Visualizza la versione completa : Problemi riavvio Pratiko 200
Ciao a tutti, dopo un paio di mesi in cui avevo tenuto il mio acquario vuoti...ho deciso di riprovarci.
Ho riallestito completamente la vasca e il filtro.
Per il pratiko 200 ho comprato spugne nuove, cannolicchi e carbone attivo.
Al riavvio, pero, il filtro non riesce a "pescare" l 'acqua e quindi a creare il ricircolo!!!
Chi mi da qualche consiglio....?
Grazie!
Johnny Brillo
13-12-2011, 00:05
Ma l'hai riempito di acqua prima di chiuderlo?
Poi va pescata l'acqua dalla vasca con quella levetta grigia fino a quando non esce dal tubo di mandata, solo allora devi mettere in funzione il filtro.
Azz...allora mi mancano proprio le basi...:)
Io avviavo subito!!!!
Domani provo e vi aggiorno!
Intanto grazie...:)
Johnny Brillo
13-12-2011, 00:11
:-D vedi che quella levetta che ti dicevo è sul coperchio e va alzata e abbassata ripetutamente, poi quando vedi che l'acqua inizia ad uscire attacchi la presa;-)
Ciao
MA quanto deve durare questa operazione???
io sono da un'ora a spingere...
ho notato però che, nella zona delle 2 cerniere, esce ogni tanto una gocciolina.
è un problema se i 2 tubi non sono perfettamente perpendicolari all'acquario ma fanno un pò di curva?
sk@walker
13-12-2011, 23:45
Assicurati che i tubi siano ben collegati al filtro. La prima leva deve essere tutta abbassata
Abbassa tutta la seconda leva, quella che fa da regolazione portata.
Il filtro (lo scatolo per intenderci) deve essere pieno, ma proprio pieno, di acqua.
Spompetti un po' come ti ha detto Johnny e dovrebbe andare.
Se proprio non ti pesca, spegni il filtro e richiudi tutta la leva della portata, portandola verso l'alto. Poi scolleghi il tubo che pesca da sopra e lo riempi di acqua. Ricollega il tubo al "pescante" e immergilo. Accendi il filtro e poi riabbassa subito la leva della portata.
Assicurati che i tubi siano ben collegati al filtro. La prima leva deve essere tutta abbassata
Abbassa tutta la seconda leva, quella che fa da regolazione portata.
Il filtro (lo scatolo per intenderci) deve essere pieno, ma proprio pieno, di acqua.
Spompetti un po' come ti ha detto Johnny e dovrebbe andare.
Se proprio non ti pesca, spegni il filtro e richiudi tutta la leva della portata, portandola verso l'alto. Poi scolleghi il tubo che pesca da sopra e lo riempi di acqua. Ricollega il tubo al "pescante" e immergilo. Accendi il filtro e poi riabbassa subito la leva della portata.
Io ci provo ma devo confessarti che, fino a quando è stato attivo, l'ho spesso svuotato completamente e poi avviato senza mai alcun problema...quindi da vuoto!
Ti faccio sapere
grazie#70
------------------------------------------------------------------------
Allora:
Metodo 1:
ho riempito così tanto che, nel rimettere il coperchio, tanta acqua è fuoriuscita!!!
Nada
Metodo 2:
il tuBo della pescante è già pieno d'acqua...
che nervi
sk@walker
14-12-2011, 09:48
Ma nel tubo di uscita c'è almeno un po' di acqua o è vuoto? Non è che da qualche parte c'è qualche strozzatura o qualche cosa che intasa?
Non fosse altro per il solito principio dei vasi comunicanti, nel tubo di uscita devi per forza avere acqua se il tubo di ingresso è pieno.
Ma il filtro gira?
oliver63
14-12-2011, 18:09
io l'ho fatto partire senza riempire il filtro d'acqua e non ho avuto problemi...
dove l'avete letta questa cosa che si deve riempire d'acqua? secondo me è peggio...
http://www.askoll.it/file/Manuale%20istruzioni%20Pratiko.pdf
Johnny Brillo
14-12-2011, 20:19
E' scritto proprio nelle istruzioni che hai postato:
AVVIAMENTO DEL FILTRO
NON COLLEGARE LA SPINA DEL FILTRO ALL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA PRIMA
DI AVER RIEMPITO D’ACQUA L’UNITÀ
21 Per attivare il flusso d’acqua, verificare che i rubinetti siano aperti: la leva nera dell’Acqua-Stop dovrà
trovarsi in basso.
22 Azionare più volte la leva (Starter) (T) (compiendo movimenti completi verso l’alto e verso il basso).
Azionando la leva, l’acqua viene aspirata nell’unità attraverso il tubo rigido di aspirazione. A mano a mano
che il filtro si riempie d’acqua, la pressione spinge fuori l’aria attraverso il tubo flessibile di mandata.
Continuare ad azionare la leva finché non si sentirà
che l’acqua viene forzata nell’unità con riempimento
dei circuiti idraulici. Riportare in basso la leva. Una
volta riempito il filtro, si potrà collegarlo
all’alimentazione elettrica. L’acqua dovrà allora
uscire a flusso costante dal collo d’oca di mandata. In
caso contrario, staccare la spina del filtro
dall’alimentazione e ripetere la procedura d’innesco.
IMPORTANTE: Non collegare mai il filtro alla presa di alimentazione elettrica
finché non si sarà completamente riempito. Il filtro Pratiko non deve mai
funzionare senz’acqua. Collegare l’unità alla rete elettrica prima di aver
completamente riempito il corpo filtro potrebbe danneggiare il motore.
AcquaBarney
14-12-2011, 22:08
Ha ragione Johnny...comunque anch'io ho il Pratiko 200...praticamente lo riempi, fai su e giu con la pompetta e quando esce l'acqua dal tubo puoi accendere il filtro...però ricordati che la pompetta va lasciata su non giu perchè se no non funziona...Ciao
sk@walker
14-12-2011, 23:22
la pompetta va lasciata su non giu perchè se no non funziona...
:9:
Questa dove sta scritta? Il mio l'ho fatto girare sempre e solo con la leva della pompetta giù e ha sempre funzionato. E parlo di anni.
Magari mi è sfuggita l'istruzione riportata sul manuale?
A me pare di leggere "Riportare la leva in basso"
Ragazzi, qui la situazione e' sempre peggio...
Stamane ho trovato un piccolo lago a terra, con il livello dell'acquario sceso di un 5 cm e il tutto a filtro fermo..l
sk@walker
14-12-2011, 23:53
Stamane ho trovato un piccolo lago a terra, con il livello dell'acquario sceso di un 5 cm e il tutto a filtro fermo..l
A questo punto lo toglierei, lo smonterei e verificherei:
1) le due guarnizioni che ci sono sull'attacco acquastop
2) La guarnizione del coperchio
3) la corretta tenuta dei tubi con particolare attenzione nella zona dell'attacco al filtro
Magari, per distrazione, qualche cosa è stata rimontata male.
the dragonlord
19-12-2011, 14:46
Verifica anche che i tubi siano il più perpendicolari possibile al piano del coperchio perchè se così non è l'aquastop anche se si incastra alla perfezione in realtà rimane alzato un pochino da un lato che è proprio quello che ti frega perchè da lì esce l'acqua....naturlamente parlo per esperienza diretta :9:
------------------------------------------------------------------------
Stamane ho trovato un piccolo lago a terra, con il livello dell'acquario sceso di un 5 cm e il tutto a filtro fermo..ldimenticavo: usi i tubi corrugati originali o li hai cambiati? Io avevo comperato del tubo trasparente della eheim che era duro come l'acciaio da piegare per cui non essendo i tubi perpendicolari al filtroè successo quanto ti ho detto prima...
Ragazzi, qui siamo ancora bloccati!!
Ho deciso di sostituire guarnizioni e tubi
secondo voi devo ordinare anche altro o probabilmente uno di questi pezzi è andato?
magari non faccio due ordini...
Grazie!
Ciao, domanda molto stupida... Se accendi il filtro la pompa funziona vero??? Per le perdite dovresti risolvere cambiano oring, se è stato fermo due anni si saranno rovinate... I tubi sono puliti? Quanto è il dislivello con l'acquario?
Sent from my iPhone using Tapatalk
ANGOLAND
06-09-2012, 19:29
e dai ragazzi è un PRATICO:-D
Ciao, domanda molto stupida... Se accendi il filtro la pompa funziona vero??? Per le perdite dovresti risolvere cambiano oring, se è stato fermo due anni si saranno rovinate... I tubi sono puliti? Quanto è il dislivello con l'acquario?
Sisi, il rumore lo fa...ma non riesce a "pescare" l'acqua
forse mi converrebbe prendere anche la griglia di aspirazione?
attendo vs consigli prima di fare l'ordine!!!;-)
Sono filtri che lavorano in depressione, se la testata non chiude ermeticamente mentre tu fai fuoriuscire l'aria dal tubo la testata la fa rientrare e puoi stare a "spompettare" tutta la notte.......la guarnizione è integra?
Sembrerebbe di si...però da qualche parte dovrà pur perdere...
Se prendi tutta sta roba fai prima a comprarlo nuovo...😃 il direi che potresti provare a smontarlo e pulirlo, e riprovare... Ordinerei di sicuro gli o-ring e poi se non dovesse funzionare neanche dopo pulito allora penserei alla possibità di cambiarlo!:-)
qualche negozio online competitivo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |