PDA

Visualizza la versione completa : Novizio - Alimentazione oranda

remagio
16-11-2011, 13:32
Ciao a tutti,

ho avviato l'acquario (95lt lordi), fatto i test e inserito 3 pesci descritti dal venditore come oranda (anche se ho i miei dubbi visto che 1 è un black moore, l'altro mi sembra un cometa rosso e il terzo o uno Shubunkin oppure un cometa calico). L'abile negoziante mi ha dato anche una confezione di mangime specifico per pesci rossi (Tetra Goldfish Gold Energy) e detto di somministrare quello sempre e comunque.
Visto che mi sembra una stupidata, come fareste la dieta per questi 3 piccini?
Grazie a tutti

Victor Von DOOM
16-11-2011, 18:17
Variare fa bene sempre ed a tutti i pesci: al mangime secco (ed anche quello, eviterei di dare sempre lo stesso), alterna cibi congelati e freschi, in particolare qualche verdura sbollentata (spinaci o zucchine, ad esempio). Ogni tanto un po' di crostacei (ad esempio del Mysis)...
Per quanto riguarda il secco, la Tropical produce un mangime specifico in sticks per pesci rossi di selezioni "pregiate" (super goldfish mini sticks), inoltre credo andrebbero molto bene anche i mangimi dedicati alle carpe Koi ;-)

remagio
16-11-2011, 18:22
Variare fa bene sempre ed a tutti i pesci: al mangime secco (ed anche quello, eviterei di dare sempre lo stesso), alterna cibi congelati e freschi, in particolare qualche verdura sbollentata (spinaci o zucchine, ad esempio). Ogni tanto un po' di crostacei (ad esempio del Mysis)...
Per quanto riguarda il secco, la Tropical produce un mangime specifico in sticks per pesci rossi di selezione (super goldfish mini sticks), inoltre credo andrebbero molto bene anche i mangimi dedicati alle carpe Koi ;-)

Ma per questi "oranda" va bene il mangime che ho io oppure devo scegliere quelli che cadono in acqua e non stanno in superficie?

Compro subito il SUPER GOLDFISH MINI STICKS. Ma per quanto riguarda le verdure esistono di già pronte? purtroppo il tempo non c'è per preparare qualcosa.

Per i congelati invece qualche consiglio? E per le carpe koi qualche consiglio sulle marche?

Grazie mille. Lo so che sono pesante ma amo troppo i miei piccini e vorrei nutrirli a dovere

Victor Von DOOM
16-11-2011, 19:29
Il fatto che il mangime galleggi per gli oranda non è una cosa negativa...quindi quello che hai usalo tranquillamente...varialo, certo, ma mica è da buttare ;-)

Sui congelati: bè...gli spinaci surgelati sceglili tu...a me piacciono i findus, ai tuoi pesci non so:-D

Scherzi a parte, credo che i congelati della ocean nutrition siano ottimi...ne avevo provati anche di un'altra marca con la quale mi ero trovato molto bene, ma ora non mi ricordo...mah...dovesse saltarmi in mente te lo faccio sapere.
Per quanto riguarda il cibo per Koi, non è che sia un asso in campo "laghetto", non avendone mai avuto uno con Koi...ti do una risposta che ti darei su qualunque mangime: se cerchi la qualità credo che con SHG non topperai, se cerchi il rapporto qualità/prezzo migliore ti posso dare solo il mio parere che può essere tranquillamente opinabile. Dei marchi più "commerciali" ho provato vari prodotti di Tetra, Sera, Tropical e JBL, ed alla fine quella che mi ha convinto di più è Tropical. Ho notato che è sempre stata accettata fin dalla prima somministrazione e i granulati sono davvero particolari...diversi dagli altri.

Ad ogni modo, a prescindere dalle marche ed al tipo di mangime (congelato, secco, liofilizzato): occhio a non strafare! I congelati in particolare inquinano non poco, per non parlare del secco non consumato! Tieni conto poi che i carassi sono grandi...ehm...inquinatori, quindi attento alla qualità dell'acqua e, quando cominceranno a crescere, preparati ad ampliare lo spazio a loro disposizione:-)

angiolo
16-11-2011, 19:49
Anche io con gli oranda uso Tropical (Spirulina super forte) e SHG.
La sera somministro pisellini primavera Findus scongelati e sbollentati nel microonde 2 minuti (e anche sbucciati). Un giorno di digiuno completo a settimana.

remagio
17-11-2011, 10:30
Grazie a tutti. A breve integrerò la dieta dei miei piccoli