PDA

Visualizza la versione completa : cosa posso trovare nel giardino epr acidificare l'acqua?

Corydoras 98
03-12-2011, 23:00
ciao a tutti,oggi mi è venuto in mente questo:nel giardino id casa che alberi potrei utilizzare per metter il legno in acquario e usare le foglie al posto della catappa?

:-))

io avrei pensato al nespolo o al nocciolo (albero che fa le noci) o qualche altre cose,ad esempio il gelso,dispongo di una diversa scelta di alberi

grazie :-)

berto1886
04-12-2011, 00:18
quercia di sicuro... altri alberi non saprei...

OT toh prezzemolo che apre nuovi thread :-D fine OT

Corydoras 98
04-12-2011, 11:28
quercia di sicuro... altri alberi non saprei...

OT toh prezzemolo che apre nuovi thread :-D fine OT

ok,ed altri la quercia proprio non la ho >:-( :-))

riguardo al nuovo 3d è perche ogni volta che compro la catappa mi rode che per 30 grammi di foglie devo uscire 4 euro ;-)

berto1886
04-12-2011, 21:24
eh lo so... ci sarebbe anche l'ontano... altri non ne so...

Corydoras 98
05-12-2011, 14:57
eh lo so... ci sarebbe anche l'ontano... altri non ne so...

ok,non ho neanche quello.. ma grazie lo stesso :-)

Zalez
05-12-2011, 15:38
scusate sono un po' ignorante in materia di "foglie messe in acquario" vedi la catappa, banano, ontano etc... mai usate a mai avute sottomano anche se le poche volte che le avevo viste nelle inserzione come dice corydoras, per pochi grmami di foglie secche si pagava un po' tanto... l'unica cosa che avevo usato una volta era una manciatine di pignette di ontano che un ragazzo mi aveva regalato e le avevo buttate dentro.

comunque vengo alla mia domanda...
quercia e ontano... ammesso di trovarle o averle disposizione... che si deve fare?
prendo una foglia verde? prendo una foglia già secca? si prende una foglia "sana" ed integra e la faccio seccare? al sole o magari in forno?
come faccio ad essere sicuro che se la metto in acquario non porto inquinanti o altra robaccia in vasca?
grazie sono curioso

Federico Sibona
05-12-2011, 15:45
Beh, il nocciolo fa le nocciole, il noce fa le noci :-))

Hai guardato qui?:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

Corydoras 98
05-12-2011, 18:28
grazie federico,l'albero sarebbe il noce :-)

Nexet
07-12-2011, 15:32
vanno bene le foglie di: QUERCIA, FAGGIO, CASTAGNO, OLMO BOLLITE LE FOGLIE PRIMA di metterle in acquario per almeno 10 MINUTI . =D
logicamente le foglie devono essere secche e piu' l'albero e vecchio è piu' sono ricche le foglie di sostanze benefiche.
per sapere tutto http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=239 =D

dufresne
07-12-2011, 15:43
le foglie vanno prese a terra, quelle secche... mai dall'albero, anche se secche... e mai se verdi (anche facendole seccare non va bene)

Il motivo per cui non va bene far seccare quelle verdi è legato al fatto che quest'ultime sono ancora ricche di sostanze nutritive (per noi inquinanti) che l'albero ancora non si è ripreso.
Quelle a terra invece sono buone perchè l'albero lasciandole cadere è come dicesse: ottimo, queste non mi servono più, ho succhiato tutto quello che dovevo dalla foglia e mi servirà per questo lungo inverno!

Quindi quelle secche a terra non rilasceranno in acqua inquinanti, ma solo le sostanze benefiche che vogliamo

Almeno, io la sò così :-)

La quercia è la foglia migliore, dopo ovviamente la catappa, in quanto ci mette molto a decomporsi, inquinando quindi relativamente meno
Altre foglie faranno solo sporco ed inquinamento secondo me

Corydoras 98
07-12-2011, 16:20
allora rinuncio?

dufresne
07-12-2011, 16:25
scusami eh...

ma l'alberi non sono mica solo nel tuo giardino, quando ti capita raccogli delle foglie di quercia e via

mica ti devi adattare per forza alla vegetazione sotto casa :-)

Corydoras 98
07-12-2011, 17:01
scusami eh...

ma l'alberi non sono mica solo nel tuo giardino, quando ti capita raccogli delle foglie di quercia e via

mica ti devi adattare per forza alla vegetazione sotto casa :-)

il problema è che quì quescia e company muoiono per il caldo :-) dovrei andare in montagna e non posso a questo punto ocntinuo a comprare la catappa ;-)

berto1886
07-12-2011, 20:20
fatti un giro in montagna e fai scorta :-)

Corydoras 98
07-12-2011, 21:21
fatti un giro in montagna e fai scorta :-)

non credo sia possibile..vorrà dire dovrò continuare 2 pacchi di catappa al mese >:-( :-))

Cursor
07-12-2011, 22:06
Per le foglie io ne prendo 50 / 100 alla volta e risparmio .... ovvio se vuoi prendere foglie + pigne + torba ecc .. a fine mese ti costa piu' di un marino .

Per chi diceva di bollire 10 minuti le foglie ... se fai così gran parte delle sostanze vengono rilasciate nell'acqua che poi butti quindi non credo sia il massimo , ne sono certo perche' le utilizzo in vari modi ( catappa e ontano ) e quando ho fatto gli infusi in 10 minuti l'acqua e' color te' .
Basta una sciacquata sotto acqua corrente ..

berto1886
07-12-2011, 22:20
è per questo che preferisco la CO2 per acidificare almeno serve pure alle piante

Cursor
07-12-2011, 22:43
è per questo che preferisco la CO2 per acidificare almeno serve pure alle piante

Guarda io le foglie le utilizzo per colorare l'acqua e per gli effetti positivi che hanno sui pesci .... per il ph ho co2 e phmetro anche perche' a seconda del litraggio ( e con i costi che hanno #80 ) a voglia a mettere foglie per acidificare ...

Costi a parte l'effetto in vasca e' stupendo ...

OT : sei poi diventato IL ACQUARIOFILO dell'anno berto ?? :1:

berto1886
07-12-2011, 22:49
si lo so che gli acidi umici fanno bene, le foglie di catappa le uso solo nel caridinaio (me ne basta un pezzetto alla volta) perchè non ho la CO2 in quanto è un low tech con sole piante di poca pretesa.

OT le votazioni finiscono il 31/12 cmq son messo bene, approfitto per ringraziare tutti :-)

Corydoras 98
07-12-2011, 23:10
ragazzi la co2 la ho ma è quella gel quindi per dare una maano metto una foglia di catappa ogni 3 giornie dopo 13 giorni butto la più vecchia così riesco ad avere ph stabile sul 7 al posto di 8.2 perchè ho gh e kh alti e poi la'qcuq ambrata mi piace :-)

avete altri ocnsigli?