PDA

Visualizza la versione completa : alimentatore rumoroso plafo a led

valentina84
25-11-2011, 18:48
salve ragazzi,
prima che cerco di contattare Donato, chiedo a voi.
ho l'alimentatore (la scatola per terra della plafo) che fa un rumore infernale, sembra una centrifuga.
e' normale, ogni tanto lo fa anche a voi o devo cominciare a preoccuparmi?
grazie

LOLLO77
25-11-2011, 19:39
rumore come?
fischio ?
cmq contatta donato
se e' un fischio non ti devi preoccupare pero' non dovrebbe esserci

davide56
25-11-2011, 20:25
la mia non si sente ha solo un ronzio leggero

LOLLO77
25-11-2011, 20:30
se e' solo un rozio si risolve con un filtro e sparisce tutto

davide56
25-11-2011, 20:40
all'interno della scatola c'è solo un trasformatore toroidale apri il coperchio e controlla cosa lo fa vibrare forse si è solo allentato

valentina84
26-11-2011, 01:53
diciamo che e' tipo un vuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu pero' e' fisso da quando si accende a quando si spegne, non stacca. ed e' abbastanza forte

Fogliam
26-11-2011, 07:14
Se ha cominciato a fare il ronzio da un certo momento in poi è molto probabile che si sia allentata la vite che blocca il trasformatore. Se, invece il ronzio c'è anche quando il trasformatore non è a contatto con il contenitore esterno il ronzio dipende dalla tolleranza della spirale del nucleo.
Questo secondo caso si manifesta per eccessivo carico o perchè è difettoso il traformatore ma si doveva sentire il rumore da subito.
Prova a sentire se è questo tipo di rumore ....
http://www.youtube.com/watch?v=h7JmvLSyuBo

buddha
26-11-2011, 08:48
Contatta donato prima di aprirlo che poi magari ti salta la garanzia..

LOLLO77
26-11-2011, 08:50
esatto.......

Fogliam
26-11-2011, 08:58
sicuramente da non aprire se è in garanzia ...in ogni caso, se fa rumore c'è qualcosa che non va. Non è normale .
Per curiosità , ha fatto rumore da sempre ?

valentina84
27-11-2011, 01:14
Se ha cominciato a fare il ronzio da un certo momento in poi è molto probabile che si sia allentata la vite che blocca il trasformatore. Se, invece il ronzio c'è anche quando il trasformatore non è a contatto con il contenitore esterno il ronzio dipende dalla tolleranza della spirale del nucleo.
Questo secondo caso si manifesta per eccessivo carico o perchè è difettoso il traformatore ma si doveva sentire il rumore da subito.

no, e' un rumore diverso, tipo di ventole, pero' considera che non era cosi' forte nemmeno quest'estate con 30 gradi. mi sembra strano lo faccia adesso che fa freddo

Fogliam
27-11-2011, 07:38

no, e' un rumore diverso, tipo di ventole, pero' considera che non era cosi' forte nemmeno quest'estate con 30 gradi. mi sembra strano lo faccia adesso che fa freddo

Senza annoiare te e chi legge con discorsi di "magnetostrizione", il rumore del filmato è dovuto ad un problema meccanico di costruzione del trasformatore e si sentirebbe di piu con il freddo rispetto a caldo ma nel tuo caso penso che non centri nulla.
Secondo me , al 99%, si è semplicemente allentato il bullone che fissa il toroide al contenitore facendo vibrare lo stesso. Questa ipotesi spiegherebbe anche il fatto che ora fa piu rumore di questa estate perchè una volta che il bullone si svita continua a farlo per le vibrazioni aumentando il rumore.

Senti comunque chi te l'ha venduta prima di tutto, ma secondo me lo risolvi molto facilmente serrando il bullone o, al limite, mettendo tra il trasformatore ed il contenitore un isolante in neoprene.

roby78
30-11-2011, 14:40
fatti cambiare il toroidale è la spirale un po lasca lo ha cambiato anche a me...può capitare che col calore il rame si allenta e col tempo vibra..

savo69
30-11-2011, 16:32
diciamo che e' tipo un vuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu pero' e' fisso da quando si accende a quando si spegne, non stacca. ed e' abbastanza forte

Con il linguaggio scritto a volte diventa estremamente difficle far percepire il vero significato ed il valore di certe affermazioni e/o espressioni...... ma arrivare a far percepire il rumore di una vibrazione è proprio il massimo..... sei un mito Valentina :4::4::4::4:

LOLLO77
01-12-2011, 07:36
be se a scritto vuol dire che lo sente bene
non penso che stia attaccata alla scatola della plafo

savo69
01-12-2011, 09:54
La mia non voleva essere una critica.... anzi, esattamente il contrario....volevo sottolineare la simpatia di Valentina nel tentare di far capire il tipo e l'intensità del rumore che sentiva....
A volte si viene fraintesi con le parole scritte proprio perche' manca il tono, l'espressività che possono stare dietro ad una frase, e leggere "fa un rumore tipo vuuuuu" mi ha fatto sorridere, ma tutto in pieno spirito di simpatia.... ci mancherebbe altro... :42:

LOLLO77
01-12-2011, 13:29
si lo avevo capo tranquillo