Visualizza la versione completa : Betta e litraggio
Premesso, sono un neofita, non so molto di betta, e non ne ho mai avuto uno.
Considerando nessuno consiglia di mettere in un acquario un neon, uno scalare, un corydoras, un apistogramma e che non ho mai visto una foto di una pozza con dentro un betta,
Perché davanti un 30 litri consigliamo il betta come soluzione alternativa al cardinaio?
E' un pesce semplice da tenere, allo stesso tempo particolare, riproducibile in cattività, perché allora consigliamo ti tenere un solo betta in vasca?
Perché non consigliamo di tenerlo in vasche in vasche idonee per una coppia o un trio?
Destinando vasche non idonee a una coppia o a un trio ad altre applicazioni.
Non mi interessano commetti come hai ragione o quoto, argomentate le risposte.
daniele68
08-01-2012, 00:57
personalmente penso che se anche gli allevatori li tengono in vasche molto piccole, per rispetto al pesce e alla sua natura trenta litri sono il minimo per garantirgli una vita adagiata.
Per la sua natura essendo un anabantide ha bisogno una colonna d'acqua non eccessiva e sopra la sua testa l'aria deve avere la stessa umidità e temperatura per non provocare danni all'organo del labirinto.
Non sopporta luci forti e data la sua conformazione fisica di pinne lunghe e velose , non è un grande nuotatore e quindi non ha bisogno di acque alte ma meglio vasche leggermente lunghe.
Personalmente li tengo(ho una coppia) in due vaschette da trenta lordi, ma con piante galleggianti, e noci di cocco sotto cui ama stare.
Trenta litri sono anche una certa sicurezza per avere la stabilità seppur piccola dei valori.
Una cosa è tenerli in vasche di allevamento intensivo dove stazionano per una parte della loro breve vita, un'altra è fargli passare la vita in uno sputo d'acqua...