Visualizza la versione completa : Alimentazione.........
Sto facendo un piccolo "esperimento" riguardante l'alimentazione........riporto qui parte della chiacchierata fatta con crilù e Onlyreds per vedere di ampliare il discorso:
Ho un libro "Guida ai pesci rossi" di Piero Bianchi e Andrea Sperotti.
Dice:
"A differenza di quanto avviene negli animali a sangue caldo, l'apporto proteico è per i pesci fondamentale come contributo energetico: ne deriva che la loro dieta deve proporzionalmente essere più ricca di proteine.........il 30/40% sul totale della razione."
Fra i vari alimenti animali (chironomus, tubiflex et...) cita le frattaglie (cuore, fegato, milza).
Prendendo spunto dal libro ho fatto delle modifiche con risultati per ora molto soddisfacenti............
Sono arrivato a questo dopo che uno dei più vecchi (4 anni) di punto in bianco ha iniziato a manifestare leggeri sintomi di infiammazione alla vescica, regrediti completamente con la nuova alimentazione.
Mangiano una sola volta al giorno, verdura fresca di ogni tipo e, per adesso, due/tre volte a settimana un pastone per Discus con cuore di tacchino, spinaci e aglio crudo che poi verrà alternato a chironomus, artemia etc..
Ho completamente eliminato ogni tipo di secco e anche se mi "scappa la mano" con verdura o pastone non c'è nessun problema di vescica, ho fatto due conti e la dieta settimanale non dovrebbe essere troppo proteica ma non conoscendo gli effettivi valori nutritivi di scagliette/granuli temo la carenza di qualche elemento.
Penso che il secco sia veramente un buon alimento ma, allo stesso tempo, gonfi parecchio nello stomaco concorrendo al manifestarsi di problemi di vescica, non credo di aver escogitato una alimentazione "migliore" ma più digeribile.........sempre meglio che vederli a pancia all'aria.
angelo p
08-01-2012, 19:10
seguo con interesse ; tienici aggiornati se puoi ;-)
Sicuramente Angelo..........
Prima di postare ho aspettato qualche settimana, purtroppo se ci fosse qualche carenza non ho la minima idea di come e quando si possa manifestare.
Anche io penso che il mangime secco gonfi e per questo lo tengo immerso in acqua qualche minuto prima di somministrarlo in modo che l'aumento di volume avvenga fuori dello stomaco dei pesci e non dentro.
Il Tuo esperimento Malù è molto interessante perchè è così che pian piano si fanno passi avanti nelle tecniche di allevamento dei nostri beniamini condividendo le diverse esperienze.
Tienici aggiornati.
------------------------------------------------------------------------
P.S. potresti aggiungere un poco di cibo secco al pastone quando lo prepari così sei più sicuro di evitare quanche carenza nutritiva.
angiolo, anche io lo tengo immerso qualche minuto.......o nello stomaco gonfia ulteriormente o qualcosa del processo digestivo ci sfugge.
Che verdure fresche somministri?
Spinaci, fagiolini, carote, zucchine, piselli, cavolfiore.
i miei andavano matti per le zucchine , seguo anche io con interesse la questione e già che ci sono vi chiedo :come si fa a fare un pastone ? E' un semplice macinato? Poi dove lo mettete ? Lo congelate ?
( se ho esagerato con le domande vi chiedo scusa e apro un topic tutto mio )
onlyreds
10-01-2012, 13:17
Penso che i sintomi di carenza di nutrienti (credo vitamine maggiormente) si possano notare con un abbassamento delle difese immunitarie (cosa che spero non succeda mai).
Al limite, per essere sicuri, si potrebbe integrare il pastone con un po' di vitamine (poche e non sempre...)
Non scordiamoci che in natura i carassi mangiano prevalentemente insetti, crostacei e tutta la "verdura" che gli passa a portata di bocca...
angelo p
10-01-2012, 13:52
Penso che i sintomi di carenza di nutrienti (credo vitamine maggiormente) si possano notare con un abbassamento delle difese immunitarie (cosa che spero non succeda mai).
Al limite, per essere sicuri, si potrebbe integrare il pastone con un po' di vitamine (poche e non sempre...)
Non scordiamoci che in natura i carassi mangiano prevalentemente insetti, crostacei e tutta la "verdura" che gli passa a portata di bocca...
è vero, è proprio quello che stavo pensando anch'io.:-)
ho avuto un laghetto per parecchi anni e ,credetemi,non davo praticamente mai da mangiare ai pesci; vivevano di alghe verdi,larve di zanzara e quando capitava qualche verme di terra .
avevo dei pesci stupendi , senza neppure l'ombra di una malattia e le riproduzioni erano regolari .
ovviamente in una vasca di vetro il discorso è completamente diverso.
Spinaci, fagiolini, carote, zucchine, piselli, cavolfiore.
Crude non me ne mangiano una #06 solo la lemna gli piace.
Forse non li ho abituati da piccoli.
onlyreds
10-01-2012, 16:18
come crude? io lesso sempre tutto...
ultimamente sto dando anche le bucce dei piselli e noto che gradiscono molto anche quelle :-))
Ma Malù parlava di verdure crude od ho letto male? indietro non ci torno...:-))
Ci sono tornata, parla di verdure fresche, per me sono quelle crude altrimenti sarebbero lessate o no?
onlyreds
10-01-2012, 18:46
boh... io fresche le ho intese ... non so come le ho intese... ;-)
Malù?
Chiedo scusa #12 intendevo dire che cerco di prendere quelle non surgelate e poi ovviamente le sbollento e le surgelo..........a proposito apro una parentesi proprio con il surgelamento.
Per la tartaruga ho sempre preso i latterini freschi per poi congelarli/surgelarli (so che c'è una differenza ma non la ricordo) nel mio freezer.
In effetti non sono mai durati molto e in pescheria mi hanno consigliato di prendere quelli surgelati a bordo delle navi (meno 60 gradi) perchè il tutto avviene molto velocemente e i nostri congelatori hanno solo la funzione di mantenere il congelato, che così dura molto di più.
Per concludere........chissà se lo stesso ragionamento si può applicare alla verdura? In tal caso sarebbe meglio prendere quella già congelata/surgelata.
grigo continua pure qui così ampliamo il discorso ;-), comunque il pastone lo compro già fatto.
onlyreds purtroppo il pastone che ho trovato ha la stessa "consistenza" degli altri surgelati per pesci, quindi non assorbe le vitamine.
Lo scopo sarebbe di riuscire ad avvicinarsi il più possibile a ciò che avveniva nel laghetto di angelo p dove le vitamine erano assorbite con gli alimenti.
Simone77
11-01-2012, 00:35
Una volta parlando con esperto di discus gli ho chiesto un suo parere sulla possibilità di alimentare i nostri rossi con i mangimi super proteici dei discus e lui me lo subito sconsigliato.
Mi diceva che i discus sono onnivori carnivori, mentre i carassi sono onnivori vegetariani e quindi i cibi devono essere diversi.
Probabilmente è un po come noi umani, siamo si onnivori, ma tangenti al carnivoro ed infatti le verdure e i vegetali in genere non vengono digeriti completamente con la conseguenza di far funzionare più velocemente l'intestino per eliminare i residui.
Credo che sul breve/medio periodo un'alimentazione simile non crei problemi, ma sul lungo possa portare a qualche carenza.
Io onestamente mi trovo bene con i mangimi specifici secchi (iperproteici anche loro), li metto anche io a bagno prima, anche se ho letto sui forum asiatici che questa cosa viene sconsigliata (o almeno viene ritenuta inutile) perché oltre a non dare vantaggi nel bagno perdono sostanze nutritive.
Io li bagno più che altro perché così non restano a galla e i pesci non ingeriscono aria.
Ho provato vari mangimi e i migliori si gonfiano veramente pochissimo, mentre ricordo uno scatolino preso in un supermercato dalla mia ragazza (friskies, viskas, insomma una marca di cibo per gatti) che dopo pochi minuti in acqua diventava veramente una palla galleggiante.
Non ci capivo niente di pesci, vasche e mangimi, ma quello scatolino è finito subito in pattumiera!
Malù bolliti mi quadrano allora...
Simone 77 anche tu hai ragione, ma nei libri si trova di tutto e di più, occorre fare u po' di prove credo per trovare la quadra.
C'è un sito che non ho ancora controllato appena posso vado a vedere che scrivono sull'alimentazione e sentiremo l'ennesimo parere :-))
Probabilmente l'esperto da te interpellato sostiene che non bisogna alimentare i carassi come i discus ( e sono d'accordo), non penso volesse dire che il pastone per discus può nuocere alla salute dei rossi.
Certo deve essere rispettato il rapporto ottimale carne/verdura che sarà diverso da quello dei discus.........io l'ho calcolato settimanalmente.
C'è un sito che non ho ancora controllato appena posso vado a vedere che scrivono sull'alimentazione e sentiremo l'ennesimo parere :-))
Bene..........ribadisco che il mio è un esperimento quindi da "prendere con le molle".
Magari alla fine riusciamo a venirne a capo.
Simone77
11-01-2012, 01:03
Malù, si, è verissimo, purtroppo c'è molta confusione e pareri discordanti.
Credo però che condurre prove ed esperimenti nel piccolo delle nostre vasche sia difficile, poco indicativo e possa portare a conclusioni sbagliate.
Questo perché ad esempio nessuno di noi può stabilire se i pesci soffrono di qualche carenza.
Se anche avessimo 100 pesci i numeri sarebbero troppo piccoli per avere statistiche credibili.
Se ci muore un pesce difficilmente potremo stabilire se è morto per i fatti suoi, se è morto per una carenza o malattia portata da essa o se è morto magari perché alimentando un vegetariano con mangimi a base di carne gli abbiamo fatto scoppiare il fegato!
Ricordo che solo pochi anni fa le farine animali date per mangime a certi erbivori hanno creato un bel po di problemi in tutto il mondo!
Per come la vedo io, certe ricerche le possono fare solo grandi allevatori o le case produttrici di mangimi con i laboratori di analisi.
Certamente bisogna vedere se gli obiettivi di questi soggetti coincidono con i nostri!
Ma da quello che ho capito io mi pare che tutto sia partito dalla vescica natatoria o sbaglio?
Nel senso che Malù usando questo pastone non ha avuto o ha evitato un problema...
Simone77
11-01-2012, 01:25
Mh, aspetta, forse non ho ben capito :P
Ma questo pastone lo usi con il pesciotto malato per un certo periodo oppure lo intendi usare con tutti (o parte di essi) come alimentazione base?
Simone, concordo pienamente.........purtroppo, come ho specificato, l'esperimento nel mio caso si impone visti i sintomi.
Dalla mia esperienza, da ciò che leggo sul forum e dai conclamati problemi di vescica tipici di molti ornamentali ho deciso che alla fine preferisco rischiare qualche carenza piuttosto che vederli galleggiare.
Visto che la discussione va avanti vi anticipo (con i dovuti SE e MA) quello che spero essere un risultato.
Oltre al pesce citato all'inizio ne ho un'altro con problemi seri alla vescica.........dopo aver tentato diverse cure (compreso l'antibiotico) ho deciso di isolarlo in una vasca dedicata dove tengo il livello dell'acqua basso per facilitargli le "grufolate" sul fondo.......ebbene da quando non gli do più il secco (sostituito con il pastone) sta migliorando a vista d'occhio.
Intendo eliminare definitivamente il secco con tutti i miei esemplari, l'alimentazione base sarà la verdura.
Simone77
11-01-2012, 02:26
OK, quindi il pastone è una cura alternativa o comunque viene limitato al pesce con problemi alla vescica.
In questo caso non mi farei troppi pensieri per quello che riguarda le possibili carenze alimentari.
La dieta completamente vegetariana invece potrebbe essere un'alternativa naturale ai mangimi commerciali, ma bisognerebbe capirne le conseguenze sul lungo periodo.
Due curiosità, che secco usi normalmente?
In previsione del passaggio alla dieta vegetariana pensi di integrare periodicamente anche con del vivo o del surgelato?
Di secchi ne ho provati parecchi compreso SHG ( non ho provato hikari) ma il risultato non cambia.
L'alimentazione definitiva sarà:
Verdura come cibo base, una volta a settimana pastone con aglio e 1/2 volte a settimana chironomus, artemia, kryll etc..
Personalmente somministro piselli lessati ( e sbucciati) tutte le sere, mentre la mattina dò cibo secco alternato tra SHG, Tropical e Hikari. Un giorno (se capita anche due) di digiuno a settimana.
Penso sia fondamentale darne pochissimo di cibo secco (non più di 4 palline a testa se parliamo di granulare), in trenta secondi deve sparire tutto.
Se li lasci fare i nostri pesci si ingozzerebbero sino a morire!
P.S. il Tropical è a base di Alga Spirulina che penso non debba mai mancare nella alimentazione
onlyreds
11-01-2012, 11:57
tenete presente una cosa però: i carassi non sono vegetariani. Le fibre vegetali sono un grosso componente della dieta (e contengono anche vitamine) ma anche la componente proteica è consistente.
pertanto un pastone per discus, alternato a verdure, non lo vedo così controindicato. Lo sarebbe se lo si dovesse utilizzare esclusivamente.
pèsciolo
11-01-2012, 18:20
L'alimentazione in natura sarebbero insetti e alghe maggiormente? Allora non bisognerebbe ricercare (in natura e non chimicamente) un alternativo valido al potenziale proteico degli insetti? Se pensiamo agli insetti che possono essere mangiati in un piccolo stagno io penso subito a zanzare e relative larve o anche i piccoli crostacei sul fondo. L'alimentazione migliore resta comunque il vivo e alghe. Parlando dell'alimentazione che si ha in natura, se vogliamo poi inserire alimenti superproteici o ricchi di vitamine senza ragionare bene sulle dosi si rischia di compromettere la salute del pesce. Questo è quello che penso premettendo che non ho nessuna esperienza sugli ornamentali. Non crocifiggetemi! :( ciao :)
Simone77
11-01-2012, 20:17
Pèsciolo, a ben vedere gli ornamentali in natura non esistono e molte specie di questi noumeno sopravviverebbero a lungo.
Only, ma perchè dare cibo per discus quando i mangimi specifici sono comunque iperproteici ma con una base vegetale? Io uso i 3 tipi della Tetra e guardando le etichette arriviamo al 40 e passa % di proteine, mica poco! A quanto arrivano quelli dei discus?
Ieri sera sono andato a vedere sui forum asiatici e ho trovato gente che fa il pastone utilizzando i mangimi commerciali (meglio se Hikari) mescolati con le uova!!!
Son troppo avanti a Hong Kong!!!
Beh il rosso d'uovo si somministra anche qui, specie se piccoli ma viene poco consigliato perchè inquina parecchio l'acqua.
Simone77
11-01-2012, 20:32
Le vasche di quella gente non hanno nessun arredo e cambi d'acqua del 100% settimanale!
Non sapevo fosse buono per i piccoli, mi sa che faccio un po di ricerche.
Simone, come ho già detto ritengo il secco un buon alimento, lo somministro regolarmente sia ai tropicali che alla tartaruga, il fatto è che sto iniziando a pensare che per i carassi ornamentali (e la loro vescica in particolare) possa presentare delle controindicazioni.
Giusta anche l'osservazione di pèsciolo, in fondo sempre carassi sono.......perchè non ispirarsi a quello che i loro "cugini" mangiano in laghetto? Logicamente ho detto "ispirarsi" perchè copiare la natura è impossibile.
Ragazzi penso che in definitiva ci siano alcune regole basi da seguire dopo di che subentra l'esperienza.
A proposito di pastoni, ecco una ricetta che mi sembra valida (ma non ho ancora provato):
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/gamberetti-a-alici.html
Non ci sono verdure, quelle le diamo a parte.
pèsciolo
12-01-2012, 15:31
il link non funza :( comunque secondo me non è tanto sbagliata l'idea di fare un pastone con i secchi. Se fate caso sono alimenti completi, ricchi di proteine. Forse l'ideale sarebbe impastare diversi tipi di mangimi e alternarlo con i vegetali, spinaci, piselli. no? magari fare una palla e metterla in vasca, va subito a fondo e tutti i pesci la cominciano a mangiare senza che essa salga a galla così da togliere definitivamente il problema dell'ingoiamento dell'aria. Come la pastura usata per pescare..
onlyreds
12-01-2012, 17:44
pèsciolo, il problema non è tanto l'ingestione di aria quanto la fermentazione del cibo secco nello stomaco
pèsciolo
12-01-2012, 17:50
potresti essere più preciso? scusami #12
onlyreds
13-01-2012, 11:12
pèsciolo, scusa hai ragione: ho risposto di fretta.
Il discorso è che i problemi alla vescica natatoria non sono dati dal fatto che ingeriscono aria mentre mangiano ma è proprio il cibo secco che, una volta nello stomaco fermenta facendolo gonfiare e facendolo premere contro la vescica infiammandola.
La soluzione di malù tende a fornire cibo che non genera questo processo di fermentazione
E per evitare la fermentazione si devono fornire molte fibre sotto forma di sostanze vegetali; vero?
pèsciolo
13-01-2012, 17:58
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?
Simone77
13-01-2012, 19:13
Poi ovviamente non essendo tutti i pesci uguali esistono i più soggetti all'infiammazione della vescica.
Credo il problema sia che essendo stomaco ed intestino molto compressi restino sacche di cibo fermo ed abbiano il tempo di fermentare.
I cibi iperproteici vengono dati per favorire lo sviluppo del pesce, non credo in realtà necessitino di simili quantità di proteine (ho guardato i miei ed arrivano quasi al 50%) per vivere comunque bene.
Only, se non sbaglio in uno dei post precedenti scrivevi qualche cosa sulle vitamine tipo che vanno somministrate con cura e comunque in parsimonia, ho letto bene? Come mai?
Non verso una boccetta a settimana in vasca tranquillo, ma volevo capire se un eventuale sovradosaggio potesse dare effetti indesiderati.
Scusate OT
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?
Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.
Ishramit
13-01-2012, 20:06
Il pastone dove lo trovi?
pèsciolo
13-01-2012, 21:59
Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.
Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme? Le mie sono supposizioni.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD
.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD
Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)
Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?
Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.
Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.
Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=109
Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.
pèsciolo
14-01-2012, 01:07
.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD
Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)
Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?
Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.
Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.
Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=109
Se il problema riguarda solo lo stomaco allora.. ci vorrebbe un cibo che sia stato già digerito o perlomeno le fasi che implicano gonfiore, bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.
Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.
Quindi non eliminano/diminuiscono la fermentazione del secco nello stomaco.............
pèsciolo
14-01-2012, 01:12
Come dicevamo prima vengono parzialmente digeriti..
Ma sono davvero così frequenti questi gonfiori negli eteromorfi?
.......bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.
Sempre che siano gli ingredienti e non il tipo di lavorazione con cui vengono prodotti.........occorrerebbe anche capire quanto sono "deboli" gli stomaci degli ornamentali.
In pratica servirebbe un ittiopatologo che conosca bene i carassi e i secchi di ogni tipo -:33, non ce la possiamo fare -28d#
Stavo leggendo il forum americano di cui parlavo, ma ci va una vita ... un po' perhè mi ci metto sempre tardi e un po' perchè è in inglese.
Spero di venirne a capo prima o poi perchè in giro si vedono eteromorfi enormi e mi piacerebbe sapere come hanno fatto a diventarlo -28d# (i.e. Goldfish Connection)
Attendo fiducioso.........:-))
Simone77
14-01-2012, 03:02
Stavo leggendo il forum americano di cui parlavo, ma ci va una vita ... un po' perhè mi ci metto sempre tardi e un po' perchè è in inglese.
Spero di venirne a capo prima o poi perchè in giro si vedono eteromorfi enormi e mi piacerebbe sapere come hanno fatto a diventarlo -28d# (i.e. Goldfish Connection)
Genetica e dell'ottimo Pro-Gold che fuori da USA pare essere introvabile, neppure loro spediscono all'estero :(
Quel prodotto si trova su Amazon ma negli States, in Italia non l'ho visto così pure come il
Metro Med.
La Hikari vende anche un prodotto che si chiama Bio Bandage che pare faccia miracoli.
pèsciolo
14-01-2012, 15:31
Ma sono così frequenti queste infiammazioni? In tutti questi secoli di selezione si sarà capito o creato un mangime adatto.. Forse sono troppo scadenti i nostri mangimi.
digitando pro-gold fishfood su google ho trovato questo:
http://www.goldfishconnection.com/shop/details.php?productId=2&catId=14
pensate che spediscano in italia?
scusate..
"We DO NOT ship outside the U.S." esce questa piccola frasetta sotto al carrello -.-" non spediscono fuori dagli stati uniti. la descrizione dice che mancano molte porcate che mettono nei nostri.
Pare abbiamo trovato la soluzione ma è impossibile verificare se non abbiamo sto mangime..
Dimenticavo.. Prima che io allestisca l'acquario per loro mi consigliate di prenderli?
Evidentemente in America dedicano più tempo e ricerche ai carassi, hanno anche farmaci diversi dai nostri.
Sul prenderli deve risponderti Onlyred a lui vivono bene che io sappia.
Io li ho normali, ciao
pèsciolo
14-01-2012, 18:50
Evidentemente in America dedicano più tempo e ricerche ai carassi, hanno anche farmaci diversi dai nostri.
Sul prenderli deve risponderti Onlyred a lui vivono bene che io sappia.
Io li ho normali, ciao
In america ci sono i più grandi allevamenti.. però ci deve essere un modo per procurarsi questo mangime.. non è che sia oro!
Oro no, ma forse qui non ha mercato, siamo ancora alle bocce noi...
Simone77
15-01-2012, 02:49
Crilù, in parte è vero che uno dei problemi è che qui stiamo alle bocce, penso ricorderai la mia discussione dove dicevo che bisognava "far diventare più fighi" i rossi, ma questo riguarda attrezzature tipo il Saki Hikari.
Il Pro-Gold non so che tipo di problema abbia, ma so che si trova solo da goldfishconnection che spedisce solo in USA e Canada, se leggi sul sito anche in UK è introvabile e li certamente il mercato non manca!
Bho, forse è solo un problema di licenze, ma fuori da USA e Canada è introvabile!
Pesciolo, l'infiammazione alla vescica natatoria, diciamo che è il disturbo più tipico dei rossi, perché causato dalla compressione degli organi data dalla forma selezionata nei secoli dagli allevatori, ma non capita mica a tutti i pesci :)
Non è che i nostri mangimi siano ciofeche e i vari Pro-Gold e Saki Hikari non nascono per ovviare a questo problema, sono mangimi specifici per lo sviluppo delle dimensioni e la brillantezza dei colori che a quanto pare fanno bene il loro lavoro, ma, ad esempio, per quanto ne so sono galleggianti e questo già potrebbe essere un problema per le vesciche.
Credo che i mangimi commerciali, bene o male abbiano tutti quello scopo, soprattutto quelli americani.
Fare ricerca costa e un mangime che faccia campare 1 anno in più un pesce a scapito di colori e dimensioni non credo venda molto!
Pesciolo, per me non devi farti troppi problemi.
Prendi le precauzioni che oramai conosciamo tutti (poco cibo, verdure, giorno di dieta) e goditi i tuoi pesci ;)
Sono d'accordo con Simone, potenzialmente tutto ciò che è secco può, più o meno, fermentare e se un esemplare è "destinato" dalla sua conformazione a soffrire di questa patologia non saranno certo i cibi americani a risolvere.
Anche avendo a disposizione questi alimenti ci sono troppe variabili dipendenti dal singolo esemplare e dal suo processo di crescita per appurare con certezza la differenza rispetto ai "nostri" cibi secchi, specialmente per noi che abbiamo pochi esemplari per poter fare una statistica attendibile.
E' per tutta questa serie di ragioni che sto cercando di affrontare il problema da un punto di vista diverso.
Simone77
15-01-2012, 04:06
In america ci sono i più grandi allevamenti.. però ci deve essere un modo per procurarsi questo mangime.. non è che sia oro!
Pesciolo, i grandi allevamenti sono in Asia, generalmente in USA c'è gente che importa e vende a prezzi folli!
In USA fanno gare di bellezza, come da noi per cani e gatti e quindi c'è un mercato con gente disposta a spendere parecchio.
Gli stessi pesci, venduti per centinaia di US$ se solo vai a Singapore li trovi a 10/30US$.
Ciò non toglie che abbiano esemplari stupendi :-))
Malù non fare il furbino :-D
Mica solo il secco può fermentare, dipende da cosa ci metti dentro :-)
Ragazzi, io credo che cercare di far vivere al meglio i pesci sia giustissimo e che se un esemplare ha dei problemi vada curato al meglio, ma senza cadere nell'accanimento terapeutico!
pèsciolo
15-01-2012, 14:57
Pesciolo, i grandi allevamenti sono in Asia, generalmente in USA c'è gente che importa e vende a prezzi folli!
In USA fanno gare di bellezza, come da noi per cani e gatti e quindi c'è un mercato con gente disposta a spendere parecchio.
Gli stessi pesci, venduti per centinaia di US$ se solo vai a Singapore li trovi a 10/30US$.
Ciò non toglie che abbiano esemplari stupendi :-))
Malù non fare il furbino :-D
Mica solo il secco può fermentare, dipende da cosa ci metti dentro :-)
Ragazzi, io credo che cercare di far vivere al meglio i pesci sia giustissimo e che se un esemplare ha dei problemi vada curato al meglio, ma senza cadere nell'accanimento terapeutico!
Magari da piccoli meglio nutrirli con secco e verdure, però andando avanti concentrarsi di più su vegetali.. di certo negli USA sono più curati e di certo hanno accurato migliori tecniche di alimentazione.. non possono far star male dei pesci che hanno un costo così alto. E non saranno pochi gli appassionati come qui in italia!
Trovo interessante anche il mangime in wafer "Salad supreme", sempre su Goldfish connection. Basterebbe trovare il modo di ordinarlo (hai detto niente!).
Sul fatto che i wafer a base vegetale possano talvolta risolvere i problemi di vescica natatoria si veda qui:
http://www.rafflesgold.com/forums/index.php?showtopic=7026
onlyreds
16-01-2012, 14:03
Non accanitevi con cibi americani introvabili.
anche da noi abbiamo la possibilità di far crescere al meglio i nostri pesci. il segreto sta nel variare molto l'alimentazione e, in casi di necessità, fare come malù.
di recente sto provando questo cibo http://www.new-era-aquaculture.com/fish-food/coldwater-range/goldfish-pellets, facilmente trovabile in italia, che è meno secco del solito secco. non so come spiegarlo, è un pellet morbido che affonda subito. potrebbe essere un buon compromesso
Bene, dopo un congruo periodo di prova dacci le Tue impressioni.
onlyreds
16-01-2012, 18:32
il "problema" (che poi è una fortuna) mio è che i miei pesciotti sono ormai belli grossini e non credo che soffriranno più di vescica... (me la sono tirata, lo so....)
dico questo perchè è una mia sensazione che il problema o si verifica entro una certa età o non si verifica più.
spero tanto di non sbagliarmi #36#
ho solo un red cap giovincello ed è quello infatti che monitoro maggiormente.
Beh, se sono grossi avranno anche un grande stomaco e quindi sarà più difficile che il contenuto prema sulla vescica natatoria.
Però mi permetto di segnalarTi che il Tuo album va aggiornato in quanto contiene foto vecchie!
pèsciolo
16-01-2012, 20:32
Non accanitevi con cibi americani introvabili.
anche da noi abbiamo la possibilità di far crescere al meglio i nostri pesci. il segreto sta nel variare molto l'alimentazione e, in casi di necessità, fare come malù.
di recente sto provando questo cibo http://www.new-era-aquaculture.com/fish-food/coldwater-range/goldfish-pellets, facilmente trovabile in italia, che è meno secco del solito secco. non so come spiegarlo, è un pellet morbido che affonda subito. potrebbe essere un buon compromesso
Ma bisognerebbe vedere se sono gli ingredienti o l'umidità del cibo no??
onlyreds
17-01-2012, 13:57
certo, ovvio. diciamo che non è la consistenza del cibo a fare la differenza. ma il fatto di essere morbido probabilmente gli permette di avere ingredienti diversi o trattati in modo diverso.
pèsciolo
17-01-2012, 15:45
certo, ovvio. diciamo che non è la consistenza del cibo a fare la differenza. ma il fatto di essere morbido probabilmente gli permette di avere ingredienti diversi o trattati in modo diverso.
in quanto tempo scade il prodotto? essendo umido forse ha meno conservanti..
onlyreds
17-01-2012, 16:30
non ne ho la più pallida idea :-))
stasera se mi ricordo, ci guardo
pèsciolo
17-01-2012, 18:32
non ne ho la più pallida idea :-))
stasera se mi ricordo, ci guardo
già sarebbe tanto sapere questo... aspettiamo :)
onlyreds
18-01-2012, 12:45
udite udite, mi sono ricordato.
l'ho comprato all'acqua beach (quindi settembre 2011) e scade a giu 2013
nemo.farfalla
07-09-2012, 17:53
Ciao.. ho visto che hai linkato questo post in quello sulla "sfida flora vs fauna".
Molto interessante, direi..
Ma se il problema sono le proteine, perchè non scegliere vegetali proteici? Un vegetariano di fatto assume così le proteine.
Legumi (come i piselli che già diamo, ma anche fagioli e ceci), cereali e frutta secca.
Se si comprassero quei pacchetti di misto legumi e cerali per le persone, si facesse l'ammollo, poi la cottura e si aggiungessero le altre verdure, spinaci, zucchine, cavolo, più veloci a cottura avanzata, frullatore e messo in frezzer nel sacchettino appiattito da cui staccare il pezzettino da dare di volta in volta..
Tu stai proseguendo con quella dieta del primo post?
Non sono un'esperto ma credo ci siano differenze fra proteine animali e vegetali #24
Adesso ho eliminato il pastone e alterno diverse verdure e surgelati (dafnie, krill, Mysis, artemia, chironomus) l'idea è di avvicinarsi a ciò che mangerebbero in un laghetto, considerando la verdura al posto delle piante acquatiche.
Non ho mai più somministrato nessun tipo di secco.
Ciao, mi aggancio al vostro discorso... dopo aver fatto dei pellet affondanti secchi per i miei rossi, con uova e verdure, vorrei fare invece del pastone vegetale per loro ed il betta splendens del mio ragazzo: credete che per la funzione di "pulizia meccanica" delle verdure (anche se parzialmente digerite) la presenza dell'uovo intero per la componente proteica sia inutile?
Non sono d'accordo ai pastoni iperproteici di carne e pesce, neanche a livello etico, somministrare un merluzzo ad un pesce rosso mi sembra innaturale e contronatura! certo c'è da chiedersi se lo è l'uovo di gallina!
Comunque vorrei mettere verdure varie sbollentate, uovo, aglio crudo, vitamine.
Ho letto alcune ricette che prevedono l'uso di fucus vesiculosus al posto della spirulina, che ne dite? inoltre se qualcuno fa di questi pastoni e può indicarmi le dosi delle alghe e dell'uovo...ciao!
Mi spiace, non ti so rispondere......non ho mai preparato pastoni.
Nel libro che ho citato alla voce "alimenti vegetali" si parla di:
angelica, basilico, borragine, carote, crusca, peperoni, soia, spinaci.
mi sa che chiedo nella sezione ciclidi che li fanno spesso, almeno per l'uso dell'uovo al posto della gelatina, perchè per quanto riguardo il fucus ha una composizione chimica leggermente diverso dalla spirulina che ha meno iodio, c'è chi lo usa ma non farei senza ulteriori informazioni, casomai faccio sapere...sperando che lo faccia decente!
Simone77
15-10-2012, 18:57
Si si, facci sapere!
Io con la gelatina ho fatto un macello che a momenti ammazzavo la vasca, non solo i pesci!
nemo.farfalla
17-10-2012, 18:31
Ma si userebbe l'uovo al posto della gelatina nel senso che lo si mette crudo e lo si cucina con le verdure dentro tipo frittata?
direi che congelare una frittata è dura...
Piuttosto l'uovo cotto col calore va bene nei pellet fatti a forno come quelli che avevo fatto io quest'inverno oppure il tuorlo cotto aggiunto al pastone con la colla di pesce.
Comunque vi comunico che la prova è stata fallimentare!
Dosi:
250 g di verdure varie (piselli, carote, spinaci) sbollentate
5 g spirulina
1 spicchio d'aglio
10 gocce multivitaminico
1/2 uovo sbattuto
Addirittura ho messo mezzo uovo anzichè 1/4, visto che nelle ricette on-line ho letto 1 uovo per 1 kg di pastone, ma secndo me nessuno lo h mai provato a fare senza gamberi che hanno potere collante, perchè appena tocca acqua è tutta una polvere! Ma è gradito ai rossi!
lo rifarò con la gelatina vegetale, ho la carragenina (quella per le torte) ma non so le dosi per Kg di pastone, qualcuno sa aiutarmi?
Simone77
19-10-2012, 18:03
Spiace, come scrivevo ho provato solo la colla di pesce e a momenti ammazzavo tutto!
Ma l'aglio...uno spicchio...come lo metti?
Crudo immagino, ma lo spezzetti, lo schiacci o cosa?
Io ho provato un paio di volte a spezzettarlo, ma non me lo hanno mangiato e ho dovuto levarlo perchè faceva puzzare di aglio tutta l'acqua!#07
l'ho spezzettato e poi per avere un pastone omogeneo hai voglia di frullare!:-))
Comunque per quel poco che ne dato niente puzza in acqua, solo nelle mie mani!-43
Simone77
19-10-2012, 18:29
Ah lo hai frullato!
La puzza da me c'è stata perchè non lo hanno mangiato e dopo un po l'acqua ha preso l'odore! #07
ma non capisco... hai dato solo l'aglio o l'aglio in pezzi nel pastone?
Simone77
19-10-2012, 21:30
Solo aglio :-))
ah bè... allora te la sei cercata!:-D
Io l'ho messo nel pastone...al massimo puoi ogni tanto intingere dei fiocchi o dei pellet con i succo che esce dallo spicchio, ingerimento assicurato!
Simone77
20-10-2012, 22:40
Eh già :-)
onlyreds
22-10-2012, 12:31
piccolo consiglio
http://www.koi-haus.it/koi-aglio-spray-100-ml
da spruzzare sul cibo...
Simone77
22-10-2012, 13:53
Sai che io sono esagerato, se un flacone così tu lo usi un mese nel laghetto, io lo metto tutto in vasca e sono punto a capo! LOL :-D
onlyreds
22-10-2012, 14:02
... c'è anche il 500ml :-D
e poi, la puzza si sente comunque... voglio vedere Paola se te ne fa usare così tanto!!
Simone77
22-10-2012, 14:14
Ahahah, le dico che ho pranzato con spaghetti aglio e olio! LOL
io per mitigare un po' l'odore userei quello in polvere mischiato a dei piselli sbollentati ed essicati a bassa temperatura... un mezzo naturale per somministrare l'aglio... non vedo perchè si debbano usare prodotti confezionati...
Comunque ho una domanda: quanto potrebbe star fuori dal frigo il pastone?
ho notato che un po' di pastone che era rimasto fuori dal frigo e che non ho buttato via si è rappreso e facendo una prova in acqua è risultato perfetto! nessun sfaldamento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |