PDA

Visualizza la versione completa : Morte cardinali

crllsn
23-11-2011, 10:01
Primo acquario...primi problemi.
Da ieri sera un cardinale (su 10) ha cominciato a nuotare storto fino a che stamattina l'ho ritrovato morto (nesssun segno esterno evidente). Un altro stamattina ha cominciato a nuotare storto, capovolgendosi a tratti e senza molto controllo. Anche questo non ha segni esterni.
Cosa può essere?
Premetto che li ho inseriti sabato, quindi potrebbero essere stati già debilitati oppure non aver retto trasporo ed ambientamento (entrambi eseguiti con la massima cura: ambientamento per quasi tre quarti d'ora).
Valori dell'acquario nel profilo, NO2 e NO3 a 0.
Una cosa devo dire: per problemi al diffusore CO2 il pH ha ballato un po' da 6.5 a 7, però non credo che questo possa giustificare la morte...
Cosa mi consigliate? Io ero dell'idea di lasciare agire la natura (siccome ho avvviato il tutto da un mese e mezzo non so se è furbo trattare tutta la vasca con eventuali sofferenze del filttro e problemi conseguenti) però preferirei avere un consiglio.
Grazie mille!
Ale

crilù
23-11-2011, 12:04
Se il pH rimane stabile i valori sono buoni tranne i nitrati che non possono essere a 0.
Gli sbalzi sono patiti molto dai pesci specialmente se appena trasferiti. Non mettere nulla in vasca, anche perchè non saprei cosa mettere onestamente. Cerca di tenere i valori stabili e caso mai ricontrolla i nitrati.
Usi test a strisce o a reagente?

crllsn
23-11-2011, 12:39
A reagente Sera e JBL.
Il JBL mi dà nitrati < 0,5 mg/l (ho tante piante a crescita rapida).
Devo ammettere che un Corydoras Panda ha sin dall'inserimento (2 settimane fa) una "feritina" sul fianco con sopra una (credo) batteriosi (non mi pare micosi). Siccome il pesce sta bene e si comporta come gli altri, anche in questo caso ho pensato di monitorare ed aspettare. Non vorrei fare un minestrone di medicinali almeno in avvio di vasca.
Grazie!

crilù
23-11-2011, 19:06
Infatti, se i pesci sono sani ne escono da soli dalle piccole ferite, se sono meccaniche ovvio.
Controlla solo che non si infetti, ciao

crllsn
25-11-2011, 08:47
Aggiornamento: il cardinale che nuotava storto è morto ed oggi un altro nuota storto. Che cavolo devo ancora controllare? E poi uno alla volta devono morire???

crilù
25-11-2011, 10:55
Muoiono i più debilitati.
A parte il nuoto mostravano segni particolari sulla livrea? i valori li hai ricontrollati?

crllsn
25-11-2011, 11:23
Nessun segno, li ho controllati bene... Dopo morti perdono un po' di colore sulla fascia blu, ma prima non mostrano segni evidenti.
Quello che nuotava storto oggi l'ho isolato per essere sicuro che non sia qualcosa che si passano. Per scrupolo ho rimisurato i nitriti e nitrati per controllare che non ci fosse un qualche picco, ma nulla.

crilù
25-11-2011, 15:41
I valori li hai stabili adesso? parlo del pH soprattutto

crllsn
27-11-2011, 19:01
Mah ora sembra tutto assestato per quanto riguarda i cardinali. Probabilmente erano i 3 più debilitati... speriamo! Chi mi impensierisce è il Cory Panda con la lesione sul lato: il pesce si comporta come gli altri (un po' più schivo, ma non in modo preoccupante) ma la lesione non va via. Allego una foto, giusto per sapere se conviene intervenire subito (se devo aprire un topic apposta, ditemi) anche perché sembra diffondersi vicino a quegli opercoli che i cory hanno sul "naso"
Grazie
http://s10.postimage.org/trpy2zwyd/PB272296.jpg (http://postimage.org/image/trpy2zwyd/)

walter69tv
27-11-2011, 19:35
a me sembra un'infezione ad è anche in prossimità della branchia, hai notato come si comportano gli altri mgari nota se prendono picchiate verso l'alto della vasca, o se hanno un respiro affannoso

crllsn
27-11-2011, 19:38
Spostiamoci in un topic apposta, credo sia meglio!

crilù
27-11-2011, 20:13
Vai di antimicotico, il DessaMor lo trovi in vendita.

crllsn
27-11-2011, 20:43
Ma l'antimicotico posso darlo direttamente in vasca? Effetti su filtro e piante?
grazie delle risposte rapidissime!

crilù
27-11-2011, 20:46
No in separata sede altrimenti ti giochi il filtro.

crllsn
01-12-2011, 20:53
Sono al 3° giorno di cura Dessamor ed il Cory (stress da vasca infermeria a parte) migliora: l'aspetto tipo "bubbone" della lesione è regredito e rimane un aloncino bianco. Oggi dopo i primi 2 giorni di digiuno ho dato un po' di cibo e pare abbia gradito. Chi lo ha usato in vasca-infermeria, come ha gestito l'ottavo giorno? Preso il pesce e rimesso in vasca?
Grazie!

crilù
01-12-2011, 23:31
Se è guarito completamente fai un cambio abbondante aspetti un giorno e se vedi che è a posto lo rimetti tranquillamente in vasca. Io per il cambio uso quella dell'acquario così poi non ha problemi.

crllsn
06-12-2011, 21:46
La micosi pare rientrata, però la "forma" del pesce non mi convince. Devo dire che è tondeggiante sin dall'arrivo in vasca e avevo attribuito la cosa al dimorfismo sessuale. Vabbé poveraccio: spero non abbia altro. Comunque visto lo stress a cui l'ho sottoposto per 8 giorni, se ancora dovesse avere qualcosa, lascero fare alla natura, mi dispiace accanirmi eccessivamente. Ora è piuttosto debilitato dalla cura e non ha molte energie: gli altri colleghi gli vanno intorno ma non reagisce molto...speriamo! (allego qualche foto)
Ho aggiunto un po' di vitamine in vasca.
Grazie per l'aiuto!

http://s10.postimage.org/9q08z7ar9/PC062329.jpg (http://postimage.org/image/9q08z7ar9/)

http://s7.postimage.org/jr9tkxrk7/PC062330.jpg (http://postimage.org/image/jr9tkxrk7/)

crilù
06-12-2011, 22:20
Sì le vitamine vanno bene. Giusto lasciarlo in pace.

crllsn
07-12-2011, 22:10
...morto! La forma del pesce non mi convinceva da tempo: troppo gonfio. Credo batteriosi interna o simile. Lo stress della cura e del reinserimento in vasca hanno dato il colpo di grazia. Anche questo come i cardinali era secondo me già malato sin dall'arrivo. Oggi ho incrementato i tre rimasti con tre nuovi pandini così fanno branco. Pare tutto ok, grufolano in gruppo.
Grazie ancora per tutti i consigli!

crilù
07-12-2011, 22:11
E son soddisfazioni...:-(