Visualizza la versione completa : Info Zebra Red e riproduzione
marko1975
02-03-2006, 23:59
Ciao, da una piccola indagine che ho svolto nel mio piccolo ho notato che molti considerano i pesci in oggetto come notevolmente prolifici.
Per quello che posso dire io la cosa invece non mi risulta affatto!
Tralasciando gli esemplari più giovani che ho in vasca quasi tutti si riproducono abbastanza di frequente ad eccezione appunto degli incriminati!! :-( :-( :-(
A questo punto mi chiedevo, quanti di voi posseggono Zebra Red e li riproduce con regolarità?
Vorrei capire se il problema è legato ai miei esemplari/vasca o se rientra nella "normalità".
spawn21d
03-03-2006, 03:29
io cn questi pesciozzi sn alla prima riproduzione e li ho da 1 mese e mezzo circa....
Io ora non li ho più. Quando li avevo si riproducevano senza problemi ed anche abbastanza frequentemente.
Vorrei capire se il problema è legato ai miei esemplari/vasca o se rientra nella "normalità".
Considerando che sono fra gli mbuna piu' prolifici penso che il tuo (cioe' il loro) sia un problema di sovralimentazione che ha reso sterili le femmine (almeno vedendo la stazza dei pesci in qualche foto che avevi passato) oppure hai tutti maschi o tutte femmine.
Ciao Enrico
problema di sovralimentazione che ha reso sterili le femmine
Enrico ma vale per tutti gli mbuna? Rischiano la sterilità solo gli zebra red se pappano troppo o è valido per tutti? Scusami, ma può succedere anche ai maschiacci?
Grazie
marko1975
03-03-2006, 21:23
Beh sono quasi certo che siano 2 maschi ed 1 femmina anche perchè una riproduzione c'è stata a fine estate scorsa. Dopo di quella il nulla. Tutti gli altri continuano ma loro sembrano non gradire! Boh!
Per il discorso alimentazione non saprei che dire .... se così fosse il problema riguarderebbe, almeno al momento, solo loro.
Ma una situazione del genere è eventualmente reversibile o mi tocca inserire/sostituire gli esemplari e tenerli a stecchetto?
Ma una situazione del genere è eventualmente reversibile o mi tocca inserire/sostituire gli esemplari e tenerli a stecchetto?
I problemi agli organi femminili riguardano tutti gli mbuna sovralimentati. Non credo sia reversibile o almeno non ho mai visto una femmina dimagrire o riprodurre una volta sformata. Comunque se dici che un anno fa ha riprodotto allora il problema e un altro. Non e' che e' troppo anziana?
Ciao Enrico
ipoteticamente, con una situazione ribaltata, cioè con pesci sottoalimentati, che tu sappia la riproduzione ne è danneggiata in qualche modo? ...ad esempio la femmina non riesce a produrre le uova oppure nascono pesci malformati oppure le uova o le larve vengono divorate.... cose del genere... #24
Ciao
marko1975
04-03-2006, 00:52
Il problema non credo sia quindi legato all'alimentazione, del resto tutti gli altri si riproducono senza problemi!!
La femmina in questione compirà 2 anni tra qualche mese.
Le ipotesi potrebbero quindi essere:
- Uno o entrambi i maschi
- Vasca troppo popolata per il loro gusti
- ??
Boh!
ipoteticamente, con una situazione ribaltata, cioè con pesci sottoalimentati, che tu sappia la riproduzione ne è danneggiata in qualche modo? ...ad esempio la femmina non riesce a produrre le uova oppure nascono pesci malformati oppure le uova o le larve vengono divorate.... cose del genere... #24
Ciao
Pesci sottoalimentati in acquario e' molto difficile vederli comunque si, potrebbe accadere in caso di poco cibo. Comunque non sicuramene negli mbuna ma in haplochromini o ciclidi sudamericani.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |