Visualizza la versione completa : alimentazione guppy
ciao a tutti
dopo 2 mesi di avviamento del mio acquario ieri ho inserito i guppy. ( mi sono stati regalati da un utente)
oggi girando per il web/forum hoi letto che bisognerebbe variare la alimwentazione.
per il momento ho contattato un altro utente per farmi niviare delle anguillole della acetoper iniziare un allevamento visto che è abbastanza semplice.
poi ho letto sul web che bisognerebbe integrare anche dell'artemia crist grains edella botton spiru,
il web consiglia i prodotti della blue line.
io per ora sto somministrando delle scaglie di mangime che polverizzo io
ora vorreei sapere se è tutto necessario queste cose o se è solo un fatto per vendere.
( mi riferisco a i prodotti della blueline, perchè le anguillole le allevo senza problemi.)
2) mi sapete dare le dosi di somministrazione di queste cose e con che frequenza?
grazie mille
berto1886
27-11-2011, 21:42
si certo variare il più possibile!! può dargli del secco, del liofilizzato e anche del surgelato!!
luca83vb
27-11-2011, 21:50
ciao, per l'alimentazione dei guppy puoi usare un semplice mangime a granuli medi , niente fiocchi ! , vanno matti per le larve rosse di zanzara, anche liofilizzati, ti consiglio dennerle come mangimi ;) il segreto è variare il piu possibile l'alimentazione per avere colori vivi e vivaci ovviamente tiene in salute anche il pesce, puoi anche dagli mangime a base di spirulina, come cibo vivo gradiscono molto sia le dafnie che le artemie.
------------------------------------------------------------------------
sconsiglio vivamente il cibo surgelato in quanto piu delle volte contengono anche parassiti!!!
berto1886
27-11-2011, 21:58
... parassiti nel surgelato??? ma se è a - 18?? ma va... cmq per i mangimi oltre a dennerle consiglio anche SHG e Elos ;-)
Aperol88
28-11-2011, 01:31
L'ideale secondo me sarebbe utilizzare proprio mangimi di marche diverse, non tutti contengono le stesse materie prime e in questo modo si può "complementare" un po' la dieta...
Sarebbe buona cosa integrare tutto quanto già detto sopra con delle semplici verdure sbollentate... non bisogna dimenticarsi che per lo più i guppy sono erbivori.
Quindi zucchine, carote, patate, foglie di spinaci sono benaccetti... L'importante è non lasciarli in vasca per più di una giornata perchè poi i residui iniziano a inquinare l'acqua...
IO vario tutti i giorni con mangimi diversi e di marche diverse con surgelato e verdure sbollentate 7 pietanze in 7 giorni.
berto1886
28-11-2011, 19:49
variare di marca si ma il mangime deve essere di qualità :-)
Aperol88
28-11-2011, 19:56
variare di marca si ma il mangime deve essere di qualità :-)
Quoto pienamente!
grazie mille. ma le anguillole della'aceto vanno bene?
per surgelato cosa bisogna dargli?
e come verdure vanno tutte bene?
gr4azie
Aperol88
28-11-2011, 20:13
Come verdure puoi usare zucchine, carote, patate, foglie di spinacio e piselli sbucciati... tutte le quali vanno sbollentate per qualche minuto sia per renderle più tenere che per evitare ti restino a galla ma vadano a depositarsi sul fondo.
Ricordati di non lasciarle a lungo in vasca perchè tendono ad inquinare l'acqua... (Piccolo OT. Rilasciano fosfati o sbaglio?)
Con le anguillole non ho alcuna esperienza, ho letto a riguardo e mi interesserebbe provarle a mia volta...
berto1886
28-11-2011, 20:37
beh le anguilloile vanno bene dagliene una volta a settimana... oltre ai fosfati penso che aumentino pure i nitrati...
cioè significa che si prende una zucchina intera si fa sbollentare e si mette così per un giorno nell'acquario?
ma non rischio che i miei guppy cosi facendo mangino un pò troppo?
una zucchina intera non te la mangia neanche un tonno! tagli una rondella di circa 5 mm di spessore. la sbollenti poi la dviti in tanti pezzettini...dipende anche da quanti guppy hai ...
Aperol88
03-12-2011, 17:10
una zucchina intera non te la mangia neanche un tonno!
Questo è tutto da dimostrare :8:
Comunque una zucchina intera è un'assurdità! Bastano un paio di rondelle...oppure io a volte taglio un 3-4 cm di zucchina (di solito verso la fine che è la parte con meno semini) e poi la taglio per il lungo in modo da avere 2 semi-zucchine e le lascio adagiare sul fondo della vasca. Dovresti vedere che traffico che si fa attorno...un andirivieni di pesciotti golosi che non finisce più!
Piccola nota: Ne inserisco due perchè l'ancy presente nella mia vasca è piuttosto geloso della sua zucchina e tende a scacciare i commensali :4: In questo modo faccio depositare le due semi-zucchine in due zone diverse della vasca cosi l'ancy ha la sua tutta per sè e gli altri si dividono la loro!
le scagliette liofilizzate se pur contengano tutto ciò di cui i pesci hanno bisogno, alla lunga stufano i pesci, ma soprattutto non gli daresti una dieta ricca e VARIA come quella che dovrebbero avere in natura... è proprio questo che li rende più fertili , colorati o resistenti in certi periodi della loro vita, senza contare che un alimentazione varia, allunga la loro vita media (ho provato per credere) e migliora il loro comportamento diminuendone lo stress.
berto1886
09-12-2011, 14:56
confermo... e poi vorrei vedere te mangiare la stessa cosa pomeriggio e sera tutti i giorni :-D
... io ad esempio alcuni mesi dell'anno vado avanti a panini tutti i giorni. :16:Gli effetti sono catastrofici infatti. ahahah:41:
silvan.ilmago
10-12-2011, 19:15
Vitamine. Non dimenticare le vitamine, perchè le femmine, che partoriscono spesso, richiedono di rinforzi vitaminici in periodi post-parto.
ecco... dimenticavo... una cosa che può sembrare banale ma non lo è. Ho riscontrato miglioramenti nel comportamento post-parto se almeno un paio di giorni prima abbassavo la quantità di luce. ...infondo anche quella stressa parecchio.
Aperol88
13-12-2011, 23:20
Post-parto, come a seguito di stress come quelli dovuti al trasporto ad esempio, è consigliabile anche l'artemia salina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |