Visualizza la versione completa : scarico fai da te...come
GabbaFront
30-12-2011, 22:55
Ragazzi, doop aver quasi acquistato lo scarico xaqua, mi sono detto, ma perchè non mi faccio lo scarico da solo? Da qui alcune domande:
prima: quanto costa, più o meno, far fare un foro del 40 ad un vetraio?
seconda: oggi ho fatto un salto da Leroy Merlin, ma nella raccorderia pvc avevano poco o niente, domani, o al massimo il 2 gennaio, volevo fare un salto in un magazzino per forniture idrauliche, da qui nasce spontanea appunto la domanda; non intendendomi di idraulica c'è qualcosa che devo chiedere nello specifico?
Grazie a tutti
verre daniele
30-12-2011, 23:18
Dove vuoi fare lo Scarico,posteriore o fondo,ti serve un passaparete con relative guarnizioni della misura dei buchi (40scarico,20/25 mandata).
Dopo di che ti serve il resto dei tubi.Ma quello cambia a seconda di dove fai i fori.Dopo il passaparete devi mettere una curva(se i fori sono sul vetro post.) se lo vai sul fondo ti serva un portatubo se usi tubi di silicone,o un attacco maschio per infilare un tubo (femmina) per usare tubi pvc.
Decidi dove fare i fori,decidi il materiale e la strada che devi fare(curve45°-90°)
Di sicuro c'e' solo il passaparete.
GabbaFront
30-12-2011, 23:45
ciao Daniele, il foro dello scarico sarà sul vetro posteriore in alto, per la risalita ho pensato di non forare ulteriormente il vetro ma semplicemente di usare delle curve e rientrare in vasca dall'alto ( proprio come nell'acqua dolce per i filtri esterni, ovviamente con una tubazione più consona, ovvero, come dicevi tu da 20/25 )
esatto, io vorrei forare in alto, di 40 mm, e poi usare una curva ( metodo d'urso ) e scendere in sump con tubazione non rigida....ecco è qui che non saprei che chiedere; io pensavo a quella spece di corrugato, ma gommoso diciamo ( mamma mia non prendetemi in giro ahahaha )
un'altra cosa, il foro, a che altezza va fatto? Mi spiego meglio, facciamo ad esempio che io debba mantenere una colonna d'acqua di 55 cm totali, il buco, a che altezza devo farlo?
verre daniele
31-12-2011, 00:30
allora devi prendere un passaparete con attacco maschio dove infilerai una curva da 90° sia interno vasca che esterno vasca.All'interno il bordo della curva deve stare a 53/54cm circa,e sopra metti una griglia(va bene anche un vasetto delle piantine del dolce.) All'esterno dopo la curva metti un portatubo e da leroy-merlen prendi il tubo(giallo o bianco) a spirale e scendi in sump.
Per la mandata c'e' una bella differenza dai tubi dei filtri esterni ad un tubo del 20/25 che si vede.Se la vasca e' lunga puoi anche fare dx scarico-sx mandata.
Per me farei due fori pero' la vasca e tua e tu decidi.Occhio a sistemare la vasca distante dal muro.
GabbaFront
31-12-2011, 00:39
aspetta aspetta, una curva pure dentro??
massyvassallo
31-12-2011, 02:19
il sistema durso deve rimanere tutto sommerso meno che lo sfiato, quindi si usa una t, come fai se il buco è a parete?
GabbaFront
31-12-2011, 10:37
ragazzi sono un pò in confusione scusate, qualcuno ha uno schema o qualcosa del genere? Cioè, io pensavo di fare il classico buco tipo scarico xaqua, ovvero dove lo scarico non è sommerso, ma l'acqua, raggiunto il foro, inizia a cadere giù ( un pò come in un lavandino, per intenderci, dove se si chiude lo scarico in basso quando l'acqua raggiunge il livello massimo inizia a cadere dal troppo pieno in alto ).
GabbaFront
31-12-2011, 13:22
ragazzi ho trovato questo sito bellissimo che vende tutto quanto mi occorre, ma ho bisogno del vostro esperto aiuto per evitare di comprare le cose sbagliate o che peggio non si accoppiano:
dunqueil sito è questo: Forwater.it
sono partito da questo passaparete:
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_400_623&products_id=3409
per lo scarico ovviamente; ora da qui ho seguito questa sequenza; questa la T; ho azzeccato con la filettatura? Si accoppia al passaperete?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_607_570&products_id=4370
questo il tappo, che poi verrà forato e su cui verrà messo un tubicino per areare lo scarico
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_615&products_id=4470
Se fino ad ora è tutto corretto e tutto accoppiabile, c'è da passare al tubo dello scarico; avevo visto questo, il problema è che non so come fare per attaccarlo alla T:
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_408&products_id=3475
Mi dite quale adattatore per accoppiare? E inoltre, questa colla evantualmente per accoppiare ciò che non ha filetattura ( vedi il tubo ad esempio ) va bene?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_410&products_id=3486
Ovviamente devo fare il processo inverso per la risalita, con tubazioni del 20, ma qui penso di andare senza forare il vetro e facendo scavalcare la vasca, dalle tubazioni, con gioco di curve; se non vi dà troppa noia, mi indicate i vari componenti please????
Vi voglio bene :D
massyvassallo
31-12-2011, 13:35
http://www.acquaefiltri.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=12&Itemid=17&lang=it
Prova a vedere qui lo stesso prodotto costa meno. io mi sono trovato benissimo-
SAPIG Via Tiburina, davanti al Verano, sarà un problema il parcheggio ma li trovi tutto.
foro del 40 posteriore a circa 5 cm dal bordo superiore ( dipende quanta aria vuoi lasciare, ti consiglio centro foro a 5 cm dal bordo appunto) devi comprare: passaparete del 40 con guarnizioni, una "T" da mettere esterna con la parte centrale filettata da avvitare al passaparete un'altra dove metterai uno spezzone di circa 5/6 cm di tubo del 40 al quale poi ci inserirai una calotta in pvc forata nella parte superiore mentre sotto, nel'altra uscita, ci incollerai un portatubo del 40 dove applicherai ad incastro un corugato o un tubo, internamente al foro che rimane per il passaggio dell'acqua dovrai metterci una griglia perchè se poi ci si infila una lumaca che ti tappa lo scarico sono dolori, qui puoi risolvere con delle cose già fatte che trovi in rete o forse anche da sapig oppure prendi un tubo del 40 ci fai tanti tagli un tappo alla fine e risolvi cosi.
considera che poi anche loro ti sanno consigliare per il meglio.....
max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |