PDA

Visualizza la versione completa : Acqua gialla. Lascio o cambio?

alex369
02-01-2012, 10:55
Salve ragazzi, oggi scrivo qui al massimo della disperazione: dopo la prima settimana di maturazione del mio filtro, il mio 30 litri si sta colorando di acqua gialla. Tutto ciò avviene con imminenza dopo aver inserito 2 rocce ed 1 legno (le rocce non calcaree) senza però averle sciacquate (per il legno senza metterlo sul fuoco).

Oggi ho tirato il legno fuori e, leggendo come in enciclopedia, l'ho messo a bollire. Nello stesso tempo ho lasciato l'acqua ambrata e inserito la prima Anubias sul fondo. Ora mi consigliate di lasciare l'acqua o di sostituirla? (potrei farlo, visto che il ciclo è iniziato da appena una settimana e che ho soltanto una pianta)

Luca_fish12
02-01-2012, 12:00
Se non ti crea problemi di estetica io direi che l'acqua ambrata va lasciata così perchè è molto importante! ;-)

E' un acqua ricca di tannini e acidi umici, rilasciati dal legno, che aiutano a proteggere la mucosa dei pesci. Per quali specie è destinato l'acquario?

alex369
02-01-2012, 12:07
Se non ti crea problemi di estetica io direi che l'acqua ambrata va lasciata così perchè è molto importante! ;-)

E' un acqua ricca di tannini e acidi umici, rilasciati dal legno, che aiutano a proteggere la mucosa dei pesci. Per quali specie è destinato l'acquario?
Ti ringrazio per la celere risposta perché veramente non so cosa fare...

L'acquario è destinato ad un singolo Betta maschio (al massimo se il pesce è calmo ci affianco qualche caridina).
Problemi di estetica non me ne crea, in realtà volevo giusto "schiarirla" un po' perché a breve inserirò il fondo scuro (mi hanno detto che è consigliabile, è vero?) e avendo un solo esemplare in mezzo a rocce, legni e piante, con l'acqua ambrata, rischierei di vederlo poco o mai...
(ovviamente se l'acqua colorata può giovare al pesce, ben venga, che rimanga così...)

Luca_fish12
02-01-2012, 12:11
Per fondo scuro intendi il ghiaino o uno sfondo da attaccare dietro? Comunque in linea di massima è preferibile scegliere colori neutri o scuri (evita il bianco acceso e i colori innaturali per il ghiaino, però un marroncino/beige va bene per il fondo).

Invece per lo sfondo puoi mettere un cartoncino scuro (nero/blu notte/verdone) attaccato dietro al vetro dell'acquario per far risaltare il tutto!

Non so l'acqua quanto effettivamente è scura, però male non fa sicuramente! Metti una foto così vediamo!

P.s. comunque dopo i primi cambi d'acqua un po' si schiarirà da sola!

alex369
02-01-2012, 12:18
Per fondo scuro intendi il ghiaino o uno sfondo da attaccare dietro? Comunque in linea di massima è preferibile scegliere colori neutri o scuri (evita il bianco acceso e i colori innaturali per il ghiaino, però un marroncino/beige va bene per il fondo).

Invece per lo sfondo puoi mettere un cartoncino scuro (nero/blu notte/verdone) attaccato dietro al vetro dell'acquario per far risaltare il tutto!

Non so l'acqua quanto effettivamente è scura, però male non fa sicuramente! Metti una foto così vediamo!

P.s. comunque dopo i primi cambi d'acqua un po' si schiarirà da sola!
Il ghiaino è color sabbia/marrone (me l'hanno venduto per ghiaia di fiume, ed ho solo quello, senza substrato di humus). Ecco le foto (il colore non è proprio come quello reale, però credo si può notare il giallo dell'acqua, anche considerando che la foto è stata scattata con un super led bianco acceso)

http://s16.postimage.org/5xrt3vfpd/02012012751.jpg (http://postimage.org/image/5xrt3vfpd/)

http://s16.postimage.org/axp9btlc1/02012012752.jpg (http://postimage.org/image/axp9btlc1/)

Luca_fish12
02-01-2012, 12:32
Visto! :-)

Allora, già che ci siamo ti dico un paio di cose! L'acqua mi sembra perfetta, non è troppo ambrata e io la lascerei così! ;-)

Il ghiaino anche lo lascerei così, è un colore neutro e naturale e per me va bene! Non ne aggiungere altro!

La cosa che cambierei sono le pietre, principalmente per due motivi: sono poco naturali (motivo estetico), sembrano taglienti e spigolose e il pesce se si struscia si ferisce (motivo pratico).
Potresti sostituirle con ciottoli di fiume arrotondati!

L'anubias non la lasciare nel vasetto; pulisci le radici dalla lana e incastrala tra due pietre! ;-)

Infine, visto che metterai il betta, è meglio se ti procuri delle piante galleggianti tipo lemna, pistia, salvinia, limnobium (a scelta) perchè le gradiscono molto!
e qualche altra pianta poco esigente o epifita da aggiungere per riempire un po' più lo spazio!

P.s. questa (http://www.google.it/imgres?q=acqua+ambrata&hl=it&newwindow=1&sa=X&biw=1280&bih=707&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=qUddaItAzGGyDM:&imgrefurl=http://www.acquariofilia.biz/showthread.php%3Ft%3D147178&docid=lYUWAaVAdMlTDM&imgurl=http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_802.jpg&w=800&h=600&ei=IYYBT4mpOub04QS-1cSNCA&zoom=1&iact=rc&dur=206&sig=112792187059227658866&page=1&tbnh=148&tbnw=196&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:6,s:0&tx=115&ty=71) è un'acqua ambrata! :-))

alex369
02-01-2012, 15:06
Molto soddisfacente come risposta! :4: Provvederò a sostituire le pietre e a legare l'anubias al legno o ad incastrarla. Ma devo incastrarla tra le rocce o devo fissarla nella ghiaia?

Per le piante galleggianti provvederò a comprarle :D

Luca_fish12
02-01-2012, 15:22
Le galleggianti cercale sul mercatino, in negozio costano uno sproposito!

L'anubias la puoi fissare dove vuoi, a patto che il rizoma (il piccolo tronchetto da cui partono le foglie) rimanga scoperto e non interrato! ;-)
Puoi metterla sul legno, tra due pietre, nel ghiaino solo a metà...io ne ho fatta crescere una piccolina sulla bocchetta del filtro! :-))

alex369
03-01-2012, 14:18
Per le piante mi sto informando in mercatino, per ora ho già messo un'anubias (avevo letto in qualche topic che durante la maturazione la luce non va accesa, ma mi chiedo se la pianta cresca lo stesso...) ma in realtà volevo sapere: dopo un paio di bolliture del mio legno, ho notato che ha rilasciato certe "palline" di una qualche sostanza molle di color marrone (sembravano tipo dei mini porcospini senza testa e senza gambe). E' normale?

Luca_fish12
03-01-2012, 23:32
dopo un paio di bolliture del mio legno, ho notato che ha rilasciato certe "palline" di una qualche sostanza molle di color marrone (sembravano tipo dei mini porcospini senza testa e senza gambe). E' normale?

:9::9: Non capisco cosa intendi...che palline erano? quanto grandi?

Per la maturazione, la luce la puoi accendere (la devi accendere se hai delle piante); non partire subito con 8 ore di fotoperiodo ma parti da 5/6 ore...poi ogni settimana aumenti di mezz'ora!

alex369
07-01-2012, 16:56
Riparando il neon originale dell'acquario pare che l'acqua sia proprio gialla come quella in foto postata da te Luca... mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

Carletto92
07-01-2012, 21:21
.. mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

scusa se mi intrometto :p ma vorrei che facessi attenzione alla cosa che hai detto sopra^^ il manca 13 giorni alla maturazione precisamnte. la maturazione dell'acquario avviene nel momento in cui viene superato il picco dei nitriti, infatti dopo questo picco, che fa diventare l'acqua come lattiginosa, quest'ultima riacquisisce un la solita "trasparenza". prima di inserire i primi ospiti ti consiglio dunque di misurare i valori dei nitriti e verificare effettivamente che questi siano sullo 0 spaccato altrimenti potresti avere problemi con gli inquilini :P

per quanto riguarda la roba tipo lana appiccicata al filtro potresti postare una foto? se è come credo potrebbero appunto essere i batteri di cui ti parlavo prima ;) tempo un paio di giorni e dovrebebro svanire, comunque se puoi posta una foto per sicurezza ^^

alex369
08-01-2012, 01:58
.. mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

scusa se mi intrometto :p ma vorrei che facessi attenzione alla cosa che hai detto sopra^^ il manca 13 giorni alla maturazione precisamnte. la maturazione dell'acquario avviene nel momento in cui viene superato il picco dei nitriti, infatti dopo questo picco, che fa diventare l'acqua come lattiginosa, quest'ultima riacquisisce un la solita "trasparenza". prima di inserire i primi ospiti ti consiglio dunque di misurare i valori dei nitriti e verificare effettivamente che questi siano sullo 0 spaccato altrimenti potresti avere problemi con gli inquilini :P

per quanto riguarda la roba tipo lana appiccicata al filtro potresti postare una foto? se è come credo potrebbero appunto essere i batteri di cui ti parlavo prima ;) tempo un paio di giorni e dovrebebro svanire, comunque se puoi posta una foto per sicurezza ^^
Grazie per l'intervento! In realtà il color giallo-ambra dell'acqua è sorto nel momento in cui ho inserito un pezzo di legno senza prima averlo bollito (almeno mi avevano detto che era dovuto a questo), ma prima dell'inserimento ti assicuro che l'acqua era trasparente.
Per il fatto dei 13 giorni intendevo alla fine delle 4 settimane consigliate da "manuale" #36#

La lanetta l'ho tolta, erano un ammasso di peli, forse appartenenti al mio braccio :-D

Luca_fish12
08-01-2012, 09:40
In realtà non sempre l'acqua durante la maturazione è torbida e poi diventa trasparente a maturazione avvenuta. A me per esempio è sempre rimasta trasparente e mi accorgevo della maturazione solo con i test dell'acqua.

Quindi la lanetta sulla griglia del filtro erano detriti vari? meglio così allora, niente di strano! ;-)

alex369
08-01-2012, 14:00
In realtà non sempre l'acqua durante la maturazione è torbida e poi diventa trasparente a maturazione avvenuta. A me per esempio è sempre rimasta trasparente e mi accorgevo della maturazione solo con i test dell'acqua.

Quindi la lanetta sulla griglia del filtro erano detriti vari? meglio così allora, niente di strano! ;-)
Per l'acqua cosa faccio? Aspetto il completamento della maturazione e poi procedo col classico cambio d'acqua del 20% settimanale?

Altra domanda: essendo il mio acquario piccolo, devo sifonare il fondo comunque?

Luca_fish12
08-01-2012, 14:02
Se fai i cambi settimanali non farli del 20%, forse è troppo!
La gestione dei cambi dipende molto dalla popolazione e da come funziona l'acquario!

Anche la sifonatura è un discorso simile, si può anche non effettuare, dipende dai casi singoli! ;-)

alex369
08-01-2012, 20:57
Come faccio a stabilirlo? Per ora il mio acquario possiede soltanto un'anubias (2 rocce e un legno). A breve arriveranno pistia, ceratophyllum e altre 2 anubias. Per la fauna, invece, ci sarà sicuramente un betta splendens maschio per i primi mesi. Quindi come mi regolo con cambi d'acqua e sifonatura?

Luca_fish12
08-01-2012, 21:02
Allora, visto che per un po' avrai solo un pesce puoi fare un cambio del 15/20% ogni 20 giorni circa...

Un betta non dovrebbe sporcare tanto, per cui se il fondo non lo vedi sporco non sifonare! ;-)

Per regolarti con i cambi è molto utile misurare anche i valori, così vedi se è il caso di fare un cambio più o meno abbondante! per esempio: se misuri i valori e in acquario ci sono i nitrati un po' alti è meglio cambiare un po' più di acqua e poi cercare la causa! :-)

Comunque tranquillo, non è niente di difficile! ;-)

L'unica accortezza che devi avere oltre a preparare l'acqua che ti serve (di osmosi, di rubinetto, miscelata, ecc...) è quella di portare l'acqua nuova ad una temperatura simile a quella dell'acquario, così non si avranno sbalzi di temperatura pericolosi per i pesci!

alex369
09-01-2012, 01:26
Ecco un video dell'acqua gialla e dei batteri che volteggiano in superficie (a breve inserirò altre piante)
http://www.youtube.com/watch?v=i9SPWY8Y4DA

Luca_fish12
09-01-2012, 15:54
Non penso siano batteri quelli visibili, al massimo è una patina in superficie (composta da batteri) che puoi togliere alzando il filtro e fecendo in modo che il getto di uscita smuova la superficie dell'acqua! :-)

L'acqua mi piace!

alex369
09-01-2012, 21:42
Non penso siano batteri quelli visibili, al massimo è una patina in superficie (composta da batteri) che puoi togliere alzando il filtro e fecendo in modo che il getto di uscita smuova la superficie dell'acqua! :-)

L'acqua mi piace!
Grazie per l'acqua :-)) Dici che devo mettere il becco del filtro più verso l'alto? Intendi questo?

Luca_fish12
09-01-2012, 21:59
Esatto, se fai in modo che ci sia più corrente in superficie quella patina se ne dovrebbe andare! :-)

alex369
13-01-2012, 14:04
Esatto, se fai in modo che ci sia più corrente in superficie quella patina se ne dovrebbe andare! :-)
Sei grande! Ad oggi sono riuscito ad eliminare quella patina batterica in superficie... ora spero soltanto di togliere quello strato oleoso che si è formato a galla. Ripeto lo stesso "trucco"?

Luca_fish12
13-01-2012, 14:22
Sono contento che si sia risolto! :-)
Anche lo strato oleoso dovrebbero essere batteri e smuovendo la superficie si leva! se vedi che ci mette più tempo e/o non va via puoi levarlo aspirandolo con una siringa o levando acqua in superficie al primo cambio che dovrai fare! ;-)

alex369
13-01-2012, 14:24
Sono contento che si sia risolto! :-)
Anche lo strato oleoso dovrebbero essere batteri e smuovendo la superficie si leva! se vedi che ci mette più tempo e/o non va via puoi levarlo aspirandolo con una siringa o levando acqua in superficie al primo cambio che dovrai fare! ;-)
A proposito, domanda banale: ma come effettuo il cambio d'acqua? Ad esempio considerando 15% del mio 20 litri sono 3 litri da cambiare. Come mi regolo? Prendo un recipiente, raccolgo 3 litri in pentola e dopo aggiungo 3 litri di rubinetto?

Luca_fish12
13-01-2012, 14:32
Sì, più o meno cambierai dai 3 ai 5 litri, dipende ogni quanto fai il cambio! :-)

Per farlo puoi usare anche un recipiente graduato, oppure dopo le prime volte ti regolerai a occhio, se cambi qualche goccia in più non succede niente!

Per la scelta dell'acqua dipende un po' dai valori...per caso li sai quelli dell'acqua di rubinetto?

alex369
13-01-2012, 14:35
Sì, più o meno cambierai dai 3 ai 5 litri, dipende ogni quanto fai il cambio! :-)

Per farlo puoi usare anche un recipiente graduato, oppure dopo le prime volte ti regolerai a occhio, se cambi qualche goccia in più non succede niente!

Per la scelta dell'acqua dipende un po' dai valori...per caso li sai quelli dell'acqua di rubinetto?
No in realtà ho già effettuato un test su quest'acqua che sta maturando ma purtroppo ho usato i test a striscette della Tetra. Aspetterò qualche settimana che si completi la maturazione e poi compro i test a reagente per misurare i valori. In caso quella del rubinetto non vada bene, devo usare acqua d'osmosi? Se si, che prezzo fa?

Luca_fish12
13-01-2012, 14:38
Puoi usare l'acqua d'osmosi per miscelarla con quella di rubinetto, magari un 50%...però di solito per le red cherry va bene anche un acqua un po' dura come quella del rubinetto!

Il prezzo dell'acqua d'osmosi varia da città a città e da negozio a negozio...qui da me per esempio si trova dai 0,13 cent/litro fino a 20 cent/litro. :-)

Per un acquario da 20 litri la spesa mensile sarà molto contenuta, 2/3 euro al mese te la cavi benissimo!

alex369
13-01-2012, 15:17
Capito, allora grazie mille, ovviamente in maturazione non va effettuato alcun cambio, o sbaglio?