PDA

Visualizza la versione completa : voglio far crescere le alghe nell'acquario! come?

JOLLY_JOKER
06-01-2012, 20:52
voi volete debellarle io le voglio far crescere eheh mi spiego ho un acquario con ciclidi africani malawi questi animali si cibano di alghe ma io non ne ho nell'acquario ho però 15 o più kg di rocce prese in un lago abitato da carpe, persicotrota ecc ma sono pulite nel senso che alghe non ce ne sono come faccio a farle ricoprire per far si che i miei ciclidi si ci cibino?

daniele68
06-01-2012, 22:11
huu mamma..che spiazzata dover rispondere a un fattore contrario..:-D
Ciao e benvenuto sul forum..
Luci accese molte ore, se la vasca è chiusa ogni tanto tienila aperta...
fai cambi leggermente diradati ...
dovrebbe bastare.. se ben avviato un pizzichino di mangime in più...

Col tempo arrivano.;-)

Jamario
06-01-2012, 22:26
Oltre quello che dice giustamente Daniele monta pure se puoi neon oltre i 10000k e fai arrivare(un pò) luce solare....

JOLLY_JOKER
06-01-2012, 22:47
grazie il mio acquario è già aperto farò come hai detto tu ho un altra domanda c'è bisogno che aggiungo la lampada rosa per la fotosintesi clorofiliana so che serve per le piante non so se in questo caso aiuterebbe?

DiPancrazio82
06-01-2012, 23:12
dai fosfati , che al contrario dei nitrati non dovrebbero far male ai pesci , e luce da 10000k in su vedi e niente piante e vedi come crescono!

berto1886
07-01-2012, 01:00
luce oltre i 10000°K e fertilizzazione ad cazzum vedrai come fanno presto a farti diventare tutto verde... :-D leggevo che alcuni malawitosi usano le attiniche per favorire la crescita delle alghe ;-)

Mkel77
12-01-2012, 16:34
Concordo sul fattore luminoso, se non vuoi cambiare lampade puoi indirizzargli contro luce solare diretta per qualche ora al giorno.........invece che fosfati, sarebbe meglio somministrare una forma di fertilizzazione a base di ferro in acqua non nel fondo, anche in piccole quantità il ferro le farà proliferare, è questo il grande fattore limitante per le alghe.
Non pasticciare troppo con il cibo, perchè rischi di fare danni ai pesci con accumulo di nitrati nel lungo periodo.

dufresne
12-01-2012, 16:57
il colmo sarebbe che tra un pò arrivi e dici: oh raga, le ho provate tutte ma niente, le alghe non si formano :-D

daniele, perchè il contatto con l'aria favorisce le alghe?
quindi un acquario aperto è più sottoposto ad alghe?
per far disperdere la co2 che altrimenti le limita?

toccio
12-01-2012, 17:55
Eh si è un problema comune :-D
Io uso un fertilizzante generico a metà dose.
La luce attinica (ed in generale tutte le gradazioni fredde da 10K° in su) va bene anche se sfalsa un po' i colori caldi tipo giallo e rosso, esaltando ovviamente il blu. La luce migliore è quella bianca comunque non illuminare troppo in termini di watt perchè dà fastidio ai pesci.
Per una buona crescita algale ci vogliono alcuni mesi, quindi non ti preoccupare se subito non ne vedi tante. Tieni anche conto che un po' le mangiano, quindi sono rallentate.

il colmo sarebbe che tra un pò arrivi e dici: oh raga, le ho provate tutte ma niente, le alghe non si formano

Non ci crederai ma non è per niente facile :-D

dufresne
12-01-2012, 18:02

lo so lo so :-D

fai conto che la scorsa estate tenevo delle bottiglie di acqua dell'acquario al sole per far venire le alghe da somministrare all'allevamento di dafnie...
alcune volte riuscivo, altre volte la bottiglia stava sul tetto, con il sole di agosto, e dopo 1 mese... niente alghe
assurdo :-D

toccio
12-01-2012, 18:44
Io mi leggo gli articoli di questa sezione per "carpire i segreti" di chi ha la vasca infestata #18

berto1886
12-01-2012, 19:51

lo so lo so :-D

fai conto che la scorsa estate tenevo delle bottiglie di acqua dell'acquario al sole per far venire le alghe da somministrare all'allevamento di dafnie...
alcune volte riuscivo, altre volte la bottiglia stava sul tetto, con il sole di agosto, e dopo 1 mese... niente alghe
assurdo :-D

la legge di murhpi non perdona... :-D

daniele68
12-01-2012, 21:30
daniele, perchè il contatto con l'aria favorisce le alghe?
perché le alghe sono in ogni loco..anche nell'aria

Luca_fish12
12-01-2012, 22:30
Posso proporre un metodo alternativo per far proliferare le alghe senza mettere in acquario prodotti chimici o altro (che sporca l'acqua in fin dei conti)? :-))

Prendi una bacinella capiente o un vascone di plastica e mettici l'acqua e delle potature di piante (per farle marcire). Esponila in un luogo molto illuminato e metti dentro alcune pietre...
Con l'aumento dei fosfati e fertilizzando questa vasca dovresti avere un buono sviluppo di alghe sulle pietre che all'occorrenza prenderai per spostarle nell'acquario con i pesci.
E a giro fai in modo di avere qualche roccia pronta piena di alghe!

Per comodità non usare le pietre della rocciata ma pietre singole che puoi togliere e mettere a tuo piacimento (così non scombussoli troppo il layout e la vita ai pesci)! ;-)

Che ne pensate? fattibile o perdita di tempo? :-)

Questo metodo permette di coltivare alghe senza pericolosi cambiamenti dei valori dell'acqua dell'acquario!

berto1886
13-01-2012, 00:38
per me è una buona idea che dovrebbe anche funzionare... io ho lasciato un secchio 15gg al sole e ho 5cm di alghe sul fondo e acqua completamente verde (ottima per le dafnie :-) ) quindi dovrebbe funzionare tranquillamente

PiLion
16-01-2012, 15:11
luce diretta solare solare su una parete dell'acquario e fosfati, non so se se ne trovano in negozio ma da quando mi son alzati in acquario le alghe crescon abbondanti.

Luca_fish12
16-01-2012, 15:16
luce diretta solare solare su una parete dell'acquario e fosfati, non so se se ne trovano in negozio ma da quando mi son alzati in acquario le alghe crescon abbondanti.

?? #24 Non ho capito...

Se intendi mettere in acqua i fosfati io lo sconsiglio anche perchè non fanno bene ai pesci e inquinano l'acqua; anche avere la luce del sole direttamente puntata sull'acquario è meglio di no, l'estate sai quanto si riscalda e in generale da molto fastidio (non solo per le alghe).

PiLion
16-01-2012, 16:24
Mi riferisco al fatto che sul mio acquario a un preciso orario del mattino per circa due ore se lascio la tapparella della finestra alzata arriva il raggio diretto del sole. Ovviamente la tapparella è normalmente giù a quell'ora sia in estate che in inverno ma qualche volta rimane aperta, specie d'inverno e dopo un giorno o due su quel vetro spuntan alghe verdi.