Visualizza la versione completa : Da Discus a Scalari e...
frasuri86
04-01-2012, 03:03
Ciao a tutti!
Purtroppo per impegni lavorativi non riesco più a garantire un cambio settimanale ai miei dischi che ovviamente risentono di questa cosa e che ben presto affiderò a chi può farlo...detto ciò però non voglio rinunciare alla mia passione!!!
Pensavo quindi di rinnovare la fauna del mio rio 250 con pesci meno esigenti che non risentono di un cambio effettuato ogni 2-3 settimane, ovvero:
- 20 Cardinali (già presenti)
- 10 corydoras (già presenti)
- 4 carnegiella (già presenti)
- 4 scalari di piccole dimensioni
- una coppia di apistogramma ramirezi (sicuramente i più esigenti dell'elenco ma non come i discus...#24)
-una coppia di badis badis che mi aiuterebbero con le lumache infestanti ma che potrebbero creare problemi ad eventuali tentativi di riproduzione (correggetemi se sbaglio)
- 5 caridine multidentata e 5 otocinclus per ostacolare la crescita di alghe dei quali ho sempre fatto a meno grazie agli abbondanti cambi settimanali
L'acquario in cui andranno a convivere è mediamente piantumato con radici di red wood che garantirebbero eventuali nascondigli anche se preferirei che le varie specie non vivano nel terrore ma si abituino da subito alla convivenza immettendo scalari e ramirezi da giovani....
Inoltre i valori che mantengo adesso cambiando 60 lt d'acqua ogni 2-3 settimane (2/3 osmosi) e che manterrei sono i seguenti:
NO2 0
NO3 20- 25
PH 7
KH 3
GH >7
T 28-29° che abbasserei a 26°
Ci sono obbiezioni? :-))
Ti rispondo per quel poco che so. I Ramirezi vogliono nitrati inferiori ai 10 ed i badis badis oltre alle lumache ti mangeranno anche eventuali avannotti.
Lorenzooff
04-01-2012, 16:52
ciao,sulle badis badis concordo con crilù e aggiungo che le lumache fanno solo del bene all'acquario e non andrebbero tolte
secondo me il progetto è buono pero devi stare attento perche la coppia di ramirezi potrebbe entrare in conflitto con la coppia di scalari che probabilmente ti si formerà
il filtro è sovradimensionato??
frasuri86
05-01-2012, 03:28
Ok avete confermato i miei timori riguardante i badis badis di cui farei a meno anche perchè ci sono lumache, ma certamente non si può parlare di infestazione...mentre per i ramirezi lascerei perdere dato che quanto pare sono "impegnativi" praticamente quanto i discus...
Il filtraggio è sovradimensionatissimo, ho 2 filtri esterni ehim da 700 e 1050 lt/h...
Per gli oto e le japonica quindi come numero potrebbero andare bene? i primi dicono siano particolarmente delicati durante l'ambientamento...
Lorenzooff
05-01-2012, 12:15
per quanto riguarda gli otocinclus sì sono delicati durante l'ambientamento,soffrono gli sbalzi dei valori e vanno inseriti in acquari avviati da parecchio..
frasuri86
05-01-2012, 14:55
Ok, un ultimo quesito: che pianta mi consigliate per far deporre i miei futuri scalari? prima avevo un filtro interno e deponevano lì, ora invece possiedo solo alcune anubias, vallisneria gigantea e cryptocoryne...
Considerate che non ho co2 ma solo l'impianto luminoso standard juwel (2 t5 da 54 watt) e fertilizzo con Dennerle 1965 Perfect Plant System -Kit fertilizanti E15-V30- S7vitamix (dosi dimezzate) qundi pensavo a piante robuste come qualche specie di echinodorus o un anubias gigante...
Lorenzooff
05-01-2012, 15:15
le echinodorus vanno benissimo ;-)
frasuri86
05-01-2012, 15:31
Grazie mille!
per i ramirezi lascerei perdere dato che quanto pare sono "impegnativi" praticamente quanto i discus...
Mah i miei stanno nella mia vasca da 2 anni e non sono ancora morti.. Nonostante le incurie ;)
Te li consiglio vivamente, sono davvero bellissimi :)
frasuri86
06-01-2012, 03:27
Ok, se per incurie intendi ph neutro invece che leggermente acido, cambi ogni 2-3 settimane anzichè settimanali ci faccio un pensierino :)
Rimane comunque la preoccupazione sollevata da lorenzo riguando la convivenza fra coppie di scalari e ramirezi...per caso possiedi anche scalari in vasca?
bettina s.
07-01-2012, 16:46
eviterei anch'io di far convivere scalari e ramirezi e lascerei perdere i badis badis. Con 5 o 6 oto e una dozzina di multidentata avrai risolto il problema di eventuali alghe. Le lumachine se ne hai tante è probabile che diminuiscano perché gli scalari e gli altri abitanti della vasca non necessitano dei cibi super proteici che servono ai discus, potrai quindi anche ridurre un po' l'acqua da cambiare.
frasuri86
09-01-2012, 00:51
A proposito ho un barattolo pieno sigillato di tetra discus da far fuori...penso che agli scalari possa fare solo del bene o sbaglio?
Solitamente lo somministro in granuli nella mangiatoia automatica insieme a granulli di d-allio e spirulina extraforete, di cui anche di loro ho 2 confezioni piene sigillate...
Pensavo di somministrare 2 volte al giorno questo mix di granuli più un pizzico di fiocchi la sera in modo da saziare anche le mie 4 carnegiella, che dite?
ma scusate, ciclidi+caridine non finisce con i ciclidi a pancia piena?
frasuri86
09-01-2012, 11:17
Per quanto ne so se i ciclidi li abitui da quando sono piccoli a convivere con le caridine non dovrebbero esserci problemi, soprattutto con le multidentata che raggiungono dimensioni superiori alle altre e si mimetizzano egregiamente essendo praticamente trasparenti...poi se fai in modo di non lasciare mai a digiuno i pesci somministrando più volte piccole dosi di cibo al giorno il rischio si abbassa ulteriormente!
------------------------------------------------------------------------
Le lumachine se ne hai tante è probabile che diminuiscano perché gli scalari e gli altri abitanti della vasca non necessitano dei cibi super proteici che servono ai discus
Vorresti dire che il cibo proteico dei discus ha qualche legame col numero di lumache? #24
El Giova
10-01-2012, 00:56
bo, io di cibo per discus non ne so molto, però in genere ogni cibo inquinante e nutriente è ben apprezzato dalle chiocciole che meglio mangiano più si riproducono.. ad ogni modo secondo me , basta evitare accumuli di avanzi sul fondo e si va benissimo.. al massicmo ce pensan caridine e otocinclus!e poi le chiocciole non le vedrei come dannose, basta che rimangano in un numero ragionevole..
frasuri86
13-01-2012, 16:27
Ragazzi alla fine ho preso 7 bellissimi scalari neri che con il mio sfondo azzurro risaltano meravigliosamente, 8 oto e 8 caridine, tutti in ottima salute e famelici di qualsiasi cosa butti dentro la vasca!
Pensavo di alimentarli così:
Mangiatoia automatica: 2/3 tetra discus, 1/3 spirulina e d-allio (tutti in granulli) 3 volte al dì
la sera un pizzico di fiocchi misti: spirulina, d-allio e tetra pro
Una volta termina la scorta di tetra discus (un sei mesi buoni), la sostituirei con il classico tetra min in granuli mentre terrei fisso il tetra plus in fiocchi.
Secondo me l'utilizzo di un mangime proteico i primi tempi potrebbe favorire la loro crescita o sbaglio? qualcuno di voi lo usa anche una volta "cresciuti"?
Magari questo WE posto qualche foto ;)
jimbospace
24-01-2012, 22:36
Secondo me l'utilizzo di un mangime proteico i primi tempi potrebbe favorire la loro crescita o sbaglio? qualcuno di voi lo usa anche una volta "cresciuti"?
Magari questo WE posto qualche foto ;)
gli scalari vogliono i mangimi proteici, se puoi anche un po' di surgelati 2 o 3 volte alla settimana. Meglio evitare i fiocchi dai solo i granuli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |