PDA

Visualizza la versione completa : Refrigeratore o ventole?

Stefano60
05-01-2012, 15:20
Ciao a tutti, sto per allestire un marino da 100 - 120 litri, e una della cose che mi preoccupa è come mantenere bassa la temperatura in estate. Ho guardato un po' di discussioni qui sul forum ma non riesco a capire se vale la pena comprare un refrigeratore oppure sono sufficienti le ventole da applicare ai bordi. Secondo voi? #24

Manuelao
05-01-2012, 15:30
Per quel litraggio meglio l ventole anche se ti aumenta l'evaporazione

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano60
05-01-2012, 15:55
Ma riescono a contenere la temperatura?

Miguelito
05-01-2012, 15:58
Secondo me dipende tutto da cosa vuoi allevare, nel senso che se vuoi solo pesci non serve nulla, anche se le ventole le metterei lo stesso...
Con i coralli sopratutto con i duri meglio refrigeratore. Poi dipende sempre a che temperatura si parla in estate a pordenone...

luker
05-01-2012, 17:05
Se non dici la temperatura della stanza di solito a che arriva e se hai o meno un condizionatore in essa è difficile rifletterci sù :-))

emio
05-01-2012, 17:48
..dipende dal delta che devi colmare...
..da che plafoniera intendi montare e dalla sua gestione...
...da quali e quante pompe metterai a mollo...
..e poi, se dovessero bastarti, ci sono ventole e ventole...

Stefano60
05-01-2012, 18:55
Allora, qui la temperatura va anche a 38 gradi, ma nel mio salotto, dove metterò l'acquario, sta intorno ai 30 - 32 nei giorni più caldi e nelle ore centrali, quindi come delta sarei sui 5 o 6 gradi. Ho il condizionatore, però lo accendo solo di sera, diciamo dalle sette in poi. Come illuminazione penso che metterò una plafoniera con 4 T5 da 24 W, e come movimento sono indeciso tra due Koralia e il sistema di movimento della Xaqua.

Sandro S.
05-01-2012, 19:23
io metterei una ventola tangenziale.
consuma poco.
fa poco rumore.
e ti tiene sotto controllo la temp.

Alegab
05-01-2012, 19:41
Considera che dal punto di vista energetico un refrigeratore consuma molto di piu' anche perche' devi aggiungere un pompa.
Certo l'acquario e' di dimensioni contenute pero' meglio una buona ventola.

liferrari
05-01-2012, 19:43
Se hai il condizionatore nel locale io userei le ventole e d'estate fai andare il condizionatore 3-6 orette al giorno. Io faccio cosi.
Il refrigeratore e' comodo se lo tieni fuori dal locale, altrimenti scalda pure lui.
:-;

Maurizio Senia (Mauri)
05-01-2012, 19:47
Se hai il condizionatore nel locale io userei le ventole e d'estate fai andare il condizionatore 3-6 orette al giorno. Io faccio cosi.
Il refrigeratore e' comodo se lo tieni fuori dal locale, altrimenti scalda pure lui.
:-;

Stefano60
05-01-2012, 19:48
Ma cos'è questa ventola tangenziale?

DiBa
06-01-2012, 00:56
Ventola tangenziale.. Intanto provi se riesce a abbassare a sufficenza e se riesci a stare dietro all'evaporazione ;)

McRogers
06-01-2012, 01:10

E' una ventola (ma volendo anche 2,3,6 ventole) tipo quelle che si usano dentro ai pc.

Si mettono a bordo vasca e quando sono accese "soffiano" sul pelo d'acqua favorendo l'evaporazione (e quindi il raffreddamento) della vasca.

Le uso d'estate ma con 4 ventole mediamente riesco ad abbassare di 1-2 gradi la temperatura, non di più.

Miguelito
06-01-2012, 03:01
Secondo me le ventole non raffreddano l'acqua, anzi non gli fanno proprio nulla...
L'unica cosa che possono fare togliere il calore delle lampade.. da qui 1 - 2 gradi al massimo..
Se la tua stanza arriva a 32° metti il refrigetarore almeno se hai coralli...
il consumo e lo stesso del riscaldatore...

wilmar
06-01-2012, 11:03

E' una ventola (ma volendo anche 2,3,6 ventole) tipo quelle che si usano dentro ai pc.

Si mettono a bordo vasca e quando sono accese "soffiano" sul pelo d'acqua favorendo l'evaporazione (e quindi il raffreddamento) della vasca.

Le uso d'estate ma con 4 ventole mediamente riesco ad abbassare di 1-2 gradi la temperatura, non di più.

Aspè...le ventole di cui stai parlando non sono le tangenziali...Stefano60 vai su rs-components e cerca ventole tangenziali quella piccola da 20 cm dovrebbe fare al caso tuo,considera che aumenterai tantissimo l'evaporazione,quindi nel salotto in cui stai caldo+umidità#07#07#07

wilmar
06-01-2012, 11:58
Secondo me le ventole non raffreddano l'acqua, anzi non gli fanno proprio nulla...
L'unica cosa che possono fare togliere il calore delle lampade.. da qui 1 - 2 gradi al massimo..

Ciao,scusa ma non sono d'accorco...ho vasche con hqi(150/250w) sai bene che scalda parecchio...be tu prova solo a mettere un ventilatore di quelli normali 35/40cm di diametro orientato sullla superfice a 10cm vedi come scende la temperatura della vasca,certo evaporazione pazzesca,quindi concordo con te che l'ideale sia l'uso di un refrigeratore,poi dipende anche dal litraggio e da cosa è illuminata la vasca e la temperatura che raggiunge l'ambiente in estate,senza ventole vasca 300l hqi 2x150w non ha superato i 28° fine fotoperiodo (vasca in taverna) vasca 200l hqi150w ha toccato i 32° (primo piano)...

marcocomar
06-01-2012, 12:15
Il refrigeratore raffredda l'acqua ma tende a scaldare l'ambiente.
La scelta dipende da tanti fattori ed è soggettiva: io uso lampada hqi in un 90lt, in estate la stanza arriva sui 30-32° e l'acqua in vasca riesco a tenerla sui 28° accendendo saltuariamente una ventola che soffia sulla superficie; nel mio caso quindi un refrigeratore non è necessario.
L'unica cosa che puoi fare è provare con la ventola visto anche il prezzo più contenuto. Come ti è stato già detto però, aumenterà notevolmente l'evaporazione.

Miguelito
06-01-2012, 12:39

Ciao,scusa ma non sono d'accorco...ho vasche con hqi(150/250w) sai bene che scalda parecchio...be tu prova solo a mettere un ventilatore di quelli normali 35/40cm di diametro orientato sullla superfice a 10cm vedi come scende la temperatura della vasca,certo evaporazione pazzesca,quindi concordo con te che l'ideale sia l'uso di un refrigeratore,poi dipende anche dal litraggio e da cosa è illuminata la vasca e la temperatura che raggiunge l'ambiente in estate,senza ventole vasca 300l hqi 2x150w non ha superato i 28° fine fotoperiodo (vasca in taverna) vasca 200l hqi150w ha toccato i 32° (primo piano)...

Si forse ho calcolato solo un illuminazione con t5, con le hqi scalda molto di più...
cmq io preferisco avere un acquario sempre a 26° sia di notte che di giorno che una vasca con 2 gradi di sbalzo tra giorno e notte...
I coralli soffrono e ogni anno con le ventole dovevo rifare mezza vasca perchè mi arrivava l'acqua a 32 gradi nei mesi di luglio e agosto... temperatura che ho anche nel locale dove ce l'aquario.. anemoni che si sciolgono.. gamberi che bolliscono. poi arrivano i problemi di alghe, ciano...
scusate forse sono stato un pò drastico...

wilmar
06-01-2012, 13:12
Il refrigeratore raffredda l'acqua ma tende a scaldare l'ambiente.
La scelta dipende da tanti fattori ed è soggettiva: io uso lampada hqi in un 90lt, in estate la stanza arriva sui 30-32° e l'acqua in vasca riesco a tenerla sui 28° accendendo saltuariamente una ventola che soffia sulla superficie; nel mio caso quindi un refrigeratore non è necessario.
L'unica cosa che puoi fare è provare con la ventola visto anche il prezzo più contenuto. Come ti è stato già detto però, aumenterà notevolmente l'evaporazione.

Esatto...e da quali animali hai intenzione di allevare...con il picco di 32° raggiunto sulla vasca da 200l (molli e lps) non ho avuto nessuna perdita,ora che ho inserito sps gia a partire da 28° credo mi ritroverò con un cimitero di coralli...

McRogers
06-01-2012, 20:33

No no... fanno. Poco ma fanno.
L'inconveniente però è il grosso aumento dell'evaporazione giornaliera...

Alegab
06-01-2012, 21:56
Come ti ho gia' scritto il refrigeratore e' decisamente piu' costoso delle ventole (sia per il costo d'acquisto che per il consumo), quindi dipende dal tuo badget.
Detto questo se non vuoi avere problemi il refrigeratore e' la migliore soluzione, ma attento perche' la stanza si riscaldera' moltissimo.
Te lo dico perche' ce l'ho, pero', visto che d'estate manco quasi un mese l'evaporazione provocata dalle ventole sarebbe tale che dovrei avere una vasca di rabbocco molto piu' grande di quella che ho. Fatti i tuoi calcoli.

wilmar
07-01-2012, 12:29
Ciao,se hai la sump chiusa anche sopra un trucco è raffreddare quella sul vetro o al limite puoi indirizzare il flusso di un classico ventilatore sul vetro laterale dellla vasca,certo fa meno che sulla superfice dell'acqua ma hai meno evaporazione....

PaoloMak
08-01-2012, 19:01
Io sono sempre stato contrario al refrigeratore: se in casa ho 30 gradi, spendo la stessa cifra per prendere un condizionatore che raffreddi la stanza e l'acquario ne beneficia di conseguenza. Visto che come altitudine, Pordenone è come Treviso, il mio acquario che è incassato dentro un mobile, raggiunge la temperatura massima di 27 gradi in estate solo con l'ausilio di una ventola tangenziale che estrae dal mobile il calore delle HQI prelevando l'aria dal pelo dell'acqua (temperatura ambiente mai sopra i 27 gradi). Se una ventola non dovesse essere sufficiente, se ne mettono in serie anche 4. Ho scelto quelle a 220 volt e collegata a IKS e sonda temperatura. In estate ho evaporazione di 20 litri a settimana.

Miguelito
08-01-2012, 20:15
Io sono sempre stato contrario al refrigeratore: se in casa ho 30 gradi, spendo la stessa cifra per prendere un condizionatore che raffreddi la stanza e l'acquario ne beneficia di conseguenza. Visto che come altitudine, Pordenone è come Treviso, il mio acquario che è incassato dentro un mobile, raggiunge la temperatura massima di 27 gradi in estate solo con l'ausilio di una ventola tangenziale che estrae dal mobile il calore delle HQI prelevando l'aria dal pelo dell'acqua (temperatura ambiente mai sopra i 27 gradi). Se una ventola non dovesse essere sufficiente, se ne mettono in serie anche 4. Ho scelto quelle a 220 volt e collegata a IKS e sonda temperatura. In estate ho evaporazione di 20 litri a settimana.

Si vero costerà anche uguale nell'acquisto... ma poi cosa fai lo lasci andare sempre puntato a 24° per tenere la vasca a 25/26?
Un refrigeratore consuma più o meno come il riscaldatore (almeno nel mio caso)

geribg
08-01-2012, 20:21
d'estate alzi un po di piu la plafo , metti una ventola tangenziale e se non fa 40° in camera , riuscirai a tenere bassa la tempreatura in vasca .

PaoloMak
09-01-2012, 10:31
Si vero costerà anche uguale nell'acquisto... ma poi cosa fai lo lasci andare sempre puntato a 24° per tenere la vasca a 25/26?
Un refrigeratore consuma più o meno come il riscaldatore (almeno nel mio caso)

No, il condizionatore mi porta a 26/27°, il resto ci pensa la tangenziale.
Vorrei precisare, comunque, che anche a 29/30 gradi non vi sono problemi per gli ospiti (anche sps) in quanto il problema non è la temperatura ma l'ossigenazione (che cala all'aumentare della temperatura), quindi possiamo tenere 29° incrementando l'ossigenazione (verificato!!)

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2012, 10:40
No, il condizionatore mi porta a 26/27°, il resto ci pensa la tangenziale.
Vorrei precisare, comunque, che anche a 29/30 gradi non vi sono problemi per gli ospiti (anche sps) in quanto il problema non è la temperatura ma l'ossigenazione (che cala all'aumentare della temperatura), quindi possiamo tenere 29° incrementando l'ossigenazione (verificato!!)

Anch'io e altri abbiamo verificato che oltre i 28c gli SPS si scuriscono e molti sbiancano.;-)

PaoloMak
09-01-2012, 15:07
Non metto in dubbio della cosa e certamente non sono esperto come voi in sps, ma avete provato ad aumentare l'ossigenazione per vedere la reazione? Ho fatto esperimenti con vasche altrui e sembra che l'aumento dell'ossigenazione compensi l'aumento della temperatura.

Vorrei allegare un estratto in inglese di Eric Borneman dove cita le differenze di temperature in funzione della provienienza e che secondo lui il limite di sopravvivenza sono i 92F = 33C (anche se mi paiono troppi- per me il limite rimangono 30C e per breve periodo, mentre i 29 sono gestibili):

"The average annual temperature of most coral reefs is around 82 to 84 degrees F ... The commonly advised mini-reef temperatures of 74 to 77 degrees Fahrenheit (22 to 25 degrees Celsius) are stressing most of the animals unnecessarily and, in some cases, severely."

"Maintaining a tank in the upper 70 degree Fahrenheit (24 to 26 degrees Celsius) range will stress any reef inhabitants from the central Indo-Pacific, as it is too cold."

"The natural upper limit for reef organisms appears to be prolonged exposure to temperatures above 92 degrees Fahrenheit"

Stefano60
09-01-2012, 15:41
Tirando le somme penso che non prenderò un refrigeratore, perchè non utilizzerò HQI ma T5 e non ho intenzione di mettere SPS, almeno per il momento mi limiterò a molli e LPS.
Grazie :-))

valex_1974
09-01-2012, 15:47
Non metto in dubbio della cosa e certamente non sono esperto come voi in sps, ma avete provato ad aumentare l'ossigenazione per vedere la reazione? Ho fatto esperimenti con vasche altrui e sembra che l'aumento dell'ossigenazione compensi l'aumento della temperatura.

Quoto l'ossigenazione fa' miracoli anche con l'aumento della temp.#70
ciao

Miguelito
09-01-2012, 16:20
E come si fa ad ossigenare di più?

valex_1974
09-01-2012, 16:36
areatore

Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2012, 17:39
L'ossigenazione e già a livelli altissimi nelle nostre vasche ci sono Skimmer che imettono fino a 2000l/h d'aria....basta guardare il PH che rimane sempre con valori elevati e il Redox sempre sopra i 400mv....quindi non e l'ossigeno che viene a mancare nelle nostre vasche, rimanendo sempre con temp. sotto i 27,5c che ritengo il valore massimo poi i rischi aumentano, il calo di ossigenazione diventa importante e difficilmente e possibile intervenire.

Miguelito
09-01-2012, 17:58
L'ossigenazione e già a livelli altissimi nelle nostre vasche ci sono Skimmer che imettono fino a 2000l/h d'aria....basta guardare il PH che rimane sempre con valori elevati e il Redox sempre sopra i 400mv....quindi non e l'ossigeno che viene a mancare nelle nostre vasche, rimanendo sempre con temp. sotto i 27,5c che ritengo il valore massimo poi i rischi aumentano, il calo di ossigenazione diventa importante e difficilmente e possibile intervenire.

Infatti se non ho capito male, anche secondo me l'ossigenatore non serve a molto.. anzi
E se nei periodi estivi con temperatura elevate ti meterebbe oxidator?

wilmar
09-01-2012, 21:14
Tirando le somme penso che non prenderò un refrigeratore, perchè non utilizzerò HQI ma T5 e non ho intenzione di mettere SPS, almeno per il momento mi limiterò a molli e LPS.
Grazie :-))

Se ti limiti a molli e lps vai tranquillo quest'estate sono stato per parecchi giorni a 30° con picco di 32° nei giorni piu caldi (nessuna ventola),non ho visto animali in sofferenza...anzi la xenia era partita come non mai...se invece vorrai sps assicurati prima di riuscire a gestire la temperatura in vasca,e soprattutto gli sbalzi di temperatura...