Visualizza la versione completa : Testa di Leone sul fondo! Che fare?
acquarino
22-12-2011, 23:16
Come da oggetto, ho notato che nella vasca di 120 litri con due pesci rossi il testa di leone negli ultimi giorni se ne stava in posizione eretta, normale ma nel fondo e aveva difficoltà a salire in superficie.
Dopo due giorni di questa vita, ho notato che si è messo di traverso, nascosto dietro al filtro... alchè mi sono documentato e ho visto che probabilmente era guaio alla vescica natatoria. L'ho messo in infermeria, un trasportino da 10 litri in plastica, per un giorno. Al secondo giorno (oggi) gli ho dato un pisello sbollentato e dopo circa 30 minuti ho messo sotto consiglio di un amico, dell'antibiotico, il Bactrim, ma proprio pochissimo un mezzo cucchiaino di sciroppo, no compresse. Ho sbagliato? L'ho cercato di diluire nell'acqua e farlo sciogliere perchè andava sul fondo anche grazie all'aiuto di un aeratore e con lo stesso cucchiano in modo da farlo diluire nell'acqua (ho messo circa 5 litri, poco meno della metà della vasca di infermeria.
Dopo circa due ore di trattamento ho visto che ha ricominciato a muoversi ma sempre lateralmente ed ha continuato a cercare cibo nel fondo. Ho provato a metterlo in posizione eretta con la mia mano (è abituato a mangiare dalla mia mano) ma quando lo lascio ricade lateralmente...poverino!
Risponde ai solleciti sonori e visivi (quando mi vede si muove freneticamente) e sembra che voglia dirmi: aiutami, non so che fare!!! tesoruccio, spero di poterlo aiutare veramente! Se ci sono altri consigli sono ben accetti, ditemi che non ho fatto cavolate... grazie a tutti per le risposte eventuali! :30:
Il Bactrim sciroppo non so quanto sia idrosolubile però avrei aspettato prima di somministrarlo.
La prima cosa da fare è aumentare di un grado o due la temperatura, lasciarlo a digiuno per due giorni e poi iniziare con i piselli lessati.
Un'altra soluzione è metterlo in una vaschetta con acqua che lo copra appena in modo che non sforzi la VN.
Al farmaco si ricorre come ultima ratio, ciao :1:
acquarino
23-12-2011, 01:16
non ho il riscaldatore...come posso aumentare la temperatura? devo comprarlo per forza? l'ho lasciato a digiuno per un giorno, credi che ho sbagliato? allora acqua a pelo...di pesce diciamo giusto? Provvedo se mi dai conferma!
per lo sciroppo ti posso assicurare che si è sciolto...si era all'inizio depositato sul fondo in parte...ma sfregando il fondo con un cucchiaino e con l'aiuto dell'aeratore si è sciolto... grazie per la risp...e se non ci risentiamo AUGURI!
Che temperatura hai in vasca?
Per aiutare la VN ci andrebbero almeno 23/24° ce li hai? altrimenti penso ti convenga prenderlo un riscaldatore, metti che si becchino l'ichtyo...
Ricapitolo: per ora digiuno di due giorni poi piselli o rondelle di zucchine lessate.
Se ti pare che migliori ricordati che questi pesci non devono ingurgitare aria per cui non cibo in scaglie ma che affondi subito e vegetali a volontà.
(oppure le imbevi d'acqua prima di somministrarle).
Controllalo per vedere che non spuntino altre patologie. Con l'infiammazione alla VN dovrebbe solo o non stare a fondo o non stare a galla, nuotare storto non è già tanto normale, ciao e auguri anche a te. :41:
acquarino
23-12-2011, 01:54
capito... la temperatura si aggira attorno ai 22/23°...siamo in Sicilia e anche se in questo periodo abbiamo 4/5° fuori, a casa si sta bene anche senza riscaldamenti....
l'aeratore lo posso spegnere di notte? domani devo cambiare l'acqua oltre a non dargli da mangiare? devo rimettere nell'acqua cambiata ancora sciroppo di bactrim? fammi sapere...grazie 1000
Dimenticavo: ma tu sei quella giuliana che l'anno scorso scriveva di un pesce rosso con lo stesso mio problema? e che poi è stato fatto morire con l'olio di garofano per non farlo soffrire ulteriormente? se si ho letto la tua storia: bellissima! se no fa lo stesso...grazie cmq!
No, non sono quella giuliana ma so chi è :13: scrive su un altro forum.
l'aeratore lo posso spegnere di notte? domani devo cambiare l'acqua oltre a non dargli da mangiare? devo rimettere nell'acqua cambiata ancora sciroppo di bactrim? fammi sapere...grazie 1000
Sì puoi spegnerlo. Domani fai un cambio ma non mettere il farmaco, prova prima come ho scritto.
Io conosco la dose delle pastiglie, per lo sciroppo onestamente non so quale sia la posologia giusta :-(
eltiburon
23-12-2011, 02:18
La posologia per le pastiglie è una pastiglia (cioè 960 mg di cotrimoxazolo) in 50 litri. Quindi 20 mg/L. Dovrai quindi calcolare quanti litri hai e quanti mg ti sevono (per 10 litri fa 200 mg). Poi vedere la concentrazione dello sciroppo in mg/ml (se è un'altra unità si fa la conversione) e poi si calcola quanti ml contengono i tuoi 200 mg (200:x dove x è la concentrazione dello sciroppo in mg/ml). Occhio che il cotrimoxazolo è un'associazione di due molecole, non so come ti diano la composizione. Se hai problemi, dimmi il litraggio e la composizione dello sciroppo e ti faccio il calcolo.
acquarino
23-12-2011, 14:34
OK GRAZIE MILLE! Ti leggo quello che c'è scritto:
BACTRIM
80mg/5 ml
400mg/5 ml
trimetoprim+
sulfametoxanolo (le due molecole che compongono il cotrecomesichiama?)
poi ancora:
100ml contengono:
sulfametoxanolo 8,0 g
trimetoprim 1,6 g
Attualmente il pesciolino Carletto, su consiglio di Crilù, è dentro una vaschetta di plastica (infermeria) con appena 1 litro/1,5 litri circa d'acqua e con l'aeratore acceso. Ho cambiato l'acqua stamattina. Stamattina gli ho fatto fare un pò di "fisioterapia" tenendolo dritto con un dito...lui infatti provava a nuotare ma appena lascio il dito si accascia o a destra o a sinistra... L'occhio è sempre vispo...osserva tutto, quando mi vede avvicinare diventa più vivace. Tesoruccio!
Attendo Vs.istruzioni. Saluti a tutti
Ahio, il chimico è Eltiburon :13: Resisti sino a stasera?
eltiburon
23-12-2011, 23:40
Dunque, il tuo sciroppo praticamente contiene 100 mg/ml di cotrimoxazolo. Tu devi mettere 20 mg/litro, quindi 20mg/(100 mg/ml) fa 0,2 ml. Cioè 0,2 ml di sciroppo contengono 20 mg di principio attivo. Tu quindi metterai 0,2 ml di sciroppo per litro d'acqua. Come misurarli? puoi comprare una siringa da insulina (capacità 1 ml, graduata in tacche da 0,1 ml) oppure, approssimativamente, 1 ml = 20/25 gocce. Quindi 0,2 ml sono 4/5 gocce, fai 5 gocce di sciroppo per litro d'acqua.
Non far prendere freddo al pesciotto.
Io a questo punto metterei il bactrim in quella dose. Si lascia agire per 5 giorni.
Senti poi che dice Crilù, lei ha più esperienza col Bactrim, io ho fatto solo i calcoli.
acquarino
29-12-2011, 01:46
carletto purtroppo non ce l'ha fatta.... è tornato nei paradisiaci fiumi da dove era venuto alle ore 17:00 del 27 dicembre.... :2::2::2::2::2::2::2::2::2::2::2:
Grazie a tutti cmq per l'apporto e l'aiuto... sono sicuro che il piccolo Carletto vi ringrazierà...ora nuoterà bene... in un'altra dimensione...piccolino....
eltiburon
29-12-2011, 02:12
Mi dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |