Visualizza la versione completa : Cosa devo dare ad una tridacna?
camiletti
11-12-2011, 10:51
Seper caso, più avanti decidessi di comprare una tridacna, cosa dovrei darle? Particolato? Plancton...e se ho la vasca un po grassa vive lo stesso? ( tutto ciò teoricamente:13:)...:41:
Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2011, 11:05
Non ha bisogno di Alimentazione mirata......devi solo mantenere degli ottimi valori e stabili in vasca.
camiletti
11-12-2011, 11:12
davvero??? Ma vuole una vasca magra? ( e perchè le piccole hanno bisognno di molte attenzioni?)
ALGRANATI
11-12-2011, 12:08
le piccole non hanno bisogno di attenzioni ma solamente sono + delicate come per i bimbi.
vogliono parecchia luce e la normale alimentazione per pesci va benissimo.
Le tridacne hanno la stessa simbiosi con le zooxantelle che hanno i coralli!! :-)
Il tessuto della tridacne ne è pieno.
camiletti
11-12-2011, 19:49
le piccole non hanno bisogno di attenzioni ma solamente sono + delicate come per i bimbi.
vogliono parecchia luce e la normale alimentazione per pesci va benissimo.
quindi non volgiono sbalzi nè nitrati alti?:41:
Le piccole rischiano di morire in quanto non riescono a soddisfare tutti i bisogni utili alla sopravvivenza attraverso le zooxanthaelle.
Le piccole rischiano di morire in quanto non riescono a soddisfare tutti i bisogni utili alla sopravvivenza attraverso le zooxanthaelle.
Io sapevo che il grosso dell'alimentazione lo ricavano come i coralli dalle zooxantelle, ma neppure quelle giganti si potevano basare unicamente su quello come i coralli ma probabilmente mi sbaglio :-)
Dipende dalla fase di crescita in cui si trovano. quando dico piccole intendo.. "giovani" indipendentemente dalla taglia che è determinata dalla specie.
effettivamente io in passato non ho mai avuto esperienze positive con le tridacne piccole.. l'avevo intuito ma ora so perchè. :10:
camiletti
12-12-2011, 16:03
quindi bisogna usare mangimi complementari? COsa mi consigliereste ( solo per avere un po' di cultura generale in più...)
in forma juvenile hanno bisogno di acqua ricca di fito, zoo e aminoacidi. continuano a filtrarli anche in forma adulta ma non sono necessari per la sopravvivenza.
mangimi specifici per tridacne non credo esistano e nemmeno starei lì a cercarli. magari eviterei di acquistare tridacne particolarmente piccole. quando sono grandi, una volta fornita la posizione che più gradiscono, non danno alcun pensiero
camiletti
12-12-2011, 17:26
5-6 cm? va bene? nè troppo piccola nè adulta, giusto?
beh quello si fa fatica a dire anche perchè 6 cm per una squamosa è differente rispetto ai 6 cm di una crocea.
ora, che hai più info deciderai autonomamente.. perchè da qua dietro al monitor .. si fa presto a dir *******!:3:
camiletti
12-12-2011, 20:03
certo, qual è la meno cara? La crocea,vero? I colori dipendono da specie a specie oppure maxima e crocea si assomigliano? Che differenza c'è tra le due? QUal è la più resistente?
Il prezzo varia a seconda della colorazione e non esiste una specie più colorata dell'altra infatti esistono crocea marroni come crocea multicolore (anche Rosi Bindi e Naomi Campbell appartengono alla stessa specie). Le specie principali sono: Maxima, Crocea, Squamosa, Gigas, Derasa e Hyppopus. descriverti le differenze.. dovrei farti un trattato quindi ti consiglio di cercare on-line o su qualche libro.
Non ti rimane altro che acquistare quella che più ti piace e cominciare a farti esperienza!
camiletti
13-12-2011, 19:55
ok,grazie...quale rimane più piccola...
camiletti
14-12-2011, 19:19
che valori vuole?? Acqua magra o grassa, calcio alto o basso? Bastano due pl? Una bianca e una 50\50? In teoria posso aggiungerne una altra completamente bianca...
------------------------------------------------------------------------
http://www.reeflab.com/shop/popup_info.php?pID=10253
anche se non è bellismo, che ne dite? Costa così poco...
ma è lunga 4 cm!
camiletti
15-12-2011, 16:10
Dai che lo sapete!
che valori vuole?? Acqua magra o grassa, calcio alto o basso? Bastano due pl? Una bianca e una 50\50? In teoria posso aggiungerne una altra completamente bianca...
http://www.reeflab.com/shop/popup_info.php?pID=10253
anche se non è bellismo, che ne dite? Costa così poco...
ma è lunga 4 cm!
Si trovano insieme ai coralli sulla barriera quindi necessitano della stessa acqua ;-)
Un pò meno di luce forse rispetto ad un acropora, ma non la mettere all'ombra ;-)
Per ora mettine una: 1) Almeno ti accerti di non aver nessun predatore di tridacne. Se te ne pappa una ti girano le bals, ma se te ne mangia due le bals ti fumano ;-)
Se ne trova in commercio anche di più piccole e delicate. Personalmente preferisco le colorazioni blue/viola quindi quella non è che mi gusti tantisimo però è abbastanza intrigante! :-)
Io a distanza di tempo ne voglio inserire almeno un paio ... ma occhio che quando crescono poi son dolori se spermano. Se non la ripigli veloce la vasca può collassare ... ho visto degli acquari da 600/700 litri con l'acqua color del latte .... ma la tridacne era anche imponente!! ;-)
camiletti
16-12-2011, 14:44
io ho un nano quindi due, NOOOOOO!
Io usavo timo food competitio ... E' per filtratori molli ;) dovrebbe andare bene
camiletti
16-12-2011, 19:12
i filtratori molli? molli come sinularia capnella o clavularia?
ok grazie, voi cosa pensate di una tridacna in un nano?
quanti litri ha il tuo nano?
com'è la triade calcio/magnesio/KH?
e nitrati e fosfati? devi dirmi anche con che test li misuri...
hai lo skimmer?
e un sistema di rabbocco automatico?
sai che in un nano, la tridacna assorbe i carbonati come una spugna e devi reinegrarli giornalmente?
tltima domanda:
da quanto tempo gira la tua vasca e che coralli ospita al momento?
scusa l'interrogatorio, ma chiunque ti ha risposto fino ad ora non sa che vasca hai e che sei un neofita e non bada molto a quanto ti dispiacerebbe (e ti costerebbe) se la tridacna morisse (cosa probabile al 90 %)
inoltre le persone che ti parlano, sono abituati a big acquari già predisposti per sps e quindi adatti alle tridacne.... ma in un picoreef con 2 molli e niente tecnica, le possibilità si restringono fortemente!
inololtre 2 lp a mio parere non sono abbastanza per lei...
P.S.: al di là del mio tono diretto, io lo dico solo per consigliare e perchè mi dispiace se dopo arriva una delusione, mica perchè so stronzo eh.... ti ho già spiegato in mp
p.P.S: ho aperto un topic su nanopub:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061312465#post1061312465
dato che non sei l'unico che mi chiede info sulle tridacne, sentivo di dover chiarire certe cose...
camiletti
17-12-2011, 07:48
sì, comunque ho deciso di noin mettere assolutamente una tridacna, poi se mi allargherò....vedremo...:4:
Era molto bella quella che hai postato ma fai bene a non prenderla
camiletti
17-12-2011, 14:30
anche a me piaceva molto, ma preferirei che non mmorisse...
Riccardo, fai prima esperienza, molta esperienza... poi quando avrai una vasca attrezzata per bene, potrai inserirla senza molti rischi :-)
Lady Marian
29-12-2011, 19:02
la tridacnea che rimane più "piccola" è la crocea da qunto ho letto in giro...diventa in acquario sui 15/20cm non di più infatti è quella dalla crescita più lenta....mi stò informando tantissimo pure io tra un 6 mesi ne prenderò una speriamo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |