PDA

Visualizza la versione completa : Plexyglass ingiallisce?

Max88
29-11-2011, 13:54
Ciao a tutti, è vero che il plexy delle plafo ingiallisce e va sostituito? dopo quanto tempo va cambiato?

mioteo
29-11-2011, 14:57
Da quel che so il plexy normale col tempo tende ad ingiallire e anche la luce ne riceve effetti negativi.
Il metacrilato invece no,resta sempre trasparente come nuovo
Sulla tua plafo hai il plexy normale?
Perche non metti il vetro?

lupo.alberto
29-11-2011, 15:01
e come si può distinguere il plexy dal metracrilato?

dhave
29-11-2011, 15:07
e come si può distinguere il plexy dal metracrilato?

Dal sito: http://www.bussettimazza.it/

Plexiglas, Perspex, Vedril, Setacril, Vitroflex, sono i nomi piu’ usati per riconoscere il Polimetilmetacrilato (PMMA) materia plastica, insieme di polimeri del metacrilato di etile estere dell’ acido metacrilico.
E’ un materiale trasparente come il vetro, esiste in lastre di vario formato e spessore, con tipologie di finiture che sono sabbiate, lucide, mattate, bisabbiate, goffrate, ghiacciate, colori, che vanno dai classici colori accesi lucidi, colori opalina, colorati trasparenti, fino a piu’ recenti colorati fluorescenti.

Inoltre dal sito: http://www.armoniadellospazio.com/2010/11/04/le-materie-plastiche/

•Il plexiglas si graffia?
Certamente si, come il legno del resto, ma tranne casi estremi è possibile rilucidarlo.
•Il plexiglas ingiallisce?
No, se parliamo di metacrilato, ormai le formule chimiche sono ottimali e le case produttrici garantiscono il materiale per almeno dieci anni.
•Il perspex è migliore del plexiglas?
Sono due marchi, ma parliamo dello stesso materiale, il metacrilato ed essendo ormai prodotto in maggioranza da multinazionali non esistono differenze sostanziali.
•Il policarbonato costa meno del plexiglas?
No, in realtà costa di più, ma la maggioranza delle persone riconosce nelpolicarbonato la lastra alveolare e non quella compatta ed essendo in origine il prezzo quotato al kg e poi trasformato per una facilità di vendita al mq, il policarbonato alveolare pesa molto meno e di conseguenza il prezzo è più basso.
•Il metacrilato resiste al calore?
Dipende dalle temperature, parliamo di un prodotto infiammabile, il calore leggero di una lampada a basso consumo non crea alcun problema neanche a contatto, ma già una lampadina ad incandescenza lo può rovinare ovviamente non può stare dietro ad un piano cottura.
•Il metacrilato è infrangibile?
E’un materiale molto resistente agli urti, molto meno cristallino del vetro quindi è più difficile che si rompa, ma non è infrangibile se usato in bassi spessori.
•Possiamo rilucidare i graffi sulle sedute prodotte industrialmente?
No, quel tipo di sedie sono in policarbonato e purtroppo non esiste manutenzione per quei prodotti.
•Come si pulisce il plexiglas?
Per le pulizie di routine è sufficiente un qualsiasi straccio in cotone e un prodotto per vetri, lo si può anche insaponare. per pulizie più approfondite o per ridare brillantezza eliminando anche leggerissimi graffi è possibile usare il polish liquido per carrozzeria, è venduto in confezioni simili al bagnoschiuma, con la stessa consistenza liquida, lo passate come un qualsiasi sapone (se si secca sulpezzo non succede nulla) e poi pulite tutto col prodotto per vetri.
•Il plexiglas puo’ essere utilizzato all’esterno?
Puo’ essere utilizzato senza problemi anche all’esterno
•E’ complesso tagliare il plexiglas?
L’importante avere le attrezzature giuste ed alcune accortezze.
•Il plexiglas costa meno del vetro?
Assolutamente no, al contrario è molto più caro. più lo spessore è alto è più il prezzo aumenta.
•Il vetro è piu’ trasparente del plexiglas?
Assolutamente Falso, anzi il metacrilato è molto piu’ trasparente del vetro,anche più del cristallo ed è totalmente privo di quel riflesso verde che si notasullo spessore delle lastre di vetro.

LOLLO77
29-11-2011, 19:28
meglio il plexy o metacrilato in confronto al vetro
fa passare piu' luce

mioteo
29-11-2011, 20:30
E di sicuro è più leggero e non rischia di potersi spezzare
Tra i due però preferisco il metacrilato

Fogliam
29-11-2011, 21:44
Scusate ma non capisco la discussione sul Pexyglas o Metacrilato.
Il Metacrilato (di metile) C5H8O2 è liquido , mentre quello delle vasche è il Polimetilmetacrilato ((C5O2H8)n) che è lo stesso polimero del metacrilato di metile e acido metacrilico.

Questo materiale è brevettato sotto il nome commerciale di Plexiglas ma anche di Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, , Resartglass, Vitroflex e Trespex.

Praticamente tutto quello che trovate in commercio di sintetico, solido e trasparente è la stessa cosa :-)

mioteo
29-11-2011, 22:39
Non è proprio la stessa cosa.
Ho chiesto un preventivo a una nota ditta che lavora proprio questi materiali e mi ha inviato 2 preventivi,uno relativo al plexy "normale" che si trova regolarmente in commercio nei negozi di materie plastiche,uno relativo alla realizzazione in metacrilato,a loro detta più lavorato e duraturo nel tempo.
Se poi è solo una trovata commerciale,questo non te lo dire,mo mi hai messo il dubbio....

Max88
29-11-2011, 23:49
io ho comprato oggi il plexy...ne ho preso una striscia da 8mm di spessore azzurrato che metterò come cornice per una protezione frontale dagli schizzi...dunque mi chiedo anche se non prende luce direttamente si rovina?

DanyVI76
30-11-2011, 00:40
Scusate ma non capisco la discussione sul Pexyglas o Metacrilato.
Il Metacrilato (di metile) C5H8O2 è liquido , mentre quello delle vasche è il Polimetilmetacrilato ((C5O2H8)n) che è lo stesso polimero del metacrilato di metile e acido metacrilico.

Questo materiale è brevettato sotto il nome commerciale di Plexiglas ma anche di Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, , Resartglass, Vitroflex e Trespex.

Praticamente tutto quello che trovate in commercio di sintetico, solido e trasparente è la stessa cosa :-)

Non è proprio la stessa cosa.
Ho chiesto un preventivo a una nota ditta che lavora proprio questi materiali e mi ha inviato 2 preventivi,uno relativo al plexy "normale" che si trova regolarmente in commercio nei negozi di materie plastiche,uno relativo alla realizzazione in metacrilato,a loro detta più lavorato e duraturo nel tempo.
Se poi è solo una trovata commerciale,questo non te lo dire,mo mi hai messo il dubbio....

Infatti, in commercio si trovano pannelli distinti in maniera comune come Plexyglass e Metacrilato (solido ;-)). Il pannello in metacrilato non ingiallisce ed ha una trasparenza maggiore, per non dire assoluta rispetto al plexyglass.

io ho comprato oggi il plexy...ne ho preso una striscia da 8mm di spessore azzurrato che metterò come cornice per una protezione frontale dagli schizzi...dunque mi chiedo anche se non prende luce direttamente si rovina?

Dipende....gli arriverà comunque luce di riflesso. Se poi hai le Hqi, non ci metterà certo qualche mese, ma ingiallirà nel tempo.

mioteo
30-11-2011, 00:44
Bravo Dany,mi hai tolto il dubbio e confermato che ricordavo giusto :13:

Max88
30-11-2011, 11:51
ma il processo che lo fa ingiallire come funziona? è qualcosa di chimico?

Max88
30-11-2011, 12:31
Dipende....gli arriverà comunque luce di riflesso. Se poi hai le Hqi, non ci metterà certo qualche mese, ma ingiallirà nel tempo.

Scusami ma se tu dici così allora a cosa serve il plexy? a niente...io ho visto scaffalature e mensole esposte in casa magari dietro una finestra dove prende il sole e sotto i lampadari del soffitto...ingiallirebbe anche in questo caso se è come dici tu...

L'ALTUGLAS cosa sarebbe?

DanyVI76
30-11-2011, 13:03
ma il processo che lo fa ingiallire come funziona? è qualcosa di chimico?

Scusami ma se tu dici così allora a cosa serve il plexy? a niente...io ho visto scaffalature e mensole esposte in casa magari dietro una finestra dove prende il sole e sotto i lampadari del soffitto...ingiallirebbe anche in questo caso se è come dici tu...

L'ALTUGLAS cosa sarebbe?

Non ho le conoscenze tecniche per rispondere alle tue domande......magari è una domanda che puoi porre a chi lavora con questi materiali o fare una ricerca sul web.
Di certo, il plexy, esposto a luce solare ingiallisce a causa dei raggi Uv fino a divenire, nel tempo, totalmente giallo opaco da non vederci attraverso. Ecco il perchè ti ho detto che se hai Hqi lo farà ingiallire. E' comunque un processo abbastanza lungo se l'esposizione non è proprio diretta.