Visualizza la versione completa : Quando è meglio fertilizzare??
jetstream
20-12-2011, 12:25
Ragazzi una domanda,ma quando sarebbe il momento giusto per poter fertilizzare durante la giornata??? la mattina,sera,notte,in pieno giorno??in pratica mi è sorto questo dubbio,le piante assorbono gli elementi,ma durante tutte le 24 ore??? oppure ci sono dei momenti dove la pianta assorbe meglio i micro elementi?
Ragazzi una domanda,ma quando sarebbe il momento giusto per poter fertilizzare durante la giornata??? la mattina,sera,notte,in pieno giorno??in pratica mi è sorto questo dubbio,le piante assorbono gli elementi,ma durante tutte le 24 ore??? oppure ci sono dei momenti dove la pianta assorbe meglio i micro elementi?
Secondo te?
Prova a pensarci;le piante quando svolgono la fotosintesi clorofiliana?
Durante la notte o comunque nelle ore di buio non svolgono la fotosintesi e quindi respirano solo usando ossigeno e disperdendo CO2!
Da quando si accendono le luci a quando si spengono le piante iniziano la fotosintesi favorita dalla luce per poter creare le sostanze necessaria al loro sostentamento e alla loro crescita quindi assorbono nutrienti e CO2 e liberano ossigeno!
Detto questo secondo te quando è meglio fertilizzare?
jetstream
20-12-2011, 13:34
Ok durante il giorno,o meglio quando si accendono le luci :) comunque era solo una curiosità/dubbio :4: a volte fertilizzo 2 ore prima di accendere le luci,forse farò meglio nel farlo durante le ore di luce.
Ok durante il giorno,o meglio quando si accendono le luci :) comunque era solo una curiosità/dubbio :4: a volte fertilizzo 2 ore prima di accendere le luci,forse farò meglio nel farlo durante le ore di luce.
Purtroppo anch'io lo faccio,oggi per esempio fertilizzo a l'una perché alle 2 vado a lavorare,e le luci si accendono alle 4!
L'ideale,soprattutto se la fertilizzazione è giornaliera,sarebbe fertilizzare all'accensione delle luci.....ma,come si dice,si fa quel che si può!
scriptors
20-12-2011, 14:16
Durante la notte o comunque nelle ore di buio non svolgono la fotosintesi e quindi respirano solo usando ossigeno e disperdendo CO2!
Usa google o il cerca del forum :13:
Di notte le piante non fanno solo la 'nanna' ... ma anche tante altre cose.
In ogni caso, secondo me, il momento buono per fertilizzare è prima dell'accensione delle luci (diciamo una o due ore prima), questo sia perchè è il momento in cui c'è meno Ossigeno in vasca (ossidazione degli elementi) e sia perchè non c'è illuminazione che può degradare i fertilizzanti (diciamo meglio gli elementi chelanti).
jetstream
20-12-2011, 15:58
ok,molto chiari!!!!:13:
Ciao a tutti, se mi permettete, vorrei evidenziare il fatto che nelle ore notturne o senza illiminazione le piante continuano il ciclo della fotosintesi clorofiliana !!!!!!
Mi capita spesso di leggere che molti acquariofili fertilizzano giornalmente, io non ne vedo la necessita' anche perche' in una vasca diciamo di circa 200 litri dove pensiamo che vadano a svanire le gocce di fertilizzante ???
Secondo un mio parere personale, visti i risultati ottenuti nei miei due acquari basta fertilizzare 2 volte a settimana indipendentemente dall'orario .. Alle prossime.........
scriptors
22-12-2011, 17:46
Hai idea della differenza esistente tra integratore di ferro chelato e gluconato ?
Posta una foto dei risultati ottenuti ;-)
scusate l'introduzione.. io fertilizzo (in questo momento non sono a casa x cui non posso darvi i moni corretti ma se neccessario li postrò) una volta ogni 10 giorni praticamente ogni cambio d'acqua.. metto come da foglietto illustrativo circa 20ml di prodotto su 200 litri netti di acqua.. dovessi passare a fertilizzare ogni giorno dovrei mettere 2 ml di prodotto.
mi sembra una dose eccessivamente irrisoria per dare degli effetti.
come dovrei comportarmi seconto voi?
grazie
scriptors
23-12-2011, 10:14
Ogni tipologia di fertilizzante che si decide di usare ha le proprie istruzioni ... e bisogna seguirle quasi alla lettera (inizialmente conviene ridurre il dosaggio non conoscendo il consumo della vasca).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |