Visualizza la versione completa : Posso mettere una coppia di discus nel mio 100 litri?
sciavica
28-02-2006, 19:19
Ho una acquario di 100 litri con uno scalere due pulitori e vorrei introdurre due discus. Vado bene o la vasca e piccola? E ancora ne posso mettere uno solo o ne servono almeno due?
Se non è una coppia in riproduzione la vasca è davvero piccola.
Almeno il doppio del litraggio ed un branchetto di 4 esemplari ;-)
architect
28-02-2006, 23:54
è piccoletta...
innanzi tutto toglierei lo scalare, io non sono per la convivenza delle 2 razze, e poi come ha gia detto Tatore se non e una coppia rischi che si uccidono di botte.
sciavica
01-03-2006, 00:38
In che senso si uccidono di botte? Il discus con gli altri peschi?
no tra i discus. vedi il discus e un pesce di gruppo e nel gruppo si crea una scala di gerarchia. se in una vasca ci sono solo 2 pesci molto probabilmente uno sara il dominante che altrettanto ovviamente si sfoghera su l'unico debole che c'e in vasca. e inoltre in una vasca piccola e spoglia il debole non si potrebbe nascondere e le prenderebbe di santa ragione oppure le prenderebbe di santa ragione e non lo farebbe mangiare fino a che non muore. spero di essere stato chiaro. Tatore se manca qualcosa aggiungilo tu. ciao
sciavica
01-03-2006, 01:06
E se ne metto uno solo?
come ti ho gia scritto il discus e un pesce di branco e da solo non puo stare. cmq come gia ha detto Tatore prendi 4 esemplari sui 7-8 cm e vede se si forma una coppia. fai tantissimi cambi d'acqua e quando crescono lasci solamente la coppia che si potrebbe esser formata.
Marco Zante
01-03-2006, 19:17
anchio ho un acquario simile, ma ho circa 20 litri in più(100x35x40), io però ho un acoppia di scalari (2 non so se maschi o femmine), e dei pulitori e un pescione rosso di cui non ricordo il nome. secondo voi posso metterci dei discus?, mi piacerebbe tanto... quanto dovrei spendere da un negoziante onesto?
anchio ho un acquario simile, ma ho circa 20 litri in più(100x35x40), io però ho un acoppia di scalari (2 non so se maschi o femmine), e dei pulitori e un pescione rosso di cui non ricordo il nome. secondo voi posso metterci dei discus?, mi piacerebbe tanto... quanto dovrei spendere da un negoziante onesto?
Marco, nel tuo caso l'incompatibilita' con l'allevamento dei discus è totale.
Tra fauna, dimensioni dell'acquario e inesperienza rischi una strage...ma non solo di discus.
Perdi capre e cavoli. Te lo dico in buona fede.
Poi so che la maggior parte delle persone fanno comunque quello che vogliono fare.
Ti consiglio un minimo di lettura sui discus.
Vedrai che le possibilita' sono: a) prendi il coraggio di allevarli e adatti il tutto a loro. b) continui serenamente con il tuo fritto misto (lo dico in buona fede, ripeto, perche' anch'io non rinuncio agli acquari..cosmopoliti)e non ti scoraggi per eventuali insuccessi che non tarderebbero a manifestarsi.
PER 2005ALE: sei sempre piu' bravo!!!Me ne compiaccio perche' la tua è passione ;-) mille volte bravo -11
X Tatore= detto da te e veramente un mega complimentone. in effetti adoro leggere tantissimi libri sui dischi per cercare di allevarli il meglio possibile. ma tutto e dovuto dalla passione che aumenta ogni giorno di piu. anzi, visto che siamo qui, puoi consigliarmi qualche lettura da fare per l'allevamento?
Ale, ti contatto privatamente e ti consiglio qualcosa universalmente valido (ed economico).
Bravo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |