PDA

Visualizza la versione completa : comportamento pesci appena inseriti

wolfenstein
02-12-2011, 23:32
Ciao!

finalmente, dopo 5 mesi di maturazione e dopo avere introdotto svariati molli con successo (e purtroppo un duro euphillia glabrescens sembra con insuccesso perchè mi sa che sta seccando, vedi post nella sezione invertebrati), ho inserito i miei primi 3 pesciolini. Ricordo che ho 270L netti.

2 ocellaris piccolini: comportamento: se ne stanno sempre in 2cm quadrati, nell'angolino in basso a sinistra strisciando sul vetro di fondo e laterale. Anche "spingendoli" a spostarsi, non si schiodano da li. Introdotti da 5gg. Nati ovviamente in cattività e cresciuti dal negoziante a mangime in granuli, il mangime in granuli da me non lo cagano nemmeno di striscio. Ho dato napuli di artemia surgelati e quelli che li sono arrivati vicini li hanno mangiati. Ma i granuli cadono mestamente lontani da loro e non si schiodano nemmeno di un mm per andare a prenderli. Normale? mica potranno mangiare solo i napuli???? che gli do????

1 zebrasoma flavescens: comportamento: timidino, si nasconde nelle caverne delle rocce, ma inizia a uscire. Spilucca le rocce abbastanza bene. Non caga i granuli nemmeno lui ma l'artemia gli piace. Lui non mi preoccupa più di tanto. Inserito da 3gg. Consigli?

Grazie

Anzanello
02-12-2011, 23:48
anche io ho inserito da poco 2 ocellaris piccoli piccoli nati in cattività!mangiano sia artemia che granuli e si girano tutta la vasca senza paura!dai un granulo alla volta appena scende verso il fondo vasca non lo mangiano!quando gli dai da mangiare spegni le pompe!cmq dagli il tempo di ambientarsi poi se andranno in simbiosi con qualcosa formeranno lì il loro territorio e non si muoveranno più di tanto!per il zebrasoma non so dirti perchè non lo possiedo!però penso che devono ancora ambientarsi!

51m0ne
03-12-2011, 16:27
A me gli ocellaris non hanno mai creato problemi col cibo, anzi lo ciulano agli altri... sul fatto che se ne stiano in coppia in un angolino non mi preoccuperei. Se hanno aspetto sano, prima o poi cominceranno a esplorare, ma credo sia normale che rimangano maggiormente legati ad una qualche posizione preferita. A meno che non ci sia il flavescens che li infastidisce.
Prova a comprare qualche altro cibo secco e appetibile, spegni le pompe al momento della pappatoria e vediamo se l'odore del cibo li schioda da quella posizione. Da me corrono per la pappa... anzi ora hanno capito che pompe spente = pappa e ogni volta che le spengo si presentano all'appuntamento col cibo.
Ciao!

Wurdy
03-12-2011, 19:28
Dagli tempo di ambientarsi e di prendere confidenza con la vasca...vedrai che poco alla volta perderanno la timidezza e usciranno sempre di più. Nel frattempo prova ad dargli mysis surgelato per invogliarli ad uscire. ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

K-Killer
12-12-2011, 09:35
Con i pesci appena comprati purtroppo bisogna avere molta ma molta pazienza. Alcuni in un giorno sono tranquilli, altri invece possono metterci anche una settimana o più.