Visualizza la versione completa : consumo esagerato corrente: colpa degli acquari
giuseppe_roma
24-11-2011, 16:43
mi è arrivata oggi la bolletta bimestrale: + di 300 euro -:33
in casa ho 3 acquari e sto per allestire il quarto a questo punto mi sa che devo rinunciare!! Anche voi avete simili consumi?? Metodi per risparmiare un pò a parte eliminare gli acquari??
Johnny Brillo
24-11-2011, 16:50
MA che acquari sono??????
L'unico metodo, a parte sacrificarne qualcuno, è quello di abbassare la temperatura (sempre se i pesci lo permettono) e ridurre l'illuminazione puntando sulla coltivazione di piante meno esigenti.
giuseppe_roma
24-11-2011, 17:01
3 acquari "normali" il più grande è 138lt netti, ho 4 riscaldatori perchè soprattutto in inverno per raggiungere una temperatura accettabile in 1 acquario devo tenerne 2. L'illuminazione anche è normale,a questo punto mi sorge il dubbio che sia qualche altra cosa tipo pc (spesso ne ho 3 accesi) tv (spesso anche qui 3 accesi contemporaneamente ) o condizionatori....
Johnny Brillo
24-11-2011, 17:04
Ma di quanti watt sono i riscaldatori e quanti watt le luci?
I condizionatori influiscono moltissimo sicuramente. Se hai delle vasche aperte puoi provare a chiuderle con del plexiglas almeno eviti un'inutile dispersione di calore.
Paolo Piccinelli
24-11-2011, 17:27
a me ieri è arrivato un conguaglio di quei delinquenti di Sorgenia per il 2009...
8.850 euro.
Enza Catania
24-11-2011, 17:30
Consiglio vivamente di corredare i Vs neon o parco luci di riflettori e di foderare il coperchio con alluminio, da quando l'ho fatto, la temperatura dell'acqua, nel mio caso, poichè influisce anche la temp. ambientale, è aumentata di oltre tre gradi, quindi abbassando il riscaldatore si risparmia:
Sono dubbiosa, invece, se la condenza che ricade poi in vasca sia salutare dopo essere stata in contatto con i metalli (magari aprirò un post nella sez. adatta)
Devo ammettere, che in questo caso anche lo spessore dei vetri gioca un ruolo ovviamente importante!
Che temperature ambientali minime hai?
Proprio ieri calcolavo sul mio che questo mese ho speso di più per scaldarlo che per illuminarlo, visto che la stanza ora è a 15/16 gradi, in settimana lo scatolo con il polistirolo, e in una posizione provvisoria.
Paolo tu sei una caso a parte. :-D
Enza Catania
24-11-2011, 17:41
In questo momento, anche io ho 16°; pensa che gran risparmio se i vetri fossero a tenuta termica, tipo doppi infissi con camera (alla faccia della trasparenza) tranne che si commercializzassero per uso acquariofilo vetri di grande spessore ma di ottima trasparenza.
Non vorrei dire una vaccata avvolte i vetri camera vengono usati per i marini mediterranei, perché altrimenti si riempiono di condensa i vetri.
Di più trasparente del folat c'è l'extra chiaro e l'acrilico.
Vasche in acrilico o in legno disperderebbero meno calore.
Metalstorm
24-11-2011, 18:02
a meno che non siano 4 acquari da discus con 28 gradi fissi e illuminazione da stadio, faccio fatica a credere che siano questi a massacrarti la bolletta....o almeno non da soli (visto che hai 3 pc e 3 tv accese in contemporanea e il condizionatore...e questo ciuccia davvero un bel po!)...stai in occhio con le fasce orarie: nel dubbio, accendi gli acquari di sera (soprattutto se il parco luci è importante)
Enza Catania
24-11-2011, 18:29
Chi ha uno sfondo 3d, o chi si sta prodigando a farlo, potrebbe isolare con polistirolo, si potrebbe isolare anche il fondo (specie se ci sono i cavetti riscaldanti) poi il sopra con alluminio e riflettori; 3 su 6 non è male|.
Il vero problema è che l'energia in Italia ... costa troppo!!
io tremo al pensiero della mia prox dato che oltre a due vaschette devo tenere una baby tarta dentro casa per evitarle il letargo e oltre alla uvb ho dovuto comprare una lampada spot, 75 o 100 w non ricordo bene, per scaldarla -43
Il problema dei consumi, come già esposto, si accentua sensibilmente nel periodo invernale perchè le temperature nelle abitazioni si abbassano causando dispersione alle vasche. Partendo da questo particolare ho, tempo fa, fatto una piccola riflessione. Nel collocare la mia ultima vasca ho infatti pensato di sistemarla a un metro e mezzo dal termosifone del corridoio per sfruttare una zona indubbiamente più calda del resto della stanza. Mai soluzione è stata più azzeccata, dal momento che nelle ore di avvio del riscaldamento il riscaldatore della vasca resta spento. Considera però che pur avendo in casa 4 vasche accese, una moglie che non spegne mai le luci, la lavastoviglie, il frigo, il forno, la stufetta del bagno perchè "la moglie è freddolosa... non arrivo mai a superare i 100 euro a bimestre.
Se non costasse l'ira di Silvio, sarebbe il caso di dotare gli acquariofili di impianti fotovoltaici.
a me il consumo con un acquario da 400 litri è rimasto lo stesso di prima... 300 euri a bimestre!!!
io ho dovuto passare a 4 kw e mezzo! 3 vache sui 2oo litri più teca pitone più teca tatrarughe pardalis!!!
pietropal
24-11-2011, 20:32
Quoto quello che è stato detto prima. Quello che incide sono i riscaldatori. Un riscaldatore di adeguata potenza (diciamo 1w/l) per sopportare un delta termico di 7°C (diciamo da 18 gradi ambientali a a 25°C) sta acceso almeno 8 o 9 h su 24 totali (se l'acquario non è isolato e ha un normale comperchio in vetro o plastica). Supponendo 8h di accensione si ha.
8*0,2*0,2=0,32x60 giorni= 20€ al mese.
Tutto ciò stimando un accensione di 8h al giorno (ottimistica a mio parere), 0,2€ per kwh (ottimistico, io ne pago 0,25) e stimando che un riscaldatore da 200w consumi veramente solo 200w. Quindi già se di riscaldatori da 200w ne hai 3 o 4 è una bella spesa.
Le pompe se non sono grosse generalmente consumano poco, le migliori stanno anche sotto i 6-7w
Supergeko1983
24-11-2011, 20:45
Mamma mia, non mi ci fate pensare, anche io lo scorso inverno ho avuto un paio di bollette da KO, sui 270 euro..................e adesso ho in funzione 6 riscaldatori, 2 nella vasca grande da 400 watt e il resto pui piccoli nelle altre 4 vasche..............speriamo bene
Luca_fish12
24-11-2011, 21:14
Giuseppe io ho visto i tuoi acquari, e non penso che siano quelli a far aumentare di tanto la bolletta, almeno non così tanto!
Penso sia dovuto più al condizionatore e alle tv...
Corydoras 98
24-11-2011, 22:49
Quoto quello che è stato detto prima. Quello che incide sono i riscaldatori. Un riscaldatore di adeguata potenza (diciamo 1w/l) per sopportare un delta termico di 7°C (diciamo da 18 gradi ambientali a a 25°C) sta acceso almeno 8 o 9 h su 24 totali (se l'acquario non è isolato e ha un normale comperchio in vetro o plastica). Supponendo 8h di accensione si ha.
8*0,2*0,2=0,32x60 giorni= 20€ al mese.
Tutto ciò stimando un accensione di 8h al giorno (ottimistica a mio parere), 0,2€ per kwh (ottimistico, io ne pago 0,25) e stimando che un riscaldatore da 200w consumi veramente solo 200w. Quindi già se di riscaldatori da 200w ne hai 3 o 4 è una bella spesa.
Le pompe se non sono grosse generalmente consumano poco, le migliori stanno anche sotto i 6-7w
pietro com'è finita con la fishroom? :-))
Giuseppe io ho visto i tuoi acquari, e non penso che siano quelli a far aumentare di tanto la bolletta, almeno non così tanto!
Penso sia dovuto più al condizionatore e alle tv...
Già, e se a questo associ i 3 pc......
Un desktop(volgarmente chiamato pc fisso) può montare alimentatori da 350 a 450 watt, provate a montare un video o fate girare qualche applicativo per foto edit, e a quell'assorbimento ci arrivate tranquillamente. Un pc, con vecchio processore, per la semplice navigazione può assorbire tranquillamente circa 100 watt. I tv fanno loro anche la loro parte, quante pensate che consumi un lcd da 40 pollici? basta andare a leggere le caratteristiche tecniche ;)
bettina s.
24-11-2011, 23:54
esatto, il nuovo pc che ho comprato ha un alimentatore da 500 watt!!! Col fatto che oramai internet non si paga più a consumo, il pc resta acceso tutto il giorno e anche i nuovi tv consumano molto di più di quelli vecchi a tubo catodico, se poi in casa ce n'è più di uno...
Luca_fish12
24-11-2011, 23:57
Il fatto è che spesso non si conoscono questi "nuovi" consumi e si da la colpa agli acquari che, a meno che non siano bestioni enormi o super accessoriati, non hanno consumi esagerati...
Non mi ci fare ripensare che è proprio questo il motivo (stupido) per il quale ho dovuto traslocare 2 acquari pochi giorni fa...>:-(
Corydoras 98
25-11-2011, 00:01
Il fatto è che spesso non si conoscono questi "nuovi" consumi e si da la colpa agli acquari che, a meno che non siano bestioni enormi o super accessoriati, non hanno consumi esagerati...
Non mi ci fare ripensare che è proprio questo il motivo (stupido) per il quale ho dovuto traslocare 2 acquari pochi giorni fa...>:-(
è vero,sfortunatamente poi ci perdiamo come nel tuo caso acquariofili in prima persona,comunque io la corrente per il mio acquario pago 20 euro a bimestre in più :-))
è unas spesa sostenibile..dai nell'arco dell'anno viene a costare 240 euro pagati "a rate"
essendo la bolleta bimestrale
la spesa è sostenibile poi se si parla di secoli...meglio lasciamo stare #18
...ma il mio sogno è l'acquario a pedali...
peppelandia
25-11-2011, 08:01
io con 3 acquari da 200, 60 e 50 ed il quarto alle porte ho fatto un calcolo considerando il tutto e viene nei periodi freddi non piu' di 50 euro a mese.
d'estate ache 30.
ciauu
Anch'io attualmente ho calcolato il consumo medio di 1.3 kw al giorno per un rio 125, ma se l'ambiente fosse riscaldato sarebbe ancora minore.
bettina s.
25-11-2011, 12:41
...ma il mio sogno è l'acquario a pedali...infatti sto ultimando un progetto per collegare direttamente mio marito all'impianto elettrico quando fa i rulli#18
ma se l'ambiente fosse riscaldato sarebbe ancora minore. poi si spende di più di metano #17
Per me siete fuori....se mi arriva una bolletta di 300 euro a bimestre spero di non avere più male al ginocchio perché mio padre mi corre dietro con la scopa-e38
C'è un motivo perché io tengo gli acquari in salotto dove la temperatura varia dai 22 ai 25°C d'inverno,il consumo è molto minore e comunque è aumentato di 10 - 15 euro d'inverno rispetto a prima degli acquari....e me lo fanno pesare....-28d#
mariano1985
25-11-2011, 13:18
Io ho comprato uno di quei contawatt che spesso si trovano nei negozi di bricolage o a lidl, così so quanto consumo con la vasca :)
QUoto il fatto che ad incidere è decisamente il riscaldatore.
Fortunatamente ho due acquari "economici": stando nel salotto e avendo sempre la stufa a legna accesa, i riscaldatori non partono quasi mai. Questo ovviamente grazie al fatto che guppies e tartarughe non richiedono temperature africane, ma bastano i 23 gradi che ho normalmente in questa stanza!
Lo uso pure io un misuratore di consumo, almeno mi rendo conto quanto consuma.
pietropal
25-11-2011, 14:57
OT dove l'avete trovato? Io l'ho cercato in lungo e in largo e l'unico che ho trovato costava 50 € >:-(
Ho visto che si trova anche su ebay ma volevo risparmiarmi le ss.
Dove l'avete preso e quanto l'avete pagato?
Se ne acquisti uno economico i prezzi variano dai 40 ai 60 euro... Tempo fa un amico mi ha proposto un vecchio contatore Alpiq ma non avendone necessità, l'ho rifiutato. Forse in tempo di crisi mi sarebbe servito.
pietropal
26-11-2011, 10:20
Se ne acquisti uno economico i prezzi variano dai 40 ai 60 euro... Tempo fa un amico mi ha proposto un vecchio contatore Alpiq ma non avendone necessità, l'ho rifiutato. Forse in tempo di crisi mi sarebbe servito.
Cavolo ma con 60€ mi compro il contatore da quadro generale. Vado con ebay va, grazie
peppelandia
26-11-2011, 11:55
un modo per risparmiare ci sarebbe, basterebbe fare un po' di economia in vasca,
cioè accendere le luci meno possibile (al limite del fotoperiodo, max 8 ore)
mettere un grado in meno al termoriscaldatore (ove possibile per esempio i guppy stanno a 26 gradi anche a 25 non gli succede niente, come in natura)
tenere l'acquario chiuso e ambiente riscaldato
marmar85
26-11-2011, 19:27
Per risparmiare (anzi per far risparmiare i miei) ho optato per pesci tropicali nel 60 litri e pesci d'acqua fredda nel 100 litri. Nel primo ho riscaldatore e luci adeguate che incidono poco sulla bolletta, mentre nel 100 litri avendo gli oranda, niente riscaldatore perchè il salone è sempre sui 22° - 23° e non avendo piante ho ridotto l'illuminazione per non avere troppe alghe :-))
...però magari a non tutti piacciono come a me i bellissimi pesci rossi :-))
è vero,sfortunatamente poi ci perdiamo come nel tuo caso acquariofili in prima persona,comunque io la corrente per il mio acquario pago 20 euro a bimestre in più :-))
è unas spesa sostenibile..dai nell'arco dell'anno viene a costare 240 euro pagati "a rate"
se poi non ti ingarbugli con la matematica è incredibilmente più sostenibile tanto da arrivare a 120 euro l'anno se paghi 20 euro a bimestre, visto che i bimestri in un anno son solo 6 #19
io ti manderei a ripetizioni da P.Piccinelli così ti raddrizza lui :4:
pietropal
27-11-2011, 14:02
se poi non ti ingarbugli con la matematica è incredibilmente più sostenibile tanto da arrivare a 120 euro l'anno se paghi 20 euro a bimestre, visto che i bimestri in un anno son solo 6 #19
io ti manderei a ripetizioni da p.piccinelli così ti raddrizza lui :4:
:-d:-d:-d
Corydoras 98
27-11-2011, 14:07
io ti manderei a ripetizioni da p.piccinelli così ti raddrizza lui :4:
:-d:-d:-d
ok...contatterò il picci :1: qualche ripetizioone non mi farà male... la piramid enon l'ho capita :4:
giuseppe_roma
28-11-2011, 17:40
mi avete convinto,sono i riscaldatori,ho 3 acquari con 4 riscaldatori accesi ora li devo monitorare più frequentemente perchè mi sembrano accesi 24h su 24 :9:
inoltre il pc portatile sempre attaccato al caricabatterie perchè la batteria è ormai inutilizzabile senza cavo anche questa credo consumi un botto...
Simone77
28-11-2011, 18:46
Io il contatore per i W/h l'ho trovato da Leroy Merlin, pagato tipo 15€!
Sto monitorando da un po e confermo che i consumi delle vasche praticamente sono solo i riscaldatori.
In un ambiente riscaldato credo che anche un solo grado faccia la differenza, soprattutto se parliamo di temperature tropicali.
@Giuseppe, vedi se trovi quell'apparecchietto, perché secondo me che ti sballano sono i condizionatori.
Anche perché credo che adesso tu li stia usando con la pompa di calore e li son dolori!
giuseppe_roma
29-11-2011, 19:21
Io il contatore per i W/h l'ho trovato da Leroy Merlin, pagato tipo 15€!
Sto monitorando da un po e confermo che i consumi delle vasche praticamente sono solo i riscaldatori.
In un ambiente riscaldato credo che anche un solo grado faccia la differenza, soprattutto se parliamo di temperature tropicali.
@Giuseppe, vedi se trovi quell'apparecchietto, perché secondo me che ti sballano sono i condizionatori.
Anche perché credo che adesso tu li stia usando con la pompa di calore e li son dolori!
@simone dici a me?? Ti quale apparecchio parli?? Di condizionatore ce n'ho solo uno in camera da letto,lo tengo acceso quasi sempre nei due mesi più caldi in estate e l'ho acceso a ottobre/novembre in attesa dell'accensione dei termosifoni condominiali...Da quando hanno acceso questi ultimi ovvero un paio di settimane fa lo terrò spento fino a luglio ;)
Simone77
29-11-2011, 22:28
Si, ce l'avevo con te :)
Il condizionatore per fare calore consuma un disastro!
Prova a guardare sul contatore il consumo istantaneo quando è acceso e quando è spento!
Poi.... PC, TV, ecc. aiutano :)
pietropal
30-11-2011, 00:40
Si, ce l'avevo con te :)
Il condizionatore per fare calore consuma un disastro!
Prova a guardare sul contatore il consumo istantaneo quando è acceso e quando è spento!
Poi.... PC, TV, ecc. aiutano :)
Generalmente le pompe di calore consumano meno in riscaldamento che in raffreddamento.
Almeno così ho avuto modo di leggere su diverse schede tecniche di diversi climatizzatori.
bettina s.
30-11-2011, 10:43
i nuovi tv al plasma prima di tutto ma anche gli lcd, consumano molto di più dei vecchi col tubo catodico e i nuovi pc hanno alimentatori da 500 watt!!! Per natale volevo mettere nella camera dei bimbi un tv piatto, perché quello vecchio è davvero troppo ingombrante, per fortuna a loro non interessa, perché non lo guardano molto, spero che duri il più possibile.
mi è arrivata oggi la bolletta bimestrale: + di 300 euro -:33
in casa ho 3 acquari e sto per allestire il quarto a questo punto mi sa che devo rinunciare!! Anche voi avete simili consumi?? Metodi per risparmiare un pò a parte eliminare gli acquari??
Ammazza oh, io vivo in un appartamento di 140 mq e pago tra un minimo di 60€ ad un massimo di 80€ di luce bi-mestrale.... di acquario ne ho uno solo ma mi sembra esagerato 300€ !
bettina s.
30-11-2011, 11:42
mi è arrivata oggi la bolletta bimestrale: + di 300 euro potrebbe anche essere un conguaglio dovuto molto facilmente a blocchi della telelettura: se il gestore è Enel, quei cervelloni hanno cambiato il software due volte in pochi anni e pare che in pochi sappiano come funziona, il risultato è che spesso i consumi non sono quelli effettivi e quando la lettura viene aggiornata, spesso dopo mesi arrivano queste batoste.
Lo so perché i miei ci hanno lavorato una vita intera e hanno colleghi che riferiscono di questi problemi, noi comuni utenti non possiamo fare nulla, perché con i nuovi contatori non è più possibile dare la lettura via telefonica, proprio perché dovrebbe funzionare in automatico, però di fatto non è così e ci rimettiamo noi.
Il consiglio che posso darvi io ,è sfruttare al meglio gli elettrodomestici in fascia oraria F3 della bolletta.
Naturalmente con le vasche nostre è impossibile ma se fate lavastoviglie e lavatrice dopo le ore 19:00 oppure il sabato e la domenica,ragazzi, risparmiate perlomeno il 20%!!!!!
Provate 2 mesi e poi aspettate la bolletta.Io sono 2 anni che vado cosi' è solo questione di abitudine.
.......
bettina s.
30-11-2011, 12:04
verissimo, io prima stiravo e usavo la lavatrice in mattinata nei giorni feriali: adesso lo faccio nel week end e la differenza in bolletta la noto, è una scocciatura, però ci si abitua.
Per l'acquario possiamo concentrare il fotoperiodo partendo nel tardo pomeriggio.
cubitalo
30-11-2011, 12:18
Anch’io faccio così, lavatrice (anche se AAA) meglio dalle 19 in poi.
Poi, il fotoperiodo lo faccio partire anche dalle 19, tanto più meno a quel ora arrivo dal lavoro, a nessuno serve avere gli acquari illuminati se non si è a casa, appunto, se non ci lo godiamo illuminati, allora a che servono?
marmar85
30-11-2011, 12:44
Anch'io consiglio a tutti di usare oltre che l'acquario, tutti gli elettrodomestici in fasce orarie in cui l'energia costa meno.
Se può essere utile, sul link sotto sono riportati i prezzi orari dell'energia elettrica sul mercato ora per ora per tutti i giorni passati. Dai vari grafici si vede che l'andamento all'incirca è lo stesso, ognuno può capire (approssimativamente) quale sia la fascia oraria in cui utilizzare gli elettrodomestici.... e soprattutto quella del nostro/i acquario/i cercando di lasciarlo acceso quando siamo svegli, vabbè risparmiare però che ce l'abbiamo a fare se non lo guardiamo anche un po'? :-D
http://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/MGP/EsitiMGP.aspx
Enza Catania
30-11-2011, 15:03
verissimo, io prima stiravo e usavo la lavatrice in mattinata nei giorni feriali: adesso lo faccio nel week end e la differenza in bolletta la noto, è una scocciatura, però ci si abitua.
Per l'acquario possiamo concentrare il fotoperiodo partendo nel tardo pomeriggio.
Visto che ancora vengono applicate delle tariffe transitorie calcolate nelle fascia bioraria, praticamente vengono fatturate le f2 e le f3 insieme, quindi non ci dovrebbe essere differenza tra fare la lavatrice alle 7 di un giorno feriale e la domenica (leggere comunicazioni relative sua fornitura), per quanto riguarda poi il risparmio, : F1 0,889-- F2,3 0,80 , i recenti rincari si sono mangiato tutto.
peppelandia
30-11-2011, 15:14
adesso si deve rifare la lettura della luce
non è piu' in automatico, so cambiate le cosa di nuovo, ed io ci so rimasto fregato che il termine era ieri
Corydoras 98
30-11-2011, 15:37
ti idco solo che una volta a noi è arrivao da pagare 600 euro di acqua perchè si erano basati sugli anni precedenti (gran minkiata) dopo una bella discussione mio padre ne ha pagati solo 200
Enza Catania
30-11-2011, 16:48
Interpretare una bolletta è diventato difficilissino, quasi impossibile, specie poi, nel caso di conguaglio dei mesi precedenti.
Per quanto riguarda, ad esempio il riscaldamento a metano avete mai controllato che il vostro "Coefficiente C" sia esatto ?
come come??!!!!!Non c'è piu' la lettura automatica ????Ma siete sicuri??:20::20::20:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |