Visualizza la versione completa : Ma quanto vivono i pesci in acquario?
silvan.ilmago
15-12-2011, 19:49
Come mai sulle schede dei pesci non viene mai messa la vita media in acquario di un esemplare? Non so se la mia è una domanda banale, o se esistono delle tabelle di vita media. :1:
Lorenzo56
15-12-2011, 19:52
Dipende dai pesci. Da pochi mesi (alcuni killi) a diversi decenni (carassi, koi ecc...).
silvan.ilmago
15-12-2011, 19:57
Dipende dai pesci. Da pochi mesi (alcuni killi) a diversi decenni (carassi, koi ecc...).
Questo un po' l'avevo capito, ma il mio interesse era relativo ad una casistica di valore pratico, insomma una tabella. Grazie lo stesso... :-)
Markfree
15-12-2011, 19:59
dipende dalla bravura dell'acquariofilo e dal tipo di pesce. Quando l'acquariofilo si vanta di avere fatto vivere un pesce rosso fino a ben 5 anni...beh l'ha fatto morire giovane!!!
Se fa vivere un betta 3anni probabilmente gli ha dato una buona sistemazione
silvan.ilmago
15-12-2011, 20:04
dipende dalla bravura dell'acquariofilo e dal tipo di pesce. Quando l'acquariofilo si vanta di avere fatto vivere un pesce rosso fino a ben 5 anni...beh l'ha fatto morire giovane!!!
Se fa vivere un betta 3anni probabilmente gli ha dato una buona sistemazione
Che la vita dipenda direttamente dall'acquariofilo non ne avevo dubbi!!! :4:
Comunque grazie anche a te :-)
Angelo91
15-12-2011, 20:12
I guppy che vita media hanno in un acquario se ben in salute e trattati bene, con la giusta durezza, ph, e vari parametri?
se non hanno una selezione estrema, arrivano a 5 anni...
Angelo91
15-12-2011, 20:16
se non hanno una selezione estrema, arrivano a 5 anni...
Da qualche parte avevo detto circa 2-3 anni, in effetti mi sembrava poco.
Grazie :-)
Però in effetti non ha tutti i torti...
Anche a me a volte sorge il dubbio se mi muore un pesce in vasca... Tempo fa mi è morto uno Pseudoepiplatis annulato e subito mi sono affrettato a controllare i valori dell'acqua, la temperatura, ho osservato gli altri ospiti con la lente di ingrandimento per scongiurare la presenza di parassiti, poi ho fatto due conti ed ho capito che probabilmente dopo 19 mesi era possibile che fosse morto di vecchiaia.
Se mi fosse morto un Ram probabilmente ci sarei rimasto più male.
Una cosa da rivedere... Vita media.
Markfree
15-12-2011, 20:41
se su google cercate "nomepesce life span" trovate un bel po di informazioni :)
jackrevi
15-12-2011, 20:42
dipende dalle razze... i cory aeneus ho letto che arrivano anche a 23 anni! :-))
Un mio conoscente ha un Discus da 14 anni.
Metalstorm
15-12-2011, 21:01
Gli mbuna alla decina d'anni ci arrivano (se non si fracassano di legnate)...gli haps e le aulonocara pure, ma non so dire se quelli più grossi (come i predatori o i grossi sifonatori) possano campare di più dei cugini battitori di rocce
Luca_fish12
15-12-2011, 21:53
Un parametro molto importante (oltre alla sistemazione, alimentazione e valori) è la temperatura; rimanendo con il primo esempio dei guppy, se gli esemplari vivono costantemente ad alte temperature difficilmente superano i 3 anni...invece con temperature un po' più basse e stagionali hanno una vita più lunga (anche di molto in alcuni casi)
Perchè il metabolismo non è costantemente accelerato.
Invece la temperatura sempre alta (nei limiti della specie) si usa per far crescere più velocemente gli avannotti...
La domanda era già stata posta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247008
silvan.ilmago
16-12-2011, 08:28
La domanda era già stata posta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247008
Visto ora la tabella, nella mia ricerca argomento avevo inserito le parole errate.....
grazie
------------------------------------------------------------------------
Un parametro molto importante (oltre alla sistemazione, alimentazione e valori) è la temperatura; rimanendo con il primo esempio dei guppy, se gli esemplari vivono costantemente ad alte temperature difficilmente superano i 3 anni...invece con temperature un po' più basse e stagionali hanno una vita più lunga (anche di molto in alcuni casi)
Perchè il metabolismo non è costantemente accelerato.
Invece la temperatura sempre alta (nei limiti della specie) si usa per far crescere più velocemente gli avannotti...
vuoi dire che per far vivere più a lungo i miei guppy devo abbassare la temperatura? ad esempio 23° è fattibile?
grazie:1:
Luca_fish12
16-12-2011, 09:13
Sì, diciamo che una temperatura di 22/23° va bene, l'estate poi salirà da sola fino a 30 (purtroppo).
Se li tieni per tutto l'anno a 27/28° generalmente vivono di meno!
la cosa importante è che la temperatura si abbassi molto gradualmente, nel giro di un paio di settimane si può scendere di 4/5°. :-)
Stiamo parlando dei guppy, non vale per tutte le specie questo discorso! :-)
silvan.ilmago
17-12-2011, 17:13
Sì, diciamo che una temperatura di 22/23° va bene, l'estate poi salirà da sola fino a 30 (purtroppo).
Se li tieni per tutto l'anno a 27/28° generalmente vivono di meno!
la cosa importante è che la temperatura si abbassi molto gradualmente, nel giro di un paio di settimane si può scendere di 4/5°. :-)
Stiamo parlando dei guppy, non vale per tutte le specie questo discorso! :-)
Grazie, effettivamente l'acquario l'ho regolato in maniera che ci sia una temperatura non troppo differente estate-inverno (26°) ... e siccome sto facendo convivere guppy, platty e ancistrus ... provo a calare un poco la temperatura e poi vediamo.... di sicuro mi si risolve il problema dei tantissimi avanotti nati!:42:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |