PDA

Visualizza la versione completa : Led pericolosi ???

GIMMI
20-12-2011, 14:59
RIPORTO UNO STRALCIO DI UN DISCORSO LETTO SU UN FORUM DI ELETTRONICA, si stava parlando di led e di come usare queste nuove fonti luminose quando ho letto questo che riporto qui sotto, il forum sembra serio e quello che scrivono credo che meriti attenzione visto che ancora l'argomento è un pò nuovo per tutti, prego chiunque ha notizie certe di riportarle qui, mi spiace non vorrei creare allarmismi la nel mio soggiorno, assieme alla vasca, ho due belle plafo led da 240 watt che illuminano l'ambiente dove tutti viviamo per tutto il pomeriggio/ sera tutti i giorni e capite bene che sono preoccupato, se poi ci mettiamo che stò costruendo un'altra plafo led la cosa si complica alquanto.

DA: http://www.luceforum.it/index.php?showtopic=158ok, sperimentate...
ma attenti alla sicurezza fotobiologica !!

é bene saper che i led sono sorgenti ad elevatissima luminaza e per questo trattati anche da una norma specifica che chiede di classificare i prodotto ( EN 62471 ) in materia di pericolosità per l'occhio.

Finchè ci si autocostruisce la torcia od un oggetto dall'uso saltuario.. la cosa può passare... ma illuminarci un ambiente domestico dove si trascorrono molte ore forse è da evitare.

Gli apparecchi per illuminazione equipaggiati con led DEVONO essere classificati in merito alla sicurezza fotobiologica, ovvero il grado di pericolo circa danni alla retina.

E sappiate che non è così banale ne semplice rientrare in certe classificazioni...

paolix
20-12-2011, 15:24
azz... qualche dubbietto sui led cinesi ce l'avevo pure io.. ma riguardava solo gli uv di cui faticavo a fidarmi...

adesso però questa norma mi mette addosso un timore atroce...
certo la plafo non ce l'ho ancora, ma stavo preparando il carrello da satisled...

e adesso che si fa?

davide56
20-12-2011, 16:15
in altri post c'è scritto che nel peggiore dei casi le emissioni uv e ir sono bassissime
con nel peggiore dei casi si intende chiaramente i prodotti cinesi che sicuramente per abbattere i costi non saranno stati sottoposti a tutti i test che richiedono le varie normative

GIMMI
20-12-2011, 16:30
azz... qualche dubbietto sui led cinesi ce l'avevo pure io.. ma riguardava solo gli uv di cui faticavo a fidarmi...

adesso però questa norma mi mette addosso un timore atroce...
certo la plafo non ce l'ho ancora, ma stavo preparando il carrello da satisled...

e adesso che si fa?

.............lo dici a me, io ne manto due da 120w e ne stò costruendo una da 200 in sostituzione, ho comprato la metà dei led la settimana passata e solo perchè li avevano finiti....il problema è che per ottimizzare la vasca la illumino il pomeriggio/ sera per sfruttare la luce in stanza, dove poi stiamo tutta la famiglia la sera...... il fatto è che la tecologia è relativamente nuova e poco si conosce per cui gli allarmismi sono facili quando non si conosce!!!!
Davide la tua supposizione sui led cinesi lascia il tempo che trova, parliamo tutti di inesererie ma se poi vai a vedere molto di quello che "gira" è cinese...che io sappia gli alimentatori per led mean well sono considerati tra i migliori e sono?? cinesi.

ripeto, non voglio fare allarmismi, vorrei vederci chiaro con chi ne capisce e le cose le conosce realmente.

ciao
Max

davide56
20-12-2011, 16:55
non volevo dire che i prodotti cinesi siano scarsi ma che PROBABILMENTE non si preoccupano di verificare più di tanto

daniele5235
20-12-2011, 16:58
Probabilmente non devi guardare verso la fonte luminosa, ma il discorso vale anche per le hqi , imho

Ink
20-12-2011, 17:01
mha non ci vedo niente di particolarmente pericoloso... credo che la certificazione di sicurezza derivi dal fatto che possono emettere una luce molto concentrata, che se guardata in modo diretto potrebbe danneggiare la retina. Non credo che il danno possa derivare dai raggi UV.

GIMMI
20-12-2011, 17:12
non volevo dire che..... i prodotti cinesi siano scarsi
ma che PROBABILMENTE ...........non si preoccupano di verificare più di tanto.

Davide, non voglio fare il processo ai cinesi ma dire le due cose che hai detto significa poco, nel senso che dire scarsi o dire che non li controllano fornisce, probabilmente, lo stesso risultato.

io so che per scrivere è meglio la luce a filamento anzichè il neon questo perchè la frequenza della 220v è di 0 hz, vale a dire che l'onda + arriva 50 volte in un secondo e quindi il gas contenuto nei tubi al neon si accende/ sspegne per 50 volte al secondo, non non ci accorgiamo ma l'occhio forse si e se stai usando una luce al neon per leggere dove chiedi all'occhio maggiore concentrazione forse è meglio usare un'altra fonte di luce......questo io sò ....... empre pronto sentire altri pareri.

comunque non si tratta di considerazioni personali, sarebbe bello che qualcuno conoscesse l'argomento in maniera approfondita cosi da erudire anche noi qui.....

paolix
20-12-2011, 17:20
qui il discorso non è solo legato al cinese di per se.. perché se il prodotto cinese avesse la certificazione i dubbi sparirebbero (almeno per me...)

e temo non si tratti nemmeno di luce diretta... anche xé diciamocelo... chi si metterebbe a guardare un led direttamente un po' se la sta cercando...

i cree ad esempio, se non ho letto male, la certificazione ce l'hanno.. ma che prezzi...

egabriele
20-12-2011, 17:50
La pericolosita' non e' legata a UV IR o cose simili, ma come dice Ink semplicemente che rispetto ad una lampada classica, emettono una forte energia luminosa da una zona concentrata.
Quindi cadono nella stessa normativa dei laser.

Per una plafoniera montata sull'acquario non ci sono pericoli, ma quando l'alazate per lavorare e' buona norma non guardarli direttamente e non da vicino.

La pericolosità e' la stessa dei laserini puntatore con cui si baloccano diversi idioti allo stadio e nelle discoteche. Essi hanno pochi milliwat di potenza, ma il fascio e' focalizzato. Anch'essi se colpiscono in un certo modo la retina, possono causare danni alla vista.

Le probabilità sono remote ma esistono.

LEd cinesi o altro sono uguali da questo punto di vista.

Kj822001
20-12-2011, 17:56
Ricordo inoltre che la dimmerazione non vuol dire che fa meno luce ma la fa ad intervalli. quindi non guardateli neache se li dimmerate al minimo. Altra cosa se avete bambini impeditegli di andare sotto perchè essendo bassi riescono a vedere il led ed è abbastanza pericoloso..

GIMMI
20-12-2011, 17:58
OK, LA LUCE FA MALE A VEDERLA DIRETTAMENTE, CREDO ANCHE LE VECCHIE INCANDESCENTI BENE NON FACEVANO SE TI IMBAMBOLAVI A GUARDARLE...scusate il mauscolo... ma qui volevo, almeno quello era l'intento, sapere se ci sono dei dati certi, confermati, che la luce fa male, io come credo molti, monto la plafo led in sala dove soggiorniamo tutti in fam. e mi preoccupo perchè si legge, si scrive si fa tutto insomma e sapere che la luce che usiamo fa male mi interessa.

ripeto, usare i neon per illuminare il garage va bene ma mettere i neon sulla scrivania dove leggiamo e scriviamo non è buona cosa...

Kj822001
20-12-2011, 17:59
altra cosa la qualità del led non influenza minimamente la pericolosità. Quindi se i led cinese sono di qualità scarsa non vuole assolutamente dire che facciano male. La pericolosità deriva dalla quantità di luce non da raggi particolari almeno per quanto riguarda le frequenze >=400nm
------------------------------------------------------------------------
Gimmi fa male molto più di una lampadina ad incandescenza. La luce di un led può rovinare la retina. La lampadina ad incandescenza no. Comunque da precisare è che fa male la luce (guardata direttamente non di riflesso) non radiazioni o altre cose.

dhave
20-12-2011, 18:10
Da approfondire e valutare molto attentamente.

Se parliamo di "guardare" direttamente, neppure il sole va guardato.

Credo il problema sia giocare troppo con i led e con le lenti, il rischo di creare un fascio luminoso veramente troppo concentrato (e si sa che il led illumina a "raggio") può essere percioloso.

Kj822001
20-12-2011, 18:33
Comunque non è che può essere pericoloso ma è pericoloso. Insomma fate sempre molta molta attenzione sopratutto per i bambini.. Io lo paragono alle sigarette una ogni tanto non danno grossi problemi ma se inizio a fumare un pacchetto al giorno inizio a giocare con la fortuna. Quindi io sono convintissimo della pericolosità del led se maneggiato in modo incosciente.

GIMMI
20-12-2011, 20:22
Comunque non mi sembra che nessuno ha dati certi.........
tutti quanti abbiamo le ns idee + o - valide ma certezze non mi sembra ci siano.
Viene da se che l
Vedere direttamente i led non e consigliato ma usarlo per illuminare una stanza non si capisce se esistono controindicazioni
Max

garth11
20-12-2011, 20:55
Sulle plafo serie a led c'è scritto di non guardarle direttamente... Vale lo stesso per il sole e tutto sommato nessuno vuole spegnerlo ;-) io sono tranquillo, i led sono il futuro. Anzi gli o-led saranno il futuro! Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

GIMMI
20-12-2011, 23:04
Sulle plafo serie a led c'è scritto di non guardarle direttamente... Vale lo stesso per il sole e tutto sommato nessuno vuole spegnerlo ;-) io sono tranquillo, i led sono il futuro. Anzi gli o-led saranno il futuro! Ciao

tutti daccordo ma qui il discorso è un'altro....utilizzare i led come illuminazione per leggere fa male?

qualcuno di noi che legge ha dati certi?

garth11
20-12-2011, 23:14
Io non vedo come e perché dovrebbe far male... Pero' ti confesso che sui commerciali sono ignorante, ho lavorato nella ricerca sugli organici (o-led) per un annetto nel 2007 poi ho cambiato topic

Reef Aquarium
22-12-2011, 08:55
Mi inserisco in questa discussione perchè ho sempre scelto l'illuminazione in base alla pericolosità...non ho mai provato HQI per i raggi uv...anche se schermati dal vetro di protezione non mi sono mai fidato...ora avevo l'intenzione di passare ai led...Il discorso qua è un altro...quanti di noi hanno l'acquario in soggiorno vicino al divano e quando si siedono vedono benissimo la plafoniera da sotto...o come già detto i bambini che saranno alti come nel mio caso 1 mt e vanno vicino all'acquario incuriositi si ritrovano i led direttamente visibili su loro stesso..il discorso della pericolosità vale anche per plafoniere commerciali di ottimi marchi?
Quando avevo il dolce un mio amico che montava l'HQI diceva che il vetro bloccava tutti i raggi uv...se si montava su un marino una lampada HQI senza vetro di protezione i raggi uv bruciavano i coralli in poco tempo...quindi ora se questo fosse vero i led visto che non sono schermati da un vetro dovrebbero emettere raggi uv e di conseguenza bruciare i coralli...questa cosa ancora non l'ho sentita in giro...io penso che siano pericolosi per la troppa
luce che se guardata fissa ti acceca e ti può causare un danno..quindi il discorso adesso sarebbe se bisogna schermare la luce come una plafoniera HQI con una cornice dai lati perchè le plafo a led sotto i 20 cm non si montano...o sbaglio?

Reef Aquarium
22-12-2011, 09:31
Ho trovato questo
http://www.corriereinformazione.it/2011052210280/comunicati-stampa/istituzioni/finalmente-il-min-fazio-ha-detto-che-i-led-fanno-male.html

Reef Aquarium
22-12-2011, 10:08
http://www.medicina-benessere.com/Utilita/led_dannosi_per_la_vista.html

Qui dice che la luce blu è pericolosa...allora mi chiedo arrivato a questo punto: se guardiamo una vasca illuminata da led (non dico di guardare i led ma solo la vasca) fa male?

Fogliam
22-12-2011, 10:32
Per quanto ho capito io, che non sono medico, il pericolo per la vista è dato dai del blu che emettono da una superfice estremamente limitata una quantità enorme di radiazione luminosa (> 500 mW) .
L'occhio è in grado di difendersi dalla luce bianca perchè la pupilla si restringe mentre non avviene per le lunghezze d'onda vicino all'UVA. L'effetto pratico è che se guardo in royal blu o un UVA l'occhio mantiene la pupilla dilatata esponendo comunque la retina a radiazioni luminose molto intense con conseguente rischio di danneggiarla.

Spesso si legge che i LED UVA "non fanno luce" ........ mica vero , semplicemente non la vediamo :-) . Si sono fatto un sacco di studi su queste tematiche quando sono stati introdotti sul mercato i lettini(lampade abbronzanti) ed infatti bisogna mettersi gli occhialini protettivi per gli occhi. Da li a poter dire che guardare una vasca illuminata a led fa male secondo me ce ne passa ma come dicevo non sono un medico e rimane sono un mio parere interpretativo.

Reef Aquarium
22-12-2011, 10:47
se si guarda una una blu plus t5 l'occhio come si comporta?

Fogliam
22-12-2011, 11:10
Credo si comporti nello stesso modo... IMHO la differenza è che la stessa quantità di radiazione luminosa emessa da un T5 da una superfice di "n" cmq con il LED è emessa da un paio di millimetri.
Del resto pure se uno spara una di quelle "pennette laser" rosse negli occhi si acceca ;-)

egabriele
22-12-2011, 11:53
Atteniamoci ai fatti.
1) i led non emettono raggi X, raggi IR o raggi U.V. in qunatita' apprezzabili. Ne emettono di piu' le vecchie lamapadina ad incandescenza e le alogene, e le lampade a fluoprescenza (compresi i T5.
2) il blu' non fa male perche' e' blu. Semplicemente perche' entra in una zona di radiazione alla quale l'occhio e' meno sensibile. Quindi se vieni colpito da una luce intensa rossa, la palpebra sbattera' con una certa rapidita', e la pupilla si chiudera' di un tot per limitare la luce alla retina.
Se vieni colpito da una luce blu di pari intensita', la reazione dell'occhio sara' inferiore e quindi piu' energia arrivera' sulla retina. I led bianchi "cool" ad alta temperatura di colore hanno in effetti un picco di radiazione sul blu.... ma avete guardato e confrontao lo spettro dei T5 che otteniamo con i vari blu attinici?

3) la pericolosita' e' data dall'intensita' e dalla concentrazione del raggio. Plafoniere con lenti atte ad inviare il fascio luminoso sull'acqua irradieranno pochissimo di lato. Quindi montate sull'acquario NON SONO ASSOLUTAMENTE PERICOLOSE.
lo sono se le sollevate accese e le guardate direttamente a 30 cm di distanza... ma credete che un HQI non lo sia? i neon si salvano perche' la sorgente non e' "punti forme" ma distribuita.

4) anche senza lente comunque se guardate le varie curve di radiazione dei led, vedrete che spostandosi lateralmente la radiazione diminuisce notevolmente.

Conclusione:
i Led di potenza possono essere pericolosi se non sono correttamente montati. Come lo puo' essere una lampadina da 150W ad incandescenza, montata penzoloni da un soffitto senza lampadario e guardata a 30 cm di distanza.

paolix
22-12-2011, 14:42
ma sta certificazione la daranno per qualche motivo immagino... non si tratta solo di non guardare diretto il led...
CREE, che certifica i suoi led, nel documento

http://www.cree.com/products/pdf/XLamp_EyeSafety.pdf

scrive

"All light sources have the potential to be harmful to both the skin and the eyes through UV, blue light (410#480 nm) and IR emission. Independent photobiological testing of Cree visible light LED lamps has confirmed that the only health risk of visible light LED lamps significant enough to warrant advisory is viewing blue light with the eyes. LED lamps that emit blue light may be called multiple names, such as Blue, Royal Blue or Dental Blue. In addition, many white LED lamps, including Cree’s, are based on blue LED die and contain significant blue light content. Therefore, Cree has tested its Royal Blue, Blue and White LED lamps for eye safety. Cree’s testing to date indicates that Royal Blue and Blue (450#485 nm dominant wavelength) LED lamps pose a higher eye safety hazard than White LED lamps. Other colors of LED lamps, such as Green or Red, do not pose a defined eye safety risk. Regardless of LED color, Cree advises users not to look directly at any LED lamp."

quindi, non guardando direttamente i CREE dovremmo stare tranquilli, ma possiamo dire lo stesso di altri prodotti privi di certificazione?

Ad esempio, voi sapete se Satisled certifica i suoi prodotti?

Luca198
22-12-2011, 16:50
con le t5 si sta fuori pericolo però..

GIMMI
22-12-2011, 17:13
leggendo i vari commenti verrebbe da pensare che, almeno per chi come me ha la vasca in soggiorno e usa la luce anche per illuminare le attività di casa, dicevo che sarebbe forse meglio montare le lenti per direzionare la luce nella vasca limitando le fuoriuscite ai lati...

paolix
22-12-2011, 17:17
ma credo che anche con i led di qualità non ci siano pericoli..

ZON
22-12-2011, 19:17
io posso dire che ho acceso oggi 3 led da 100 e con il royal blu a momenti diventavo cieco.

da un fastidio ASSOLUTO..anche senza guardarlo direttamente.

Luca198
22-12-2011, 22:45
Secondo me ce davvero il rischio...stiamo parlando della nostra salute e secondo me bisogna stare molto attenti...

Reef Aquarium
23-12-2011, 08:27
cè da dire che tutte le aziende stanno abbandonando anche le t5 e passano ai led...quindi forse non sono così pericolose...il problema sta nel fatto che comunque io se vado di led dovrei schermare la plafoniera per i miei nipotini che mi girano per casa...e la cosa non è semplice...a volte stanno li mezz'ora a guardare i pesci...

egabriele
23-12-2011, 11:09
RIbadisco... se montati correttamente, con lenti adeguate, non sono piu' pericolosi delle vecchie
lampade ad incandescenza.
Certo il buon senso di non guardarle da vicino rimane.

Reef Aquarium
23-12-2011, 11:15
scusami ma se uno compra una plafoniera già bella e fatta e non ha le lenti che deve fare?

savo69
23-12-2011, 11:38
scusami ma se uno compra una plafoniera già bella e fatta e non ha le lenti che deve fare?

Le plafoniere costruite e commercializzate in europa sono tutte prodotte in accordo i requisiti cogenti ed alle direttive europee, oltre ovviamente ad essere state progettate tenendo conto delle necessità atte allo scopo per cui verranno utilizzate (acquariofilia o altro). Sono pertanto tutte marchiate CE e conformi secondo le normative vigenti, e sono corredate di tutte le informazioni in materia di prevenzione e sicurezza nonchè di informazioni relative alle precauzioni da adottare. Quindi in quel senso non c'e' da preoccuparsi.

Se parliamo di fai da te allora il discorso cambia e in quel caso forse qualche accorgimento in piu' bisognerebbe prenderlo.

paolix
23-12-2011, 12:33
pienamente d'accordo con savo69 #70

giangi1970
23-12-2011, 13:37
Scusate..
Aldila' dell'usao che ne facciamo noi....
Ma secondo voi metterebbero sul mercato(vistoche anche l'illuminazione civile si sta' spostando in quella direzione) dei led(parlo di prodotti,quini plafoniere finite non kit d'illuminazione, certificati non di fai da te o led di dubbia provenienza...e chi vuol intendere intenda...) senza far prima tutti i dovuti controlli....
Magari rischiando Claas action milionarie????
Non scherziamo per favore....

Reef Aquarium
23-12-2011, 14:30
Gianluca hai ragione però voglio dire una cosa...ora non so se il blu faccia o non faccia male agli occhi...ma ti posso assicurare una cosa ho visto le Radion dal vivo...se ti azzardi a guardare la plafoniera accesa ti cadono gli occhi dalla luce..
e poi scusami in Italia per non parlare degli altri paesi quante cose si sono viste vendere benissimo e poi dopo ritirate dal mercato per problemi..faccio esempi: Eternit venduto in tutto il mondo e dopo 20 anni ritirato perchè fatto di amianto..proprio in questi giorni si sta parlando delle donne che hanno installato una protesi al seno cancerogena...ora dopo 4 anni esce fuori che chi ce l'ha la deve togliere immediatamente...quindi Gianluca la realtà è ben diversa..

GIMMI
23-12-2011, 14:49
Gianluca hai ragione però voglio dire una cosa...ora non so se il blu faccia o non faccia male agli occhi...ma ti posso assicurare una cosa ho visto le Radion dal vivo...se ti azzardi a guardare la plafoniera accesa ti cadono gli occhi dalla luce..
e poi scusami in Italia per non parlare degli altri paesi quante cose si sono viste vendere benissimo e poi dopo ritirate dal mercato per problemi..faccio esempi: Eternit venduto in tutto il mondo e dopo 20 anni ritirato perchè fatto di amianto..proprio in questi giorni si sta parlando delle donne che hanno installato una protesi al seno cancerogena...ora dopo 4 anni esce fuori che chi ce l'ha la deve togliere immediatamente...quindi Gianluca la realtà è ben diversa..

Alla fine è cosi, mica ce stà gesu cristo che ti assicura "questo è contro ogni rischio perchè l'ho fatto io"

comunaque allego questa cosina, poi ne parliamo su dubbi e perplessità che ne possono uscire fuori......

ribadisco, alzavo solo un interrogativo sulla pericolosità dei led sull'acquario se, come nel mio caso, funziona anche da luce per la stanza dove uno staziona + tempo e fa altre cose servito da questa fonte di illuminazione.
se i led vengono usati per illuminare una strada, un garage oppure un corridoio come in ufficio da me è un'altra storia...........

EN 62471

http://www.mi-cam.com/upload/file/1512/756481/FILENAME/Rusnati_intervento.pdf

non riesco ad inserire l'allegato, ho messo l'indirizzo..

Reef Aquarium
23-12-2011, 14:58
lo so... ti immagini però che tra qualche tempo usciranno dei nuovi led perchè quelli usati sono pericolosi?
io ho fatto una ricerca e ho trovato le fonti che ho postato prima...se usati nelle abitazioni sono ancora più pericolosi...ma messi su una vasca io non mio sento di dire ai bambini "guardate solo in basso che senò vi rovinate la vista"..

giangi1970
23-12-2011, 15:14
Alb....perdonami....
Ma stiamo dicendo cosa??
Qui non e' questione di prodotti usciti venti anni fa' con gli accorgimenti e controlli,quando venivano fatti,venti anni fa'...
I tempi sono cambiati...e di controlli ne vengono fatti molti..
Chiedi a Lollo quando a provato a far certificare la sua Plasma cosa non ha dovuto presentare...o a Donatowa ogni volta che esce con un prodotto nuovo...
Poi se mi dici che guardare una luce diretta fa' male agli occhi....son d'accorco...
Ma un conto e' guaradare una luce diretta....e lo trovi praticamente in ogni libretto di istruzioni serio che non va fatto...un conto e' che la luce che esce dalla vasca faccia male agli occhi....
Certo...se ne fai un'uso impoprio tutto puo' far male....ma se ti dicono di non usarlo cosi vuol dire che usato nel modo corretto non fa' niente...
Poi c'e' chi e piu' o meno sensibile....eravamo in 4 a rifar la vasca di Tiziano(bibarassa) che ha anche lui le radion..ma male agli occhi non ce lo ha avuto nessuno....
Anzi io....ma perche' le ho guardate direttamente...ma li sono stato fesso io non le radion che fanno male....Son due cose diverse...

Gimmi....
Ti assicuro che nessuno puo' autocertificare i propri prodotti....e se lo fa' lo fa' contro la legge....
Ogni paese ha regolamenti piu' o meno restrittivi come il marchio CE...quello originale non quello taroccato...o il TUV...
Finche' prendi prodotti senza marchio o te li fai da te sai che ti assumi dei rischi piu' o meno grossi....ma generalizzare e' sbagliatissimo!!!

Quindi prendete prodotti sicuri e certificati....e problemi non ne avrete...

Molto interessante il documento che hai linkato....
Pero' se leggi bene ci sono varie categorie di "rischio"...quindi ripeto...non tutti i led sono uguali e vanno usati nel modo corretto....
Basta che il produttore lo faccia ,ed e' obbligato a farlo,e rischi non ce ne sono.....
Semmai il problema si pono col fai da te e led presi a vattelappsca dove queste cose potrebbero non essere menzionate...
Dico potrebbe perche' non ci ho nemmeno mai guardato...
Bisognarebbe chiederle dove li acquasta che si diletta col fai da te....io non son capace...
Alb....
Mi fai un esempio di dove vengono usati(intendo marche o plafoniere o quello che vuoi) sti led pericolosi...
Perche' mi ci riempio casa e li denuncio tutti....avvocati e periti non mi mancano...credimi...

OceanLED-Italia
23-12-2011, 15:32
Salve a tutti,
credo sia importante leggere con attenzione quanto da noi pubblicato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061326554#post1061326554

Grazie e Buone Feste a tutti.

Andrea

GIMMI
23-12-2011, 15:36
Gianluca li sto prendendo da NIVISS in Polonia, mi sembrano seri, prendo solo CRE xpg r5 e bleu per l'esattezza, non riesco a capire se mettendo le lenti riesco a direzionare meglio la luce e quindi ad avere + protezione, tutto sommato però credo che si, è meglio con le lenti almeno la luce non sborda ai lati, una cosa è certa, mia figli alcune volte si mette sul tavolino basso davani tra il divano e la vasca per fare i compiti...........sicuramente da oggi non lo farà più ( attualmente ho le plafo led da 1w Lollo le conosce) adesso ho quelle da 120 led e 120 watt .................... probabilmente le preauzioni devono essere quelle già usate per le HQI da 250 e40 si schermate ma.........non si sa mai!!!!!

Reef Aquarium
23-12-2011, 15:43
Gianluca se sono pericolosi o meno non sono io a saperlo...il mio ragionamento non è per fare polemica perchè io sono il primo a cui piacciono i led...ma perdonami se entro in questo forum e leggo "led pericolosi?" bene leggo tutto e permetti che mi sorge un dubbio...io non so se nelle Ecotech...nelle Sfiligoi...nelle Elos e chi più ne ha più ne metta ci stanno led che fanno male...però se facendo una ricerca trovo scritto che la gradazione del blu fa male io prendo le dovute precauzioni....che poi siano esagerate lo posso pure accettare ma ognuno fa a modo suo...ho visto HQI non schermate dai raggi UV senza vetro di protezione su vasche di piante...quindi ognuno può fare come gli pare...i led sono una tecnologia in continuo avanzamento per questo ancora cè da studiare e migliorare...resto del parere che una luce di un acquario da qualsiasi punto viene vista che sia dal basso o dall'alto o di traverso dovrebbe essere sicura a prescindere che siano led o t5 o t8 o HQI...

GIMMI
23-12-2011, 16:06
"resto del parere che una luce di un acquario da qualsiasi punto viene vista che sia dal basso o dall'alto o di traverso dovrebbe essere sicura a prescindere che siano led o t5 o t8 o HQI..."

CONCORDO IN PIENO

ringrazio la Oceanled quale ditta seria che ha voluto fare chiarezza sui punti fermi esistenti attualmente sulle fonti di luce LED

sicuramente si evidenzia un punto fermo importante e cioè che i led che utilizziamo per le ns vasche abbiano quantomeno corrispondenza con la normativa EN62471 a queso punto sembra il minimo.

giangi1970
23-12-2011, 16:23
Alb....
Credimi...la penso esattamente come te..
Ho un bimbo anch'io per casa che gira...
Ma finche' ci sono ditte serie come la Oceanled,e non dubito assolutamente che lo siano anche altri anche se non sono intervenuti sul post,che mettono la sicurezza,anche perche' sono obbligati a farlo,tra le caratteristiche foldamentali...io dormo sonni tranquilli....
Mi proponessero,e l'hanno gia fatto,plafoniere fai da te(e fatte benisssimo) ma prive della anche piu' basilare certificazione......se le tengano...
Io come loro voglio dormire sonno sereni....e non pensare che potri rovinar la vista a qualcuno...
Certo...magari fra due anni o 5 o 6 mesi scopriranno che neanche quelle ristrettezze erano sufficenti....nessuno puo' dirlo....ma per ora io dormi sonni sereni....
Se mi devo anche preoccupare di quello che potrebbero scoprire tra 5 anni....meglio che chiudo bottega e apro un Casino....che la gnocca non ha mai fatto male a nessuno!!!!!HAHAHHAHA

Reef Aquarium
23-12-2011, 16:31
ringrazio anche io la Ocean Led...in tutta questa discussione voglio fare un chiarimento perchè non vorrei si fosse fraintesa qualcosa...Racconto un piccolo episodio...Tempo fa entrai nella reception di un locale...vidi il soffitto pieno di faretti a led...strepitosi..ci entrai di nuovo qualche settimana fa...i faretti erano schermati con un vetro bianco d'avanti...gli chiesi al proprietario, visto che siamo in confidenza, il perchè di questa modifica...mi disse "troppa luce fa male agli occhi"...in definitiva mi piacciono i led ma ancora devono fare strada e ricerche...non che non funzionino ma perchè cè da imparare...io voglio la sicurezza al 100%...io voglio quel Rischio postato dalla Ocean Led non 1 ma 0...spendo 2500 euro per illuminare la vasca e poi devo stare attento a non guardarla direttamente perchè mi fa male? non scherziamo ragazzi...qua si parla di salute in prima cosa e di soldi in seconda cosa...è solo il mio pensiero...ognuno è libero di scegliere...
Alb....
Credimi...la penso esattamente come te..
Ho un bimbo anch'io per casa che gira...
Ma finche' ci sono ditte serie come la Oceanled,e non dubito assolutamente che lo siano anche altri anche se non sono intervenuti sul post,che mettono la sicurezza,anche perche' sono obbligati a farlo,tra le caratteristiche foldamentali...io dormo sonni tranquilli....
Mi proponessero,e l'hanno gia fatto,plafoniere fai da te(e fatte benisssimo) ma prive della anche piu' basilare certificazione......se le tengano...
Io come loro voglio dormire sonno sereni....e non pensare che potri rovinar la vista a qualcuno...
Certo...magari fra due anni o 5 o 6 mesi scopriranno che neanche quelle ristrettezze erano sufficenti....nessuno puo' dirlo....ma per ora io dormi sonni sereni....
Se mi devo anche preoccupare di quello che potrebbero scoprire tra 5 anni....meglio che chiudo bottega e apro un Casino....che la gnocca non ha mai fatto male a nessuno!!!!!HAHAHHAHA

Mi fa piacere sentirti dire queste cose...di persone oneste ne abbiamo bisogno...

Auran
23-12-2011, 17:29
ma quindi scusate...i faretti a led che si usano nelle abitazioni?!?!

Reef Aquarium
23-12-2011, 20:01
dai un occhiata ai link che ho messo in precedenza.. se ci credi non li metti...se non ci credi montali...io non so se sia vero o falso quello che è scritto li...

Kj822001
23-12-2011, 21:09
Però secondo me è sbagliato far passare l'idea che il fai da te fa male mentre quelle commercializzate no. Insomma è come dire che le hqi fai da te fanno male e quelle commerciali no. I led rovinano la vista solo se guardati direttamente come lo fa il sole poi non emettono radiazioni, la luce è stabile, affaticano gli occhi se si usano per leggere perchè hanno uno spettro luminoso ridotto ma non dite che un cannon led non fa mai male.. dai su se si guarda direttamente ti bruci la retina.. Non facciamo passaro per santi i led venduti da case costruttrici perchè passano tutti i controlli mentre lo stesso tipo di led acceso con il "fai da te" ti rovina la vista!

giangi1970
23-12-2011, 21:25
Kj.....
Io non ce l'ho col "fai da te" .....
Ce l'ho coi prodotti di qui non si sa nulla senaza un minimo di certezza di quello che si sta comprando....
Sarai d'accordo con me che mettere lo stesso tipo di led non e' la stessa cosa che mettere lo stesso led.....
Un conto e' mettere un led certificato(e per certificato intendo sicuro non se lo guardid diretto ma per i canoni di qui si parlava prima) da 10000gradi....un conto e' un vattelappesca da 10000 gradi.......
O credete ancora alla favoletta che tutti i led da 10000 siano tutti uguali e si paghi solo la marca...
Certo incide.....ma un motivo c'e'......

Kj822001
23-12-2011, 21:46
si si certo io dicevo di led conosciuti cee luxeon nichia e via dicendo!!
certo certo sempre confronti con tecnologie uguali!!
Daccordissimo sul fatto che i led non sono tutti uguali come caratteristiche dicevo che se mi faccio una plafo con cree nono fa ne più ne meno male di un'altra.. ovvio che se monto una hqi senza vetro davanti mi fa male mentre se l'acquisto è impossibile che il produttore a faccia senza vetro.Io comunque mi riferivo all'ultimo articolo di ocean led dove evidenzia il fatto che se la fanno loro non fa male mentre il fai da te fa male!!

giangi1970
23-12-2011, 22:04
Kj....purtroppo i led sono moltompiu' complicati delle altre forme di illuminazione...
E montare led di marca e certificati,purtroppo,non sufficente per garantirti lamsicurezza certa...
Bisogna vedere come alimenti...come limraffreddi e cose cosi....
Logicamente se sai il fatto tuo,e non sono certo io a porterlo dire perche' non vado oltre alla classica lampadina sul filo( si fa' per dire...) nulla tivieta di fartela....ci mancherebba...

donatowa
23-12-2011, 23:39
vorrei intervenire sul tema per chiarire alcuni punti, dice giusto l'ing. Guizzardi delle OceanLED in modo particolare quando specifica "GRUPPO DI RISCHIO 1 (BASSO): ASSENZA DI PERICOLO DOVUTA AD UNA LIMITAZIONE DELL'EMISSIONE DI RADIAZIONI INTRINSECA AL PRODOTTO.

poiche i led hanno delle caratteristiche e radiazione ottiche diversè, vengono valutati in base ai fattori che elenca l'ing. Guizzardi, perciò ogni led ha il suo fattore rischio, se escludiamo i led che emettono luce non visibile < 400 nM e IR sono classificati in RISCHIO 2 diventano RISCHIO 1 solo con le dovute precauzione adottate in fase di progettazione, percio il led di RISCHIO 2 in combinazione con il prodotto progettato in modo corretto non diventa più pericoloso di un normale televisore o qualsiasi prodotto da noi tranquillamente utilizzato nella vita quotidiana, il problema dei prodotti cinesi sta nel fatto che a priori non sappiamo il gruppo di rischio di appartenenza sarebbe facile esaminarlo ma in considerazione che non hanno nessun controllo di qualità chi ci assicura che il prodotto analizzato sia uno standard oppure un caso....io personalmente ho voluto fare delle prove e su un campione di 20 led UV da 400 nM solo 4 erano nello standard gli altri erano da una scala di 240 a 360 in pieno UVC.

non ditemi che tutti i prodotti delle marche blasonate sono prodotte in cina, si è vero lo sono ma sotto diretto e con standard qualitativi imposti della casa madre, a me arrivano tante e-mail di prodotti cinesi i led che voi pagate euro 1.20 se ne compri minimo 5.000 pz te li danno a 0,15 $, qui sta la differenza fra made China e made Italy, noi dobbiamo sostenere delle spese non indifferenti per la vostra e nostra sicurezza, sottoporre ii nostri prodotti alle più stra ma giuste certificazioni che cambiano ogni 6 mesi e devi stare sempre aggiornato, invece ai cinesi non gle ne frega niente se domani ti prende fuoco casa o ti provoca danni più seri. meditate.

donatowa
24-12-2011, 00:05
leggendo i vari commenti verrebbe da pensare che, almeno per chi come me ha la vasca in soggiorno e usa la luce anche per illuminare le attività di casa, dicevo che sarebbe forse meglio montare le lenti per direzionare la luce nella vasca limitando le fuoriuscite ai lati...

esatto se proprio non vuoi motare le lenti usa dei riflettori per scermare i led dallesterno.

ma credo che anche con i led di qualità non ci siano pericoli..
sbagliato, si è sicuri che i le hanno una certificazione di rischi ben catalogato ma è l'insieme del prodotto che lo rende sicuro.

cè da dire che tutte le aziende stanno abbandonando anche le t5 e passano ai led...quindi forse non sono così pericolose...il problema sta nel fatto che comunque io se vado di led dovrei schermare la plafoniera per i miei nipotini che mi girano per casa...e la cosa non è semplice...a volte stanno li mezz'ora a guardare i pesci...
basta evitare che la luce esca dal bordo vasca

Gianluca se sono pericolosi o meno non sono io a saperlo...il mio ragionamento non è per fare polemica perchè io sono il primo a cui piacciono i led...ma perdonami se entro in questo forum e leggo "led pericolosi?" bene leggo tutto e permetti che mi sorge un dubbio...io non so se nelle Ecotech...nelle Sfiligoi...nelle Elos e chi più ne ha più ne metta ci stanno led che fanno male...però se facendo una ricerca trovo scritto che la gradazione del blu fa male io prendo le dovute precauzioni....che poi siano esagerate lo posso pure accettare ma ognuno fa a modo suo...ho visto HQI non schermate dai raggi UV senza vetro di protezione su vasche di piante...quindi ognuno può fare come gli pare...i led sono una tecnologia in continuo avanzamento per questo ancora cè da studiare e migliorare...resto del parere che una luce di un acquario da qualsiasi punto viene vista che sia dal basso o dall'alto o di traverso dovrebbe essere sicura a prescindere che siano led o t5 o t8 o HQI...

attenzione....un neon attinico montato in una plafoniera T5 è molto più visibile e pericoloso di un led, e ti posso assicurare che la direttiva EN 62471 è valida anche per i neon e per ogni fonte luminosa

Però secondo me è sbagliato far passare l'idea che il fai da te fa male mentre quelle commercializzate no. Insomma è come dire che le hqi fai da te fanno male e quelle commerciali no. I led rovinano la vista solo se guardati direttamente come lo fa il sole poi non emettono radiazioni, la luce è stabile, affaticano gli occhi se si usano per leggere perchè hanno uno spettro luminoso ridotto ma non dite che un cannon led non fa mai male.. dai su se si guarda direttamente ti bruci la retina.. Non facciamo passaro per santi i led venduti da case costruttrici perchè passano tutti i controlli mentre lo stesso tipo di led acceso con il "fai da te" ti rovina la vista!

giusto basta sapere che tipo di led si stia utilizzando e prendere le giuste precauzioni, sai quante volte bisogna fare delle modifiche sui prototipi mandati al collaudo e per una bazzecola devi rivedere tutto il progetto, io personalmente non sono contrario al fai da te anzi, se avessi più tempo......ma io dico fatelo con cognizione, non risparmiate sule matere prime, ma fatelo solo per risparmiare sulla manodopera e per la soddisfazione personale.

billykid591
24-12-2011, 00:13
vorrei intervenire sul tema per chiarire alcuni punti, dice giusto l'ing. Guizzardi delle OceanLED in modo particolare quando specifica "GRUPPO DI RISCHIO 1 (BASSO): ASSENZA DI PERICOLO DOVUTA AD UNA LIMITAZIONE DELL'EMISSIONE DI RADIAZIONI INTRINSECA AL PRODOTTO.

poiche i led hanno delle caratteristiche e radiazione ottiche diversè, vengono valutati in base ai fattori che elenca l'ing. Guizzardi, perciò ogni led ha il suo fattore rischio, se escludiamo i led che emettono luce non visibile < 400 nM e IR sono classificati in RISCHIO 2 diventano RISCHIO 1 solo con le dovute precauzione adottate in fase di progettazione, percio il led di RISCHIO 2 in combinazione con il prodotto progettato in modo corretto non diventa più pericoloso di un normale televisore o qualsiasi prodotto da noi tranquillamente utilizzato nella vita quotidiana, il problema dei prodotti cinesi sta nel fatto che a priori non sappiamo il gruppo di rischio di appartenenza sarebbe facile esaminarlo ma in considerazione che non hanno nessun controllo di qualità chi ci assicura che il prodotto analizzato sia uno standard oppure un caso....io personalmente ho voluto fare delle prove e su un campione di 20 led UV da 400 nM solo 4 erano nello standard gli altri erano da una scala di 240 a 360 in pieno UVC.

non ditemi che tutti i prodotti delle marche blasonate sono prodotte in cina, si è vero lo sono ma sotto diretto e con standard qualitativi imposti della casa madre, a me arrivano tante e-mail di prodotti cinesi i led che voi pagate euro 1.20 se ne compri minimo 5.000 pz te li danno a 0,15 $, qui sta la differenza fra made China e made Italy, noi dobbiamo sostenere delle spese non indifferenti per la vostra e nostra sicurezza, sottoporre ii nostri prodotti alle più stra ma giuste certificazioni che cambiano ogni 6 mesi e devi stare sempre aggiornato, invece ai cinesi non gle ne frega niente se domani ti prende fuoco casa o ti provoca danni più seri. meditate.

Condivido questo ragionamento...molto meno le conclusioni fatte dalla ocean led......se si usano LED certificati (sperando che sia realmente così)....facendoli lavorare entro le loro specifiche....alimentandoli con driver e alimentatori di qualità... raffreddandoli a dovere..e facendo una soccca adatta..una fai da te è equivalente (in senso di sicurezza) ad una commerciale.....certamente non potrà mai essere commercializzata in quanto mancante delle prescritte certificazioni ed è giusto così......il problema è che c'è stato un eccesso di fai da te da parte di persone con scarse o nulle conoscenze di elettronica.....e questo non è il massimo.

Max88
24-12-2011, 00:15
attenzione....un neon attinico montato in una plafoniera T5 è molto più visibile e pericoloso di un led, e ti posso assicurare che la direttiva EN 62471 è valida anche per i neon e per ogni fonte luminosa

forse il neon attinico...ma il blu non penso proprio...se guardi una plafo t5 accesa la riesci a guardare...una plafo a led non riesci nemmeno un secondo..

Reef Aquarium
24-12-2011, 00:23
per Donatowa...scusami ma se io parto dall'idea che vado a spendere una media di 2500 euro in led sapendo che dovrò stare attento a non far uscire la luce dalla vasca...mi sto con le t5 che faccio sonni sereni...altro che led..

donatowa
24-12-2011, 00:35

forse il neon attinico...ma il blu non penso proprio...se guardi una plafo t5 accesa la riesci a guardare...una plafo a led non riesci nemmeno un secondo..

il mio riferimento non a caso è stato fatto sull' attinico poichè mentre il led bianco in se stesso viene classificato in Rischio2 per la forte illuminazione come il royal blu a causa dell'elevata emissione della dominante dei 450 nM al quale puoi porre rimedio con una adeguata protezione dalla visione diretta, il neon attinico invece mi sembra che sia in classe 2 o 3 per la dominante < ai 450 nM al quale non puoi porre rimedio avendo una emissione a 360° il che con il riflettore si porta a 180-200° ma rimane sempre visibile a all'occhio in modo particolare sulle nostre vasche essendo le plafoniere quasi ad altezza visiva.
per Donatowa...scusami ma se io parto dall'idea che vado a spendere una media di 2500 euro in led sapendo che dovrò stare attento a non far uscire la luce dalla vasca...mi sto con le t5 che faccio sonni sereni...altro che led..

veramente deve essere il produttore a preoccuparsi a non far uscire la luce dalla tua vasca, e schermarla in modo idoneo, in modo da farti fare sonni sereni:4: non credi?????

Reef Aquarium
24-12-2011, 00:40
ho visto plafo a led montate a 20 cm e la luce illuminava pure il pavimento..
per me la luce più sicura per adesso sono le t5...il futuro non si sa...ma io voglio stare tranquillo...voglio poter guardare una plafo accesa direttamente...non direttamente...o come mi pare e piace senza la preoccupazione di farmi male da solo...

Kj822001
24-12-2011, 00:45
Kj....purtroppo i led sono moltompiu' complicati delle altre forme di illuminazione...
E montare led di marca e certificati,purtroppo,non sufficente per garantirti lamsicurezza certa...
Bisogna vedere come alimenti...come limraffreddi e cose cosi....
Logicamente se sai il fatto tuo,e non sono certo io a porterlo dire perche' non vado oltre alla classica lampadina sul filo( si fa' per dire...) nulla tivieta di fartela....ci mancherebba...

Giangi non posso che concordare...ovvio fai da te ma consapevoli di tutto ciò che sta dietro.. è come farsi una vasca da soli c'è chi può e chi no:41:
per me la luce più sicura per adesso sono le t5...il futuro non si sa...ma io voglio stare tranquillo...voglio poter guardare una plafo accesa direttamente...non direttamente...o come mi pare e piace senza la preoccupazione di farmi male da solo...

Anche i t5 uardati direttamente rovinano la retina.. quindi dovresti montare una lastra di plexi satinato per stare tranquillo

Reef Aquarium
24-12-2011, 00:49
guardati forse per 2 ore...è una luce completamente diversa...non confondiamo le idee..

donatowa
24-12-2011, 00:55

per questo ho visto plafoniere a 10 cm illuminare le pareti.......
ma è un altro discorso...

e fai bene, la tranquillità mentale vale più di ogni altra cosa..

Reef Aquarium
24-12-2011, 00:58
chiamala tranquillità mentale...io la chiamo tranquillità reale...

donatowa
24-12-2011, 01:10

scusami ma vorrei spiegarti perchè la considero tranquillità mentale e non reale.

la tranquillità menatale è quando uno è convinto di quello che pensa perciò si sta tranquilli fino a prova contraria

la tranquillità reale e quando uno è sicuro e la sicurezza e consolidata con prove e analisi di rischi in questo caso, stai tranquillo che se si sottoponesse una plafoniera T5 per i nostri usi alla verifica EN 62471 come prevede la norma vigente credo che sarebbe superiore al fattore rischio 2.

non per nulla dall'entrata in vigore della legge tutte le plafoniere neon per uso civile sono state munite di griglia quadrettata oppure di plex opalino, proprio per essere conformi alla legge...

Reef Aquarium
24-12-2011, 07:53

scusami ma vorrei spiegarti perchè la considero tranquillità mentale e non reale.

la tranquillità menatale è quando uno è convinto di quello che pensa perciò si sta tranquilli fino a prova contraria

la tranquillità reale e quando uno è sicuro e la sicurezza e consolidata con prove e analisi di rischi in questo caso, stai tranquillo che se si sottoponesse una plafoniera T5 per i nostri usi alla verifica EN 62471 come prevede la norma vigente credo che sarebbe superiore al fattore rischio 2.

non per nulla dall'entrata in vigore della legge tutte le plafoniere neon per uso civile sono state munite di griglia quadrettata oppure di plex opalino, proprio per essere conformi alla legge...

Scusami ma puoi spiegarmi come mai i t5 sono più pericolosi? non è una luce diversa? perchè i led hanno bisogno della verifica EN 62471 e i neon no?

donatowa
24-12-2011, 10:55
Scusami ma puoi spiegarmi come mai i t5 sono più pericolosi? non è una luce diversa? perchè i led hanno bisogno della verifica EN 62471 e i neon no?

e chi l'ha detto che i neon non hanno bisogno della verifica EN 62471 la direttiva dice chiaramente:

Le lampade ed i sistemi di lampade (comprese le sorgenti di radiazione fissate ad una macchina che sono utilizzate unicamente per l’illuminazione) sono classificati in 4 gruppi, secondo lo standard CEI EN 62471:2009.
Questa norma prevede metodi di misura e classificazione ed anche se non definisce vincoli specifici per la marcatura, rappresenta attualmente lo stato dell’arte in termini di informazioni sulla sicurezza foto biologica delle lampade e dei sistemi di lampade (compresi i LED).

perciò se noti bene la norma prevede tutte le lampada, tutte significa anche le lampade neon, compreso i led, viene specificato compreso LED perchè il led per la sua struttura potrebbe non essere definito lampada, e pertano non essere soggetto alla regolamentazione, ma essendo specificato non si può scappare.
spero di non averti rovinato il sonno:1: Auguri di Buon Natale

billykid591
24-12-2011, 11:22

e chi l'ha detto che i neon non hanno bisogno della verifica EN 62471 la direttiva dice chiaramente:

Le lampade ed i sistemi di lampade (comprese le sorgenti di radiazione fissate ad una macchina che sono utilizzate unicamente per l’illuminazione) sono classificati in 4 gruppi, secondo lo standard CEI EN 62471:2009.
Questa norma prevede metodi di misura e classificazione ed anche se non definisce vincoli specifici per la marcatura, rappresenta attualmente lo stato dell’arte in termini di informazioni sulla sicurezza foto biologica delle lampade e dei sistemi di lampade (compresi i LED).

perciò se noti bene la norma prevede tutte le lampada, tutte significa anche le lampade neon, compreso i led, viene specificato compreso LED perchè il led per la sua struttura potrebbe non essere definito lampada, e pertano non essere soggetto alla regolamentazione, ma essendo specificato non si può scappare.

Hai fatto molto bene a precisarlo.....perchè la piega presa dal topic sembrava quella di mettere alla gogna i soli LED colpevoli di essere più pericolosi di tutte le altre fonti di illuminazione....mentre è l'illuminazione in se che può essere pericolosa se di alta intensità, concentrazione e con spettri di emissione non ben definiti e circoscritti...ovviamente se non ben trattata.

Max88
24-12-2011, 12:12

come mai però sulle plafoniere t5 non troviamo l'adesivo con scritto il grado di rischio mentre sui quelle a led si?

Max88
24-12-2011, 12:24
Aggiungo un'altra cosa...come si può sapere a quale gruppo di rischio appartiene il tipo di illuminazione da noi utilizzato? Qual'è il più pericoloso e quale meno?

giangi1970
24-12-2011, 12:39
Max .....il discorso e' un po' complicato....
Il rischio e' dato sia da come e' fattta la plafoniera t5 che da che neon monti....
Di fatto quando compri un plafoniera T5 compri un oggetto atto ad accendere T5 non una plafoniera completa di T5....
Lo so'....e' un comtrosenso in termini....
Ma di fatto il produttore di plafoniere non e' obbligato a rispettare gli attestati di rischio perche' non le vende comprese di fonte di illuminazione.....deve invece rispettare altri leggi...che valgono per ogni apparecchio elettrico....
Per farla semplice......lui si prende la responsabilita' che tu non resti fulminato.....ma se resti cieco perche' monti T5 scadenti non e' imputabile a lui.....perche' non e' lui che teli ha dati....
A dire il vero ci dovrebbero essere grossissime novita' al livello di ricurezza e costruzione....
Ma tenuto conto che se ne parla ormai da 8-10 anni penso che passara' ancora molto tempo prima che queste norme entrino in vigore....

Max88
24-12-2011, 12:50
Ah ecco spiegato...certo allora dovrebbe essere specificato sulla confezione dei t5 il grado di rischio...se compro un neon ati ad esempio posso sapere se è sicuro o meno?

Max88
24-12-2011, 13:17
se prendiamo in considerazione il blu plus della Ati ha un picco massimo di 450 nm proprio come i led...quindi il pericolo esiste anche con le t5 oppure è la lampada in se che è costruita diversamente a non far male?

ZON
24-12-2011, 13:20
La differenza e' solo e soltanto la potenza, concentrazione e intensita' della luce..

donatowa
24-12-2011, 13:29
come mai però sulle plafoniere t5 non troviamo l'adesivo con scritto il grado di rischio mentre sui quelle a led si?

perchè è prevista nella Marcatura CE perciò se un prodotto è marchiato CE deve attenersi anche alla norma EN 62471 che definisci il pericolo foto biologico, al contrari è per il rischi ROA (RADIAZIONE OTTICHE ARTIFICIALI) l'etichettatura è necessaria poichè gia in rischio 1 possono essere
necessarie la limitazione dell’accesso e misure di protezione. comunque seguire le norme non è cosa facile poiche in continua evoluzione e cambiamenti continui,

Aggiungo un'altra cosa...come si può sapere a quale gruppo di rischio appartiene il tipo di illuminazione da noi utilizzato? Qual'è il più pericoloso e quale meno?
posso dirti solo che le plafoniere led con marcatura CE presentano un livello di rischio 1 (Nessun rischio foto biologico nelle normali condizioni di impiego) il che sta a significare che se utilizzate in modo corretto sono esenti da riscio.

donatowa
24-12-2011, 14:00
se prendiamo in considerazione il blu plus della Ati ha un picco massimo di 450 nm proprio come i led...quindi il pericolo esiste anche con le t5 oppure è la lampada in se che è costruita diversamente a non far male?

se prendiamo in considerazione il blu plus ha un picco su >400 nM percio dovrebbe dico dovrebbe rientrare nella fascia esente ROA ma rientra nella direttive EN 62471

invece se prendiamo in esame l'attinico ha dei picchi anche < ai 400 nM percio rientra nella direttiva ROA
poi bisogna vedere anche in che percentuali sono queste radiazioni < 400 nM e se può rientrare nella classe esente, in ogni modo non credo che una azienda come la ATI mette sul mercato prodotti non conformi alle direttive, e non vorrei creare dei falsi allarmi

Luca198
30-12-2011, 23:16
la verità la sa solo chi ha creato i led...

GIMMI
30-12-2011, 23:30
la verità, lasciando da parte il "costruttore" o presunto tale è che quello che viene messo in commercio dovrebbe essere garantito a prescindere visto che poi viene acquistato per la funzione per la quale è stato costruito e cioè dare luce, nel ns caso almeno....

Luca198
31-12-2011, 08:24
Io sono crudo in materia ma queste cose mi piacciono quindi vorrei parlarne un pò...si è parlato della pericolosità dei led solo perchè usati per le strade o nelle case come illuminazione domestica, ma se al loro posto si fossero stati i neon t5 il discorso sarebbe stato uguale? se prendiamo un neon t5 di quelli ATI si può vedere uno spettro uguale a quello dei led e con un picco verso i 350nm...quindi quello che vorrei sapere è se un neon t5 e un led alla fine hanno lo stesso grado di pericolo?

Luca198
06-01-2012, 08:57
Nessuno può darmi una risposta?

donatowa
06-01-2012, 11:24
Io sono crudo in materia ma queste cose mi piacciono quindi vorrei parlarne un pò...si è parlato della pericolosità dei led solo perchè usati per le strade o nelle case come illuminazione domestica, ma se al loro posto si fossero stati i neon t5 il discorso sarebbe stato uguale? se prendiamo un neon t5 di quelli ATI si può vedere uno spettro uguale a quello dei led e con un picco verso i 350nm...quindi quello che vorrei sapere è se un neon t5 e un led alla fine hanno lo stesso grado di pericolo?

si luca hanno gli stessi parametri di valuatazione, infatti la normativa come dicevo prima si riferisce a tutti i corpi illuminanti indifferentemente se sia Neon - HQI - plasma, hanno inserito "compreso led" poiche per la conformazione degli stessi potevano teoricamente essere classificati in modo diverso, per evitare confusione il legislatore ha messo in evidenza che i led sono da paragonare alle comuni fonti d'illuminazione e classificati come tale.
percio sia il led che i neon e le HQI hanno gli stessi rischi, perciò è anche importante utilizzare
prodotti certificati, e vero oggi utilizzaimo tanti prodotti che magari un domani risultano dannosi, ma almeno in questo modo cerchiamo di limitare le possibilità,

Luca198
06-01-2012, 11:34
Possiamo dunque concludere questa discussione dicendo che tutta la luce blu da qualsiasi fonte arriva è pericolosa se mal utilizzata?

OceanLED-Italia
06-01-2012, 11:55
Possiamo dunque concludere questa discussione dicendo che tutta la luce blu da qualsiasi fonte arriva è pericolosa se mal utilizzata?

Si certamente.

Come ha già spiegato correttamente il mio "collega" Donato, la normativa non fa differenze riguardo la tipologia della fonte di emissione (LED, HQI, Neon ecc..), ma considera e valuta la pericolosità di una qualsiasi fonte luminosa considerando fondalmentalmente due parametri:

1. la lunghezza d'onda della luce prodotta, con particolare riguardo appunto alla componente blue,

2. la concentrazione del fascio luminoso emesso. (rapporto intensità luminosa / area)

Andrea

donatowa
06-01-2012, 12:11

Si certamente.

Come ha già spiegato correttamente il mio "collega" Donato, la normativa non fa differenze riguardo la tipologia della fonte di emissione (LED, HQI, Neon ecc..), ma considera e valuta la pericolosità di una qualsiasi fonte luminosa considerando fondalmentalmente due parametri:

1. la lunghezza d'onda della luce prodotta, con particolare riguardo appunto alla componente blue,

2. la concentrazione del fascio luminoso emesso. (rapporto intensità luminosa / area)

Andrea

vorrei solo aggiungere un piccolo particolare.

se si utilizza una fonte luminosa blu classificata 1 in ROA e applicata in modo corretto non si ha nessun rischio fotobiologico,
e questa garanzia viene data solo da produttori di led che certificano il loro prodotto
e non sicuramente dal made in china
e succussivamente dalla aziende che producono i corpi illuminanti in base alle normative vigenti,

Luca198
06-01-2012, 12:38
con una plafo cinese a quali rischi si potrebbe andare incontro?

donatowa
06-01-2012, 13:14

a tutte le incognite che offrono i prodotti cinesi non certificati CE, e la televisione ci da ogni giorno delle notizie alquanto allarmanti tal proposito, incomincianodo dai giocattoli per bambini, all'abigliamento, e a tanti oggetti vari,
sembrerà fuori luogo ma prendiamo in esame il silicone utilizzato in europa per il seno,
in europa non c'è alcuna legislazione sanitaria che ne tutela il consumatore, e se non ricordo male ci sono ciraca 170 tipi diversi, in america che sono sottoposti a autorizzazione solo 7...bella differenza, tutto quello non soggetto a controlli tende ad essere meno sicuro

Fogliam
06-01-2012, 14:40

Se il prodotto è regolarmente importato, è l'importatore che ti deve garantire legalmente la qualità e la sicurezza del prodotto secondo la normativa del paese importatore. Se si compra aggirando le normative ..... nessuno ti garantisce nulla.
E questo è vero a prescindere dal paese e dall'oggetto prodotto.
Per fare un esempio la Fiat500 non ha superato i test USA e non può essere venduta li (fino a quando non faranno le modifiche necessarie).
Per gli Americani è un alto rischio avere un 500 , per noi ha tutte le certificazioni richieste .....