PDA

Visualizza la versione completa : noce di cocco in acqua?

carmine 81
06-12-2011, 16:59
salve ragazzi sto per inserire delle tane ricavate dal cocco,per i miei loricaridi, volevo chiedervi se dopo averlo svuotato e ripulito internamente c'e bisogno di togliere i peli sul guscio o se posso inserirlo così magari sciacquandolo con acqua corrente....devo bollirlo prima inserirlo??
grazie

kawasakiz85
06-12-2011, 17:37
salve ragazzi sto per inserire delle tane ricavate dal cocco,per i miei loricaridi, volevo chiedervi se dopo averlo svuotato e ripulito internamente c'e bisogno di togliere i peli sul guscio o se posso inserirlo così magari sciacquandolo con acqua corrente....devo bollirlo prima inserirlo??
grazie

Ciao, io di solito le faccio bollire per sterilizzarle, i peletti di solito un pò li levo anche se poi ci pensano i loricaridi a ripulire la noce
Ho seguito questa guida nel realizzare le tane
http://www.vergari.info/varie_noci_di_cocco

carmine 81
06-12-2011, 18:26
si la guida l'avevo letta anche io,cercavo consigli sulla base di esperienza personale.
tempo fa le inserì nella vasca dopo averle bollite e pulite di tutti i peluzzi lavorandole con la carta vetro ma in quel caso le utilizzai per i ciclidi nani,ora invece siccome sono per i loricaridi preferirei lasciarle con i peluzzi perché penso che possano piacere soprattutto a loro....cmq grazie del consiglio

kawasakiz85
06-12-2011, 18:38
Il mio 100l ha più noci di cocco che acqua quindi un buon consiglio posso dartelo
Il fruttivendolo è diventato ricco con tutte le noci che ho preso :-D
I peletti se li lasci verranno tolti dai loricaridi, tra qualche settimana ti troverai le noci completamente pulite
Io le ho sempre bollite, sterilizzarle non fa male

MANO81
10-12-2011, 19:14
al posto del cocco non potrei mettere un tubo di plastica?? ovviamenye è un pezzo da 8 cm di lunghezza e diametro di 4, volevo nasconderlo bene nella ghiaietta e lasciare lo spazio di ingresso piccolo per far accedere o i pangio o i corydoras, o sopra mettere delle radici e piu avanti del muschio di java...che dite? si vedrebbe poco il tubo, lo mertterei un po insabbiato.

jackrevi
11-12-2011, 22:28
il tubo di plastica te lo sconsiglio, ti consiglio invece un vasetto di terracotta.. ;-)

Corydoras 98
11-12-2011, 22:31
metti le noci,ala fine che ti costa metetrla al posto del tubo?

la tagli a metà la pulisci all'interno levi qualche pelo con le mani una bollitia e invasca ;-)

MANO81
12-12-2011, 12:23
era solo per una questione di spazio, e non volevo mettere il solito cocco o terracotta, cmq grazie, adesso acchiappo il cocco o la terracotta..

Corydoras 98
12-12-2011, 15:38
ok