PDA

Visualizza la versione completa : Alghe? colpa della luce?

prilla
28-12-2011, 20:38
ciao a tutti! da una settimana circa si sono formate nel mio 30 lt delle alghe (almeno credo) marroni sull'anfora posizionata di fronte al filtro e in alcuni punti del filtro.. non si tratta di una vera e propria copertura algale, ma piuttosto di puntini qua e là.. le piante dell'acquario (anubias) stanno benissimo ed anche il resto dell'arredamento.. io credo che la colpa sia stata della troppa luce: dieci giorni fa sono nati i primi avannotti a distanza di 5 mesi dall'acquisto del mio primo acquario e la mia famiglia che finora aveva guardato con diffidenza al mio nuovo hobby è rimasta elettrizzata e si può decisamente dire che da 10 gg sono tutti attaccati al vetro del mio acquario :) guardano gli avannotti con amore e purtroppo per osservarli meglio hanno tenuto il neon acceso per molto piu tempo del solito!!! secondo voi può essere stato quello?

daniele68
28-12-2011, 20:47
ciao, una foto sarebbe d'aiuto, comunque è importante che il fotoperiodo sia regolare durante l'arco della giornata, conviene munirsi, se non ce l'hai di un timer (lo trovi a pochi euro nei brico center) che regoli l'accensione e lo spegnimento delle luci sempre alla stessa ora. In base alle piante che hai sono necessari da un minimo di 8 ore ad un massimo di 10.

prilla
28-12-2011, 20:59
allora forse non si tratta della luce, perchè io fornivo 6 ore di luce tutti i giorni e siamo arrivati con questa storia degli avannotti ad un max di 8 o 9 ore.. cosa altro potrebbe essere? e poi come faccio a levarle?

stitch12020
28-12-2011, 21:08
magari un po troppo cibo dato appunto per gli avvanotti dunque magari un po piu di no3 e dunque un po di alghe .. cmq se non e invadente nulla du preocupante direi metti una piantina a crecita veloce tipo bacopa hygrophyla e ben altre
fai un po di cambiamenti d acqua tipo ogni 2 o 3 giorni ma di solo 5 % con acqua riposata ed eventualmente biocondizionata ...

daniele68
28-12-2011, 21:24
se hai solo anubias sono piante che non riescono a competere perchè a crescita lenta.
Il carico organico è molto importante ..che pesci hai in 30 litri?
Le alghe puntiformi hanno esigenze simili alle piante, se le piante no consumano va a favore delle alghe.

prilla
29-12-2011, 14:09
in 30 lt ho 2 molly e 4 platy.. e ci sono 18 avannotti in una nursery!! dici che il carico organico è aumentato troppo con la nascita dei piccoli?

blackstar
29-12-2011, 14:12
watt e kelvin della lampada??

prilla
29-12-2011, 14:14
14 w, 12000° k

blackstar
29-12-2011, 14:17
12000° k
ecco il problema... per l'acquario doce i kelvin adatti sono fra 4500 e 6700

prilla
29-12-2011, 14:22
signoriiiiiii forse ho capito :) praticamente prima che nascessero i primi avannotti (circa dieci gg fa) avevo tre cespugli di anubias in più.. poi quando ero tornata a casa il giorno della nascita avevo scoperto che erano nati perchè gli altri pesci per predarli (almeno credo) mi avevano mezzo stradicato tutte le piante e io risistemandole avevo trovato i tre sopravvissuti.. alcune le ho rimesse a posto ed altre le ho spostate in un altra vasca così per cambiare un pò.. solo che sommando un aumento della luce per osservare i piccoli, un aumento del carico organico per la loro nascita ed una diminuzione delle piante mi ha portato alle alghe ! ora quindi che faccio per levarle? aggiungo una pianta a crescita rapida e basta?
------------------------------------------------------------------------
la luce è troppo forte? e come mai il problema s è manifestato solo dopo 5 mesi? cmq che imbecilli quelli che preparano gli acquari scusate.. l'acquario è un nanolife della haquoss ed era già tutto munito così, non ho dovuto nemmeno montare io il neon..

blackstar
29-12-2011, 14:55
ma che modello è di preciso.... perchè io cercando su internet vedo che monterebbe lampade diverse... forse ho cercato male...

cmq le anubias sono piante a crescita lenta non influiscono moltissimo sulla compatizione con le alghe.... lo fanno di più quelle a crescita rapide, generalmente da fondo... ne hai?

potresti postare qualche foto?

daniele68
29-12-2011, 21:47
in 30 lt ho 2 molly e 4 platy.. e ci sono 18 avannotti in una nursery!! dici che il carico organico è aumentato troppo con la nascita dei piccoli?
il problema principale è questo...
Pesci che in trenta litri non ci stanno e che comunque, parlando di alghe, caricano molto l'organico.
Inoltre ci aggiungiamo 12000K e il frittatone è fatto.
Ci sono squilibri importanti in questa vasca...
troppa luce
troppi pesci e non idonei alla vasca--> carico organico
piante a crescita lenta che non consumano abbastanza velocemente... il tutto a vantaggio delle alghe.

prilla
30-12-2011, 02:05
non ho capito.. sono i piccoli che hanno aumentato il carico organico giusto?perchè non credo che 6 poecilidi siano troppi per un 30 lt.. pesci non idonei alla vasca in che senso? comunque sia ho solo anubias nel mio acquario.. e sono impossibilitata a mettere delle foto :) il modello non lo so sinceramente.. so solo che è della haquoss e si chiama nanolife.. quando l ho comprato il negoziante m ha solo fatto aggiungere il termostato.. perchè era già munito di tutto e il neon era già montato, tanto che arrivata a casa m ero accorta che la scatola del neon era vuota ed avevo pensato "ma guarda te mi tocca tornare indietro", e mio padre m aveva poi fatto notare che era già inserita..
comunque sia ora i piccoli nella vasca devono rimanerci ancora x due settimane perchè non ho un posto dove metterli ora.. comprerò qualche pianta a crescita rapida e vi farò sapere.. per la luce non saprei proprio che dire.. senz'altro voi ne sapete più di me ma visto che in 5 mesi non aveva mai dato di problemi, prima di cambiarla preferisco dar via gli avannotti, ritornare alle regolari 6 ore di luce ed inserire qualche pinta a crescita rapida.. d'altronde sembra che le alghe non si stiano diffondendo molto velocemente e che non siano poi così infestanti :)

blackstar
30-12-2011, 09:34
perchè non credo che 6 poecilidi siano troppi per un 30 lt..
si che sono tanti, soprattutto stando alla rapidità con cui si riproducono

visto che in 5 mesi non aveva mai dato di problemi, prima di cambiarla preferisco dar via gli avannotti, ritornare alle regolari 6 ore di luce ed inserire qualche pinta a crescita rapida.. d'altronde sembra che le alghe non si stiano diffondendo molto velocemente e che non siano poi così infestanti :)
vabbè allora non aveva senso aprire un post sul problema delle alghe... contenta te

prilla
30-12-2011, 11:19
???????????? si che aveva senso mi avete consigliato 3 cose: diminuire il carico organico, inserire piante a crescita rapida, e cambiare la luce.. io ho detto che tra due settimane diminuirò il carico organico, inserirò ora piante a crescita rapida, e diminuirò ora le ore di luce prima di decidere (se non bastasse) di cambiarla.. e non vedo quale sia il problema

daniele68
30-12-2011, 21:57
prilla,
capisco il tuo disappunto perché una volta che si ha una vasca la si vuole coi pesci e quando si è poco esperti o ci si affida a certi personaggi poi non si accetta di sentirsi dire che si è sbagliato tutto..

parlando di alghe ti abbiamo ampiamente descritto i problemi che sono minor cosa rispetto ai problemi che potresti avere segregando i pecilidi (seppur piccoli pesci) in 30 litri.
Dal momento che ci si espone ai consigli degli utenti bisogna anche accettarne le critiche che spesso possono fare male all'acquariofilo che se prendesse un modo di agire diverso potrebbe far del bene ai pesci...

tornando al discorso alghe se si hanno wattaggi o temperature di colore errate non serve a niente abbassare il fotoperiodo... sono le lampade sbagliate..abbassando le ore di luce sotto le otto canoniche non si innesca la sintesi clorofilliana..risultato che le piante se non muoiono stentano..

Un equilibrio perfetto è quando tot entra e tot deve essere consumato..se le piante stentano il restante qualcuno lo consuma..indovina chi?
Ecco perché ti è stato consigliato di rivedere e non solo diminuire la fauna...producono molto organico..non sono adatti al tipo di vasca..

Non è polemica...sono solo consigli..ok?:13:

prilla
31-12-2011, 14:42
consigli che ho accettato infatti :) solo non capisco perchè dire che il mio post non ha avuto senso.. a me è servito :)

Ale87tv
31-12-2011, 14:54
fondamentalemente hai tre problemi:
- la luce di una temperatura sbagliata, come ha detto blackstar
- troppi pesci per 30 litri, e non adatti
- nessuna pianta a crescita veloce, solo a crescita lenta come le anubias

non scendere sotto le 8 ore di luce continua, non riusciresti a far lavorare bene le piante, favorendo ulteriormente le alghe.

blackstar
31-12-2011, 15:49
solo non capisco perchè dire che il mio post non ha avuto senso.. a me è servito :)

perchè più su avevi detto che le alghe non ti sembravano troppo invasive, e che i guppy ti sermbrava che andassero bene per l'acquario....
a quel punto non aveva senso continuare a consigliarti di sistemare le cose, per te era tutto ok... tutto qua senza polemica...

Per le cose da fare segui i consigli che ti ha dato Ale87tv che sono ottimi