PDA

Visualizza la versione completa : limulo in acquario

Edoardo28
21-11-2011, 21:51
oggi ho visto in negozio alcuni limuli piccoli quanto una moneta da 2 euro... sn bellissimi,,volevo sapere qaulche caratteristica e se era possibile acquistarli senza compromettere la stabilità dell acquario. grazie

Manuelao
21-11-2011, 22:01
Se non ricordo male hanno bisogno di un fondo sabbioso ma per il restonon so nulla

Edoardo28
21-11-2011, 22:04
Io ho 5 cm...è piccolo,dovrebbe bastare.. Qualcuno cel ha avuto?

ricky mi
21-11-2011, 22:24
per me non sono animali adatti alle nostre vasche...
sono degli ottimi detrivori che in un attimo di sterilizzano il fondo di sabbia!
sono animale che crescono parecchio e che hanno bisogno di tantissimo spazio!
ci sono 3 o 4 speci e puo arrivare fino a 50 60 cm.
si nutrei di fermi, molluschi oraìganismi bentodici...
e nel periodo della riproduzione,quindi con animale gia di una certa dimensione ha bisgno di una zona di bagno asciuga.
concludo:da lasciare in mare!
questo è quello che so...

DanyVI76
21-11-2011, 22:26
Assolutamente da non acquistare per far smettere la sua pesca.
In natura è praticamente sotto assedio.....gli adulti vengono pescati e le femmine cariche di uova vengono usate come esca per catturare i granchi nelle nasse mentre i maschi per farne macabri souvenir di assai dubbio gusto, mentre i piccoli vengono catturati per l'acquariofilia e sempre farne souvenir......non hanno più scampo! #07
In acquario hanno comunque vita breve. Devono mangiare parecchio e quindi difficilmente vanno d'accordo con le nostre vasche in cui dobbiamo fare a pugni con No3 e Po4 e soprattutto, diventerebbe 50 - 60 cm......quindi
Per qualche altra info comunque guarda qui (http://it.reeflex.net/tiere/3513_Limulus_polyphemus.htm).
Spero di averti scoraggiato nell'acquisto! ;-)

ricky mi
21-11-2011, 22:31
cavolo dany, non lo sapevo mica che fosse un animale cosi sfruttato!
che cretini che siamo...

quoto sempre di piu la tua firma!

DanyVI76
21-11-2011, 22:50
che cretini che siamo...

quoto sempre di piu la tua firma!

Che dire, non per fare il fatalista ma.......un giorno non lontano capiremo Ricky......e pagheremo un conto molto salato.......#07

JeFFo
21-11-2011, 22:55
Che cretini che siamo...

Quoto sempre di piu la tua firma!

che dire, non per fare il fatalista ma.......un giorno non lontano capiremo ricky......e pagheremo un conto molto salato.......#07

-20-20-20-20-20

ALGRANATI
21-11-2011, 23:16
Animale stupendo, preistorico, DA NON COMPRARE ASSOLUTAMENTE.
ha bisogno di un fondo sabbioso alto ed enormi spazi visto che è un granchio che si ciba solo e solamente di ciò che trova nella sabbia sterilizzandola completamente.

DA NON COMPRARE

pirataj
21-11-2011, 23:40
quoto sono splendidi animali assolutamente da non comprare

erisen
22-11-2011, 03:12
animale meraviglioso a metà strada tra aracnidi e scorpiodidi (non è un crostaceo) molto strano ed unico nel suo genere e rimasto invariato nel corso di milioni di anni, essendo classificato pertanto come fossile vivente.

avete dimenticato che i limuli vengono pescati in massa ogni anno per estrarre parte del loro sangue (che a contatto con l'aria diventa blu cobalto) utilizzato in medicina per produrre anticoagulanti... molti degli esemplari prelevati muoiono per lo stress o per stenti.

purtroppo non è adatto ai nostri acquari, altrimenti è un animale che avrei certamente, essendo tra i miei preferiti!
meglio lasciarlo libero in mare

non farti ingannare dall'effetto 'fascino della tartarughina' ;-)

DanyVI76
22-11-2011, 13:44
animale meraviglioso a metà strada tra aracnidi e scorpiodidi (non è un crostaceo) molto strano ed unico nel suo genere e rimasto invariato nel corso di milioni di anni, essendo classificato pertanto come fossile vivente.

avete dimenticato che i limuli vengono pescati in massa ogni anno per estrarre parte del loro sangue (che a contatto con l'aria diventa blu cobalto) utilizzato in medicina per produrre anticoagulanti... molti degli esemplari prelevati muoiono per lo stress o per stenti.

purtroppo non è adatto ai nostri acquari, altrimenti è un animale che avrei certamente, essendo tra i miei preferiti!
meglio lasciarlo libero in mare

non farti ingannare dall'effetto 'fascino della tartarughina' ;-)

Giusto.....subiscono pure questa! #06