PDA

Visualizza la versione completa : acquario e camino :-)

Corydoras 98
19-12-2011, 00:04
ciao a tutti,volevo chiedervi una cosa,io ho l'acquario a circa 2 metri dal termocamino potrebbe far male ai pesci?

sbalzi di temperatura... :3:

o magari aiuta il riscaldamento? :4:

grazie..e scusatemi ma non sapevo dove mettere la domanda. :1:

ilboss1977
19-12-2011, 00:11
senza dubbio non hai sotto controllo la temperatura dell'acqua, rischi che possa essere eccessivamente calda quando il camino è acceso, anche perchè se pure il tuo termocamino si accende sulla base di un termometro, il caldo esce a "manetta" fin quando il termometro non gli dice che è stata raggiunta la temperatura, e la tua acqua è a soli 2 metri.
Secondo me l'acquario andrebbe messo, quanto più lontano possibiledal termocamino

Corydoras 98
19-12-2011, 00:22
tu per camino hai capito quello aperto?

questo quì è quello col vetro davanti,riscalda l'acqua che attrverso pompe fa riscaldare termosifoni ecc...se vuoi domani metto una foto :-)

berto1886
19-12-2011, 00:25
beh io ho una termostufa e intorno a lei è abbastanza "freddo" fa caldo solo davanti certo però che nella stanza dove è presente fa più caldo rispetto il resto della casa quindi occhio

Corydoras 98
19-12-2011, 00:34
beh io ho una termostufa e intorno a lei è abbastanza "freddo" fa caldo solo davanti certo però che nella stanza dove è presente fa più caldo rispetto il resto della casa quindi occhio

io ad essere sicero già dopo un metro non sento più molto calore...per il caldo nella stanza ho ocntrollato,l posto di 23/24 gradi ce ne stà uno in più...

i gradi salgono indipendemente da quanta legna mettiamo dentro :-)

berto1886
19-12-2011, 00:53
se sei già a 24 - 25°C in stanza come fai a luci accese??

Corydoras 98
19-12-2011, 15:25
se sei già a 24 - 25°C in stanza come fai a luci accese??

la temperatura la tengo a 26 gradi,il riscaldatore non attacca quai mai e la luce non riscalda più di tanto.. ;-)

Metalstorm
19-12-2011, 15:47
i termocamini sono ben coibentati, basta che non ce l'hai attaccato e non dovresti risentirne.

Sarebbe peggio se la vasca fosse sempre a 2 metri di distanza, ma DI FRONTE al termocamino: visto che il termocamino scambia calore alla stanza per irraggiamento tramite la porta in vetro anteriore, lì si che prenderesti una bella scaldata!!!

Quindi, fai in modo che non veda la fiamma e sei a posto (PS: abbassa pure di due gradi)

Corydoras 98
19-12-2011, 21:36
i termocamini sono ben coibentati, basta che non ce l'hai attaccato e non dovresti risentirne.

Sarebbe peggio se la vasca fosse sempre a 2 metri di distanza, ma DI FRONTE al termocamino: visto che il termocamino scambia calore alla stanza per irraggiamento tramite la porta in vetro anteriore, lì si che prenderesti una bella scaldata!!!

Quindi, fai in modo che non veda la fiamma e sei a posto (PS: abbassa pure di due gradi)

ok,grazie 1000 metal,allora siamo a posto,è messo di lato al camino ed il camino è ad angolo :4:

per caso potrebbe far male un pò di puzza di fumo per un apiod i mesi l'anno all'acquario?

il termocamino è una marca conosciuta,mi ricordo solo è costato un botto... :-)

atomyx
19-12-2011, 21:42
Buonasera,
Io ho un acquario a 3 metri da una stufa a legna che viene accesa si e no un paio di volte alla settimana. Non noto differenze nella temperatura dell'acqua tra i giorni si ed i giorni no...

Corydoras 98
19-12-2011, 21:44
ok,grazie atomyx,quì il camino si acende da dicembre a metà febbraio,poi per il resto la temperatura si alza già a marzo fà caldo ;-)

Metalstorm
20-12-2011, 13:51
per caso potrebbe far male un pò di puzza di fumo per un apiod i mesi l'anno all'acquario?

il termocamino è una marca conosciuta,mi ricordo solo è costato un botto..
mah, un po di puzza non fa nulla, mica attacchi la canna fumaria alla porosa dell'aeratore! :-D

Corydoras 98
20-12-2011, 14:36

il termocamino è una marca conosciuta,mi ricordo solo è costato un botto..
mah, un po di puzza non fa nulla, mica attacchi la canna fumaria alla porosa dell'aeratore! :-D

ok,grazie..... :-))

ma...non mettere mai strane idee in testa ad uno come me.. :-D

atomyx
20-12-2011, 17:58
Mi immagino i pinnuti girare per la vasca dicendo: " MAMMA MIA COMMMME STO" !!!

Corydoras 98
20-12-2011, 18:36
Mi immagino i pinnuti girare per la vasca dicendo: " MAMMA MIA COMMMME STO" !!!

:-D a questo punto nel magime metto una pastikka di qualcosa e...mi ritrovo coi pesci drogati...

lo sò la batuta fa pena ma dovevo dirla :-))