Visualizza la versione completa : Neolamprologus Multifasciatus
AcquaBarney
14-12-2011, 21:59
I neolamprologus multifasciatus sono molto aggressivi ? Avevo intenzione di inserirne 4-5...più che altro volevosapere se per loro ci vuole un acquario monospece oppure possono convivere con altri ciclidi del tanganika...
mariocpz
14-12-2011, 23:11
Non sono molto aggressivi, anzi sono tra i meno aggressivi del biotopo.
Convivere possono convivere tranquillamente con specie che non occupano le conchiglie ma stazionano tra le rocce, quindi rocciofili tipo Julido o caudopunctatus oppure con i leleupi, però per ospitare entrambe le tipologie ti serve una vasca da almeno 80cm secondo me.
Certo che dedicargli un monospecifico ti garantisco (visto che li ho allevati in vasca da 40l monospecifica) ti rendono davvero al massimo sotto il profilo comportramentale e riproduttivo.
Ovviamente dipende anche dalla grandezza della vasca, da certi litraggi in poi potresti benissimo ricreare un "angolo di Tanganyca" con rocciofili e conchigliofili. Altrimenti un monospecifico di Multifasciatus è uno spettacolo...vederli continuamente all'opera con la sabbia e con le cure parentali è bellissimo ;-)
Che misure ha la tua vasca?
AcquaBarney
15-12-2011, 16:08
80x49x35...
Considerate le misure della vasca, mi sento di consigliare un monospecifico di Multifasciatus.
Provare ad inserire due specie sarebbe un grosso azzardo. Con misure simili, io stesso ho commesso l'errore iniziale di mettere sia conchigliofili che rocciofili ma ora sono stato costretto a modificare l'allestimento per lasciare un monospecifico di Multifasciatus.
Per quanto riguarda la quantità da inserire, potresti benissimo partire con una coppia sessata e lasciare che siano loro a formare la colonia.
Io fossi in te farei un monospecifico...apprezzerai di più la specie dandoti grandi soddisfazioni ;-)
angelo p
17-12-2011, 10:04
Io fossi in te farei un monospecifico...apprezzerai di più la specie dandoti grandi soddisfazioni ;-)
quoto#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |