PDA

Visualizza la versione completa : Genchem no planaria

mazmo
16-12-2011, 15:51
Ragazzi, qualcuno può indicarmi come si usa il no planaria? nella confezione non ci sono spiegazioni chiare!
Grazie per le eventuali risposte!

daniele68
16-12-2011, 18:37
sulla confezione dovrebbe esserci scritto spoonful per 50 liters.
uno spoonful tradotto è un cucchiaio.
sono 1 cucchiaio il primo giorno per 50 litri
1/2 per il secondo giorno
1/4 per il terzo

fonte immagine da internet

Ti sposto in altri organismi e animali spontanei dove ti diranno se sarà il caso di utilizzarlo il farmaco.

Ale87tv
16-12-2011, 21:03
sei sicuro di doverlo usare? descrivici la situazione:-)

mazmo
18-12-2011, 21:33
Purtroppo sono stato introdotti con del muschio, ho provato piú volte a sifonare quelle che si trovano sui vetri ma il numero é sempre in aumento e non posso sifonare il fondo peeché l'acquario é pieno di caridine. ho anche diminuito la quantitá del mangime ma la situazione non è migliorata. l'acquario é un 20 litri arredato solo con fhiaia inerte e pellia e round pellia c co

Ale87tv
18-12-2011, 21:49
ok allora sì, al limite potresti usarle come cibo vivo per un'altra vasca :-)

mazmo
18-12-2011, 23:31
Domandina, mi diceva un conoscente che le planarie morte rilasciano una tossina nell'acqua, è vero,perchè ci sarebbe il problema che non posso sifonare il fondo!

Luca_fish12
19-12-2011, 00:09
Se hanno una tossina particolare non lo so (ma non l'ho mai sentito), certo è che un organismo morto in decomposizione fa aumentare i nitriti e sono sostanze nocive per gli abitanti dell'acquario!

Però dovrebbero essere proprio un gran numero, e penso che le red cherry le mangino se le trovano morte, tieni misurati i valori semmai!

mazmo
19-12-2011, 00:14
Ok grazie, andrò di test nei giorni successivi al trattamento!!

Luca_fish12
19-12-2011, 00:19
Va bene!

Un paio di cose però:

- sicuro che il trattamento non sia nocivo per le caridine e per altri gasteropodi?

- per quanto tempo hai provato a diminuire il cibo? perchè alla fine le red cherry non hanno bisogno di essere nutrite come i pesci, trovano in giro qualunque cosa e la mangiano, mentre le planarie se non hanno cibo non è che muoiono subito, però iniziano ad alimentarsi con parti del proprio organismo (fa un po' senso detto così) e la prima parte della quale si nutrono sono gli organi riproduttori. Questo vuol dire che per qualche tempo avrai ancora le planarie adulte in giro per la vasca, ma non si riprodurranno più e piano piano le red cherry si mangeranno quelle morte (il che ti permette di continuare a non alimentare le caridine con mangime secco).

Scusami se insisto ma di solito sono molto dubbioso sull'efficacia e sulla salubrità dei trattamenti chimici in acquario! :-)

mazmo
19-12-2011, 00:26
Va bene!

Un paio di cose però:

- sicuro che il trattamento non sia nocivo per le caridine e per altri gasteropodi?

- per quanto tempo hai provato a diminuire il cibo? perchè alla fine le red cherry non hanno bisogno di essere nutrite come i pesci, trovano in giro qualunque cosa e la mangiano, mentre le planarie se non hanno cibo non è che muoiono subito, però iniziano ad alimentarsi con parti del proprio organismo (fa un po' senso detto così) e la prima parte della quale si nutrono sono gli organi riproduttori. Questo vuol dire che per qualche tempo avrai ancora le planarie adulte in giro per la vasca, ma non si riprodurranno più e piano piano le red cherry si mangeranno quelle morte (il che ti permette di continuare a non alimentare le caridine con mangime secco).

Scusami se insisto ma di solito sono molto dubbioso sull'efficacia e sulla salubrità dei trattamenti chimici in acquario! :-)

Il prodotto lo vendono come innocuo per le caridine, se mi dici che posso lasciare le piccole senza alimentazione per qualche giorno posso provare prima di passare al trattamento, ma quantificando, quanti giorni dovrei metterle a stecchetta?

Luca_fish12
19-12-2011, 00:36
Posso vedere una foto dell'acquario per favore?

Io le red cherry nel caridinaio non le alimento sempre, e il cibo secco a volte non lo hanno per 15 giorni di seguito!
Se in acquario hai del muschio, le cladophore e molte piante tranquillo che qualche alghetta e qualche microrganismo lo trovano sempre da mangiare!

Un'altra soluzione, invece, è dare in questi giorni di "cura" solo delle verdure, per esempio una sola rondella di zucchina (ben lavata); perchè le planarie sono detrivore/carnivore e la verdura non dovrebbe essere il loro piatto preferito! ;-)

mazmo
19-12-2011, 00:44
Ora provvedo con la foto!

mazmo
19-12-2011, 01:02
C'è la pellia, la round pellia e un mazzetto di rotala, metto 2 foto:
http://s7.postimage.org/iy45ijkp3/fotinaa.jpg (http://postimage.org/image/iy45ijkp3/)

Luca_fish12
19-12-2011, 01:07
Di planarie ne hai parecchie in effetti, si vedono bene anche da lontano...

Io penso che il problema minore sia quello di lasciare a digiuno per qualche giorno le caridine, perchè tanto mangiano comunque qualcosa! Al limite dai le verdure come detto prima!

La cosa che non so è quanto ci vorrà per eliminare il maggior numero di planarie, non so quanto resistono senza cibo e, ragionandoci, le prime che muoiono diventeranno il pasto per le altre, che forse potrebbero essere in grado di riprodursi ancora...
Allora, sicuramente il numero andrà a ridursi, ma non velocemente!

Diciamo che fare questa prova non ti costa nulla, anzi, alimentando poco le caridine e con mangimi vegetali freschi sarà sicuramente una buona cosa, e nel frattempo vedi come reagiscono e se si riducono le planarie!

Se con il passare di qualche settimana non sei soddisfatto allora come ultima alternativa usi il trattamento chimico!
Che ne dici? almeno proviamo ad evitarlo all'inizio! :-)

Comunque bel caridinaio! ;-)

mazmo
19-12-2011, 01:25
proviamo ad affamarle, in caso andrò di prodotto!

mazmo
02-02-2012, 00:27
Ormai è da quasi un mese e mezzo che non somministro più mangimi secchi ma solo ogni tanto delle vendure sbollentate ma la situazione è migliorata di poco perchè le planarie ci sono sempre.
E' il caso di procedere al trattamento o di perseverare?
In caso di trattamento, qualcuno può indicarmi come procedere?
Grazie per le eventuali risposte!

Luca_fish12
02-02-2012, 00:35
Ricorda che ci vuole un po' prima che muoiano, non si riproducono, ma non è detto che muoiano subito (o magari qualcuna muore subito e le altre si cibano di quelle morte!

Aspetta ancora, il trattamento chimico lo eviterei proprio sinceramente! ;-)