Visualizza la versione completa : Pelvicachromis pulcher "sfaticati"
Corydoras 98
03-12-2011, 18:01
ciao a tutti ragazzi,da luglio ho in vasca una coppia di p.pulche rma sono alla 10deposizione forse l'11esima e ancora non vogliono sentirne di portare gli avanotti alla schiusa..
convivono con:
3 cory aneus
1 scalare (lo so,devo toglierlo)
1 otocinclus (avrà 3 compagni entro fine dicembre )
e svariate melanoides
quale potrebbe essere la causa?
i valori sono:
ph 7.2
gh/kh 8
no2 0
no3 0.15
po4 0.25
consigli???
grazie :-))
Nuada_974
03-12-2011, 19:37
Avevo letto da qualche parte, correggetemi se sbaglio, che se la coppia non ha "nemici" nell'acquario può accadere che si disinteressino della prole tendendo a trascurarla.
Quel solo sparuto scalare forse non è sufficiente a convincere la coppia che c'è bisogno di difendere e curare i piccoli e l'otocinclus meno che mai.
Quanto è grande il tuo acquario?
Corydoras 98
03-12-2011, 22:30
il mio acquario è 80 litri netti,avevo provato a mettere dei neon ma...sono finiti come cibo vivo,sfogano la loro agressività contro lo scalare e sui corydoras ma loro essendo corazzati sono impassibili agli attacchi dei genitori,se aggiungessi altri 2 cory?
avevo letto che come pesce "bersaglio" si otrebeb usare un colossoma pacu ma diventa un metro e mezzo quindi..m,eglio di no
cosa potrei fare? grazie
Avevo letto da qualche parte, correggetemi se sbaglio, che se la coppia non ha "nemici" nell'acquario può accadere che si disinteressino della prole tendendo a trascurarla.
Quel solo sparuto scalare forse non è sufficiente a convincere la coppia che c'è bisogno di difendere e curare i piccoli e l'otocinclus meno che mai.
Quanto è grande il tuo acquario?
mmm succede più con altre specie di Pelvicachromis, come i taeniatus, e solitamente di utilizzano come pesci "bersaglio" pesci di gruppo che occupano la posizione superficiale dell'acquario, i neon non sono adatti
toglierei anche i cory a dire il vero..
direi che è il caso di lasciar fare alla coppia, è ancora giovane e inesperta!
prova a stimolare la riproduzione alimentandoli con chironomus e magari utilizzando delle foglie di catappa che aiutano le uova a non ammuffire..
Corydoras 98
04-12-2011, 14:32
grazie ma io conosco persone che alla prima deposizione v tutto bene al massimo alla quinta ma io all'undicesima ancora niente,abbandonano tutto dopo 2 giorni
pesci bersaglio non saprei che usare,aiutatemi per favore
grazie
Nuada_974
04-12-2011, 22:54
Non so consiglaiti su ceh tipo di pesci mettere come " bersaglio",non se ci siano dei pesci più adatti di altri a svolgere questo compito :)....io ho due branche i 10 individui di petitelle e d rasbore heteromorpha. Le rasbore nuotano più in alto e vengono scacciate di meno, le petitelle nuotando un pochino più in basso vengono cacciate più spesso, ma non in modo violento.
Forse potresti provare con una decina di pesci di questi due tipi..magari le rasbore che come zona di acquario occupano una zona diversa.
E' solo un'idea, magari qualcuno più esperto sa consigliarti meglio.
Di certo 11 deposizioni mollate dopo 2 gg non è molto positivo secondo me
Corydoras 98
05-12-2011, 15:00
ok,proverò,le rasbore però non potrebbero cacciare eventuali avanotti?
se magari qualcun'altro conferma compro le rasbore :1:
grazie salvo
Nuada_974
05-12-2011, 23:57
Credo che se i genitori fanno il loro dovere difficilmente le rasbore riusciranno ad avvicinarsi agli avannotti....comunque se aspetti ancora un paio di giorni te lo dico :-)
Vedo i piccoli che si muovono dentro l'anfora quidni credo che domani o dopodomani massimo inizieranno ad uscire.
Penso che le rasbore siano meglio solo per il fatto chw nuotano a metà acquario e di rado si avvicinano alle zone basse occupate dai pelvicachromis. Quindi credo costituiscano un pericolo minimo per i piccoli ma possano comunque fungere da " nemici " per i genitori.
Non ne sono certo però....se nessuno te lo conferma puoi fare questo tentativo..male che vada ti torvi un gruppetto di rasbore nell'acquario che sono comunque dei bellissimi pesci. :-)
Corydoras 98
06-12-2011, 00:29
Credo che se i genitori fanno il loro dovere difficilmente le rasbore riusciranno ad avvicinarsi agli avannotti....comunque se aspetti ancora un paio di giorni te lo dico :-)
Vedo i piccoli che si muovono dentro l'anfora quidni credo che domani o dopodomani massimo inizieranno ad uscire.
Penso che le rasbore siano meglio solo per il fatto chw nuotano a metà acquario e di rado si avvicinano alle zone basse occupate dai pelvicachromis. Quindi credo costituiscano un pericolo minimo per i piccoli ma possano comunque fungere da " nemici " per i genitori.
Non ne sono certo però....se nessuno te lo conferma puoi fare questo tentativo..male che vada ti torvi un gruppetto di rasbore nell'acquario che sono comunque dei bellissimi pesci. :-)
ok,grazie delle info ma a me per ora mi interessa riprodurli :4:
potresti dirmi come finisce a te se li predano?
------------------------------------------------------------------------
hai altri consigli?
Nuada_974
06-12-2011, 00:47
Ti terrò aggiornato :) spero che almeno qualcuno sopravviva, mi spaicerebbe morissero tutti ma non è semplice. Ma in che senso non ti interessa riprodurli?il problema non era che non li curano?
Altri consigli di che tipo?
Corydoras 98
06-12-2011, 15:24
a ma interessa riprodurli senò non domandavo,tu che valori hai?
Nuada_974
06-12-2011, 23:37
Mi sa che non ho mica capito...comunque io ho PH 7.2, GH 7, No3 0
Corydoras 98
07-12-2011, 15:15
ok,grazie sperosi convincano a iprodursi ;-)
Nuada_974
08-12-2011, 01:51
ma si vedrai che prima o poi ci riesci, fa questo tentativo di mettere qualche pesce in più e vedi come va. Secondo me potrebbe essere la soluzione; alla fine se li abbandonano è perchè non sentono la necessità di proteggerli.
I miei per ora fanno un buon lavoro...:-)...oggi prima paseggiata dei piccoli in giro per l'acquario. Hano fatto buona guiardia ma nessuno è andato ad infastidirli...speriamo
Corydoras 98
08-12-2011, 15:17
ok,allora cosa prendo rasbore? o magai altri pescid a biotopo?
hai consigli?
Nuada_974
08-12-2011, 20:39
Onestamente non so consigliarti bene su che pesci siano più adatti a convivere con loro, le rasbore di per se sono asiatiche se non ricordo male,quindi di una zona diversa.
per mia esperienza mi sembra che convivano bene tra loro, ma magari qualcuno più esperto ti può consigliare un pesce più adatto
Corydoras 98
09-12-2011, 15:07
ok,porvvederò grazie di tutto
Nuada_974
10-12-2011, 01:06
Di nulla....se ti va facci sapere come è andata e se ha funzionato
ciao
scusa Cory, ma a me la tua vasca sembra già sovrapopolata così
io non aggiungerei nient'altro sinceramente
giusta l'aggiunta degli oto, ma niente rasbore o similia
a meno che non decidi di togliere lo scalare
Corydoras 98
10-12-2011, 19:00
scusa Cory, ma a me la tua vasca sembra già sovrapopolata così
io non aggiungerei nient'altro sinceramente
giusta l'aggiunta degli oto, ma niente rasbore o similia
a meno che non decidi di togliere lo scalare
si,lo scalare devo toglierlo ma non lo vuole nessuno..non sò che fare :2:
in negozio hai provato a sentire?
e hai pensato di mettere un annuncio nel mercatino?
cmq, stavo leggendo proprio ieri, che un cambiamento nei valori potrebbe aiutarli nella riproduzione
potresti provare ad abbassare un po' il kh in modo da abbassare il ph
Corydoras 98
11-12-2011, 21:48
ragazzi,ho appena messo lo scalare in una retina (nursery) e si stanno accopiando potrebbe essere li disturbava?
devo egalarloa qualcuno però,lì nono pùo muoversi molto...
in negozio non vogliono i cory (credono siano delicatissimi...) ma loro vorrei tenerli,lo scalare invece ho paura finisca in qualche 20 litri...perhè io clienti sono tutti persone con vaschetet da al masismo 40l..
grazie
Nuada_974
12-12-2011, 02:20
Sicuramente l'ideale sarebbe poter dare via lo scalare a qualcuno che lo tenga bene e dove abbia spazio per muoversi anche perchè nella nursery non puoi tenerlo a lungo, lo faresti soffrire.
Già così secondo me sbagli, non puoi tenere un pesce in prigione dentro una nursery per far riprodurre gli altri. Io ti consiglierei di rinunciare a farli riprodurre finchè non sistemi lo scalare, o comunque lascia che la coppia provi ad occuparsi dei piccoli da sola.
Prima o poi ci riusciranno.
La mia ci sta riuscendo bene per ora, ce ne sono almeno 25#30 che passeggiano per l'acquario con i genitori ( ormai hanno circa 15 gg ) :-)
I corydoras secondo me puoi tenerli senza problemi. Io ne ho 4 e a parte qualche fuga dovuta al passaggio della mia coppia con i piccoli, convinvono bene.
I pelvicachromis li cacciano quando li vedono troppo vicini e loro si spostano più in là senza problemi.
Ehi cory io ho avuto la mia coppia con uno scalare in una vasca come la tua (ero alle prime armi e pensavo che ci potesse stare) e i miei pelvica hanno figliato con lo scalare dentro..poi ho tolto lo scalare dopo una settimana dalla nascita..
Non credo che potesse essere lui il problema, però il consiglio è quello di toglierlo per darlo a qualcuno con una vasca più grande.. non tenerlo nella nursery per colpa della riproduzione perchè rischi che muoia
Corydoras 98
12-12-2011, 15:37
grazie ragazzi,per lo scalare sto vedendo se qualcuno lo vuole ma non conosco nessuno i agrigento abbia l'acquario e se lo riporto al negozio sono sicuro finis ca in un 20 litri...
che faccio?
Corydoras 98
12-12-2011, 18:20
l'unica alternativa è darlo a mio zio ma ne ha già 8 in 200 litri netti,io questo ce l'ho perchè l'ho salvato dal 20 litri di un mio amico
8 in 200 litri sono tanti..nitrati in quell'acquario quanto sono?
Forse è meglio che lo tieni nell'80 litri trascurando momentaneamente la riproduzione dei pelvica.
Corydoras 98
12-12-2011, 21:18
8 in 200 litri sono tanti..nitrati in quell'acquario quanto sono?
Forse è meglio che lo tieni nell'80 litri trascurando momentaneamente la riproduzione dei pelvica.
a questo non sò risponderti,non ci vediamo spesso allora lo rilibero in vasca e spero mandino avanti le uova..
ps:già però prendeva abbastanza bbotte,ora none prende ancora di più??non vorrei ritrovarlo senza pinne coma già successo una volta...questa notte la passa nella nursery,attendo risposta per liberarlo.
grazie salvo
cory metti un annuncio
qui sul forum
su subito
al negozio di acquari chiedi se puoi lasciare un biglietto (come si fa per i cuccioli)
Corydoras 98
13-12-2011, 14:49
ok,lo farò
Nuada_974
14-12-2011, 23:41
Si è la cosa migliore, prima riesci a ssitemarlo e prima lo farai stare meglio. Credo che il problema reale non è tanto se i pelvicachromis si riproducono o no ma che quello scalare non sta bene così. Comunque vedrai che troverai una soluzione. :-)
MarZissimo
15-12-2011, 07:46
Ma porc.....
Allora....lo hai "salvato" da un 20 litri, ok, e poi me lo metti in 80 litri insieme ad una coppia di Pelvicachromis pulcher in riproduzione continua!?....e poi pure dentro una sala parto?!
Tipo che il passo successivo è che lo butti nel cesso....
Scusa le parole un pò "crude"...ma era per mettere enfasi sulle prossime: la tua priorità ora come ora NON è la riproduzione dei pulcher bensì la sistemazione del Pterophyllum.
Non puoi diventare un bravo acquariofilo se prima non ti armi di pazienza e non pensi al benessere di TUTTI i tuoi pesci.
So bene che il tuo intento è quello di farlo campare al meglio...ma ora come ora a quella bestia gli stai facendo patire le pene dell'inferno. La cosa migliore è riportarlo al negozio, e se sarà fortunato finirà in una vasca decente, e si riprodurrà...almeno in questo modo gli dai una speranza.
Non aggiungere più pesci in quella vasca. Una volta sistemato il Ptero, si pensa poi ai pulcher.
Un saluto :-)
Corydoras 98
15-12-2011, 10:09
Ma porc.....
Allora....lo hai "salvato" da un 20 litri, ok, e poi me lo metti in 80 litri insieme ad una coppia di Pelvicachromis pulcher in riproduzione continua!?....e poi pure dentro una sala parto?!
Tipo che il passo successivo è che lo butti nel cesso....
Scusa le parole un pò "crude"...ma era per mettere enfasi sulle prossime: la tua priorità ora come ora NON è la riproduzione dei pulcher bensì la sistemazione del Pterophyllum.
Non puoi diventare un bravo acquariofilo se prima non ti armi di pazienza e non pensi al benessere di TUTTI i tuoi pesci.
So bene che il tuo intento è quello di farlo campare al meglio...ma ora come ora a quella bestia gli stai facendo patire le pene dell'inferno. La cosa migliore è riportarlo al negozio, e se sarà fortunato finirà in una vasca decente, e si riprodurrà...almeno in questo modo gli dai una speranza.
Non aggiungere più pesci in quella vasca. Una volta sistemato il Ptero, si pensa poi ai pulcher.
Un saluto :-)
grazie marzissimo,lo sò che sta soffrendo poverino ma se lo rilibero in vasca prende talmente tante botte....:2: tu che dici? lo riporto al negoziante e lo lascio alla fortuna?
sono certo finirà in un altro 20 litri al amssimo 30 perchè i clienti di quel engozio hanno al massimo 40 litri di acquario e quelli che ce l'hanno grande (l'acquario) non comprano ipesci da lui ma da privati..poi non sono nemmeno sicuro lo prenda..
dimmi cosa dovrei fare..ho messo su subito l'annuncio,su facebook in vari gruppi ma apepna sentono parlare scalare..marble dicono "mi dispice cercavo un selvatico..." or aprovo nel mercatino :-)
riguardo la vasca ho deciso di lasciar perdere gli otocinclus,lascio la ocppia e metto altri 2 cory tentando anche la loro riproduzione. grazie.
Corydoras 98
21-02-2012, 13:58
ragazzi...ho piazzato lo scalare da 2mesi circa,in vasca ci sono solo cory e la coppia,ancora non si riproducono...anzi,è da 10 giorni che hanno i colori sbiaditi e si comportano in modo strano....
avete dei consigli??
come posso ritentare a farli riprodurre e magari lasciando i corydoras senza toglierli che mi ci sono affezzionato????
ps:per ora non gli sto dando damangiare da ieri perchè mis embrano un pò sbiaditi come colori...che faccio???
grazie e...scusate se ho riesumato il topic.. :-)
Perchè non gli stai dando da mangiare?
Io gli offrirei una dieta varia e un giorno alla settimana di digiuno.
I cambi dell'acqua come li fai? Con che frequenza?
Corydoras 98
24-02-2012, 22:34
Perchè non gli stai dando da mangiare?
Io gli offrirei una dieta varia e un giorno alla settimana di digiuno.
I cambi dell'acqua come li fai? Con che frequenza?
non gli sto dando da mangiare perchè ho fatto caso che se non glielo do per 1 giorno e poi gflielo somministro diventano di nuiov vivacissimi ecc... :-))
la dieta è costituita da artemie liofilizzate,granulato askoll e fiocchi dajana,ogni 2 settimana chironomus congfelato,cosa posso aggiungere???
i cambi li faccio ogni settimana /10 giorni di 15 litri su 80 netti :-)
Capito. Non capisco che cosa vogliono di più? La temperatura dell'acqua dei cambi è identica a quella dell'acquario? Stessi valori?
Corydoras 98
25-02-2012, 14:53
Capito. Non capisco che cosa vogliono di più? La temperatura dell'acqua dei cambi è identica a quella dell'acquario? Stessi valori?
i valori dei cambi sono pressochè identici.. (uso sempre la stessa acqua) la temperatura invece varia un pò...anche di 3/4 gradi ma visto che faccio i cambi goccia a goccia (per mettere 15 litri ci sto 15 minuti) :-) non credo faccia danni...al massimo compro un riscaldfatore da 20 watt e lo uso per i cambi... :-)
secondo te cosa sbaglio?
I miei li stimolavo facendo cambi con acqua più fresca e più acida rispetto a quella dell'acquario. E non facevo cambi a goccia. Poi può essere che sbagliavo però così facendo credo che si riesca a simulare il periodo delle pioggie che per i ciclidi africani dovrebbe corrispondere a quello della riproduzione.
Corydoras 98
25-02-2012, 20:13
I miei li stimolavo facendo cambi con acqua più fresca e più acida rispetto a quella dell'acquario. E non facevo cambi a goccia. Poi può essere che sbagliavo però così facendo credo che si riesca a simulare il periodo delle pioggie che per i ciclidi africani dovrebbe corrispondere a quello della riproduzione.
ok,grazie ma io non ho l'acqua d'osmosi...come la faccio diventare + acida???
io ogni cambio faccio infusi di torba o catappa per l'acqua nuova ;-) secondo me non sbagliavi..ma è una mia fissazione non far cambiare i valori dell'acqua tutti insieme..prefersco gradualmente ;-)
hai altri consigli??
magari aspetto a marzissimo... :-)) grazie
Corydoras 98
04-03-2012, 11:24
up
MarZissimo
04-03-2012, 15:35
Per i ciclidi AMERICANI la stagione delle piogge corrisponde a quella delle riproduzioni, per i ciclidi dei fiumi africani credo sia diverso, perchè non c'è quel fenomeno legato alla stagione delle piogge in cui vi è un vero e proprio allagamento dei terreni asciutti.
La tua gestione e l'alimentazione sono più che buone, continua così e non fissarti sulla riproduzione, prima o poi capiterà quella giusta. L'idea del goccia a goccia è una finezza che sicuramente i tuoi pesci apprezzeranno, se poi riesci a prendere un riscaldatore da piazzare nella tanica prima del cambio, sarebbe il top del top.
Considera che adesso sei uno dei pochi a tenere come dio comanda uno dei pesci più sfruttati dal mercato (e IMHO uno dei più belli). Tieni duro e speriamo che prima o poi portino fuori i piccoli.
Per precauzione fai un giro di test e postali qui sul forum (ph gh kh, ammoniaca/ammonio no2 no3) insieme a qualche foto dei pesci ;-)
Corydoras 98
04-03-2012, 21:34
Per i ciclidi AMERICANI la stagione delle piogge corrisponde a quella delle riproduzioni, per i ciclidi dei fiumi africani credo sia diverso, perchè non c'è quel fenomeno legato alla stagione delle piogge in cui vi è un vero e proprio allagamento dei terreni asciutti.
La tua gestione e l'alimentazione sono più che buone, continua così e non fissarti sulla riproduzione, prima o poi capiterà quella giusta. L'idea del goccia a goccia è una finezza che sicuramente i tuoi pesci apprezzeranno, se poi riesci a prendere un riscaldatore da piazzare nella tanica prima del cambio, sarebbe il top del top.
Considera che adesso sei uno dei pochi a tenere come dio comanda uno dei pesci più sfruttati dal mercato (e IMHO uno dei più belli). Tieni duro e speriamo che prima o poi portino fuori i piccoli.
Per precauzione fai un giro di test e postali qui sul forum (ph gh kh, ammoniaca/ammonio no2 no3) insieme a qualche foto dei pesci ;-)
ok,grazie 1000 :-) per gestione ed alimentazione veramente sto cercando di cambiarla,parlo dell'alimentazione,ho in progetto di avviare diverse colture di vivo,per la precisione tubiflex-lombrichi-camole della farina-daphnie e le artemie che ho già ;-) visto che ho lo spazio all'esterno penso proverò anche con le anguillole (più per curiosità che per cibo,visto le loro dimensioni) vorrei ridurre la percentuale di cibo secco al 30% dell'alimentazione e il restante 70% col vivo che poi magari congelerò per l'inverno visto che poi le colture diminuiscono.. ;-)
riguardo i cambi allora appena ho 15 euro in tasca compro il riscaldatore un 50 watt credo bvasti per riscaldare 15 litri ;-) #18 ;-) spero che magari anche con questo "lusso" in più tentino a riprodursi nuovamente :-))
i test sfortunatamente a causa finanze ho solo no2-no3-ph -43 appena possibile prenderò gli altri...magari per gh-kh prendo i tornasole che con 5 euro me ne esco...comunque i valori che ho sono:
no2: assenti no3:5mg/l (questo valore l'ho effettuato proprio ora e fra 3 gorni farò il cambio) ;-)
ph:7.2 tenuto basso con torba e co2 gel
cloro:assente,ho questo testo perchè ho riciclato un test per piscine :-D
come ti sembra? questa sera metto le foto se riescdo a farle ;-)
grazie
MarZissimo
04-03-2012, 21:54
I valori son buoni ;-)
Ottima l'idea del cibo vivo. Bravo :-)
Corydoras 98
04-03-2012, 22:37
I valori son buoni ;-)
Ottima l'idea del cibo vivo. Bravo :-)
grazie :-)) ecco le foto ;-) sfortunatamente non sono riuscito a fotografare la femmina..poi col mio cellulare.... :-)
ecco la prima foto,dietro il cocco si nota la sagoma del maschio,è di circa 8 cm :-) con questa foto ti faccio pure una domanda....è normale passino gran parte della giornata vicino al cocco nei suoi pressi o addirittura dentro? :-)
lo fanno sempre,giono per giorni da + di un mese ;-)
http://s16.postimage.org/6mxetd4wx/P030312_17_08.jpg (http://postimage.org/image/6mxetd4wx/)
ecco la panoramica della vasca,ho in mente di mettere uno sfondo di vallisneria per coprire il vetro e un terzo cocco vicino l'anubias tra il legno e le kriptocorine...come ti sembra? :-)
http://s16.postimage.org/wz6ycqjvl/P030312_17_11_01.jpg (http://postimage.org/image/wz6ycqjvl/)
ecco quì nuovamente il maschio,passa gran parte del suo tempo in quella zona è ho notato ha fatto un buco in cui quando è spaventato ma non vuole lasciare la zona vi entra infatti in foto è dentro il buco :-)
http://s18.postimage.org/pvfsben1x/P040312_20_49_03.jpg (http://postimage.org/image/pvfsben1x/)
sulla vasca è tutto quì,non sò più che dirti....il sitema di filtraggio è affidato ad un tetra ex 700..la temperatura è a 25° e ho molte galleggianti.... l'illuminazine è affidata ad un neon t8 da 18 watt originale ;-)
http://s16.postimage.org/i7bfcvspt/P030312_17_11.jpg (http://postimage.org/image/i7bfcvspt/)
Corydoras 98
08-03-2012, 16:36
marzissimo..allora che mi dici??
Corydoras 98
16-03-2012, 20:52
up
La tua vasca sembra ottima per i pelvica.
Io per riprodurli utilizzavo fare i cambi con acqua fresca e senza cambi a goccia. A ogni cambio fresco e non a goccia si può dire che avevo una riproduzione. Per non stimolarli perchè non volevo riprodurli cercavo di mettere acqua alla temperatura di quella dell'acquario e cambi quasi a goccia.
Li ho tenuti solamente 3 anni o poco meno, e ho avuto 6 riproduzione facendo in questa maniera (considera che dopo la prima deposizione il maschio ha ucciso la femmina o è morta per cause naturali e sono stati senza riprodursi per un anno perchè non avevo una femmina).
Dopo di che li ho dati via.
Questa è la mia breve e piccola esperienza.
Corydoras 98
17-03-2012, 14:48
Io per riprodurli utilizzavo fare i cambi con acqua fresca e senza cambi a goccia. A ogni cambio fresco e non a goccia si può dire che avevo una riproduzione. Per non stimolarli perchè non volevo riprodurli cercavo di mettere acqua alla temperatura di quella dell'acquario e cambi quasi a goccia.
Li ho tenuti solamente 3 anni o poco meno, e ho avuto 6 riproduzione facendo in questa maniera (considera che dopo la prima deposizione il maschio ha ucciso la femmina o è morta per cause naturali e sono stati senza riprodursi per un anno perchè non avevo una femmina).
grazie,vorrei mettere un terzo cocco... :-) per ora crefo siano in ripo...hanno fatto un cratere nel cocco :-))
grazie,vorrei mettere un terzo cocco... :-) per ora crefo siano in ripo...hanno fatto un cratere nel cocco :-))
#e39 #e39 incrocio le dita per te
Corydoras 98
17-03-2012, 17:52
#e39 #e39 incrocio le dita per te
grazie :-) ma dubito riescano,metto la mano sul fuococ he fra 3 giorn al massimo abbandonanao tutto -43
Corydoras 98
18-03-2012, 15:41
che avevo detto?
oggi nuotano allegramente per la vasca :-(
Corydoras 98
20-03-2012, 18:39
cercasi altri consigli
l'unico consiglio che ti posso dare è avere pazienza,altrimenti mi sa che ti è capitato un maschio sterile!:-D
Corydoras 98
20-03-2012, 21:56
l'unico consiglio che ti posso dare è avere pazienza,altrimenti mi sa che ti è capitato un maschio sterile!:-D
la mia solita foruna -43 ti giuro che per ora sbatterei tutto al muro...è da luglo fanno le uova e solo una volta UNA volta ho visto degli avanotti...di solito ho letto siano almeno 60!!! e invece a me ne avevano fatti 4....che sia veramente sterile??? fose prima era già "difettoso" e ora lo è diventato completamente?
come potrei avere la conferma che sia davvero così?? è da mesi aspetto e poi sento dire siano facili da riprodurre anche con valori come ph 8.5 ecc...io li tengo meglio possibile e non fanno niente...che dici?
cambio maschio?
Corydoras 98
21-03-2012, 10:06
Hai visto le uova?
no,ogni volta non vedo niente...dentro il cocco...è difficile sfortunatamente -43 ci vado per intuito perchè la femmina o il maschio fanno la guardia fuori e dentro...ogni volta non sono nemmeno sicuro #13 al 100% non sò + che fare..potrebbe essere le facciano e ammuffiscano subito perchè non siano fertili?
ho notato che nelle ultime 3 deposizioni...non durano più di un giorno -28d# poi lasciano tutto...sai che sto pensando davvero che sia sterile?
grazie :-)
Hai visto le uova?
no,ogni volta non vedo niente...dentro il cocco...è difficile sfortunatamente -43 ci vado per intuito perchè la femmina o il maschio fanno la guardia fuori e dentro...ogni volta non sono nemmeno sicuro #13 al 100% non sò + che fare..potrebbe essere le facciano e ammuffiscano subito perchè non siano fertili?
ho notato che nelle ultime 3 deposizioni...non durano più di un giorno -28d# poi lasciano tutto...sai che sto pensando davvero che sia sterile?
per esserne certi basterebbe vedere il colore delle uova.se nn sono state fecondate sono bianco e nel giro di poco tempo ammuffiscono e i genitori nn sprecano piu energia per ventilarle e se le mangiano.questo di solito avviene entro 1-3 giorni massimo dalla deposizione.
Corydoras 98
21-03-2012, 14:07
Hai visto le uova?
per esserne certi basterebbe vedere il colore delle uova.se nn sono state fecondate sono bianco e nel giro di poco tempo ammuffiscono e i genitori nn sprecano piu energia per ventilarle e se le mangiano.questo di solito avviene entro 1-3 giorni massimo dalla deposizione.
se questo non sò risponderti...non ho mai visto le loro uova..ora faccio come mi ha suggerito Mel..prendo una vaschetta e cimetto ic orydora un mesetto..se non si riproducono così....poi vediamo :-))
Non credo che i corydoras possano disturbare la coppia. La mia si è accoppiata con i cory in vasca senza alcun problema.
Corydoras 98
21-03-2012, 16:44
Non credo che i corydoras possano disturbare la coppia. La mia si è accoppiata con i cory in vasca senza alcun problema.
e allora se non sono loro cos'è???
sai..il sospetto della sterilità è sempre + grande.. -28d#
Corydoras 98
31-03-2012, 22:00
ragazzi ad oggi ancora niente..hopotato le piante e ca,biato l'acqua oggi e vedo sono nei pressi del cocco..speriamo bene.. :-))
Corydoras 98
04-04-2012, 18:07
piccolo aggiornamento..hanno fatto un cratere nel cocco e sostano dentro e nei paragi da 3 giorni..speriamo bene.. :-)) stanno scavando anche nell'altro.. :-)
Bravo...se questa deposizione non va a buon fine alla prossima prova ad alzare il cocco e vedere il colore delle uova...
Corydoras 98
04-04-2012, 19:55
ok,grazie ma sai qual'è la cosa..una volta con questi comportamenti volontariamente ho alzato il cocco e non cera niente...sarà stato un caso spero.. :-)
Corydoras 98
06-04-2012, 19:48
una novità??
sfortunatamente nessuna,stanno fuori il cocco e nient'altro.. :-(
sai..sono sempre + tentato a cambiarli..gli do tempo fino a luglio che fanno un anno e..poi si vede se trovo qualcuno che può assicurargli una vita dignmitosa... :-/
secondo te che devo fare??
ce..posso capire che devo rispettarli ecc..ma no che dopo 25 e passa riproduzioni niente.. :-(
hai provato con il cibo vivo e cambi con acqua più fresca?
Corydoras 98
06-04-2012, 23:55
hai provato con il cibo vivo e cambi con acqua più fresca?
i cambi li ho già provati mesi fa e 2 settimane fa..ma niente...si accoppiano si..ma non applicano le cure parentali e abbandonano le uova. -43
tu che faresti in questo caso?
Corydoras 98
08-04-2012, 16:01
ragazzi..tra ieri sera e oggi avevano gli stessi comportamenti da ripro..ho aperto il cocco ed era vuoto..che mi prendino in giro da mesi???
grazie
ragazzi..tra ieri sera e oggi avevano gli stessi comportamenti da ripro..ho aperto il cocco ed era vuoto..che mi prendino in giro da mesi???
grazie
Mi sa che non si sono mai accoppiati.
Corydoras 98
16-04-2012, 01:24
però io ad agosto gli avanottili ho visti..4 ma li ho visti.... :-/ scusa se rispondo ora... :-)
sai...vorrei tanto cambiare coppia..mi sto deprimendo... :-(
El Giova
16-04-2012, 17:48
per avere la certezza delle sterilità o meno, secondo me potresti provare a levare le noci. quando li ho tenuti io(anche se ho il dubbio che mi avessero dato i taeniatus nigeria rossi al posto dei pelvica.....non male comunque!) in vasca tenevo un grosso legno ed era stato il mschio scavando contro un legno a creare la tana, ma all'interno si vedeva molto bene la femmina e le uova. oppure anche se fa piuttosto schifo ci potresti mettere un vaso da fiori, di solito fan le uova sul davanti e le dovresti vedere..
però io ad agosto gli avanottili ho visti..4 ma li ho visti.... :-/ scusa se rispondo ora... :-)
Se hai visto degli avannotti questo dovrebbe confutare il fatto che siano sterili. Magari uno o entrambi dei riproduttori è vecchio e non fa più il suo "lavoro".
giofer79
18-04-2012, 17:40
Io ho il problema opposto. Ho troppe deposizioni! Via una l'altra e avendo allestito la vasca per loro, non ho nessuna perdita. Solo tanto sovraffollamento. Ho enormi difficoltà a piazzarli e se entro un mesetto non piazzo 50 pulcherini sarà dura con cambi d'acqua giornalieri. Ti mando il link ad una pagina dove ho documentato tutto con video e foto, magari trovi qualche idea per un habitat più "stimolante". http://giofer-aquarium.tumblr.com/
Per quanto riguarda i competitors, o i pesci rassicuranti, o i pesci che stimolano le cure parentali posso solo dire una cosa. La mia coppia depone appena tolgo il branco di figli dalla vasca. Se me ne rimane qualcuno che si infila nelle vegetazione, viene automaticamente non più riconosciuto come "figlio" e attaccato a morte. Uno di questi giovani di quasi 3 mesi si nascondeva negli strati più alti della vegetazione. Ebbene una sera il maschio per rincorrerlo lassù è schizzato fuori dalla vasca#17. L'ho recuperato per pura fortuna perchè ero a casa in quel momento e ho sentito il rumore. Questo per dire come l'aggressività del mio maschio riproduttore (con morfologia di colore "rosso sino alla bocca") è proverbiale. Questa morfologia è molto più attaccata al territorio poichè quasi esclusivamente monogama, rispetto alla morfologia "gialla", ovvero con rosso non fino alla bocca.
Saluti
Giovanni
Corydoras 98
21-04-2012, 13:49
Se hai visto degli avannotti questo dovrebbe confutare il fatto che siano sterili. Magari uno o entrambi dei riproduttori è vecchio e non fa più il suo "lavoro".
ma non hanno nemmeno un anno :-) che sia sterile allora.....perchè senò avrebbero dovuto rifarli :-))
ma non hanno nemmeno un anno :-) che sia sterile allora.....perchè senò avrebbero dovuto rifarli :-))
Hanno un anno di vita o un anno che li hai? che dimensioni avevano quando li hai comprati?
Io ho il problema opposto. Ho troppe deposizioni! Via una l'altra e avendo allestito la vasca per loro, non ho nessuna perdita. Solo tanto sovraffollamento. Ho enormi difficoltà a piazzarli e se entro un mesetto non piazzo 50 pulcherini sarà dura con cambi d'acqua giornalieri. Ti mando il link ad una pagina dove ho documentato tutto con video e foto, magari trovi qualche idea per un habitat più "stimolante". http://giofer-aquarium.tumblr.com/
Per quanto riguarda i competitors, o i pesci rassicuranti, o i pesci che stimolano le cure parentali posso solo dire una cosa. La mia coppia depone appena tolgo il branco di figli dalla vasca. Se me ne rimane qualcuno che si infila nelle vegetazione, viene automaticamente non più riconosciuto come "figlio" e attaccato a morte. Uno di questi giovani di quasi 3 mesi si nascondeva negli strati più alti della vegetazione. Ebbene una sera il maschio per rincorrerlo lassù è schizzato fuori dalla vasca#17. L'ho recuperato per pura fortuna perchè ero a casa in quel momento e ho sentito il rumore. Questo per dire come l'aggressività del mio maschio riproduttore (con morfologia di colore "rosso sino alla bocca") è proverbiale. Questa morfologia è molto più attaccata al territorio poichè quasi esclusivamente monogama, rispetto alla morfologia "gialla", ovvero con rosso non fino alla bocca.
Saluti
Giovanni
Giovanni belle foto!
Anche io ero nella tua stessa situazione, toglievo i figli e loro ricominciavano. Li ho tolti perchè il negoziante mi facevi problemi per prenderseli.
Corydoras 98
22-04-2012, 10:06
quando li ho comprati il maschio era adulto e la femmina era sub-adulta....che siano vecchi e non lo so???
eventualmente al negozio come dovrei ricomprarli?? seguendo quali criteri???
mi conviene prenderli dal grossista o al negozio? (non solo per motivi economici..magari da uno sono meglio o peggio....però al grossista potrei chiedere l'età e il modo di allevamento...) :-))
grazie
Corydoras 98
23-04-2012, 17:55
ragazzi sto ordinando 3 esemplari,un maschio e 2 femmine...speriamo bene.. :-)
Corydoras 98
26-04-2012, 16:37
:-))
Corydoras 98
27-04-2012, 20:42
Sono arrivati? #24
no,fra un paio di settimane...non li prendo al negozio quindi... ;-)
Sono arrivati? #24
allora cosa hai scelto pulcher o taeniatus kienke?
Corydoras 98
28-04-2012, 20:04
Sono arrivati? #24
allora cosa hai scelto pulcher o taeniatus kienke?
sui taeniuatus mi sono informato e...sono un pò + difficili,non vorrei sacrificarli nella mia vasca..rirpendo i pulcher sperando in una coppia "migliore" ;-)
Corydoras 98
30-04-2012, 22:16
ragazzi..probabilmente i p.pulcher saltano..quello in cui volevo prenderli non ha + niente e...prenderli al negozio non mi va,a parte che li pago 4 volte in + sono tutti un pò apatici ecc...
yaaaa cristiaaa
18-05-2012, 13:16
io la mia coppia la tengo insieme a un gruppo di 10 rasbore e 5 corydoras...si riproducono bene....la prima covata addirittura 25 avanotti tutti cresciuti fino a portarli in negozio...dipende dall'affiatamento della coppia pure e dalla quantita' di muri visivi che hai...oltre a come sono affamati gli altri ospiti della vasca....questo secondo me..comuqnue tuttora con corydoras presenti non ho problemi con la loro riproduzione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |