PDA

Visualizza la versione completa : Biotipo per pesci rossi

carpakoi
01-12-2011, 15:24
ciao a tutti , vorrei fare un biotipo per pesci rossi , ma non solo creare il suo ambiente con sassi, legni o sabbia e piante ma anche di ricreare fiumi in movimento , fiumi in tempesta quando piove molto e se ce una cascata ricreare una piccola cascata

per ora vorrei solo capire cosa molto complicata considerando che i pesci rossi sono più famosi di berlusconi o del presidente degli stati uniti :4:

dove vivono in natura dove non ci sia troppo la mano dell'uomo , dove si riproducono e magari in un grande lago o grande fiume ce ne siano a migliaia

vorrei capire le zone piu wild dove vivono , cosi da indentificare il luogo , le temperature stagionali, i periodi di forti pioggie e se eventualmente ci sono periodi dove il vento sia piu forte

a me mi basta capire il nome di tale fiume o lago, poi se riuscite a darmi qualche informazione in piu tanto meglio

Fede JK
02-12-2011, 12:01
Questa specie sembra originaria dell'Asia orientale ma è stata da così tanto tempo introdotta in altre aree che è estremamente difficile ricostruire il suo areale originario. Allevato e selezionato dal X secolo in Cina e diffuso in Europa alla fine del XVII secolo, il Carassio rosso raggiunge una lunghezza massima di 60 cm e un peso di 3 kg (ma solo in grandi vasche o in allevamenti all'aperto).
Il pesce rosso in natura vive in fiumi, laghi e specchi d'acqua calma, fino ad una profondità massima di 20 metri. I pesci rossi e le altre carpe vengono messi spesso in acque stagnanti per ridurre la popolazione di zanzare. Va detto però che la loro introduzione ha spesso conseguenze negative sull'equilibrio dell'ecosistema locale.

Ciao!! :45: Questo è quello che dice Wikipedia, ti posso confermare che vivono per lo più in acque ferme o poco mosse perché non sono abili nuotatori, inoltre penso proprio che oggi come oggi sia molto raro se non impossibile trovare un pesce rosso in natura, o meglio non come quelli che siamo abituati a vedere, essendo che sono frutto di centinaia d'anni di selezioni genetiche! Probabilmente ad immaginarselo doveva essere somigliante in qualche modo ad una carpa, quindi magari fai riferimento anche a loro... Ma che hai intenzione di fare?? :5:

carpakoi
02-12-2011, 12:35
l'avevo letto gia tutte questo info ma grazie mille per avermele incollate , magari non lo sapevo:3:

prenderò una zona e con delle pompe in movimento simulerò forti pioggie , bel tempo ed ecc , queste e la mia idea

Fede JK
02-12-2011, 13:18
Ma voi fare un laghetto artificiale? no? in che senso devi simulare la pioggia e il bel tempo? #30 Scusa le tante domande che ti faccio ma proprio non capisco -61

carpakoi
02-12-2011, 15:32
ipotizziamo di realizzare un fiume o lago in mignatura , quando piove e quando butta il vento l'acqua sarà piu movimentata ? e quando ce il sole e poco vento l'acqua sarà piu calma ?:3:

Fede JK
02-12-2011, 17:05
Si si ma tutto questo l'ho capito, e ha senso; solo che non capisco il perché, c'è a meno che tu non voglia realizzare tutto questo all'interno di un edificio, o sotto una tettoia, e quindi acquisisce un senso, mi pare illogico realizzarlo all'esterno dove sole, pioggia e vento ci sono già senza doverli ricreare, anche perché tenendo conto che essendo un pesce proveniente originariamente dall'asia, quasi sicuramente delle regioni del sud-est della cina, se tu vuoi realmente ricreare il suo ambiente devi tenere presente che in determinati periodi dell'anno in quelle zone vigono i monsoni con piogge torrenziali che durano per lunghi, lunghissimi periodi!! Senza contare che implicano un gran intorbidimento delle acque e una grande quantità di detriti che distruggono e rinnovano i letti dei fiumi.. e soprattutto non capisco la necessità di tutto ciò (senza contare il relativo dispendio di soldi), quando è un pesce relativamente semplice, ma soprattutto molto resistente che riuscirebbe a vivere quasi ovunque! e per questo si presta da decadi come ornamento dei "nostri" laghetti.. In ogni caso resto incuriosito dalla tua idea..

carpakoi
02-12-2011, 20:00
in un acquario no esternamente

Fede JK
02-12-2011, 23:57
Ah beh allora è tutto più chiaro!!! :1:
Beh io riguardo hai pesci rossi non so dirti molto, ma quel che so magari può fare al caso tuo, anche se sono cose che magari sai già..
Inanzi tutto la vasca deve essere molto grande conta che i pesci rossi raggiungono facilmente i 30 cm esclusa la coda, quindi sono delle belle bestioline.. Non vogliono acqua molto movimentata perché come già detto non sono ottimi nuotatori, però sporcano molto, quindi serve senza dubbio un filtro molto potente!!! Sono pesci a cui piace la compagnia dei conspecifici e quindi è sempre meglio allevarne più assieme.. Sono di acqua fredda quindi non necessitano di termostato, ma è opportuno tenerla intorno hai 15°, su un sito che non ricordo avevo letto che si potrebbe tenerla anche più alta per prevenire le "tipiche" malattie intestinali dei pesci rossi, ma non saprei assicurarti se è una cosa vera..
Per l'effetto pioggia potresti usa le pratiche barre per simulare l'effetto, a volte sono incluse tra gli accessori del filtro, oppure puoi usare questo metodo "fai da te" trovato tra le varie schede di questo forum :(http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp)
magari puoi trovare utile anche questa scheda che per chi come te vuole riprodurre nel modo più verosimile la natura in acquario, l'unica cosa è che è dedicato hai ciclidi quindi è un po' esagerato per i pesci rossi, però ti puoi lo stesso informare e trarre informazioni utili!! (http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=44&Itemid=45)
Beh non so più che dirti!! spero di esserti stato utile in qualche modo!!! Ciao ciao :4:

carpakoi
03-12-2011, 00:25
grazie certo che mi puo essere utile , tutto aiuta, con calma mi leggerò i link che mi hai dato , l'unica cosa che difficilmente potrei simulare è la temp che anche inverno non scende mai sotto i 22gradi , l'unico problema per simulare l'atmosfera turbolenta sono le mangrovie cucciole , dovrei aspettare che crescano in altezza , se no le foglie giovani volano che un piacere , ne ho avuta una e mettendola al centro in direnzione del getto del filtro dopo un pò la foglia nuova se ne cadeva dopo 1 giorno, figuriamoci con una pompa di 2000 o 3000lt/ora

poi devo scendere a compromessi, questa vasca sarà poi testinata hai ciclidi africani, i rossi andranno in un 400litri , quindi mi sa che mi orienterò su un biotipo africano

filofilo
03-12-2011, 23:38
Parlare di biotopo per i pesci rossi e' come chiedersi quale sia l'ambiente naturale delle mucche o dei barboncini :)
Sono animali selezionati dall'uomo. In natura quelle livrea arancione e' un grosso handicap e li rende facili prede di uccelli acquatici e altri predatori. Il loro "ambiente naturale" e' un laghetto artificiale.

Ale87tv
08-12-2011, 10:45
il progenitore è il Carassius carassius abita una grandissima quantità di ambienti, dalle acque stagnanti, a quelle di medie corrente, a fiumi di grossi dimensioni... preferisce vegetazione e fondi fangosi... è diffusissimo e invasivo dove introdotte...

carpakoi
09-12-2011, 11:31
ragazzi vi ringrazio a tutti per le risposte , questa vasca la allestirò per un futuro introduzione di piccoli ciclidi , come molta probabilità nella loro dimora definitva , vedrò di creare un biotipo asiatico.

filofilo
10-12-2011, 11:38
Veramente il progenitore selvatico del pesce rosso e' il Carassius auratus gibelio, o carpa di Prussia.