PDA

Visualizza la versione completa : Come fissare i legni

STEVEN73
24-11-2011, 14:51
Sto cercando di fare una "composizione" con dei legni e mi chiedevo come potrei fissarli tra loro in modo che non cadano (allego foto)
http://img14.imageshack.us/img14/4443/legni.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/legni.jpg/)

Enza Catania
24-11-2011, 19:46
I legni saranno parzialmente affondati nel ghiaietto e quindi più stabili, se vuoi puoi siliconarli o legarli, come si fa per i muschi.

STEVEN73
24-11-2011, 20:34
Ah si può siliconarli? Io pensavo di legarli con del filo da pesca ma non sarà facile, il problema è stabilizzare l'ultimo in alto perchè gli altri due si appoggeranno sulla ghiaia

jackrevi
24-11-2011, 22:50
Ah si può siliconarli? Io pensavo di legarli con del filo da pesca ma non sarà facile, il problema è stabilizzare l'ultimo in alto perchè gli altri due si appoggeranno sulla ghiaia

occhio però che il silicone normale non va bene... devi usare quello apposito per acquari... ;-)

STEVEN73
26-11-2011, 09:36
Dopo aver siliconato i legni tra loro quanto tempo devo aspettare prima di metterli in vasca e aggiungere l'acqua?

Enza Catania
26-11-2011, 11:05
Prima di tutto fai bollire i legni, io l'ho fatto due volte, cambiando l'acqua; dopo che li hai fatti asciugare e scelto la posizione, cerca di farli incastrare l'uno all'altro, a volte basta toglierne un pezzetto per stabilizzare la composizione... o creare dei veri e propri tasselli in legno per agganciarli stabilmente e in modo naturale. Se decidi per il silicone, usa quello adatto per acquari, fallo asciugare bene almeno 24 ore e poi inseriscilo dentro una bacinella, io ti consiglierei magari con l'acqua di cambio dei tuoi acquari (se già è avviato) visto che lo abbiamo bollito evitiamo di metterlo a contatto con roba estranea, magari cambiala più volte, le precauzioni non sono mai troppe e... auguri!

Cursor
26-11-2011, 12:07
Secondo me a legno asciutto il sigillante terra' sicuramente ma una volta impregnato d'acqua il legno la presa del sigillante sulle fibre bagnate sara' precaria .... senza farti troppi problemi io legherei il legno che sta' in cima con del nylon mentre gli altri 2 li lascerei così ...
Poi dipende , se in vasca non devi mettere pesci di grossa taglia potresti anche lasciarli semplicemente poggiati ..

Enza Catania
26-11-2011, 12:40
Secondo me a legno asciutto il sigillante terra' sicuramente ma una volta impregnato d'acqua il legno la presa del sigillante sulle fibre bagnate sara' precaria .... senza farti troppi problemi io legherei il legno che sta' in cima con del nylon mentre gli altri 2 li lascerei così ...
Poi dipende , se in vasca non devi mettere pesci di grossa taglia potresti anche lasciarli semplicemente poggiati ..

In effetti la tenuta del silicone sul legno bagnato non è duratura, anche io preferisco metodi più naturali.

STEVEN73
26-11-2011, 21:21
Grazie! Però io ho optato per il silicone perchè non si riusciva a legarli, sono passate già 24 ore ed li ho lasciati a mollo più di 4 ore con acqua normale cambiata varie volte, per adesso sembra tenere domani li metto in vasca e se riesco avvio l'acquario sperem!:-))