Visualizza la versione completa : lumache nell'acquario..che fare?
ciliegina
22-12-2011, 15:10
Ciao a tutti!da circa una settimana sto notando che nel mio acquario ci sono delle lumache. Io ne ho tolto già tre, 2 piccole e una un poco più grande. che devo fare?
fino a questo momento le ho tolte tutte, ho già fatto il cambio dll'acqua facendo attenzione a pulire bene il fondo. ho pensato che, dal momento che sono piccole, togliendole subito appena le noto non dovrebbero avere il tempo di riprodursi! come dovrei procedere? sono dannose?
blackstar
22-12-2011, 15:12
lasciale non creano grossi problemi...magari intervieni togliendone quando cominciano a diventare troppe....
jackrevi
22-12-2011, 15:27
se sono le solite lumachine infestanti si che creano problemi, io ho dovuto prendere dei pesci mangia-lumache per debbellarle.. in un altro acquario non l'ho fatto e dopo un po' non riuscivo piu a toglierle talmente ce n'erano.. l'ho anche svuotato tutto.. ma niente.. mi distruggevano tutte le piante..
Ricorda il loro numero e correlato alla quantità di cibo che trovano, quindi dosa giusto il cibo ai pesci e togli le foglie marcescenti.
E poi perché toglierle sono eccellenti spazzine.
In genere la specie più diffusa è la physa marmorata,
------------------------------------------------------------------------
jackrevi prima di comperare pesci mangia lumache, scelta deprecabile, e gridare all'invasione, non sarebbe il caso prima di identificarle?
Metalstorm
22-12-2011, 15:30
lasciale non creano grossi problemi
non ne creano proprio, che è diverso!
se sono le solite lumachine infestanti si che creano problemi, io ho dovuto prendere dei pesci mangia-lumache per debbellarle.. in un altro acquario non l'ho fatto e dopo un po' non riuscivo piu a toglierle talmente ce n'erano.. l'ho anche svuotato tutto.. ma niente.. mi distruggevano tutte le piante..
ti mangiavano le piante perchè erano già danneggiate per conto loro...se lapianta ha carenze e si indebolisce allora certo che la mangiano, ma una pianta in salute non viene attaccata.
Devi ricercare la causa del tuo problema altrove
Ettorevivo
22-12-2011, 16:15
ragazzino ho avviato la vasca da meno di 10 giorni! Ho solo piante nessun pesce...! non metto alcun mangime all'interno della vasca..!forse erano insieme a qualche pianta di recente aggiunta...
ragazzino ho avviato la vasca da meno di 10 giorni! Ho solo piante nessun pesce...! non metto alcun mangime all'interno della vasca..!forse erano insieme a qualche pianta di recente aggiunta...
niente pesci prima di un mese... comunque non creano problemi... andate tranquilli, non toccano le piante sane...
Ettorevivo
22-12-2011, 16:34
http://s11.postimage.org/9o6oze9tb/IMG_5648.jpg (http://postimage.org/image/9o6oze9tb/)
http://s8.postimage.org/n7xqag7ep/IMG_5649.jpg (http://postimage.org/image/n7xqag7ep/)
ecco due immagini in diretta...secondo voi ho piantato bene le piante???
Ettorevivo
22-12-2011, 17:31
Ragazzi...ho rifatto i test
Abbiamo Nitriti e Nitrati a 0
Kh=0°
ph=6.4
Cl=0
Non capisco solo questi valori come vanno letti mi riferisco a quelli della durezza dGH Mi viene vuoti 3 viola e un verde...dovrebbe essere >14°
http://s7.postimage.org/yx2ylye9z/IMG_5651.jpg (http://postimage.org/image/yx2ylye9z/)
Come sono sti valori??
Metalstorm
22-12-2011, 17:39
Ettorevivo, per cortesia, apri un tuo topic......non inquinare quello di ciliegina, che ha problematiche differenti dalle tue
jackrevi
22-12-2011, 17:52
jackrevi[/B] prima di comperare pesci mangia lumache, scelta deprecabile, e gridare all'invasione, non sarebbe il caso prima di identificarle?
infatti io ho messo un SE davanti alla frase........................ :-) ............
bettina s.
22-12-2011, 18:36
tu hai scritto:
se sono le solite lumachine infestanti si che creano problemi
quali sarebbero le solite lumache infestanti?#24
Metalstorm
22-12-2011, 19:40
se arrivano da sole in vasca, sono per forza di cose le lumachine spontanee, che a torto vengono dette "infestanti".
Bene o male sono sempre le solite 4: planorbis, planorbarius, physia e melanoides....raramente le lymnea, di solito arrivano con le piante da laghetto
le lumache effettivamente dannose per le piante (alcune delle quali dei veri tosaerba!) sono tutte di quelle "ornamentali" introducibili volontariamente: tylomelania, marisa, pomacea canaliculata e suoi ibridi con la "vera" ampullaria
Ettorevivo
22-12-2011, 19:49
Ops...chiedo venia e scusa... avevo aperto un topic simile e mi sono confuso!!!!!!
ciliegina
22-12-2011, 20:46
ma quindi cosa devo fare?ho avuto una settimana fa un problema con il mio acquario tetra perchè si sono staccate tutte le guarnizioni dopo neanche un anno e l' ho dovuto portare a riparare. quindi il mio acquario è stato svuotato di tutto!il giovedì l'ho portato a riparare, il venerdì me lo hanno restituito, il sabato ho acquistato nuove piante, già la sera del sabato ho trovato una lumaca. la domenica ho cambiato nuovamente l'acqua all'acquario ma in questi giorni ne ho trovate altre due. devo acquistare pesci mangia lumache o qualche medicinale specifico? non voglio rovinare tutto il mio acquario e mettere a rischio la vita delle mie piante e dei miei pesci! li ho cresciuti tutti io i miei pesci, sono tutti avanotti di pesci che avevo acquistato e che adesso, questi avanotti, sono cresciuti e con prole pure!aiutatemi per favore:2:
Non fare niente, il non sono pericolose , anzi sono utili.
Mentre riparavano la vasca che cosa hai fatto del filtro?
ciliegina
22-12-2011, 21:03
Non fare niente, il non sono pericolose , anzi sono utili.
Mentre riparavano la vasca che cosa hai fatto del filtro?
il filtro l'ho staccato, ho cambiato la cartuccia che bisogna cambiare quando è totalmente sporca ma la spugnetta non l'ho cambiata.anzi con l'esattezza il filtro èstato fuori uso solo per mezza giornata, perchè il giovedì ho fatto presente il problema al mio negoziante il quale me l'ha riparato il venerdì dandomelo in giornata.
se arrivano da sole in vasca, sono per forza di cose le lumachine spontanee, che a torto vengono dette "infestanti".
Bene o male sono sempre le solite 4: planorbis, planorbarius, physia e melanoides....raramente le lymnea, di solito arrivano con le piante da laghetto
le lumache effettivamente dannose per le piante (alcune delle quali dei veri tosaerba!) sono tutte di quelle "ornamentali" introducibili volontariamente: tylomelania, marisa, pomacea canaliculata e suoi ibridi con la "vera" ampullaria
io possiedo acquari da almeno 10 anni e questo che ho attualmente l'ho acquistato l'anno scorso e non ho mai avuto nessun problema di lumache, nè in questo acquario, nè negli acquari precedenti che sono stati curati tutti alla stessa maniera. come è possibile che adesso siano spuntate le lumache all'improvviso?è possibile che sia colpe delle piante che ho acquistato?
Ma se e stato fermo tutti questi giorni devi ripetere la maturazione, i batteri sono morti.
Nello specifico che filtro è?
Tieni presente che pochi seguono alla lettera quello che dicono le ditte dei filtri ;-)
Si arrivano con le piante.
Se cerchi in internet i nomi che ti ha dato Metalstorm puoi identificarle con certezza.
ciliegina
22-12-2011, 21:15
Ma se e stato fermo tutti questi giorni devi ripetere la maturazione, i batteri sono morti.
Nello specifico che filtro è?
Tieni presente che pochi seguono alla lettera quello che dicono le fitte dei filtri ;-)
ma no il filtro è stato staccato dalle 12 di mattina fino alle 8 di sera dello stesso giorno. è Filtro interno Tetratec EasyCrystal in cui ogni mese ( o almeno ogni volta che la cartuccia è sporca bisogna cambiarla ) ma di fatto i batteri restano in una spugnetta che non viene mai toccata
Allora tutto ok comunque tieni monitorati i nitriti.
Idea stupida, provare ad aprire la cartuccia e pulirla? risparmieresti sulla gestione, ho letto alti che lo fanno su un altro filtro.
bettina s.
22-12-2011, 22:30
vuoi dire che in dieci anni non hai mai avuto nemmeno una lumachina in vasca?
Le lumache sono una sorta di termometro dell'andamento della vasca in generale: se le vedi sulle foglie, significa che la pianta non è in salute, spesso la pianta inizia a deperire dall'interno, le lumache essendo detrivore si cibano solo delle parti di foglie che non sono vitali, come ti è già stato detto; inoltre smuovono il fondo e raccolgono le particelle di cibo cadute e non consumate. Se proprio ti infastidiscono metti in vasca una rondella di zucchina sbollentata e in poche ore le troverai tutte riunite li.
ciliegina
22-12-2011, 22:33
Allora tutto ok comunque tieni monitorati i nitriti.
Idea stupida, provare ad aprire la cartuccia e pulirla? risparmieresti sulla gestione, ho letto alti che lo fanno su un altro filtro.
no è impossibile aprire la cartuccia. significherebbe buttarla ugualmente!allora terrò sotto controllo i nitriti e non devo fare niente altro?
vuoi dire che in dieci anni non hai mai avuto nemmeno una lumachina in vasca?
Le lumache sono una sorta di termometro dell'andamento della vasca in generale: se le vedi sulle foglie, significa che la pianta non è in salute, spesso la pianta inizia a deperire dall'interno, le lumache essendo detrivore si cibano solo delle parti di foglie che non sono vitali, come ti è già stato detto; inoltre smuovono il fondo e raccolgono le particelle di cibo cadute e non consumate. Se proprio ti infastidiscono metti in vasca una rondella di zucchina sbollentata e in poche ore le troverai tutte riunite li.
in dieci anni mai avuto questo problema!!!cmq proverò il tuo consiglio della zucchina
Metalstorm
23-12-2011, 00:32
ma mi chiedo io, perchè levarle? perchè sono "brutte"?
Le melanoides quando metti i pesci si infossano e non le vedi, le physia adulte hanno un guscio marmorizzato che è davvero bello, le planorbarius sono tutte colorate (ce n'è di rosa, rosse, viola e blu, congusci di diverso colore), le planorbis sono minuscole
e se vogliamo dirla tutta, le melanoides sono l'unico vero "pulitore da fondo" esistente...altro che corydoras, queste instancabili alleate ti tengono il substrato lindo e pulito che è una bellezza, specialmente se sabbioso!
se in 10 anni non hai mai avuto lumache è davvero strano...io mi son ritrovato le melanoides tubercolata allestendo una vasca solo con sassi e ghiaia per acquari, non ho idea di come le ho imbarcate
bettina s.
23-12-2011, 00:46
e io proprio per le melanoides mi sono potuta permettere il fondo sabbioso in tutte le vasche, una volta grazie a loro ho potuto salvare una vasca da un eccesso di co2 per rottura del riduttore di pressione che mi ha sparato in vasca una grossa quantità di anidride carbonica.
Era mattina e la vasca era buia per cui non vedevo i pesci a quell'ora le melanoides di solito se ne stavano già nel fondo, invece all'improvviso mi ritrovo il vetro davanti pressoché riempito da loro, ho acceso subito le luci e ho potuto vedere i pesci ondeggiare, il ph sceso a 5°.
Ho spento la co2 e acceso l'aeratore entro sera la situazione si era normalizzata e ho registrato un unico decesso di una hasemania che però era più anziana delle altre.
ciliegina
23-12-2011, 14:13
ma mi chiedo io, perchè levarle? perchè sono "brutte"?
Le melanoides quando metti i pesci si infossano e non le vedi, le physia adulte hanno un guscio marmorizzato che è davvero bello, le planorbarius sono tutte colorate (ce n'è di rosa, rosse, viola e blu, congusci di diverso colore), le planorbis sono minuscole
e se vogliamo dirla tutta, le melanoides sono l'unico vero "pulitore da fondo" esistente...altro che corydoras, queste instancabili alleate ti tengono il substrato lindo e pulito che è una bellezza, specialmente se sabbioso!
se in 10 anni non hai mai avuto lumache è davvero strano...io mi son ritrovato le melanoides tubercolata allestendo una vasca solo con sassi e ghiaia per acquari, non ho idea di come le ho imbarcate
le vorrei togliere perchè in dieci anni non ho mai avuto di queste lumache e ho paura che mi creino problemi!!cmq controllando tra i nomi che mi hai dato le mie lumache sembrano o planorbis o planorbarius. il problema è che sono così piccole che non riesco proprio a distinguere a quale specie assomigliano!cmq il guscio è molto simile a queste due specie
Se sono piccole sono le planorbis, Ne ho qualcuna anche io.
Con la normale gestione restano in numero contenuto, se sono troppe prova a catturarle con una detta di patata, la metti dentro la sera e la mattina le tiri fuori con tutte le lumache che sono sopra
Metalstorm
23-12-2011, 14:23
le vorrei togliere perchè in dieci anni non ho mai avuto di queste lumache e ho paura che mi creino problemi!!
si ma hai letto quello che abbiamo scritto fino ad ora io e bettina? Le lumache non fanno danno, anzi sono utili all'equilibrio della vasca!!!
Volente un campanello d'allarme per vedere se le piante stanno deperendo? Mettete delle lumachine spontanee!
Volete un VERO pulitore per il fondo? mettete delle lumachine spontanee!
Volete un'integrazione di cibo vivo gratis? mettete lumachine infestanti!
Metalstorm curiosità, ho sia le physa che le planorbis, le prime sono si sono sviluppate di più, le seconde sono rimaste in un numero molto più ridotto, devi proprio cercarle. Come mai questa differenza tra le due popolazioni?
Povere lumachine, cosa ti hanno fatto? :P
Sei peggio di mia nonna quando va nell'orto a caccia delle lumache che le mangiano l'insalata :P
Metalstorm
23-12-2011, 14:39
Sei peggio di mia nonna quando va nell'orto a caccia delle lumache che le mangiano l'insalata :P
con la differenza che quelle i danni te li fanno davvero
Argo, si vede che le physia sono più forti dal punto di vista della concorrenza
Per le chiocciole nell'orto ho risolto, chiamo il vicino e che se le prende e se le mangia :-D
Le limacee purtroppo non le vuole -28d#
ciliegina
23-12-2011, 15:44
le vorrei togliere perchè in dieci anni non ho mai avuto di queste lumache e ho paura che mi creino problemi!!
si ma hai letto quello che abbiamo scritto fino ad ora io e bettina? Le lumache non fanno danno, anzi sono utili all'equilibrio della vasca!!!
Volente un campanello d'allarme per vedere se le piante stanno deperendo? Mettete delle lumachine spontanee!
Volete un VERO pulitore per il fondo? mettete delle lumachine spontanee!
Volete un'integrazione di cibo vivo gratis? mettete lumachine infestanti!
ok vorrà dire che le terrò nell'acquario stando attenta che non aumetino a dismisura!!!grazie mille
Le uniche accortezze sono: essere misurati con il cibo, i pesci devono mangiare tutto quello che gli dai, e togliere le foglie marcescenti.
ciliegina
23-12-2011, 21:00
Le uniche accortezze sono: essere misurati con il cibo, i pesci devono mangiare tutto quello che gli dai, e togliere le foglie marcescenti.
ok proverò a farlo!!!grazie mille ragazzi e speriamo bene!!
Tranquilla, se hai altri dubbi chiedi pure.
ciliegina
27-12-2011, 16:23
ragazzi ho aperto un nuovo topic!!!le lumache sono cresciute a dismisura!!!!aiutooo
A questo punto io ne toglierei la maggior parte, lasciandone solo 4 o 5, avendo però l'accortezza di diminuire il cibo, se non l'hai già fatto, e di rimuovere le eventuali foglie marce.
ciliegina
27-12-2011, 16:31
A questo punto io ne toglierei la maggior parte, lasciandone solo 4 o 5, avendo però l'accortezza di diminuire il cibo, se non l'hai già fatto, e di rimuovere le eventuali foglie marce.
ho già ridotto il cibo e tolto tutte le foglie marce!! ho iniziato a toglierle ma sono tantissime!!! io fino a questo momento le ho tolte con il retino! voi come mi consigliate?
continua qui...
cosa intendi per dismisura?
normalemente aumentano prima, poi si stabilizzano e diminuiscono...
ciliegina
27-12-2011, 16:41
continua qui...
cosa intendi per dismisura?
normalemente aumentano prima, poi si stabilizzano e diminuiscono...
inizialmente ne avevo adocchiate soltanto 3!!!prima di scrivere sul forum, pensando che facessero danno, le avevo tolte con il retino. successivamente, quando mi avete detto che queste lumache non fanno danno, ma anzi sono degli ottimi pulitori da fondo, ho deciso di non toccarle più e lasciarle nell'acquario. da quando ho scritto sul forum ne avrò visto 2, massimo 3 invece ieri pomeriggio ne ho contato circa una trentina, ma secondo me ce ne erano anche di più!:2:
Si ora aumenteranno, poi quando il cibo diminuirà diminuiranno pure loro.
Fermarle e inutile, fatica sprecata, l'unica e lasciarsi travolgere :-D
Scherzi a parte ti stai facendo troppe paranoie, goditi la vasca con tutta la sua flora e fauna. ;-)
ciliegina
27-12-2011, 16:52
Si ora aumenteranno, poi quando il cibo diminuirà diminuiranno pure loro.
Fermarle e inutile, fatica sprecata, l'unica e lasciarsi travolgere :-D
Scherzi a parte ti stai facendo troppe paranoie, goditi la vasca con tutta la sua flora e fauna. ;-)
il cibo è già diminuito!!!paranoie a parte spiegami come faccio a godermi l'acquario se neanche lo posso guardare visto che tutto il vetro è invaso da queste lumache e non c'è neanche un poco di spazio per vedere dentro!:5:
Postaci qualche foto tanto per capire come è la situazione
ciliegina
27-12-2011, 16:59
Postaci qualche foto tanto per capire come è la situazione
tutte quelle attaccate al vetro le ho già tolte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |