PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione avannotti pulcher

karaman83
10-01-2012, 00:04
ciao a tutti!

stamattina nella mia vasca ho trovato una sorpresa...gli avannotti di Pelvicachromis pulcher...
e' la mia esperienza,prima di questa,non ho mai avute delle riproduzioni nella mia vasca.
vi vorrei porre una domanda..ma come posso alimentare gli avannotti?
grazie a tutti!!

Luca_fish12
10-01-2012, 01:26
Ciao! :-)
Ho letto il post, complimenti!

Per alimentare gli avannotti il modo migliore è somministrare naupli di artemia vivi, appena schiusi!
Se non hai questa possibilità si può ripiegare su mangimi confezionati in polvere e microgranuli! Consiglio di prendere quelli di ottima qualità per una buona riuscita (vedi Elos sv0 e BlueLine Artemia grains 12 o Elite 12).

Ci sono anche le cisti di artemia decorticate ma non sono come i naupli vivi e inquinano molto l'acqua per i fosfati, occorre stare attenti e sciacquarle per bene! Stesso discorso per il mangime congelato come i copepodi o i cyclops!

karaman83
10-01-2012, 11:01
Ciao! :-)
Ho letto il post, complimenti!

Per alimentare gli avannotti il modo migliore è somministrare naupli di artemia vivi, appena schiusi!
Se non hai questa possibilità si può ripiegare su mangimi confezionati in polvere e microgranuli! Consiglio di prendere quelli di ottima qualità per una buona riuscita (vedi Elos sv0 e BlueLine Artemia grains 12 o Elite 12).

Ci sono anche le cisti di artemia decorticate ma non sono come i naupli vivi e inquinano molto l'acqua per i fosfati, occorre stare attenti e sciacquarle per bene! Stesso discorso per il mangime congelato come i copepodi o i cyclops!

ok..siccome' i prodotti da te indicati,li' comprero' online,quindi,nel frattempo cosa posso dare da mangiare agli avannotti..

grazie
------------------------------------------------------------------------
e questi da dove li' posso prendere?
"naupli di artemia vivi"

grazie ancora

Luca_fish12
10-01-2012, 11:07
Se per la consegna ci vorrà molto puoi prendere in negozio delle bustine di cisti di artemia monodose della Sera, costano un euro l'una circa e anche se non sono il top per la quantità di schiusa in questi giorni andranno bene!
Oppure sparagli con la siringa un mangime in polvere o micronizzato (se hai un granulare schiaccialo tutto fino a polverizzarlo) :-)
I naupli di artemia vivi molto difficilmente si comprano in negozio, è più facile trovare le uova che poi dovrai far schiudere tu a casa! (c'è un procedimento per fare questo, ti cerco qualche link) :-)
Ecco qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/artemie/default.asp

karaman83
10-01-2012, 11:15
grazie della tua risposta velocissima..

a casa avrei i seguenti prodotti/mangimi:

jbl novo fil

friskies multifloc

poi avrei anche del mangime della tetra pero' c'e' scritto,che' per i pesci rossi...questo lo usavo quando avevo i pesci rossi nella vasca...

li' conosci questi prodotti?
posso usare qualcuno di questi almeno per qualche giorno?
poi prendo di sicuro delle bustine di cisti di artemia monodose della sera,come mi ha suggerito..

grazie

Luca_fish12
10-01-2012, 11:20
Se è per 2/3 giorni puoi provare a fare così:

prendi i chironomi del JBL novo fil e li sbricioli tra le dita in un piccolo bicchierino con un po' d'acqua fino a farli diventare polvere; poi prendi una siringa senza ago (in farmacia costano qualche centesimo) e aspiri il contenuto che spruzzerai come una nuvola in acquario vicino a dove sono gli avannotti...

Questo dovrebbe bastare fino a che non arrivano gli altri mangimi che hai comprato!
Per riempire il bicchierino usa l'acqua dell'acquario!

P.s. da quanto è avviato l'acquario?

karaman83
10-01-2012, 11:23
ok..ho capito..grazie.

l'acquario e' stato avviato il 4 novembre del 2011,i primi pesci sono stati inseriti verso il 10 dicembre 2011..

Luca_fish12
10-01-2012, 11:36
Ok, te l'ho chiesto perchè in acquari avviati da tempo si sviluppa una microfauna che fornisce sostentamento agli avannotti nei primi giorni di vita!

In questo caso però non penso ce ne sia molta perchè è un acquario nuovo...comunque proviamo con quel metodo e aspettiamo che arrivino gli altri mangimi! :-)

karaman83
10-01-2012, 12:07
ok..ho appena fornito del mangime con la siringa...l'ho spruzzato sopra gli avannotti...spero che l'hanno gradito..
grazie mille luca..
ciao

Luca_fish12
10-01-2012, 12:15
Bene, controlla magari se lo mangiano! :-)

Hai lumache in acquario e sul fondo? perchè alimentare gli avannotti produce diversi residui di cibo per cui cambi d'acqua regolari, anche più frequenti del solito, e cerca di tenere pulito il più possibile! ;-)

Tienici aggiornati!

karaman83
10-01-2012, 12:27
si,ne ho delle lumachine nell'acquario...e vedo che il fondo e' abbastanza pulito,grazie a loro..
allora,posso prendere delle bustine di cisti di artemia monodose della sera?
grazie

Luca_fish12
10-01-2012, 12:30
Sì, comprane 2/3 giusto per tamponare la spedizione dei mangimi in questi giorni!

Costano poco, però la qualità e la percentuale di schiusa non è molta...meglio optare per cisti diverse per avere una scorta futura!

Hai letto come far schiudere le uova? molti ci diventano pazzi però devo dire che non è difficile, con buone cisti non c'è pericolo! :-)

karaman83
10-01-2012, 12:44
non ho ancora letto..appena posso,leggo il link che mi hai postato....
intanto ordino il magime...

qua si puo' vedere gli avannotti....

http://www.youtube.com/watch?v=kMScyxFVyZo

Luca_fish12
10-01-2012, 14:11
:-) è sempre un bello spettacolo!

I genitori li spostano in giro per la vasca vero? vicino la cladophora ho notato che spesso vengono portati, perchè all'interno di essa e lì vicino si sviluppa molta microfauna e gli avannotti apprezzano! ;-)

Secondo me in vasche dove avvengno riproduzioni è una cosa ottima avere muschi e cladophore in abbondanza!

Metalstorm
10-01-2012, 20:12
Secondo me in vasche dove avvengno riproduzioni è una cosa ottima avere muschi e cladophore in abbondanza!
vero, tutta pappa gratis! Utili allo scopo anche le foglie secche....e le tanto odiate alghe: se non creano danno alle piante, qualche alga su rocce e legni è un ottimo contibuto alla microfauna

Comunque complimenti, riproduzione al primo colpo!

Hai letto come far schiudere le uova? molti ci diventano pazzi però devo dire che non è difficile, con buone cisti non c'è pericolo!
confermo, è una gran cavolata...e te lo dice uno che prima provare a schiuderle non sapeva nemmeno come fosse fatto un nauplio :-D

alla fine con un aeratore e 2 bottiglie hai una produzione continua di naupli, ti basta sfaldare di un giorno le schiuse nei due contenitori.
PS: a me d'estate ci volevano 24 ore per schiudersi..viste le temperature più basse, forse ti convene mettere gli schiuditoi vicino ad un termo (non attaccate, certo...se no squagli la plastica o fai la zuppa di artemie :-)))

karaman83
10-01-2012, 23:53
:-) è sempre un bello spettacolo!

I genitori li spostano in giro per la vasca vero? vicino la cladophora ho notato che spesso vengono portati, perchè all'interno di essa e lì vicino si sviluppa molta microfauna e gli avannotti apprezzano! ;-)

infatti e' uno spettacolo..passo tanto tempo vicino al mio acquario per vedere appunto cosa fanno i piccoli avannotti...si,i genitori li' spostano in giro per la vasca e vicino la cladophora..e anche sopra le foglie secche di quercia..che avevo messo per acidificare un po'..
vero, tutta pappa gratis! Utili allo scopo anche le foglie secche....e le tanto odiate alghe: se non creano danno alle piante, qualche alga su rocce e legni è un ottimo contibuto alla microfauna

Comunque complimenti, riproduzione al primo colpo!

Hai letto come far schiudere le uova? molti ci diventano pazzi però devo dire che non è difficile, con buone cisti non c'è pericolo!
confermo, è una gran cavolata...e te lo dice uno che prima provare a schiuderle non sapeva nemmeno come fosse fatto un nauplio :-D

alla fine con un aeratore e 2 bottiglie hai una produzione continua di naupli, ti basta sfaldare di un giorno le schiuse nei due contenitori.
PS: a me d'estate ci volevano 24 ore per schiudersi..viste le temperature più basse, forse ti convene mettere gli schiuditoi vicino ad un termo (non attaccate, certo...se no squagli la plastica o fai la zuppa di artemie :-)))

i complimenti li' dovrei fare a te che mi hai consigliato il tutto...complimenti e grazie a te..:-)#70

volevo dire che nemmeno io so cosa e' un nauplio,sinceramente..ho letto il link di luca e ho capito qualcosa..se riesco a produrre i naupli,faccio senza il magime a questo punto???

Luca_fish12
11-01-2012, 01:13
Sì, se riesci nutri gli avannotti con i naupli che è l'alimento migliore, fino a che non sono abbastanza grandini da mangiare altri alimenti! ;-)

karaman83
11-01-2012, 10:11
ok..va bene..quindi,bastarebbe comprare le uova e farle schiudere!!!!giusto?

Metalstorm
11-01-2012, 13:31
fare schidere artemie è una cavolata io a suo tempo mi ero attrezzato così (quando avevo i piccoli di fundulopanchax gardneri):

- due bottiglie di plastica da 1,5 litri a fare da schiuditoi
- un aeratore (la taglia minima di quello della Aquarium System, mi sembra da 60lt/h)
- una diramazione a T per tubi da aeratore
- due rubinetti da aeratore, per regolare il flusso d'aria sui singoli schiuditoi (te li consiglio vivamente, perchè con la diramazione avevo il problema che l'aria non soffiava equamente in tutti e due)
- sale grosso da cucina NON IODATO

Poi procedevo così:
- riempivo a circa un litro la bottiglia con acqua del rubinetto, mettevo il sale (mi sembra 33 grammi), shakeravo la bottiglia in modo da sciogliere il sale (ci mette un atttimo, se shakeri energicamente).
- mettevo dentro le cisti di artemia (come dose, visto che non sai la qualità, prova con mezzo cucchiaino da caffè e vedi quante ne nascono) davo un'altra shakeratina per farle affondare
- a sto punto, mettevo dentro il tubo dell'aeratore (senza porosa) e facevo "ribollire" fino alla schiusa (le cisti devono muoversi energicamente per via delle bolle)
- quando sono pronte, spegenendo l'aeratore si nota una nuovoletta di virgolette arancioni che si muovono: quelli sono i naupli...le cisti schiuse le trovi a galleggiare, quelle non schiuse sul fondo
- per pescare i naupli senza prendere le cisti non schiuse (pericolose per gli avannotti, in quanto difficilissime da digerire con conseguenti blocchi intestinali), puntavo una torcia qualche cm più su del fondo (i naupli seguono la luce). Poi aspiravo a bocca in un bicchiere
- non avendo il passino da artemie, per sciacquarle dal sale usavo una calza finissima per materiale filtrante (di solito vendute per il carbone attivo)
- una volta prelevata l'ultima razione di naupli per la giornata, svuotavo e riempivo di nuovo cona cqua e cisti nuove

Le bottiglie le caricavo a giorni sfalsati, non assiema: così hai naupli freschi tutti i giorni (in giornata sono più nutrienti, in quanto hanno ancora il sacco vitellino ricco di proteine)

Questo era il mio metodo "da barbone", se vuoi invece avere un giochino fatto meglio puoi prendere l'Artemio Set della JBL (si trova in molti negozi on-line ben forniti)
http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/3363/jbl-artemioset
Da ampliare poi con l'espansione "Artemio 1" (ovvero il secondo schiuditoio, per avere naupli ogni giorno)
http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/4356/jbl-artemio-1

Per il secco, personalmente ogni tanto darei anche quello fra una settimana, in modo da abituarlo....usa un granulare di qualità tritato con un macinapepe (ovviamente nuovo), tipo quelli per discus (ottimo il Premium HI-RED di SHG..ho usato la versione Hi-Green per gli mbuna e ha funzionto bene).
Oppure prendi un mangime in polvere per avannotti già pronto, o in alternativa puoi usare il cyclops (sia surgelato, che liofilizzato).
Come per gli adulti, più vari la dieta meglio è

karaman83
11-01-2012, 14:10
beh,dire solo grazie sarebbe poco...
ottima spiegazione..
le uova le riesco a trovare nei negozi di acquarifilia?
quanto sarebbe il prezzo?
te lo chiedo per il prezzo,perche' qua da noi,meglio sempre sapere il prezzo prima,nel caso contrario spendi 4 volte di piu'...nel caso dei pulcher,ti ricordi che mi avevano chiesto 18 euro l'uno?
ciao

Metalstorm
11-01-2012, 18:14
per i prezzi, fatti un idea guardando i negozi che vendono on-line (considera che un prodotto in negozio standard mediamente costa un 15% circa in più di quello su internet).

più che la marca in sè, la differenza la fa la conservazione: in linea teorica, per preservare la percentuale di schiusa, andrebbero conservate in frigorifero in un contenitore ermetico.
Nei negozi quasi sempre tengono le cisti di artemia sugli scaffali come cibo normale: questa esposizione alla lunga rovina la qualità delle cisti,abbassando la percentuale di schiusa.

Per fortuna hai poca roba da tirar su, quindi anche se hai una resa un po più bassa non è un problema, basta che non facciano proprio schifo.
Se vai in negozio, prendi quelle con la data di scadenza più lontana possibile, così sei sicuro che siano quelle arrivate più di recente (guarda tu stesso le date sui barattolini)