2 - 3°C di differenza rispetto a quella della vasca), se è stata lasciata decantare o meno insomma ci sono un pò di cosette da considerare il cambio dell'acqua è la loro vita è come l'aprire le finestre per noi!!

Agro
12-01-2012, 15:25
Sinceramente di offese non ne vedo.
I cambi sono necessari, ma stressano tutto l'ecosistema acquario, devono essere fatti con criterio, ponendo molta accortezza ala temperatura per evitare sbalzi.
I pesci rossi vivono più di vent'anni un anno e mezzo non è niente.
Completa le informazione richieste altrimenti non possiamo aiutarti. #70
Per quanto riguarda lo spostamento in primo acquario, va fatto non per che uno e principiante ma perché la richiesta non c'entra niente con la sezione, poni più attenzione dove posti le domande, altrimenti non troverai le risposte che desideri e i moderatori ti tirano le orecchie.;-)

crilù
12-01-2012, 15:33
Sposto nella sezione Pesce d'acqua fredda ;-)

Fede JK
12-01-2012, 17:59
Quoto ciò che dice Agro, nessuno è stato scortese, e consigliandoti di postare nella sezione giusta (anche se te l'ho detto nel primo messaggio) è proprio per ricevere risposte più adatte, anche se poi in realtà basterebbe leggere la descrizione della sezione per sapere dove postare senza fare "errori". E giusto per sfatare ciò che ti ha detto il tuo amico che non cambia l'acqua al pesce rosso e sembra vivere più a lungo posso assicurarti che "purtroppo" una mia conoscente ha 3 pesci rossi da 6 anni in condizioni pietose #07, e gli cambia l'acqua ogni 3-4 giorni. quindi direi che i tuoi non sono sicuramente morti a causa dei cambi d'acqua!! beh ovvio a meno che non cambiavi l'acqua con acqua eccessivamente fredda o calda, altrimenti si, potrebbe essere stata quella la causa