Visualizza la versione completa : chromis viridis
Anzanello
08-12-2011, 22:09
buonasera a tutti!posso inserire 3 chromis viridis in una vasca da 120 litri lordi popolata già da 2 ocellaris di 3 cm circa un synchiropus splendidus 2 lysmata e 2 paguri?sarebbe l'ultimo inserimento riguardo ai pesci..
daniele5235
08-12-2011, 22:21
Penso di si ma da esperienza ne rimarra' solo uno...
Anzanello
08-12-2011, 22:22
leggendo in giro ho letto che di solito anche se ne metti parecchi rimangono sempre in 3
Stefano G.
08-12-2011, 22:30
leggendo in giro ho letto che di solito anche se ne metti parecchi rimangono sempre in 3
anche nella mia vasca ne è rimasto uno :15:
Ma neanche i chromis viridis si possono tenere in gruppetto?
Ci sono pescetti che possono stare in gruppo?
Anzanello
09-12-2011, 01:02
Ma neanche i chromis viridis si possono tenere in gruppetto?
Ci sono pescetti che possono stare in gruppo?
io volevo questi perchè sapevo che stavano in gruppo e pensavo che in tre ci sarebbero stati tranquilli!
Meglio una coppia di Kauderni ;-)
Io ne ho messi 6, e alla fine ne è rimasto 1 solo. Da piccoli sono pacifici e vivono in branco, ma da adulti si amazzano finchè non ne rimane uno purtroppo....
Io ne ho messi 6, e alla fine ne è rimasto 1 solo. Da piccoli sono pacifici e vivono in branco, ma da adulti si amazzano finchè non ne rimane uno purtroppo....
Dipende dal culo ... so che a qualcuno si sono anche riprodotti in branco con il maschio che si faceva affiancare di volta in volta da una femmina diversa.
Secondo me se hai il culo di avere 1 solo maschio va tutto bene mentre quando di maschi ce ne sono più di uno destabilizzano il gruppetto ... bo.
cardisomacarnifex
09-12-2011, 14:23
Dovrebbero essere ermafroditi proterandrici oppure proteroginici, se li prendi molto piccoli dovrebbero cambiare sesso e dovresti ottenere una sex ratio ottimale in maniera spontanea (di solito il "capo" diventa maschio e sottomettendo gli altri li costringe a rimanere femmina, oppure viceversa). Da adulti restano pesci di branco, ma viste le dimensioni chiaramente aumentano le esigenze di territorio pro capite, quindi in acquari piccoli parte la carneficina.
Se il tuo è 120 L lordi, ovvero 100 netti, meglio lasciar perdere, metti una damigella solitaria, tipo Chrysiptera talboti.
Anzanello
09-12-2011, 18:13
ok grazie a tutti per le info
Anzanello
09-12-2011, 21:54
Meglio una coppia di Kauderni ;-)
mi hai convinto sui kauderni!sono ermafroditi o hanno caratteristiche sessuali già stabilite?
cardisomacarnifex
09-12-2011, 22:58
Hanno sessi separati, con un po' di difficoltà si può assortire una coppia (il dimorfismo non è evidentissimo).
Antonino_90
10-12-2011, 03:36
vecchio amico mio e pure vedo sempre il tuo nome nei link mi fa davvero piacere, ma non vedo mai che posti un post riguardante la tua vasca falla vedere a tutti :) e specialmente a me che sono rimasto indietro con il tuo avanzamento ciao bello ah scusa volevo anche io dire la mia io ne avevo 3 e uno è saltato fuori dall'acqua non so come forse lo spavento di qualcosa buh fatto sta che stanno in due
Anzanello
10-12-2011, 15:59
vecchio amico mio e pure vedo sempre il tuo nome nei link mi fa davvero piacere, ma non vedo mai che posti un post riguardante la tua vasca falla vedere a tutti :) e specialmente a me che sono rimasto indietro con il tuo avanzamento ciao bello ah scusa volevo anche io dire la mia io ne avevo 3 e uno è saltato fuori dall'acqua non so come forse lo spavento di qualcosa buh fatto sta che stanno in due
weiiiiiiiiiiiiii!quanto tempo!le foto prima o poi le metterò!devo prima trovare qualche mangiatore di alghe che mi elimini le ultime alghe rimaste poi metto sicuro le foto!
Antonino_90
10-12-2011, 16:04
certo certo ma potresti metterle anche ora con le alghe non ti mangia nessuno
Anzanello
10-12-2011, 16:08
si lo so!ma non sarà mai bella come le vasche che si vedono qui!!!mi serve una dolabella in prestito =D cmq stasera qualche foto la metto dai!
Io ho acquistato 4 cromis alcuni mesi fa, e ci sono ancora tutti...anzi formano un bel gruppetto in vasca....io te li consiglierei!!!
Antonino_90
10-12-2011, 19:51
guarda il mio video zio :P
Anzanello
10-12-2011, 21:45
Io ho acquistato 4 cromis alcuni mesi fa, e ci sono ancora tutti...anzi formano un bel gruppetto in vasca....io te li consiglierei!!!
oggi ne ho visti due in un negozio e volevo prenderli però voglio documentarmi bene prima sulla possibilità di sopravvivenza di magari un gruppo da 3!non ho voglia di comprare dei pesci sapendo che poi i più deboli muoiano!grazie per l'info cmq
Ne ho presi 2 la settimana scorsa e uno ieri e morto porca miseria ... Secondo voi se provo a metterne un altro farà la stessa fine?
Io ne ho 4 e stanno benissimo...soprattutto nella fase di acclimatazione capita che qualcuno non ce la faccia a causa dello stress legato al trasporto e al "nuovo ambiente"!
Io proverei a metterne anche più di uno....in gruppetto fanno la loro figura!!!#70
cardisomacarnifex
16-12-2011, 13:29
Prova a metterlo, se la vasca offre sufficienti nascondigli se la caverà.
Di virdis ne ho 5 da un'anno, per ora stanno tutti bene. Molto rubisti, niente malattie.
Però alla lunga stufano... con tutti i coliri del marino, ti trovi sti cosi azzurri che mangiano come dei dannati! Alla fine non li noti nenache più, diventano molto anonimi.
All'inizio però fanno colore e movimento quando la vasca è vuota.
cardisomacarnifex
17-12-2011, 00:28
Poverini ah ah ah! Dai alla fine il colore non è tutto, le relazioni intraspecifiche dei Pomacentridi sono sempre molto interessanti da osservare :-).
Ragazzi, mi sa che me la sono menata.....il mio quartetto credo si sia rotto....non riesco a trovare un chromis>:-(>:-(>:-(
Ma come caxxo è????Che nervoso!!!!!
Che palle .... 4 Cromis morti in un mese e senza capirne il perché ...
Gli ultimi 2 sono morti nel giro di 15 minuti... Mangiavano e nuotavano alla grande e poi nel giro di 15 min si sono attaccati al vetro posteriore e dopo morivano!!!!!😢😢😢😢
cardisomacarnifex
14-01-2012, 19:59
Li hai correttamente acclimatati?
daniele5235
14-01-2012, 21:49
Dopo 15 minuti sicuramente non e' colpa della legge del branco...
Beh, dei tre Chromis rimasti nella mia vasca, un altro sembra che stia x passare a miglior vita#07#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |