PDA

Visualizza la versione completa : Il Santo Patrono degli acquariofili: esprimiamo la nostra scelta!

Felix7
23-12-2011, 13:52
L'acquariofilia senza Santo Patrono

Ci si stupisce quindi ancora di più pensare che fino ad oggi non ci sia alcun "Santo Patrono per l'acquariofilia", anche se durante questi ultimi cent'anni ed oltre una moltitudine di appassionati si è sicuramente trovata in situazioni di pericolo di vita, malattia e morte per i suoi pesci e le sue piante acquatiche.

Miliardi di pesci vivono negli acquari di tutto il mondo. Sarà quindi successo a qualche acquariofilo di sentire la mancanza di un "Interlocutore superiore" al quale rivolgersi per chiedere consiglio e supporto.

Occorre quindi dare una risposta anche a questa esigenza dell'acquariofilo: ma come fare e soprattutto qual è il Santo che più sentiremo vicino ai nostri pesci?

Il Santo che i pesci stettero a sentire
http://s18.postimage.org/saxpl4fqt/Sant_antonio_da_padova.jpg (http://postimage.org/image/saxpl4fqt/)

Ci riferiamo a Sant'Antonio da Padova la cui dote straordinaria può effettivamente predestinarlo ad essere eletto Patrono degli acquariofili.

Tra le leggende più note che lo riguardano vi è la predica ai pesci sulle rive del Marecchia, il fiume che sfocia vicino a Rimini: tra gli abitanti del luogo c'erano alcuni eretici che non volevano ascoltarlo e deridevano le sue prediche.

Il Santo allora si portò ai bordi del fiume e disse agli eretici in modo che tutta la folla presente sentisse: "Dal momento che voi dimostrate di essere indegni della parola di Dio, ecco, mi rivolgo ai pesci, per confondere più apertamente la vostra incredulità".
E con fervore di spirito cominciò a predicare ai pesci, enumerando i doni loro elargiti da Dio: Dio li aveva creati, aveva loro assegnato la purezza dell'acqua, aveva loro concesso tanto spazio e libertà, li nutriva sempre senza che dovessero affaticarsi a lavorare e molto altro ancora. A questo parlare i pesci cominciarono a riunirsi e avvicinarsi a lui, elevando sopra la superficie dell'acqua la parte superiore del corpo e guardandolo attentamente, con la bocca aperta. Fintanto che piacque al Santo di parlar loro, lo stettero a sentire attentissimi come esseri dotati di ragione. Né si allontanarono dal posto, se non dopo aver ricevuto la sua benedizione.

Esprimiamo la nostra preferenza: Sant'Antonio da Padova

Sulla base di questo racconto, propongo e a tutti coloro che condividono la passione dell'acquario ed appartengono al mondo dell'acquariofilia, di esprimere la loro scelta
Ciao Felix7

celicas
23-12-2011, 14:06
San Marino
:8:

Felix7
23-12-2011, 14:08
Bella questa...#rotfl##rotfl#

ilVanni
23-12-2011, 14:13
Grazie a Dio sono ateo.

Angelo(ce)
23-12-2011, 14:39
San Marino
:8: hahahahaha#rotfl##rotfl##rotfl#

Grazie a Dio sono ateo.
.........????#24

Corydoras 98
23-12-2011, 14:42
Grazie a Dio sono ateo.

ilVanni
23-12-2011, 14:43
.........????#24
...lo sapevo che non la capiva nessuno. ;-)

Manuelao
23-12-2011, 14:47
Grazie a Dio sono ateo.

:-d
La devo spiegare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

ilVanni
23-12-2011, 14:51
La prossima volta le battute le sottotitolo.

Corydoras 98
23-12-2011, 15:07
ora ho capito... :-))

pierluigi.rovere
23-12-2011, 15:19
dovrò munirmi di santino da affondare nell'acquario.

Santo subito :4:

Lorenzo56
23-12-2011, 18:15
San-Pei. OK, lo ammetto, questa era orrenda.

berto1886
23-12-2011, 21:55
io ho votato si... abitando a 30km da Padova mi sembrava scontato :-)

malù
23-12-2011, 23:04
C'è pure il pesce San Pietro............
http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Zeiformi/Zeidi/pescesanpietro.htm

4Angel
25-12-2011, 20:22
Ci sono anche i pesci angelo allora!!!!!!!!!! Ecco cosa ci dice wiki in merito: http://en.wikipedia.org/wiki/Pterophyllum

Hank
26-12-2011, 02:50
Grazie a Dio sono ateo.
:-D:-D#rotfl##rotfl#
Anch'io lo ringrazio tutte le sere per avermi fatto nascere ateo.

atomyx
26-12-2011, 10:44
La battuta "Sono ateo, grazie a Dio" l'ho avuta in una T shirt per parecchio tempo... Era tra le mie preferite.
Per quello che riguarda i santi protettori, vi voglio ricordare che un certo San Francesco di Assisi è il protettore delle bellezze della natura, quindi anche di tutti gli esseri creati dal Big Bang.
Non me ne vogliate, ma Antonio lasciatelo fare l'Abate e rincorrere galline, conigli e faraone.

Io voto per Francesco.

Felix7
26-12-2011, 19:26
Ho aperto questa discussione non per sapere chi è ateo o meno , ho soltanto discussione per esprimere la vostra scelta su questo sondaggio....

trotman40
26-12-2011, 23:01
Beh, il protettore dei nostri acquari dalla invasione algale credo sia San Daniele, il santo protettore della salute dei nostri pesci credo sia San Crilù, il santo protettore dei nostri watt è San Federico, e il santo protettore delle nostre anime è sicuramente San Paolo... :-D

ilVanni
27-12-2011, 02:35
Felix7, mi scuso per la battuta, sicuramente fuori luogo in un contesto così serio.

:-)) Abbi pazienza, siamo dei mattacchioni :-))

atomyx
27-12-2011, 07:02
Beh, il protettore dei nostri acquari dalla invasione algale credo sia San Daniele, il santo protettore della salute dei nostri pesci credo sia San Crilù, il santo protettore dei nostri watt è San Federico, e il santo protettore delle nostre anime è sicuramente San Paolo... :-D

Scusa, ma San Daniele non è il protettore dei prosciutti ?

berto1886
27-12-2011, 22:05
penso che non l'hai capita... sono tutti utenti del forum i "santi" citati :-)

atomyx
30-12-2011, 17:55
Certo che l'ho capita...
Comunque resto dell'idea che Francesco sia il più adatto...
Fratello pesce e sorella acqua...