Visualizza la versione completa : Quale mangime mi consigliate per i ciclidi mbuna
Ciclide20
16-11-2011, 21:02
Help please#12
Frankekko
16-11-2011, 22:36
Mangime in granuli per ciclidi
Luca_fish12
18-11-2011, 16:14
Ciao, non ho mai allevato ciclidi africani, ma se ti serve aiuto, di qualsiasi genere, chiedi a Metalstorm che sa tutto di queste specie! ;-)
Corydoras 98
18-11-2011, 16:29
Ciao, non ho mai allevato ciclidi africani, ma se ti serve aiuto, di qualsiasi genere, chiedi a Metalstorm che sa tutto di queste specie! ;-)
quoto :-) comunque degli stick perciclididi qualità male non faranno ;-)
Metalstorm
21-11-2011, 15:15
se stiamo parlando di mbuna in senso stretto (non di "ciclidi del malawi" in generale), bisogna seguire un paio di regolette, visto che l'alimentazione è il punto debole di questi pesci:
- dieta essenzialmente a base vegetale, come base un paio di mangimi vegetali in scaglie e l'immancabile spirulina.
- niente cibi proteici, soprattutto vermi di ogni genere (tubifex, chironomus,....tutti potenzialmente letali) e pesce (troppo carico)..le poche proteine di cui hanno bisogno si trovano già abbastanza nei mangimi..ogni tanto (tipo ogni due settimane) si possono dare crostacei come artemia, mysis, krill e gamberetti
- prediligere sempre le scaglie, in quanto più digeribili
- nel caso si dia del granulare, evitare quelli che non affondano e che si gonfiano (possono causare letali occlusioni intestinali)...in ogni caso, è bene ammollarlo preventivamente in un bicchierino per qualche minuto,in modo da fargli assorbire l'acqua prima di essere ingerito
- ogni tanto, somministrare gammarus o krill liofilizzato, che con le fibre del guscio funge da ottimo "purgante"
-ogni tanto, è buona cosa aggiungere succo d'aglio al mangime come prevenzione per i vermi intestinali...il metodo funziona meglio se abbinato a mangime che assorbe liquidi, come granulare o liofilizzato (si può fare in concomitanza della somministrazione del gammarus)
Ah, i mangimi devono essere di qualità provata....l'intestino è l'unico punto debole nella salute di questi robustissimi pesci (non a caso il bloat si trova spesso sotto il nome di "malawi bloat"), trattiamolo bene ;-)
Ciao, se oltre alle linee guida che ti sono state fornite ti serve un esempio, io somministro 2 volte al giorno un misto di "SHG Spirulina" e "SHG Super Hi-Food Hi-Green" e due o tre volte alla settimana integro con Krill, Artemia e "SHG FioccoMix".
Metalstorm
23-11-2011, 18:57
toccio, meglio calare la dose del granulare 'Hi Green...parlando con Gianni mi disse che è un mangime ottimo ma molto carico anche se con prevalenza vegetale....è un cibo da integrazione, non da base ;-)...ai miei lo do al massimo una volta a settimana, di solito meno (puoi darlo più spesso a piccoli in crescita...macinato per gli avannotti di mbuna è il top).
Calerei anche a sole 2 volte i cibi non strettamente vegetali....fare andare fuori taglia sti pesci è un attimo
come integrazione alla spirulina SHG come secondo mangime base, puoi provare le scaglie della Tropical (come il Tropical Malawi)
toccio, meglio calare la dose del granulare 'Hi Green...parlando con Gianni mi disse che è un mangime ottimo ma molto carico anche se con prevalenza vegetale....è un cibo da integrazione, non da base ;-)...ai miei lo do al massimo una volta a settimana, di solito meno (puoi darlo più spesso a piccoli in crescita...macinato per gli avannotti di mbuna è il top).
Calerei anche a sole 2 volte i cibi non strettamente vegetali....fare andare fuori taglia sti pesci è un attimo
come integrazione alla spirulina SHG come secondo mangime base, puoi provare le scaglie della Tropical (come il Tropical Malawi)
Anche se non lo mischio in parti uguali? Io il miscuglio l'ho fatto con 75g di spirulina e 25g di HiGreen e sono sui 15g/mese di miscuglio. Conta che ho anche delle Aulo insieme agli mbuna, un po' devo mediare no?
Comunque, visto che sono agli sgoccioli, ora provo il Tropical Malawi con la Spirulina.
Metalstorm
25-11-2011, 19:59
Anche se non lo mischio in parti uguali? Io il miscuglio l'ho fatto con 75g di spirulina e 25g di HiGreen
ma non ti viene scomodo dare granulare assime alle scaglie? rischi che qualcuno mangi più granulare e meno scaglie (o viceversa)
Conta che ho anche delle Aulo insieme agli mbuna, un po' devo mediare no?
Io riporto quanto mi disse a riguardo, mi sconsigliò vivamente di prenderne tanto proprio perchè va dato poche volte.
Tieni presente poi che le auolonocara alla fine non è che chiedano una dieta molto proteica..chi chiede qualcosa di più spinto sono i predatori o altri pesci come grossi sifonatori. (infatti nel mio acquario integro miratamente i fryeri con del pesce crudo, altrimenti solo a dieta da mbuna hanno delle carenze)...se nutri una aulonocara come uno mbuna, non hai problemi perchè le proteine contenute in quei mangimi bastano e avanzano, anzi è meno facile che vada fuori taglia ;-)
Vista anche la forma particolare della tua vasca, meglio evitare di avere mbuna "tonnizzati"
Mi inserisco nella discussione :-) ... quindi meglio le scaglie del granulare? generalmente ho sempre cercato di evitarle le scaglie in acqaurio perchè tendenzialmente inquinano di piu'.
Ma JBL NOVOSTICK e NOVORIFT e i Consorzio G5 scaglie di spirulina come sono quotati visto che dovrei iniziare a comperare i mangimi a breve (ma la spirulina non si trova pure in farmacia?)
mediamente quanti grammi di cibo/pesce è considerato ottimale? -65
Io ti consiglio il Tetra Pro Algae arricchito con spirulina in dischetti (scaglie più dure)..mi trovo benissimo... ;-)
Anche se non lo mischio in parti uguali? Io il miscuglio l'ho fatto con 75g di spirulina e 25g di HiGreen
ma non ti viene scomodo dare granulare assime alle scaglie? rischi che qualcuno mangi più granulare e meno scaglie (o viceversa)
No, ho sminuzzato le scaglie e ho mischiato il tutto; uso la mangiatoia perchè sono fuori casa dalle 8 del mattino alle 8 di sera e se non sminuzzo le scaglie non so quanto ne cade; così la dose è quasi certa.
Il granulare affonda subito ed è quello che viene spazzolato per prima, le scaglie restano in superficie e vengono sparpagliate per tutta la vasca dalle pompe dei filtri, così mangiano anche gli avannotti che restano più nascosti. Da quello che ho potuto vedere al massimo uno si può mangiare tre granuli, ma non è che gli altri lo stanno a guardare.
Per le Aulo ok, pensavo che la dieta mbuna fosse troppo poco proteica ma se mi dici così adeguo di conseguenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |