Visualizza la versione completa : mangiatoia automatica in vasca chiusa
GeCofreE
27-12-2011, 15:57
ciao a tutti...ho letto diversi pareri e quasi tutti non molto favorevoli alla mangiatoia automatica.
il mio problema è questo:
non ho nessuno a cui affidare il compito di nutrire i pesci in mia assenza, e purtroppo a causa del lavoro, sono costretto ad assentarmi da casa per diversi giorni e senza preavviso.
motivo per cui vorrei utilizzare una mangiatoia automatica.
me ne hanno regalato 1, che colori a parte è uguale a questa:
http://www.petingros.it/catalog/mangiatoia-automatica-robofood-askoll-p#216.html
ora però, non so proprio come attaccarla al coperchio del mio acquario...ho un acquario chiuso da 100 litri...
idee??
esistono mangiatoie adatte per l'acquario chiuso?
oppure avete qualche idea su come adattare il coperchio in modo da farcela stare?...un pò di manualità e spirito del fai da te li ho...
maremotus
27-12-2011, 16:42
mangiatoie sotto un coperchio di un acquario chiuso non ci stanno
e pure se ci fosse lo spazio l'umidità ti farebbe impastare tutto il cibo
io l'ho usata (quella della eheim) ma il cibo somministrato era troppo anche al minimo dei settaggi
per usarla devi fare un buco nel coperchio....
P.S.
se i pesci restano digiuni anche per 2 o 3 giorni non succede niente
berto1886
27-12-2011, 22:56
possono anche restare per 15gg senza mangiare non è un problema :-)
maremotus
28-12-2011, 11:24
15 giorni credo sia un pò troppo
15 giorni credo sia un pò troppo
Se sono ben nutriti ed in forma, basta dargli un po' più di cibo nei giorni prima e due settimane senza mangiare ci stanno senza problemi.
Pensa che alcuni pesci in fase riproduttiva stanno anche un mese senza mangiare.
GeCofreE
28-12-2011, 13:40
mmmm...ok...però il mio problema è che non posso sapere in anticipo ne quando ne per quanto tempo starò via da casa...quindi non riesco a rimpinzare i pesci qualche giorno prima...
berto1886
28-12-2011, 16:11
ok ma quanto starai via??
Andrea1978
29-12-2011, 02:45
Il giorno che parti gli dai il doppio della razione che gli dai di solito, vai tranquillo che 4 o 5 giorni senza mangiare non li sentono nenche...
GeCofreE
29-12-2011, 08:55
Allora, a me succede che arrivo in ufficio e a metà mattina mi dicono di prender l'aereo e andare chissà dove...non passo per casa (valigia sempre pronta in ufficio) e posso star via 3 giorni come anche 10...vado tranquillo?
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
La cosa migliore in questo caso sarebbe quella di avere qualcuno che possa passare ogni due o tre giorni per dare da mangiare, ma se non hai questa possibilità allora penso che la mangiatoia sia necessaria.
In questo caso ti suggerisco quelle collegabili ad un aeratore per far rimanere il cibo secco perchè c'è il rischio che ammuffisca.
Andrea1978
29-12-2011, 14:44
Cambia lavoro ihihihi....
Scherzi a parte quoto ciò che dice toccio..
Aggiungerei di acquistare il mangime quello in granuli, che è più semplice da distribuire con le mangiatoie automatiche..
berto1886
29-12-2011, 22:25
già il fioccato tende ad "impaccarsi" inoltre è pure meglio il granulare
GeCofreE
30-12-2011, 00:00
ok, grazie mille dei consigli...inizierò con mangime in granuli e magri do quello in scaglie quando sono a casa...
riuscite a linkarmi una mangiatoia che abbia il discorso dell'areatore? grazie mille a tutti
Andrea1978
30-12-2011, 00:15
riuscite a linkarmi una mangiatoia che abbia il discorso dell'areatore?
Mah secondo me non è necessario...
Il granulare non si impacca e non ammuffisce...
Anche perchè non fa a tempo, finisce prima dal serbatoio...
berto1886
30-12-2011, 00:43
ok, grazie mille dei consigli...inizierò con mangime in granuli e magri do quello in scaglie quando sono a casa...
riuscite a linkarmi una mangiatoia che abbia il discorso dell'areatore? grazie mille a tutti
io continuerei con i granuli anche dopo, sono migliori delle scaglie... se ne hai ancora finisci il barattolo ma poi passa ai granuli definitivamente ;-)
Andrea1978
30-12-2011, 01:12
Sarebbe meglio alternare antrambi... io utilizzo tutto e vario le somministrazioni dai granuli alle scaglie al surgelato...
berto1886
30-12-2011, 01:42
manca all'appello liofilizzato e vivo a questo punto :-)
GeCofreE
30-12-2011, 10:52
Ok, mi avete chiarito le idee...ora aggiungo una domanda forse ot...perché i granuli son meglio dei fiocchi?...che contengono?
berto1886
30-12-2011, 17:37
sono meglio i granuli perchè sono prodotti con un procedimento a freddo mantenendo tutti i nutrimenti intatti insomma, è più naturale ;-)
WillyWonka
09-05-2012, 18:01
Allora, a me succede che arrivo in ufficio e a metà mattina mi dicono di prender l'aereo e andare chissà dove...non passo per casa (valigia sempre pronta in ufficio) e posso star via 3 giorni come anche 10...vado tranquillo?
Per curiosità : quale lavoro implica queste trasferte immediate e sconosciute ? (se lo vuoi dire...)
Ciao !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |